Stefa...... tanto di cappello quando parli di fb-fs-vas-mms-ecc... ma sulla meccanica stai fermo fermo che ti vedo un po impacciato

Tanto per chiarire.... Stefa, credi che una tubina se per esempio fa 15000g/min per darti un PI§CCO di 1,0 bar di pressione a 3000g/min a 3500-4000 g/min con una pressione ormai in discesa o con il picco ormai inesistente per esempio 1,0-0,7 bar costanti la turbina faccia 10000 al posto di 15000?
Penso proprio di no... non e la turbina che smette di girare... e la nostra amatissima WASTGATE che devia la pressione in eccesso direttamente nello scarico perche ormai non ci serve piu... ma la turbina sta sempre girando a bomba fino a quando terrai il piude giu.... come per il resto al minimo.... la turbina quando sei fermo ad un semaforo e ferma? no assolutamente sta girando solo che non ha abbastanza carico (gas di scarico)per far prendere velocità alla girante e quindi soffiare con forza nei collettori di aspirazione!
Detto questo...
Io come molti voi ormai sanno, ho una ALFA 147 1,9JTD 115CV!
A 40.000Km gli ho fatto riprogrammare la centralina chiedendo espressamente di incrementare poco la coppia ai bassi regimi per evitare problemi alla frizione-cambio e accessori... e di caricare da 2200g/m in su....!
Poi ho staccato la valvola EGR-Ricicli olio!
Pressione alzata a 1,5 bar di picco 1,2 costanti e non contento arrivato a casa... cric e via... 1,8Bar di picco e 1,5 costanti... adesso si che si ragiona!
Risultato?
Al momento la mia alfina ha 179.450Km e MAI nessun problema... e dire che ho il piede pesantuccio....
Ho solo ESPLOSO 1 volta il condotto TURBINA INTERCOLLER ma niente di piu.....!
Resta di fatto che la centralina va fatta da gente esperte e che sia in grado di personalizzarla... diffidate da quelli che vi fanno la mappa e gli flesciano il nuovo setting senza modificare nioente.... cosi sono tutti bravi...!
ad occhi e croce il preparatore mi aveva detto che l'incremento era circa di 30CV o poco piu... poi facendo alte piccole migliorie descritte prima... e migliorata ulteriormente!
Per i consumi.... si confermo.... se si guida con cognizione si consuma meno... ma a bomba a 2x5Km/h il computer di bordo segna 4Km/L

Per il resto sorpassi da paura FULMINEI anche a 50Km/h e a 200

!
un buon assetto cmq aiuta parecchio a gestire l'auto pompata sopratutto sulle rotonde di traverso