Author Topic: Un po di teoria su sensibilità, potenza ed equilibrio... mi illuminate?  (Read 8382 times)

StepsOTM

• Tamarro
  • **
  • Potere dell'old school...
Interessante davvero ;)
Però aggiungerei una cosa: anziché tenere conto della sensibilità dichiarata dal costruttore, che nella maggior parte dei casi è misurata a 1000hz e in aria libera (mi pare... correggetemi se sbaglio), si dovrebbe fare i calcoli tenendo conto delle condizioni di lavoro degli altoparlanti in questione, quindi caricamento (casse, portiere, trombe, ecc...) e frequenze riprodotte.
Usando i db dichiarati dal costruttore (che possono anche non essere tanto veri.... ma proviamo a fidarci :) ) si fa un calcolo approssimato.
« If the music is too loud, you are too old »
(Ted Nugent)

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
mi pare di averlo sottolineato, non qui ma nel topic del quale ho inserito il link...

cmq importante puntualizzazione  :italia1:
--> aggiungimi a msn: berta_andrea@hotmail.com <--

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
Interessante davvero ;)
Però aggiungerei una cosa: anziché tenere conto della sensibilità dichiarata dal costruttore, che nella maggior parte dei casi è misurata a 1000hz e in aria libera (mi pare... correggetemi se sbaglio), si dovrebbe fare i calcoli tenendo conto delle condizioni di lavoro degli altoparlanti in questione, quindi caricamento (casse, portiere, trombe, ecc...) e frequenze riprodotte.
Usando i db dichiarati dal costruttore (che possono anche non essere tanto veri.... ma proviamo a fidarci :) ) si fa un calcolo approssimato.

nemmeno quello a dire il vero.

O la sensibilità si prende come un parametro nudo e puro, che deriva essenzialmente da Sd, Qes e risulta essere un numero ottenuto per W applicato puramente teorico, oppure si misura, ma misurare la sensibilità nn ha senso, in quanto ci si deve mettere d'accordo sul tipo di misura e cmnq anche qua ogni a.p. ha i suoi parametri e in base al carico e alla frequenza ognuno esibirà i suoi pro e contro, ergo nn è mai attendibile. (un mid puo avere 98 dB e n sub da 54 cm invece 92 dB ma con un efficienza doppia. Dipende infatti anche da Fs ma NON SOLO!!!)
meglio partire dal dato di efficienza ETA ZERO e si taglia la testa al toro. :)

Precisare il montaggio, la distanza ecc... è solo uno sbattimento inutile in quanto poi dovremmo tenere conto anche del crossover che aggiunge perdite e un taglio a qualche frequenza che di sicuro inciderà sull'output del .a.p.
Ma alla fine a questo punto stiamo ottimizzando un fronte e a che ci serve sapere la sensibilità? basta regolare i gain. :lol:

StepsOTM

• Tamarro
  • **
ci spieghi con precisione cos'è l'eta zero e come dobbiamo interpretarlo? io ho cercato qualcosa ma non ho trovato molto di soddisfacente :)
(Ted Nugent)

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
nemmeno quello a dire il vero.

O la sensibilità si prende come un parametro nudo e puro, che deriva essenzialmente da Sd, Qes e risulta essere un numero ottenuto per W applicato puramente teorico, oppure si misura, ma misurare la sensibilità nn ha senso, in quanto ci si deve mettere d'accordo sul tipo di misura e cmnq anche qua ogni a.p. ha i suoi parametri e in base al carico e alla frequenza ognuno esibirà i suoi pro e contro, ergo nn è mai attendibile. (un mid puo avere 98 dB e n sub da 54 cm invece 92 dB ma con un efficienza doppia. Dipende infatti anche da Fs ma NON SOLO!!!)
meglio partire dal dato di efficienza ETA ZERO e si taglia la testa al toro. :)

Precisare il montaggio, la distanza ecc... è solo uno sbattimento inutile in quanto poi dovremmo tenere conto anche del crossover che aggiunge perdite e un taglio a qualche frequenza che di sicuro inciderà sull'output del .a.p.
Ma alla fine a questo punto stiamo ottimizzando un fronte e a che ci serve sapere la sensibilità? basta regolare i gain. :lol:

bah... mi permetto di dissentire, almeno in parte a quanto hai detto: il parametro di efficienza è utile ma è una misura delle perdite determinate da un ap in termini di potenza. E' possibile avere un ap con una efficienza elevatissima ma con una caratteristica spl/resp inutilizzabile per determinati scopi. Per es. un ap con efficienza magari del 2% che ha 105db di sensibilità costante ma solo in un range di 500hz e magari noi non lo sfruttiamo nemmeno in quel ristrettisimo range.
Passiamo ad un esempio più concreto: un cm161 ha un efficienza del 1.46% e logicamente penserai che è un ap fortemente sensibile, guardi l'spl dichiarato: 95dB, e pensi "urca va tantissimo!".
Decidi di incrociarlo con un tweeter dome sui 3000hz e poi ti accorgi che non suona così forte come pensavi... questo perchè la vera cattiveria di quel'ap è oltre i 3000hz. Basta una rapida occhiata al grafico spl/resp per vedere oltre i 3000hz la resp comincia a salire, ovviamente la linearità e la qualità decresce per via delle caratteristiche intrinseche dell'ap stesso, però questo incremento determina un aumento della spl media e dell'efficienza. Tutta questa "efficienza" noi non la useremo!

Ecco perchè credo che sia molto importate avere sempre sotto mano i grafici resp/spl (oltre agli immancabili paramentri t&s) per capire in sede di progetto i range realmente attuabili e ricopribili da un determnato ap. Ovviamente non bisogna diventare troppo schiavi della teoria...

Sono daccordo con te sul "abbasso il gain" ma non mi è nuovo vedere gente con woofer in gomma con spl media di 90dB con dei tweeter a tromba che già con 1watt diventano insopportabili: i classici tamarri del caxo!

:inkaz: :inkaz: :inkaz:

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
ci spieghi con precisione cos'è l'eta zero e come dobbiamo interpretarlo? io ho cercato qualcosa ma non ho trovato molto di soddisfacente :)

scommetto che visto così lo capisci subito! ;)

cmq eta zero è così definita:

n0 = (9.64x10^-7) x (Fs^3 x Vas) / (Qes)

moltiplichi per 100 e ottieni in %...

[allegato rimosso automaticamente dopo 120g]

StepsOTM

• Tamarro
  • **
Grazie andrew ;)
Ma come la si interpreta? cioè, quali sono i valori di riferimento, alti e bassi? e cosa comporta avere una eta zero alta o bassa?
Intendo: se devo scegliere tra due altoparlanti, e noto che hanno eta zero diversi... cosa posso dedurre che cambierà nel loro modo di funzionare?
(Ted Nugent)

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
Grazie andrew ;)
Ma come la si interpreta? cioè, quali sono i valori di riferimento, alti e bassi? e cosa comporta avere una eta zero alta o bassa?
Intendo: se devo scegliere tra due altoparlanti, e noto che hanno eta zero diversi... cosa posso dedurre che cambierà nel loro modo di funzionare?
Grazie Andrew!!!   sempre attivissimo e efficace anzi efficiente ( non in %  asd)
Nulla di trascendentale cmnq, la lettura di eta zero è solo la sua efficienza di trasduzione, è direttamente proporzionale alla sensibilità, alla Fs , alla superficie e a tutti quei fattori moltiplicativi o incrementanti dell'efficienza.

Alla fine è come leggere la terna Qts Fs e Vas sapendo il diametro o anche il parametro EPB , il rapporto tra Qes e Mms ( ma anche Qts e Mms)...

se parti con un 38 cm che ha una fs di 40 hz  un Qts di 0.25  e un vas di 90 litri  è lampante che sia molto efficiente.

per contro un sub da 38 cm che ha una fs di 21 hz e un qts di 0.5 anche senza altri parametri ti dirò che è nettamente inefficiente. ( infatti in una cassa chiusa un sub del genere lo vedrei molto meglio rispetto al primo  :PP)

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
Grazie Andrew!!!   sempre attivissimo e efficace anzi efficiente ( non in %  asd)

chiamatemi ETA ZERO!   :rotfl: :rotfl: :rotfl:

se parti con un 38 cm che ha una fs di 40 hz  un Qts di 0.25  e un vas di 90 litri  è lampante che sia molto efficiente.

38cm qts 0.2 fs 50hz vas sui 150litri --> 105dB sensibilità media :o

per contro un sub da 38 cm che ha una fs di 21 hz e un qts di 0.5 anche senza altri parametri ti dirò che è nettamente inefficiente. ( infatti in una cassa chiusa un sub del genere lo vedrei molto meglio rispetto al primo  :PP)

si, ti darà un basso poco efficiente, ma un signor basso!
:)

StepsOTM

• Tamarro
  • **
Va bene, ma come si interpreta eta zerooooooooooooooooo :D
Cos'è l'efficienza "di traduzione"?
Stefa, hai sfiorato l'argomento per poi offtopicare su qts/fs/vas/stocazz/ecc/ecc :lol:
(Ted Nugent)

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
Va bene, ma come si interpreta eta zerooooooooooooooooo :D
Cos'è l'efficienza "di traduzione"?
Stefa, hai sfiorato l'argomento per poi offtopicare su qts/fs/vas/stocazz/ecc/ecc :lol:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: sei troppo un grande!!  :lol:

per quanto riguarda eta zero esso è semplicemente un paramentro che va a completare gli altri... semplicemente ti dice quanto è efficiente un trasduttore, considerandolo in termini meccanici (definizione universale di rendimento) si può così definire:

n0 = Pu/Pe

dove Pu è la potenza in uscita e Pe è la potenza in entrata. Per teoremi vari di termodinamica Pu<Pe SEMPRE, altrimenti esisterebbe il moto perpetuo... Sostanzialmente più è alto eta zero più il trasduttore è termodinamicamente efficiente.

chiaro?

anche se io preferisco guardare il "resto": t&s, grafico spl/resp e imp/freq per i crox.

:)

StepsOTM

• Tamarro
  • **
Chiaro, grazie :)
So come funziona il rendimento in termodinamica, almeno per quello che mi ricordo dagli studi di fisica, e vedo che è la stessa cosa pure con gli altoparlanti.
Cavolo, un rendimento del 1-2% OMFG veramente piccolo... quanta energia buttata!
Tutti noi quando alziamo il volume contribuiamo al global warming asd
(Ted Nugent)

spl_junior

• Esseppiellaro

38cm qts 0.2 fs 50hz vas sui 150litri --> 105dB sensibilità media :o

come hai fatto a calcolare la sensibilità??? :?
Ci sono molte cose a cui pensare....
ma niente di cui preoccuparsi!!!

Amico di G.Nocera...team spl sound..

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
come hai fatto a calcolare la sensibilità??? :?

non l'ho calcolata...  asd

con un po' di esperienza si capisce!

l'altro giorno su msn mi è bastato sussurrare a stefasub di un 38 con 105dB di sens (che ho visto su internet) e lui, senza pensarci sopra due volte, qts 0.2 fs sui 50-55 vas sui 150...

perchè ha risposto questo? semplicemente perchè un qts basso indica un ap. cattivo e caxuto, la fs di 50hz permette di avere un buon mediobasso (occhio che questo ap è un woofer e non un sub...) elevando non di poco l'efficienza (vedi dipendenza cubica nella formuletta scritta sopra) e il vas di 150 litri è un buon compromesso fra cedevolezza e efficienza...

eheh, anche io ci sono arrivato, ma non in modo immediato come lo stefa...  :o

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
Bhè la vera efficienza di un sub è tutt'altro che termodinamica.
Se fosse un motore ci interesserebbe quella e basta.
Qua si parla di frequenze e il sub citato prima ( fs 21 hz e Qts  0.5) per un utilizzo in cassa chiusa se andate a simulare non sarà meno efficiente di un sub con eta zero anche tripla!
Come lo spieghiamo?
Semplice, l'efficienza di trasduzione non è una costante.:)

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
grandissimo!

eccola lì la differenza... io ho scritto la formula generale del rendimento per semplificare la comprensione.  :italia1:

però oltre conosco poco... dai dai altre info!  :lol:

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
grandissimo!

eccola lì la differenza... io ho scritto la formula generale del rendimento per semplificare la comprensione.  :italia1:

però oltre conosco poco... dai dai altre info!  :lol:

si nel senso che nn dipende solo dall'efficienza dell'a.p. ma varia anche in base alle freqeunze riprodotte.

Non è detto che un a.p. con efficienza eta 0 a 30 hz in cassa chiusa da tot litri sia meno sensibile di un a.p. con eta tripla nelle stesse condizioni.
eccoperchè ogni a.p. ha i suoi parametri e in base a quelli e solo quelli tutti insieme si può indicare in quale cassa abbia un tipo di basso piuttosto che un altro.
e dire rende di + o di meno, sensibile o meno,  Fs + alta o + Bassa non dice assolutamente nulla oltre a quel singolo dato.

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
ok... tutto chiaro... grazie mod stef@!  (sisi, suona bene  :rotfl: :rotfl:)

:italia1:

s.troncacci

• Esperto
forse in questo post manca anche il posizionamento dell'ap che sicuramente avremo parametri diversi da valutare... se abbiamo 4 ap da 98 db a porta e mettiamo 2 tw da 92 db a montante forse potremmo avere una buona linearità... (questo parlo di prove a porte chiuse)