Ciao a tutti, come da vostrà volontà nn oglio sporcare questa bella discussione ma sono conoscere ed avere un aiuto da chi più esperto....grazie
Io ho sempre bazzicato nell'ambito spl, ed ora vorrei provare una bella cassa da bassone, una di quelle configurazioni che permettano di enfatizzare a dovere le basse e bassissime frequenze, se possibile senza troppo perdere alle alte, letto un pò delle varie configurazioni, qualcuno mi può dire quale di tutte queste è la più adatta per raggiungere questo scopo nell'ambito di una car e le formule per calcorarne la costruzione? Grazie in anticipo! (credo di nn esser andato fuori post!)
Ti copio-incollo le formule citate da FERO visto che le abbiamo in parte elaborate assieme e alcune le ho personalmnete sperimentate in progetti realizzati con piena soddisfazione posso ritenerle più che attendibili!
Devi solo saper usare i parametri T/S dell altoparlante e sostituirli nelle formule.
Vi posto anche qualche formula, giusto se volete sperimentare qualcosa Smile
CHIUSA
Rapporto Alfa = Vas/Vab
Qtc = [Radq(Alfa + 1)] x Qts e dalla quale si ricava:
Volume cassa = Vas / [(qtc/qts)^2 -1]
Fc = (Qtc/Qts) x Fs
Qts fruibili da 0.35 a 0.6 fs basse e molto basse hanno come risultato una migliore discesa ma anche minore sensibilità a parità di volume della cassa.
PASSABANDA 6TH SERIE
Vab1 = Qts x Qts x Vas x 2,6
Vab2 = Vab1 x 1,9
Fb1 = 0,45 x Fs/Qts
Fb2 = 0,70 x Fs/Qts
PASSABANDA 6TH PARALLELO
Vab1 = Qts x Qts x Vas x 6,27
Vab2 = Qts x Qts x Vas x 3,8
Fb1 = Fs
Fb2 = 0,70 x Fs/Qts
DCAAV (Aperiodic Bi-Chamber)
Vab1 = Qts x Qts x Vas x 2,06
Vab2 = Qts x Qts x Vas x 5,14
Fb1 = 1,2 x Fs/Qts
Fb2 = 0,46 x Fs/Qts
AGGIUNGO:
Cassa reflex allineamento PIATTO :
Volume Cassa= Qts^2 x Vas x 6.27
Fb circa 1.2x Fs ma si sa che poi basta non alzarla oltre quel valore e si può gestire più o meno a piacimento considerando che utilizziamo il sub nel 99.9% dei casi in filtraggio e amplificazione attiva per cui la risposta piatta a salire in frequenza non serve a nessuno e di conseguenza anche una fb + bassa che aiuta a smorzare meglio la discesa "pulendo" il suono ed estendendoci meglio non guasta mai.
tantopiù la Fb è alta e tantopiù l'emissione dal reflex alla fb si accentuerà fino a prevalere su quella dell'a.p.
Molti lo considerano un vantaggio ma non è altro che un ritardo di emissione sfasato di 360 gradi che va realmente a "impastare" la risposta ai transienti della membrana.
Tenetela distante dalla zona di ascolto per cui meglio NON OLTREPASSARE MAI NEI GOMMONI ALMENO I 32 massimo 34 hz di freq di accordo!!! ...diversamente nei teloni anche una fb di 40 hz è ancora ben tollerabile in ascolto, a patto che il volume della cassa non sia eccessivo.
Questo è dovuto al loro qts basso tipico dei teloni e alla loro leggerezza della membrana rispetto ai classici gommoni da negri, così l'effetto di "coda" o mancata prontezza nei transienti che rendono il basso impastato e monocorde è molto meno udibile!