Author Topic: Un po di teoria su sensibilità, potenza ed equilibrio... mi illuminate?  (Read 8382 times)

Michele84

• Esseppiellaro
Ciao a tutti,
questa mattina mi sono svegliato pensando ad un po di teoria che mi sono sempre chiesto.

Allora... se dovessi progettare un impianto (fronte da urlo 3vie + sub ecc) e questa volta, non volessi andare a tentativi per la quantità di watt da applicare agli altoparlanti, esiste un calcolo teorico/approssimativo per scegliere le varie potenze in gioco?

Vi spiego.... progettiamo un impianto che abbia i classici 4 medio bassi da 20cm, un paio/tre trombe e tweeter per la gamma alta/altissima.
Bene, guardiamo i dati (me li sto inventando):

Medio bassi: 95db di sensibilità 200W tenuta in potenza
Trombe: 100db sensibilità 150W tenuta in potenza
Tweeter: 105db sensibilità 150W tenuta in potenza.

Supponiamo una gamma di lavoro che va da 100 a 1.000hz i medi, 1.000 a 8.000hz le trombe e 8000 senza filtro i tweert.

Qui mi fermo, perchè vorrei capire, teoricamente, quanta potenza dovrei applicare a medi, trombe e tweeter ( e magari anche subwoofer) per avere una linearità almeno approssimativa del suono.
Da quel che ho potuto conoscere da esprienze personali, se ad un mid da 100W 95db sensibilità do 100W, i Tweeter, teoricamente, con 30W ne avranno gia a sufficienza, al contrario, con un sub da 90db di sensibilità serviranno almeno 300W.

Quindi ragazzi, che calcoli fate prima di progettare un impianto "doc" senza andare a tentativi?
Tante volte vedo K2/04 su tweeter ai raduni e quando mi spiegano il loro impianto, mi dicono che hanno il gain al minimo e l'equalizzatore a -2 -3db su quella gamma.

Spero di essermi spiegato...  :lol:
Ciau e grazie!

DIBONDIO

• Esperto
  • don't break my balls
1sistema equilibrato secondo me:

100 w sui tw
800 w sui medi
4000 w sul sub

x 1fronte da urlo composto da 2 tw a compressione, 3/4 medi x canale e 1/2 38 nel baule  :)
no Team Bass??? no party!!!   ......AMICO DI ...........

Michele84

• Esseppiellaro
1sistema equilibrato secondo me:

100 w sui tw
800 w sui medi
4000 w sul sub

x 1fronte da urlo composto da 2 tw a compressione, 3/4 medi x canale e 1/2 38 nel baule  :)

Ciao DIBONDIO, tutto bene?  asd

Quello che volevo capire era questo, vorrei riuscire a togliere il "secondo me" e capire come mai 100W andranno sui TW, 800 sui mid e 4000W sui sub.
Ci dovrà pur essere un calcolo o una base dove poter calcolare e scegliere.

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
--> aggiungimi a msn: berta_andrea@hotmail.com <--

Michele84

• Esseppiellaro
http://www.teamspl.it/SMF/index.php/topic,17881.msg204729.html#msg204729

tutto scritto qui!

;)

HIhihihihihi!
Grazie mille! Mi sa che ora i mod mi "picchieranno" per non aver usato il tasto cerca.

Alla fine, serve un po di semplice matematica per fare questi calcoli, giusto?
Altri fattori che potrebbero influenzare la buona uscita del progetto?
Oltre la sensibilità, c'è qualche altro fattore da tenere contro? 

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
innanzitutto questo metodo è molto approx...
cmq da una buona mano...

un fattore da tenere anche in considerazione è la direttività dei vari ap se devi suonare a grand'angolo...  :grin:

Michele84

• Esseppiellaro
Andre... scusami un attimo ma non riesco a venirne a capo...
ho provato a rileggere il tuo post ma... o non ci capisco bene oppure sono interdetto....
Riporto quello che avevi detto:

-----------------------------------------------------------
è solo l'applicazione della teoria e come tale non è sempre perfetta, ma dà delle linee generali...
allora ti spiego il calcolo che ho fatto: sappiamo che fra il medio (94dB) ed il driver (105dB) ci sono ben 11dB di differenza, dobbiamo fare in modo che questo vuoto sia colmato, come? semplicemente dando più watt al medio...
dobbiamo cioè risolvere la seguente l'eq:

10 * log( x ) = 11

il dieci sta lì perchè noi stiamo cercando il risultato in deciBell e non in Bell (unità di misura troppo grande per le nostre utilità...). continuiamo col calcolo si ottiene:

log( x ) = 1.1  ==>  x = 10^(1.1) ==> x = 12.59

abbiamo capito che ci vogliono circa 13 watt per avere risposte più o meno equilibrate, se vuoi controllare il risultato puoi fare il procedimento inverso (la formula del prec. post):

94 + 10 * log (13) = 105dB

dove 94dB è la sens. del medio, 13 sono i watt trovati con l'eq. risolta precedentemente, 105dB è il risultato (approssimato) che è proprio la sens. del driver... 

il problema è considerare la sensibilità effettiva sulle freq dell'incrocio, non sempre ottenibili con facilità... ma già l'uso del parametro sens. fornisce risultati con buona approx.
-------------------------------------------------------------

Intanto non riesco a capire per bene come possa risultare 13W di differnza con una sensibilità di 11db di differenza.
Poi, se facciamo un esempio... se noi al posto di dare 1W diamo 100W al tweeter... teoricamente dovremmo moltiplicare per 13volte la potenza da dare al mid? QUindi... ogni 100W al TW servono 1300W al mid?
Fammi capire un attimo perchè ho un po di confusione...  :? :? :?

Grassie!

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
1)Intanto non riesco a capire per bene come possa risultare 13W di differnza con una sensibilità di 11db di differenza.
2)Poi, se facciamo un esempio... se noi al posto di dare 1W diamo 100W al tweeter... teoricamente dovremmo moltiplicare per 13volte la potenza da dare al mid? QUindi... ogni 100W al TW servono 1300W al mid?
Fammi capire un attimo perchè ho un po di confusione...  :? :? :?

Grassie!

hai letto gli altri miei post su quel topic? se non lo hai fatto comincia che potresti capire già così... ;)

passando alle tue domande:
1) la scala della pressione sonora è una scala logaritmica... questo significa che raddoppiando la potenza applicata ad un ap. il risultato in termini di dB non raddoppia bensì aumenta di 3dB. Imaggina il mediobasso di cui parlavo nel post da te citato: 94dB di sensibilità con un watt. Creiamo ora una successione dove raddoppio sempre i watt applicati al trasduttore e determino i dB che l'ap. è in grado di sprigionare:

Watt applicati  |    dB
------------------------------
      1         |    94
      2         |    97
      4         |    100
      8         |    103
      16        |    106

vedi che servono meno di 16watt per equilibrare il tweeter? ma di preciso quanti watt servono?? applico il logaritmo ed ottengo il dato reale...

2) ipotizzo di non saper rispondere, ma provo a trovare una soluzione applicando il mio metodo... ;)

voglio accoppiare un driver da 105dB si sens, prendo il valore dichiarato dal costruttore come parametro spl, potrei estrapolare un dato dal grafico spl/freq nella zone in cui userò l'ap, a cui applico 100wattonzoli ad un mediobasso da 94dB di sensibilità... come faccio??

inizio col vedere quanti dB sprigiona il driver, saranno i dB che il driver eroga con 1watt più i dB determinati dalla reale potenza applicata:

105 + 10*log100 = 105 + 10*2= 125dB

adesso sottraggo la sensibilità del mediobasso

125 - 94 = 31dB

sono veramente tanti! quindi dovrei fornire

10 * log( x ) = 31
log( x ) = 3.1
x = 10^(3.1)
x = 1258.9 watt...

ma perchè ti salta fuori un risultato così "indecente" (che in realtà non è così indecente)??
semplice: stai cercando di colmare il vuoto fra un driver che suona 31dB più forte dell'altro...
per risolvere il problema puoi aggiungere mediobassi (non è una novità vero? asd).
mettiamo tre medio bassi da 94dB di sens.: triplico la superficie radiante.
Più ap.identici adibiti alla riproduzione della stessa zona delo spettro sonoro gli considero come un unico ap. teorico con una sensibilità incrementata di 3dB rispetto al singolo.
e se sono 3, come nel nostro caso? semplice 94 + 3 + 1.5 = 98.5dB
1.5 perchè dovrebbero essere 4 gli ap per avere un incremento di 3 (quindi un ulteriore raddoppio della superficie...  scusate l'errore/orrore)

questa volta i dB da colmare sono:

125 - 100 = 26.5

adesso ricontiamo i watt necessari per colmare il vuoto:

10 * log( x ) = 26.5
log( x ) = 2.65
x = 10^(2.65)
x = 446.68 watt...

ecco che questa volta bastano 447watt...

capito? ;)

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
Se uso ap.identici adibiti alla riproduzione della stessa zona delo spettro sonoro gli considero come un unico ap. teorico con una sensibilità incrementata di 3dB rispetto al singolo.
e se sono 3, come nel nostro caso? semplice 94 + 3 + 3 = 100dB

Gravissimo errore!!! OMFG
cento frustate!!! :rotfl:
94 + 3 in caso di una coppia  94 + 3 + 1.5 in caso di 3 a.p.(il terzo vedilo come metà di un ulteriore raddoppio... asd) (fatto salvo l'incremento di potenza dovuta all'abbassarsi di impedenza)

Cmnq i miei complimenti andrew!!!
hai spiegato cattedraticamente un tema spinoso ( non m per te si intende)  :) :italia1:

Aggiungo:

oltre a dosare le potenze in base agli ampli per fortuna ci sono i gain e le distanze dall'orecchio che fa ribilanciare le potenze sui tw per fortuna al ribasso e vede facilitato le zone basse.
Il tuo post per dimostrare come sia necessario avere + potenza sulle vie + basse che sulle alte ( anche se ai tw nn serve potenza perchè non ne ocnsumano ma occorre dargliene, il segnale cmnq  deve essere ampio !!!)
se al tuo calcolo di potenza applicabile si aggiunge anche il deficit di resa e l'incontrare via VIA I LIMITI di tenuta meccanica  e termica man mano che ci si abbassa di frequenza, ci si rende conto di come 2000 w su due 38 non siano cosi sbilanciati in un impianto dove al tw vengono applicati 100w.

Tenendo tutto in conto e volendo ottenere una dinamica lineare senza compressione dall'estremo inferiore fino ai limiti del tw.

DIBONDIO

• Esperto
  • don't break my balls
x avere 1guadagno di 3 +3 db bisognerebbe mettere vicino al primo ap altri 3ap

94db 1 ap
97db 2 ap
100db 4ap
no Team Bass??? no party!!!   ......AMICO DI ...........

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
modificando il post (per evitare ad Andrew le frustate di Stef@) lo metterei come importante, è una guida di facile percezione anke per i meno esperti....

EBBRAVO Andrew... :italia1:

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
modificando il post (per evitare ad Andrew le frustate di Stef@) lo metterei come importante, è una guida di facile percezione anke per i meno esperti....

EBBRAVO Andrew... :italia1:
HAi fatto bene.
cerchiamo allora di tenerlo pulito e succoso questo topic evitando le domande personali ma cercando di approfondire l'aaorgomento restando sul teorico perchè insisto che se prima nn si sa contare fino a 10 è inutile andare al mercato a fare spese.
Dico bene o dico gusto?
E cmnq le 10 frustate a andrew non si levano!

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
è vero scusate... errore molto grave mene rendo conto...    :sudd:
ero preso dalla foga dello scrivere...

post modificato e corretto... ;)

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
stef@ si dovrebbe anche tirare in balla la mil e la mol per essere precisi... asd

cmq si questi calcoli sono approsimativi e servono per evitare che di avere un impianto sbilanciato già in partenza... poi esistono i gain e i crox attivi coi livelli o ancora le sorgenti che permettono di modificare il livello di ogni singolo amplificatore per le regolazioni di fino...  :gh:

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
HAi fatto bene.
cerchiamo allora di tenerlo pulito e succoso questo topic evitando le domande personali ma cercando di approfondire l'aaorgomento restando sul teorico perchè insisto che se prima nn si sa contare fino a 10 è inutile andare al mercato a fare spese.
Dico bene o dico gusto?
E cmnq le 10 frustate a andrew non si levano!

che cattivo, per un errore di distrazione... 10 frustate...
 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
stef@ si dovrebbe anche tirare in balla la mil e la mol per essere precisi...

si  bell'argomento, ma per precisare cosa?

il fatto dei 3 dB in + è già preciso così in teoria ovviamente.

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
nel caso, molto comune, in cui si diano più watt del dichiarato ad un mediobasso...   :gh:

Michele84

• Esseppiellaro
Ragazzi... non so che dire!  :sad: :sad: :sad:
MI sento proprio come un ragazzo alle elementari... grazie ancora!!!
Sopratutto a te andrew_87 che mi hai spiegato per bene questa cosa.
Tra non molto farò delle prove con valori a caso per capire se ho appreso per bene questo concetto, la cosa fondamentale da mettersi in testa è che, al raddoppio della potenza si ha un incremento di 3db.

Grazie ancora a tutti!!!!  :lol: :lol: :lol:

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
di nulla   :italia1:
le poche cose che sò le condivido volentieri con chi ha voglia di imparare!  :)

s.troncacci

• Esperto
uno dei pochi post costruttivi nell'ultimi 2 mesi, quando ci sono post del genere è sempre un piacere stare nel forum, no quando si attaccano uno con un'altro... complimenti a andrew,michele e stefa..