Author Topic: Scelta di un subwoofer da SPL - La sensibilità  (Read 18491 times)

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
Scelta di un subwoofer da SPL - La sensibilità
« on: 19 December 2006, 13:10 »
Allora, tenete presente che questo (ed alcuni successivi) topic saranno base di un futuro articolo e saranno PESANTEMENTE moderati.

NON SI PARLA DI SUBWOOFER PER TAMARREGGIO, BASSONE O ALTRO: SOLO SPL.

L'argomento è : cosa pensate della sensibilità come parametro di scelta e valutazione di un subwoofer da SPL?PEr voi è importante o no, e perchè?Sapete come viene misurata, quindi cos'è e come funziona?

BASS WARS - CEO/CFO/CMO
Coordinatore Nazionale (Italia)

dario_F.

• Esperto
  • USBlaster
    • www.power-sound.it
Re: Scelta di un subwoofer da SPL - La sensibilità
« Reply #1 on: 19 December 2006, 18:22 »
La sensibilità secondo me è un dato molto volatile, bisognerebbe unificare la rilevazione di tale parametro non in base alla sensibilità massima, ma in base ad un mettro di giudizio uguale per tutti, come ad esempio alcune frequenze di riferimento, tanto visto il piccolo range in cui il drriver deve lavorar enn credo che sia un grosso problema indicare ad esempio le sensibilità a 50 - 60 - 70 hz di un ap...

in fondo con gli ampli i dati dichiarati sono quelli in stero, mono a 4 ohm a 2 ohm a 1 ohm , in varie confifurazioni perciò nn vedo perchè nn si possa fare lo stesso con i sub
USBLASTER ---> www.power-sound.it

asd

• Tamarro
  • **
« Reply #2 on: 20 December 2006, 02:24 »
io non me ne intendo molto avendo partecipato solo a poche gare e non essendo ,per così dire "dell'ambiente" pero credo che la sensibilità sia un dato piuttosto trascurabile in quanto alla fine il risultato lo fa il sistema nella sua totalità,e probabilmente ancor prima di guardare la sensibilità è meglio valutare la tenuta in potenza e la robustezza del componente che andremo a stressare :)

E' anche chiaro che se dovendo scegliere fra 2 ap che so che tengono la stessa potenza,sono robusti allo stesso modo e danno il meglio nella configurazione nella quale li andrò ad utilizzare probabilmente sceglierei quello + sensibile per cercare di ottenere il risultato migliore

IMHO ovviamente :)

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #3 on: 21 December 2006, 04:31 »
risposta precisa e convinta nn serve a un caxxo

l'efficenza in un sub nn e' data dalparametro db ma da meccanica impedenze e forza magnetica

88 99 o 70 db secondo me sono un dato relativo

almeno sui sub
UNO DISSE UNA VOLTA

DATEMI UN PUNTO D'APPOGGIO E VI SOLLEVERO' IL MONDO...

MINCHIA MA ERA PROPRIO FORTE STO TIPO

TEAM POWERBASS BOSS

andreatigra

• Guest
« Reply #4 on: 22 December 2006, 18:55 »
Credo che servi solo a fare un buon impianto da ascolto x dirlo in parole poveri

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #5 on: 22 December 2006, 20:21 »
Credo che servi solo a fare un buon impianto da ascolto x dirlo in parole poveri
ASD MI SA CHE NN CI SIAMO CAPITI

l'efficenza inunsub si guarda su altre cose nn suo db, bobina x il tipo di utilizzo massa del cono,  impedenze e altre cavolatine
UNO DISSE UNA VOLTA

TEAM POWERBASS BOSS

team magneti caldi

• Esseppiellaro
  • powered by loud garage.....pokoto pokoto
    • audio.forumup.it
« Reply #6 on: 22 December 2006, 20:34 »
da quello che sò io,la sensibilità non è del tutto trascurabile,un esempio pretico te lo dò subito,montavo un 46 con 104 db di sensibilità,singola bobina 4 ohm,ora monto un 38 con 88 db di sensibilità e doppia bobina da 2 ohm,il risultato?mettendo in serie le due bobine e facendolo lavorare a 4 ohm teorici,a parte la superficie differente tra un 46 e un 38,a parità di volume sul gain dell'ampli,la differenza si nota molto,circa 1/4 di gain in più per avere la quasi stessa sensazione di spostamento d'aria,da quel poco che sò più e bassa la sensibilità in un sub,e più potenza gli devi dare per farlo arrivare a parità con un sub a sensibilità elevata,correggetemi se sbaglio,poi chiaramente contano anche i fattori cassa nell'esempio che ho dato!

sbombazzo for life

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #7 on: 26 December 2006, 16:20 »
da quello che sò io,la sensibilità non è del tutto trascurabile,un esempio pretico te lo dò subito,montavo un 46 con 104 db di sensibilità,singola bobina 4 ohm,ora monto un 38 con 88 db di sensibilità e doppia bobina da 2 ohm,il risultato?mettendo in serie le due bobine e facendolo lavorare a 4 ohm teorici,a parte la superficie differente tra un 46 e un 38,a parità di volume sul gain dell'ampli,la differenza si nota molto,circa 1/4 di gain in più per avere la quasi stessa sensazione di spostamento d'aria,da quel poco che sò più e bassa la sensibilità in un sub,e più potenza gli devi dare per farlo arrivare a parità con un sub a sensibilità elevata,correggetemi se sbaglio,poi chiaramente contano anche i fattori cassa nell'esempio che ho dato!

infatti nn sono paragonabili un 46 e un 38

poi ogni cono ha bisogno della sua potenza o di una cassa specifica

esempio  prendi un power rf vecchia serie o un impact 57

le bob sono uguali le sensibilita' sono magg nel 57, ma nn e' solo questo

il 57 e' un cono leggereo il powerpesante

il 57 ha uno spider delle balle  il power e' 5 volte piu duro

nn e' solo una questione di efficenza ma di motore e di cmq potenza che gli serve x muoversi
UNO DISSE UNA VOLTA

TEAM POWERBASS BOSS

ScaR

• Amministratore
  • Veterano
  • BASSWARS.IT
    • TeamSPL
« Reply #8 on: 26 December 2006, 20:28 »
Sapete come viene misurata?

Ragazzi, per darvi un attimino di chiarezza..avete letto questa domanda?

Per la serie..."NON TUTTI SANNO CHE" la sensibilita viene misurata a 1khz....da qui si deduce che il parametro è molto volatile

Mafia di Mandulino

kadatiper

• Veterano
    • www.powerbass.it
« Reply #9 on: 28 December 2006, 06:43 »
Ragazzi, per darvi un attimino di chiarezza..avete letto questa domanda?

Per la serie..."NON TUTTI SANNO CHE" la sensibilita viene misurata a 1khz....da qui si deduce che il parametro è molto volatile

in teoria si dovrebbe misurare alla fs di risonanza... o mi sbaglio..
UNO DISSE UNA VOLTA

TEAM POWERBASS BOSS

peter

• Esperto
« Reply #10 on: 30 December 2006, 01:06 »
Non posto piu' le formule perche mi sembra che saro patetico.

Sensitivity is not an accurate method of determing a subwoofer's output capability and should not be used for comparison.

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #11 on: 30 December 2006, 01:44 »
Anke secondo me la sensibilità nn è un dato da prendere in considerazione.....

per tuti i buoni motivi elencati fino ad ora, cmq credo sia interessante quello ke ha detto Dario, cioè verificare l'effettiva efficienza di un Ap alla frequenza di utilizzo e provare empiricamente se poi le differenze riscontrate, in + e -, si rispekkiano sul risultato finale, ovvero sulla misura col TermLab.......

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
« Reply #12 on: 02 January 2007, 10:20 »
Non posto piu' le formule perche mi sembra che saro patetico.

Sensitivity is not an accurate method of determing a subwoofer's output capability and should not be used for comparison.

Sto scrivendo un articolo per farlo capire...:) ma prima vorrei avere una panoramica di quello che ne pensano gli utenti del forum ;)
BASS WARS - CEO/CFO/CMO
Coordinatore Nazionale (Italia)

TheVoodoo

• Tamarro
  • **
  • un 25 in portiera mi basta...
« Reply #13 on: 25 January 2007, 21:15 »
la sensibilita' non e' importante nella scelta innanzitutto per la totale inaffidabilita' di questo parametro. ognuno ha un metodo diverso per misurarla, chi prende il valore massimo in tutta la banda audio, chi il valore medio ecc.
ulteriore confusione deriva dall'impiego indiscriminato dei termini "efficienza" e "sensibilita'".
l'idea di fornire una misurazione, come diceva dario, a frequenze prestabilite, e' un'ottima soluzione.
in ogni caso il sopravvento dei gommoni sui tela rende evidente il fatto che anche le case costruttrici tendono a mettere in secondo piano il parametro sensibilita', in favore della tenuta in potenza.
spero di esservi stato utile. :)
Quando fai le cose veramente bene, nessuno si accorgera' che tu abbia fatto realmente qualcosa.

Stef@Sub

• Esperto
« Reply #14 on: 22 February 2007, 16:19 »
Mi spiace costatare che la mancata conoscienza della sensibilità la fa leggere come un numero inutile.
Sono perfettamente d'accordo che non si sceglie un sub per spl dalla sensibilitàà e anzi LO VOGLIO RIBADIRE:
Un sub da spl è molto probabile che abbia una scarsa sensibilità alla luce dei moderni sub da spl.

MA dire che la sensibilità sia inutile è un'affermazione errata.
é un parametro! punto primo!!! quindi rispettatelo come rispettate il Qts o la fs e evitiamo sparate.
E' un parametro dicevo e quindi è un numero univoco inconfutabile è certo, deteminato e determinabile (aggiungo solo ed esclusivamente per via matematica)
Il problema è che la gente è fissata con le misure come se solo quelle rappresentassero la realtà non sapendo che una misura basata su parametri errati è ANCH'ESSA ERRATA!!!
La sensibilità NON SI PUO' MISURARE con nessuno strumento senza indurre in un errore, in quanto è un parametro dedotto per sola via matematica.
è solo un dato come lo è l'efficienza eta zero, nulla di + nulla di meno.
chi la misura a 1000 hz chi a 2.83 volt chi a 1 w ma a determinata frequenza...non hanno capito cosa sia!

la risposta in ambiente cambia subito e nn puo rispecchiare la sensibilità dell'a.p. a nesuna frequenza:
in basso da 150 hz in giù, è completamente dipendente dal tipo di cassa in cui lavora. da 150 in su è gia + attendibile in quanto è una linea generalmente poco o nulla dipendente dal carico acustico ma cmnq molto suscettibile in base alla forma del cono al tipo di incollatura e al modo di oscillazione e/o onde stazionarie autoindotte....
misurare a mille hz serve per stare lontani da ogni influenza dal carico acustico ma siamo gia influenzati a questa frequenza dalla massa del cono che comincia a non accoppiarsi + elettromeccanicamente alla bobina (ergo va per conto suo cominciando a dare risposta a pettine, picchi e risposta accidentata salta di 8-10 db nel giro di poche centinaia di frequenze (guardate un grafio di risposta di un sub e ve ne rendete conto..) oltre i 1000hz è impossibile avere una qualsiasi attendibilità...

Dario:
che ti serve dare un dato spl di un sub in cassa o in aria libera? è solo una complicazione in quanto ogni sub ha un efficienza e la sensibilità è solo una funzione derivata dall'efficienza.

misurare un sub in condizioni reali ci complica enormemente la vita e si finisce per dire tutto e dire nulla. come ho detto sopra.
è come prendere i tempi da 0 a 100 di una gru da cava e pretendere di capire in base a quel dato la potenza del motore...avrà 500 cv ma non arriva a fare i 60 all'ora...
capite ora quale è l'importanza della sensibilità?  nessuna per scegliere un sub ma cmnq un dato fondamentale e inequivocabile
Mi raccomando satatene alla larga se non la conoscete, evitate di darle un peso quando poi effettivamente non è da considerarsi se non insieme a tutti gli altri parametri.
come dico sempre un parametro preso da solo non dice mai abbastanza.
salutoni! :)

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #15 on: 16 May 2007, 11:45 »
@ Stefa... ogni tanto mi vengono i lacrimoni leggendo cose SENSATE... purtroppo sono sempre più rare!

@Ugo: scrivi l'articolo e speriamo che lo leggano tutti.

A tutti: per fare SPL ci sono talmente tante variabili che l'efficienza da sola non dice niente sul woofer che dobbiamo utilizzare, certo che se TUTTI gli altri parametri sono uguali (cosa praticamente impossibile) preferisco il sub più efficiente.  :lol: :lol: :lol:
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

nerwal

• Unzettaro
  • **
« Reply #16 on: 04 June 2007, 01:27 »
300.... se possibile 2  :clap:

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #17 on: 04 June 2007, 01:44 »
nn capisco il senso di questa risposta... :?

TheVoodoo

• Tamarro
  • **
  • un 25 in portiera mi basta...
« Reply #18 on: 04 June 2007, 17:43 »
forse era per votare il diametro preferito  :lol:
Quando fai le cose veramente bene, nessuno si accorgera' che tu abbia fatto realmente qualcosa.

VitoMick

• Veterano
« Reply #19 on: 04 June 2007, 17:53 »
secondo me la sensibilità del subwoofer in spl nn serve a niente :( anche perchè ormai in spl si lavora con potenze estreme :grin: magari uno guarda la sensibiltà quando sà di nn avere molti watt a disposizione :grin: