Ciao a tutti, sono Francesco Cocco e coordino il trofeo SPL Super Race. Conosco da diverso tempo questo forum ma non ho quasi mai avuto la possibilità di interagirvi, causa principale il mio (troppo) poco tempo a disposizione. Vorrei comunque darvi alcune spiegazioni in modo che possiate analizzare la nostra attività con maggiore obiettività.
Il trofeo esiste dal 2004, ma negli ultimi anni ha subito degli sviluppi sostanziali e lo stesso regolamento è stato migliorato di anno in anno. Nel 2007 non ha praticamente mai subito variazioni, mentre è stato rivisto in alcune parti nel 2008. Il comitato del regolamento SPL Super Race è formato da me, Roberto Zordan, Enrico Semenzato, Stefano Ruzzon e Massimo Donè, anche se il mio contributo è fondamentalmente rivolto alla parte più commerciale che tecnica: sono quattro persone molto esperte di SPL e che godono di tutta la mia più profonda stima. Ogni decisione presa in fatto di regolamento è stata maturata dal gruppo e mai da uno solo: nel prendere le decisioni sul regolamento teniamo conto delle esigenze del mercato e dei suoi più diretti protagonisti, ovvero i concorrenti.
Naturalmente nessuno è perfetto; riconosco che c'è sempre un margine di miglioramento e riconosco che talvolta possiamo anche sbagliare nel valutare una determinata questione, ma di una cosa sono certo: quando facciamo degli errori abbiamo il buon senso di ammetterlo e ci attiviamo per cambiare le cose in positivo. Questo è il motivo per cui, in certi periodi (spesso nel 2006) abbiamo modificato parti del regolamento ed abbiamo inserito la clausola finale di cui qualcuno di voi ha parlato ultimamente.
A gennaio di quest'anno abbiamo pubblicato il nuovo regolamento 2008 ma, come giustamente ci avete fatto notare, conteneva alcuni errori. Si trattava di aspetti gia ragionati con il C.d.R. (comitato del regolamento), ma riportati male o non riportati affatto sul file che poi abbiamo pubblicato. Ad ogni modo avete gia preso visione dell'ultima versione di marzo e vi siete gia resi come stanno le cose. Il nostro obiettivo è non apportare ulteriori modifiche a questa versione del regolamento, per tutto l'anno in corso.
Qualcuno ha fatto notare che abbiamo "copiato" alcune parti da altri regolamenti. Di fatto potrebbe anche essere così, ma io vedo la cosa da un'altra ottica: ci siamo resi conto che avremmo potuto risolvere alcune problematiche riscontrate nell'ultimo anno, apportando queste modifiche; non farlo solo perchè c'era qualcuno che ci era arrivato prima di noi sarebbe stato immaturo e frutto di un atteggiamento orgoglioso e non costruttivo. Complimenti, naturalmente, a chi fa bene in qualunque ambito o settore. Probabilmente ci sarà anche qualcuno che avrà "copiato" qualcosa anche da noi...
Vi informo che i record 2008 omologati nella gara di Padova, ottenuti senza il limite della frequenza, avranno valenza solo fino alla prossima gara nazionale, momento in cui (per correttezza) si stabiliranno quindi i nuovi record.
Purtroppo, ripeto, non avrò la possibilità di "smanettare" su questo forum come fanno diversi di voi, però vi invito a scrivermi nel momento in cui permanessero particolari incertezze o dubbi da chiarire.
Un saluto a tutti.