Author Topic: SONDAGGIO : Solo rumore o anche qualità? - 30 Giorni!  (Read 16256 times)

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
SONDAGGIO : Solo rumore o anche qualità? - 30 Giorni!
« on: 04 December 2007, 15:52 »
Rispondete sinceramente, vediamo un po di tracciare un profilo medio in merito all'utente tipico :).

Selezionate le cose che siete disposti a fare ;)!(anche tutte...avete a disposizione 10 crocette ;))
Non dovete scegliere solo un'opzione, scegliete ogni frase alla quale rispondereste "SI".
BASS WARS - CEO/CFO/CMO
Coordinatore Nazionale (Italia)

kkk4

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • Facebook: Fabio Adimari
Re: SONDAGGIO : Solo rumore o anche qualità? - 30 Giorni!
« Reply #1 on: 04 December 2007, 15:58 »
fatto :D

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
BASS WARS - CEO/CFO/CMO

kkk4

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • Facebook: Fabio Adimari
« Reply #3 on: 04 December 2007, 16:08 »
maledettro s...nzo
auhuahhauhauhaa

Musk82

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • MERCURYSOUND.IT
    • MERCURYSOUND AUDIO STORE
« Reply #4 on: 04 December 2007, 16:12 »
Votato:
Spendere di più per avere amplificatori, a parità di potenza,  validi a livello audio?

tradotto:
O' SPARAGN NUNN' E' MAI GUADAGN'!
 :lol: :lol: :lol:
WWW.MSDAUDIO.IT

Pr0gr3ss

• Esseppiellaro
  • »» Pr0gr3ss - HigH - Pr3ssur3 - SoUnD «« Seat Leon
    • Alcune foto
« Reply #5 on: 04 December 2007, 16:17 »
anche io ho votato :)

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
« Reply #6 on: 04 December 2007, 16:18 »
Votato:
Spendere di più per avere amplificatori, a parità di potenza,  validi a livello audio?

tradotto:
O' SPARAGN NUNN' E' MAI GUADAGN'!
 :lol: :lol: :lol:

eppure su 6 voti, votano tutti si, e poi a nessun raduno si vede un PG, un Brax, o cmq qualcosa di accettabile :D.
Tutti con i 500x2 :D LOL :nfaccia1:
BASS WARS - CEO/CFO/CMO

VitoMick

• Veterano
« Reply #7 on: 04 December 2007, 16:24 »
fatto :)

lustrino

• Esperto
« Reply #8 on: 04 December 2007, 16:55 »

eppure su 6 voti, votano tutti si, e poi a nessun raduno si vede un PG, un Brax, o cmq qualcosa di accettabile :D.
mica suona male il 500x2  asd asd asd asd

mypolo9n

• Esseppiellaro
  • Audi A3 New Style
    • teampitstop
« Reply #9 on: 04 December 2007, 16:55 »
io da buon essepiellaro ho votato l'ultima opzione... :gh:

poi essendo possessore di un opti2000 non posso di certo smentirmi.. :rotfl: :rotfl:
..Audi A3 2.0 TDI 16v---->140Hp..

Dopo aver smesso di burpare mi sono dato all'ippica...Curo con amore i miei 140+106 cavallucci!

-->TeamPitStop Family<--

alexSPL92

• Esperto
  • I dB NON MI BASTANO MAI!!!!
« Reply #10 on: 04 December 2007, 16:56 »
anch' io ho votato :lol:
AUTOBIANCHI Y10.........si comincia!!! :ola: ............sempre i soliti dubbi di mezzo!!! :-[

dino

• Staff TeamSPL
  • Esseppiellaro
  • Fear is just a state of mind..............
« Reply #11 on: 04 December 2007, 16:58 »
qualità in primis poi bordello :)

Mr. 0,25

COMMISSARIO BASS WARS

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #12 on: 04 December 2007, 17:02 »
Qualità e bordello? :lol: :lol: :PP :PP :italia1:

lustrino

• Esperto
« Reply #13 on: 04 December 2007, 17:05 »
Qualità e bordello? :lol: :lol: :PP :PP :italia1:
be senza un minimo di qualita' ........ che bordello sarebbe ? :...:

Stef@Sub

• Esperto
« Reply #14 on: 04 December 2007, 17:08 »

bel sondaggino  :clap:

Credo che alla tua osservazione faccia riscontro il peso economico dell'amplificazione che notoriamente è alto.
Si possono trovare ampli da 2000 w ( solo sulla targa) a 199 euro e ampli da 120 x 2 da 400 euro... per cui chi decide per la seconda opzione è convinto di avere speso tanto e di avere un ampli " all'altezza" mentre alla fine è la spesa normal eper un ampli "accettabile"
Gli ampli che intendi tu appartengono ad una generazione di appassionati di vecchia data e alla fine della fiera oggi giorno se ci si butta sul nuovo è difficile accaparrarsi un ampli di quella fascia di qualità.

Innanzitutto manca un riferimento qualitativo assoluto.
Tutti si sbattono la testa alla ricerca di risultati qualitativi senza sapere dove si vuole arrivare e come con nessuna base conoscitiva alle spalle.
Spesso si sente sbandierare risultati spl o numero di istallazioni e/o anni di lavoro per autorizzarsi a sentirsi "esperti".... sono solo anni persi a trefolare e a cercare di azzeccare statisticamente un lavoro ben fatto su tot lavori "tentatamente" riusciti.
Tutti sanno un po di tutto su tutto e chiunque può blaterare e spacciare la sua versione grazie alla rete e ai migliaia di forum in materia... col rischio che chiunque sia in ascolto non possa filtrare una mole di informazioni così elevata prendendo alla fine buono tutto e nulla di ciò che viene sparato dal primo fesso di turno ( istallatorotti compesi...)

Inoltre oggigiorno il primo approccio con un impianto si ha sulla propria auto, tipo per esempio il ragazzetto di 18 anni ingazzurito dai raduni e dagli amici o dalle auto che "pompano"  che emula come una pecora il tamarro di turno eretto ahi lui a guru con conseguenze drammatiche sia a livello acustico che economico.
Lo vedo dalla grande e crescente insoddisazione che colpisce i ragazzi circa il proprio impianto spesso dopo avere speso cifre notevoli nn sanno + a che santo rivolgersi.

Ai nostri tempi invece il primo approccio era diverso, in ambito home innanzitutto, con leggere venature hi-end tramandate dai veri guru storici del settore ( recensori di vecchia data, esperti di acustica non improvvisati, ingneri e elementi del settore di indiscussa attendibilià ed esperienza...quella vera, non dei praticoni!!!)

Si aveva a che fare con poche ed attendibili fonti di informazioni comunque centellinate che solo se sottoposte a un personale lavoro appassionato potevano essere in grado di aprire alcune porte dell'elettroacustica e aprire la mente alla comprensione di quei concetti che nn ti fanno sbattere la testa contro il muro senza capire un accidenti o procedere a tentoni ...
Non dimentichiamo il business che appena viene fiutato molte iene si fiondano sul mercato azzannandosi e sprecando risorse per accaparrarsi una fetta della torta seminando slogan, pubblicità, luoghi comuni informazioni errate e IGNORANZA creando danni incalcolabili alla bellezza dell'argomento ( mercificando e traducendo in budget ogni cosa...c'est la vie)
alla fine ci si ritrova persi tra mandrie di pecoroni dediti al caos sfrenato e illogico dove impera solo il consumismo più bieco.
Non mi dite che non è così perchè negli ultimi 3 anni tra i vari raduni ne ho conferma ogni volta! :(

Tornando al topic dopo questo mio sfogo dico che sono disposto a spendere e a sacrificarmi per ottimizzare l'uso della potenza di qualità (possibilmente) al fine di ottenere un effetto live dove voci basso timbrica in generale sia credibile, scena sonora accetabilmente alta larga e stabile ( ama nche qua dipende se mi costa di sacrificare le trombe preferisco allora rinunciarvi a vantaggio delle voci che escono dalle chorus ( :PP) )non edulcorata ma soprattutto che suoni bene al volume di utilizzo effettivo del mio impianto.
Quindi non credo all'impianto da gara sq internazionale che magari a 80 km h è solo un sottofondo senza mediobassa fagocitata dal rumore di fondo, ma nemmeno al fronte con quadruplo 20 e tw a tromba che si senta solo a porte aperte e magari con gravi problemi di fase e messa a punto.( poi per carità i gusti son gusti)
Saluto! nella speranza che qualcuno inverta la rotta e cominci ad appassionarsi agli strumenti dell'elettroacustica e lasci stare per un attimo ampli e sub e diavolerie varie... :D

Uzzio

• Amministratore
  • Veterano
  • Maffia di manDDulini
    • TeamSPL
« Reply #15 on: 04 December 2007, 17:32 »
innanzitutto grazie del bel post...non risponderò a tutto ma alcune parti mi stanno particolarmente a cuore...quindi provvedo :D

Credo che alla tua osservazione faccia riscontro il peso economico dell'amplificazione che notoriamente è alto.
Si possono trovare ampli da 2000 w ( solo sulla targa) a 199 euro e ampli da 120 x 2 da 400 euro... per cui chi decide per la seconda opzione è convinto di avere speso tanto e di avere un ampli " all'altezza" mentre alla fine è la spesa normal eper un ampli "accettabile"
Gli ampli che intendi tu appartengono ad una generazione di appassionati di vecchia data e alla fine della fiera oggi giorno se ci si butta sul nuovo è difficile accaparrarsi un ampli di quella fascia di qualità.

Allora, qui sono d'accordo in parte si e in parte no :).
Il peso economico dell'amplificazione negli impianti si è progressivamente ridotto, abituando tutti come dici tu a livellarsi verso il basso, a pensare che un 120x2 da 400€ sia di ottimo livello, e a pensare, anzi, che un 120x2 sia MINUSCOLO....FORSE VA BENE PER I TWEETER.

Questo è stato forse l'errore più clamoroso indotto nei novellini appassionati dal nuovo mercato del car audio : livellarsi verso il basso, trascinando nella melma l'appassionato medio-alto con il tamarro comune, e lasciando invece all'appassionato HARDCORE il compito di trovare la via della luce da solo, attraverso ampli polverosi dimenticati da tutti, libri, formule e fatica.

Però ancora adesso esistono prodotti validi : un BRAX Graphic Edition, ad esempio, lo puoi comprare anche adesso nuovo.e non dirmi che costa troppo : perchè mai dovrei spendere 2000€ per l'ampli del sub e non per quello del fronte?Eppure quanti D6, Z1A etc si vedono in auto che non sono strettamente da SPL??Che poi magari sul fronte hanno i lanzar o roba del genere?
Innanzitutto manca un riferimento qualitativo assoluto.
Tutti si sbattono la testa alla ricerca di risultati qualitativi senza sapere dove si vuole arrivare e come con nessuna base conoscitiva alle spalle.

Concordo al 100%.Quando parlo con qualcuno e tento di spostare il discorso sull'ascolto, difficilmente resisto dopo pochi minuti alla tentazione di svicolare.I riferimenti non esistono più, ed è vero : quante persone sono mai entrate in un auditorium?quante hanno mai seguito un live jazz?quanti possono dire di aver allenato il proprio orecchio su impianti home degni di questo nome (e già è un surrogato).

Io sento cose assurde tipo "non ho mai sentito niente suonare meglio di quella XXX macchina" (14 20, 13 trombe, etc :D),e mi vengono i brividi.E sono il primo a dire che non mi piacciono gli impianti audiophile, tutt'altro, ma se non si hanno i parametri di base per VALUTARE, non si può fare alcun commento valido nemmeno sul peggior impianto caciarone.

Devo dire, e qui chiudo, che sono pochi gli impianti che ho sentito ultimamente e sono stati capaci di emozionarmi.Perchè pochi sono nati da mani (e orecchie) avvezze a qualcos'altro che milk inc&co, e quindi limitati, strettamente limitati a un piccolo lavoro.E devo dire, ultimissima cosa, che dopo tutto non mi dispiace essere rimasto "uno degli ultimi cretini".Perchè quando il ragazzino sale nella mia macchina e mi dice...non suona abbastanza forte...posso provare pena per lui, sapendo che non potrà mai andarsene in giro di notte allungando la strada per casa di 30km per sentirsi un Master Of Puppets fino alla fine con la doppia cassa che ti entra nello stomaco, le chitarre che sembrano chitarre, la voce che sembra voce :).

BASS WARS - CEO/CFO/CMO

alexSPL92

• Esperto
« Reply #16 on: 04 December 2007, 17:38 »
sembra una poesia :win: :win: :win: UZZIO SEI GRANDE!!! :clap: :clap: :clap:
AUTOBIANCHI Y10.........si comincia!!! :ola: ............sempre i soliti dubbi di mezzo!!! :-[

StepsOTM

• Tamarro
  • **
  • Potere dell'old school...
« Reply #17 on: 04 December 2007, 17:40 »
Votate la terz'ultima e la penultima, e mi da piacere notare che siano le opzioni che stanno vincendo ;)

Prima di tutto la qualità.
Poi un po' di brio non deve comunque mancare, se no sai che palle :D
« If the music is too loud, you are too old »
(Ted Nugent)

alexSPL92

• Esperto
« Reply #18 on: 04 December 2007, 17:43 »
gia, l' impianto ideale x me dovrebbe avere un 2BASSO DI QUALITA"... la musica devi ascoltarla come se la stessi ascoltando dal vivo :italia1:

alexSPL92

• Esperto
« Reply #19 on: 04 December 2007, 17:44 »
"BASSO DI QUALITA'" scusate l' errore :oops: