Author Topic: Tipi di Caricamenti Acustici  (Read 12499 times)

sbracio

• Unzettaro
  • **
  • F.C.STYLE hi-fy
Re: Tipi di Caricamenti Acustici
« Reply #40 on: 16 August 2009, 14:46 »
ragazzi se ad alcuni puo' interessare io ho trovato un programmino free tipo quello postato qui per i bandpass 4th e 6th si chiama winisd beta

Bonny

• Esperto
  • Italian & Japan LifeStyle
« Reply #41 on: 16 August 2009, 15:27 »
 OMFG OMFG OMFG OMFG mai sentito!

ahahah no a parte gli scherzi, è un programma che noi del teamspl abbiamo sempre usato!  :)

sbracio

• Unzettaro
  • **
  • F.C.STYLE hi-fy
« Reply #42 on: 16 August 2009, 16:45 »
be io nn lo ho trovato da punte parti e allora ho pensato di farlo presente c :)

.Fero

• Novellino
    • Marco
« Reply #43 on: 16 August 2009, 22:36 »
I risultati ottenuti da queste formule come sono da considerarsi?
Cm, mm......
Bisogna saperle interpretare, come tutte.

Io conosco persone che tramite la linea di trasmissione hanno fatto numerosi record... e se non erro questo era uno dei caricamenti che più usava un grande pioniere dell'spl che nn è + tra noi....
Foto...

Kng

• Esseppiellaro
  • Fine di tutto....
« Reply #44 on: 16 August 2009, 23:57 »
magari in privato...anche se nn so se sei il Fero che credo io....
Guarda i miei video:
http://it.youtube.com/user/Bebokng
Contattami su msn Bebo-b@hotmail.it
Post interessante sui disturbi all'ascolto ed i ronzii
http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,32895.0.html

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
    • http://www.dbsoundhifi.it
  • Cat. BASS WARS: 2012-BULLET PRICE
« Reply #45 on: 17 August 2009, 00:09 »
Bisogna saperle interpretare, come tutte.
Come bisogna interpretarle?! Dammi un aiuto. Posso darti anche le misure che mi sono uscite.

.Fero

• Novellino
    • Marco
« Reply #46 on: 18 August 2009, 14:50 »
Come bisogna interpretarle?! Dammi un aiuto. Posso darti anche le misure che mi sono uscite.
i Q bassi (<0.3) li puoi anche caricar di più...non succede niente

magari in privato...anche se nn so se sei il Fero che credo io....
sono sempre io...

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #47 on: 18 August 2009, 17:02 »
Si ma devo capire cosa sono i risultati di quelle formule!
VAB1 e VAB2 ok, FB1 e FB2 ok, ma i valori risultanti come vanno presi, metri decimetri centimetri millimetri?????

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
« Reply #48 on: 19 August 2009, 16:47 »
sono sempre io...

bentornato amico!!!

:)
--> aggiungimi a msn: berta_andrea@hotmail.com <--

.Fero

• Novellino
    • Marco
« Reply #49 on: 19 August 2009, 17:05 »
Si ma devo capire cosa sono i risultati di quelle formule!
VAB1 e VAB2 ok, FB1 e FB2 ok, ma i valori risultanti come vanno presi, metri decimetri centimetri millimetri?????
Aah!
 Vab in litri e Fb in hertz.

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #50 on: 19 August 2009, 17:45 »
Aah!
 Vab in litri e Fb in hertz.
oooh ora ci siamo, grazie.

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #51 on: 19 August 2009, 20:40 »
Bene bene si ricomincia a parlare di progettazione!
Ma soprattutto è tornato il feronzo!  :italia1:

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #52 on: 21 August 2009, 03:31 »
contento del ritorno di un grande...asd

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #53 on: 21 August 2009, 14:29 »
contento del ritorno di un grande...asd
Si ma lo trattiamo da novellino eh!  :rotfl:

vegeta83

• Unzettaro
  • **
  • UNDER PRESSURE
« Reply #54 on: 04 September 2009, 11:35 »
Ciao a tutti, come da vostrà volontà nn oglio sporcare questa bella discussione ma sono conoscere ed avere un aiuto da chi più esperto....grazie
Io ho sempre bazzicato nell'ambito spl, ed ora vorrei provare una bella cassa da bassone, una di quelle configurazioni che permettano di enfatizzare a dovere le basse e bassissime frequenze, se possibile senza troppo perdere alle alte, letto un pò delle varie configurazioni, qualcuno mi può dire quale di tutte queste è la più adatta per raggiungere questo scopo nell'ambito di una car e le formule per calcorarne la costruzione? Grazie in anticipo! (credo di nn esser andato fuori post!)
-2 DD 3515
-1 SS xxx6500 12V
-55 Hz d'accordo

151.7 db

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #55 on: 04 September 2009, 17:30 »
Ciao a tutti, come da vostrà volontà nn oglio sporcare questa bella discussione ma sono conoscere ed avere un aiuto da chi più esperto....grazie
Io ho sempre bazzicato nell'ambito spl, ed ora vorrei provare una bella cassa da bassone, una di quelle configurazioni che permettano di enfatizzare a dovere le basse e bassissime frequenze, se possibile senza troppo perdere alle alte, letto un pò delle varie configurazioni, qualcuno mi può dire quale di tutte queste è la più adatta per raggiungere questo scopo nell'ambito di una car e le formule per calcorarne la costruzione? Grazie in anticipo! (credo di nn esser andato fuori post!)

Ti copio-incollo le formule citate da FERO visto che le abbiamo in parte elaborate assieme e alcune le ho personalmnete sperimentate in progetti realizzati con piena soddisfazione posso ritenerle più che attendibili!

Devi solo saper usare i parametri T/S dell altoparlante e sostituirli nelle formule.

Vi posto anche qualche formula, giusto se volete sperimentare qualcosa  Smile

CHIUSA
Rapporto Alfa = Vas/Vab
Qtc = [Radq(Alfa + 1)] x Qts e dalla quale si ricava:
Volume cassa = Vas / [(qtc/qts)^2 -1]
Fc = (Qtc/Qts) x Fs
Qts fruibili da 0.35 a 0.6  fs basse e molto basse hanno come risultato una migliore discesa ma anche minore sensibilità a parità di volume della cassa.

PASSABANDA 6TH SERIE
Vab1 = Qts x Qts x Vas x 2,6
Vab2 = Vab1 x 1,9
Fb1 = 0,45 x Fs/Qts
Fb2 = 0,70 x Fs/Qts

PASSABANDA 6TH PARALLELO
Vab1 = Qts x Qts x Vas x 6,27
Vab2 = Qts x Qts x Vas x 3,8
Fb1 = Fs
Fb2 = 0,70 x Fs/Qts

DCAAV (Aperiodic Bi-Chamber)
Vab1 = Qts x Qts x Vas x 2,06
Vab2 = Qts x Qts x Vas x 5,14
Fb1 = 1,2 x Fs/Qts
Fb2 = 0,46 x Fs/Qts

AGGIUNGO:

Cassa reflex allineamento PIATTO :

Volume Cassa= Qts^2 x Vas x 6.27
Fb circa 1.2x Fs ma si sa che poi basta non alzarla oltre quel valore e si può gestire più o meno a piacimento considerando che utilizziamo il sub nel 99.9% dei casi in filtraggio e amplificazione attiva per cui la risposta piatta a salire in frequenza non serve a nessuno e di conseguenza anche una fb + bassa che aiuta a smorzare meglio la discesa "pulendo" il suono ed estendendoci meglio non guasta mai.
tantopiù la Fb è alta e tantopiù l'emissione dal reflex alla fb si accentuerà fino a prevalere su quella dell'a.p.
Molti lo considerano un vantaggio ma non è altro che un ritardo di emissione sfasato di 360 gradi che va realmente a "impastare" la risposta ai transienti della membrana.
Tenetela distante dalla zona di ascolto per cui meglio NON OLTREPASSARE MAI NEI GOMMONI ALMENO I 32 massimo 34 hz di freq di accordo!!! ...diversamente nei teloni anche una fb di 40 hz è ancora ben tollerabile in ascolto, a patto che il volume della cassa non sia eccessivo.

Questo è dovuto al loro qts basso tipico dei teloni e alla loro leggerezza della membrana rispetto ai classici gommoni da negri, così l'effetto di "coda" o mancata prontezza nei transienti che rendono il basso impastato e monocorde è molto meno udibile! 

vegeta83

• Unzettaro
  • **
  • UNDER PRESSURE
« Reply #56 on: 04 September 2009, 17:39 »
Grazie per la risposta ste, riesci anche a dare una risposta alla mia curiosità? Come citato vorrei sapere quale di queste configurazioni, secondo la vostra esperienza, da più risultato in termini di discesa in frequenza e bassone per 2 38.... grazie per la disponibilità!
-2 DD 3515
-1 SS xxx6500 12V
-55 Hz d'accordo

151.7 db

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #57 on: 04 September 2009, 17:53 »
Grazie per la risposta ste, riesci anche a dare una risposta alla mia curiosità? Come citato vorrei sapere quale di queste configurazioni, secondo la vostra esperienza, da più risultato in termini di discesa in frequenza e bassone per 2 38.... grazie per la disponibilità!

due 38 come? un 38 può essere progettato per fare mediobasso o basso oppure discesa da 30 hz ... e spesso l'uno pregiudica l'altro.
Dipende dall'altoparlante.
Il carico acustico si ti riesce a sfruttare meglio l'elasticità d'utilizzo di un subma s eparti da un telone da 100 dB si senibilità e fs di 46 hz è veramente dura chiedergli i 30 hz come li può fare un gommone tipo RE e simili...
alcuni sono ottime vie di mezzo pososno darti grinta e punch sui 50 60 hz ancora accettabilmente veloci e spingere bene fin sui 35 hz ...

Servono almeno i parametri del tuo sub ma non inquesto topic , cosi possimao abbozzare un progettino per il tuo scopo ma soprattutto aiutarti a capire come si progetta un sub DA SOLI.
ciao!

Gp85

• Novellino
« Reply #58 on: 09 November 2009, 17:15 »
ok! vedendo i vari caricamenti,e logicamente in base al tipo di sub che si monta ecc...

mi sapresti dire quale cariamento " RENDE " di piu????
cioe, qual'e il piu performante??

magari e una domanda scema...ma quando uno ha dubbi???? diciamo per house tecno ecc

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #59 on: 09 November 2009, 18:43 »
ok! vedendo i vari caricamenti,e logicamente in base al tipo di sub che si monta ecc...

mi sapresti dire quale cariamento " RENDE " di piu????
cioe, qual'e il piu performante??

magari e una domanda scema...ma quando uno ha dubbi???? diciamo per house tecno ecc
in assoluto dei carichi a radiazione diretta per cui escluso le trombe, in assoluto quello che carica maggiormente un a.p. è quel carico che ha il maggion numero di camere e di accordi.

Dall'estremo "senza carico" (cioè l'a.p. in aria libera) fino al 8° ordine possiamo dire ne passa di strada.
Mi fermerei al 6° ordine come carico + "estremo" per l'a.p.
Non vuol dire che ogni a.p. in 6° ordine sarà sempre massimamente sfruttato perchè se non si hanno i parametri giusti (Qts adatto)  la resa è compromessa.
Meglio andare verso un 4° ordine allora o una rflx meno impegnativa per l'a.p. dal punto di vista elettoacustico.