Author Topic: La Cassa chiusa.  (Read 9886 times)

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
La Cassa chiusa.
« on: 17 March 2008, 22:18 »
La sospensione pneumatica (volgarmente detta "cassa chiusa") è il "primo" dei caricamenti "utili" per realizzare un sub.
E' il più semplice e raffinato, diffuso e sottovalutato, decantato e disprezzato.
ma a noi interessa capire come funziona e oggi tocca a lui svelarci i suoi segreti!
All'opera!

TEORIA.
Dato per scontato che un infarinata di a.p. l'abbiate tutti, circa come è fatto come funziona cosa è la Fs e almeno sapere prendere i parametri fondamentali.

Innanzi tutto la cassa chiusa contiene una quantità d'aria che si comporta come una molla restituendo energia fornendo una controforza a chiunque cerchi di comprimerla.
A comprimerla c'è la membrana del nostro a.p. che si muove all'interno della cassa e poi all'esterno (il sinusoide classico immaginiamo per semplificare, tanto la musica è solo un insieme infinito di onde e armoniche ma cmnq sempre riconducibili ad insiemi e somme di sinuisoidi).
L'a.p. sente l'aria come un carico, un freno, che tenta di comprimere e decomprimere col suo movimento.
dobbiamo vedere la cassa con l'a.p. un tutt'uno, o meglio, come solo l'a.p. nudo, ma con i parametri variati per capire come si comporta e come risponde al segnale che andiamo a fornirgli.
il nostro nuovo a.p. ( quellooriginale montato in una cassa chiusa)  sarà più "duro" e risuonerà più in alto,
OVVERO avra una fs più alta che si chiamerà, dopo il montaggio in chiusa, Fc.
(E della fs nn rimane traccia alcuna ne ascoltandolo ne misurandolo)
esattamente come se avesse una sospensione più dura.
solo questo è in grado di fare la cassa chiusa: indurisce le sospensioni (virtualmente) oltre che isolare il suono positivo da quello negativo emesso posteriormente all'a.p. e in controfase.
Ma se induriamo le sospensioni del nostro a.p. lui come rispèonderà a parametri?
Certo ora risuona più in alto,(OVVERO Fs + alta)  ma di quanto?

Quello che esprime la durezza delle sospensioni è il Cms che ora si chiamerà Cmc (da s che sta per speaker a c che sta per cassa ) ma il vero parametro che ci interessa sapere è il Vas.
Il Vas dell'a.p. espresso in litri indica quanti litri di aria hanno la stessa durezza (per essere compressi) delle sospensioni dell'a.p.
Immettere un litro di aria in una stanza chiusa è facile, mentre immettrne la stessa quantità in un bicchiere è assai + "duro" chiaro il concetto?
ecco cosa succede nell'elettroacustica.
la durezza della cassa ce l'abbiamo già, viene espressa da Cmc ma a noi interessa solo il Volume interno dato che anche la Cms si riflette in un numero che è il Vas noi andremo a rapportare semplicemente questi due parametri:
Vas e Vb
Vb non è altro che il volume geometrico della cassa. Il litraggio del vostro "sub".
( Vb diventa Vab che è il litraggio virtuale della cassa ovvero i litri effettivi perceppiti dall'a.p. da moltiplicar eper 1.4 ad esempio se la cassa viene riempita di materiale fonoassorbente (andate a vedere cosa fas il fonoassrbente nella cassa chiusa qua)
Quindi siamo rimasti al rapporto tra le cedevolezze dei due volumi d'aria equivalenti.
Vas/Vab.

quanto ottenuto si chiama rapporto ALFA.
E' fondamentale per vedere quanto la cassa abbia influito nel "modificare" il nostro a.p. di partenza.
Un esempio pratico:
Un a.p. con un vas di 600 litri in una cassa di 100 si rapporta con quella cassa a 6
mentre un a.p. di 100 litri di vas in una cassa da 600 si rapportano a 0,167
E' una semplice divisione ma analizziamo il concetto:
nel primo caso l'a.p. " sentirà molto la presenza della cassa che lo "strozza" 6 volte, mentre nel secondo caso la cassa è 6 volte più grande del Vas dell'a.p.
In poche parole quell'a.p. funziona con il solo freno delle sue sospensioni perchè il volume d'aria è talmente grande che nn riesce a comportarsi come una forza che si oppone al moto in maniera sensibile.
E' praticamente in aria libera.
Ovvio che la cassa piccola inciderà maggiormente sull'a.p. ma sapremo anche calcolarla, manca solo il rapporto tra qts e qtc cosi  automaticamente sapremo la risposta totale approssimativa del nostro sub in cassa chiusa.
Qtc= (sqrt(alfa+1)) x Qts ( sqrt è la semplice radice quadrata di tutto quello che è tra le parentesi)
Esempio:
a.p. di 300 litri di vas e Qts 0.35 in 100 litri di cassa, ( mettiamo sia un 25 cm che pressappoco ha sensibilità @ 1 W/metro di 90 dB, Fs 30 Hz:
Qtc= Sqrt((Vas/Vb)+1) x Qts  ( Da imparare a memoria!!!, vero FERO??? )
Qtc= Sqrt(300/100)+1) x 0.35
Qtc= Sqrt(4) x 0.35
Qtc= 2 x 0.35 =
Qtc= 0.707
Con Qtc a 0.707 la fc della cassa è situata a -3 dB della sensibilità nominale dell'a.p.  e in questo caso a 90-3 = 87 dB. ovvero Fc ed F3 coincidono. ( è l'allineamento classico massimamente piatto con Fc=F3 detto Butterworth del 2° ordine, uno dei tanti allineamenti NOTEVOLI ovvero che si ottengono per precisi valori di Qtc, chi ha fatto un po di trigonometria applicata sa bene di cosa si parla)
Quanto vale Fc della cassa?
Semplice:
Fc=(Qtc/Qts) x Fs (anche questa a memoria !!!)
0.7/0.35) x 30 = 60 Hz
A 60 Hz avremo la nostra nuova frequenza fondamentale, tutto partirà da qua, dalla mitica nuova Fs del sistema che infatti si chiama Fc
La pendenza è di 10 dB per ottava circa (ovvero che a 30 hz avremo 10 dB in meno quindi 77 dB a 15 hz altri 10 dB in meno e così via...).

Spero sia tutto chiaro e immediatamente fruibile almeno da cominciare a tracciare i primi valori a carta e penna per qualsiasi A.P. di cui si sia in possesso della mitica terna Qts, Fs, Vas.

lustrino

• Esperto
Re: La Cassa chiusa.
« Reply #1 on: 17 March 2008, 22:37 »
 :clap: :clap: :clap: :clap: stefa sei un mito  :italia1: :italia1: :italia1:
complimenti per la spiegazione estremamente facile da capire e chiara di concetto  :sudd: :sudd: :sudd: :sudd: mi chino alla tua conoscenza  asd asd asd

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
« Reply #2 on: 17 March 2008, 23:06 »
concordo con lustrino su tutto.....spiegazione semplice e accurata

pensa che pure io, che sono un ignorantone in questo ambito, sono riuscito a capire qualcosina.

bravo stefa, i miei più sinceri complimenti  :clap: :clap: :clap:

tu sei la dimostrazione che in questo forum non ci sono solo persone che se ne approfittano e basta.

P.S. io lo evidenzierei anche sto topic :grin:

trim13

• Tamarro
  • **
« Reply #3 on: 18 March 2008, 21:02 »
scusate ma sono proprio ignorante e ho un paio di domande
in sospensione pneumatica conta il tipo di sub montato o tanto sei te ha decidere gamma lavorando tra vas e fs?
tipo es con caso estremo si potrebbe fa salire un xxx come far scendere un 9915 il tutto basta regolarsi con il litraggio ?
la loro onda di sensibilità rimane invariata o anche lei cambia? se si secondo i nostri parametri o terra quella originale del sub
es. faccio in modo che un xxx il suo picco lo abbia a 70hz regolandomi con i litraggio avrai li la sua massima sensibilità o avrà la sensibilità che a quel sub a quella frequenza con il resto della gamma attenuata
spero di essermi fatto capire se mio post e di intralcio al topic cancelatolo non mi va di sporcarlo

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #4 on: 18 March 2008, 22:12 »
Il post sulla cassa chiusa è vecchio e l'ho solo riciclato dall'altro topic. asd
grazie cmnq dei complimenti :)
Riguardo all'ultima domanda trim non è sempre così facile.
In cassa chiusa lavori solo con il volume di lavoro e un po anche con la quantità di assorbente da mettere dentro la cassa.
Dire che conoscendo i parametri e lavorando tra cassa e accordo reflex si possa ottenere tutto quello che si vuole è un azzardo un po grosso...
Diciamo che si modellano le risposte....
Un Qts estremo (basso o alto) ti consente sempre poche scelte, ma un Qts tra 0.32 e 0.5 ti consente ANCHE IN RELAZIONE AL SUO VAS ed Fs, una certa elasticità di utilizzo (chiusa piccola o grande; reflex piccola o grande da bassone tanto per capirci...)

shark

• Novellino
« Reply #5 on: 29 April 2008, 14:49 »
ciao sentite ragazzi avrei alcune domande......
Da come ho capito si risparmia spazio con la cassa chiusa ma e buono cmq?
vorrei ascoltare le vostre teorie.
grazie
Arsenio :italia1:

Tline

• Novellino
« Reply #6 on: 05 May 2008, 11:34 »
Ciao ragazzi...

questo documento potrebbe esservi utile visto che si sta parlando del sistema a cassa chiusa... http://www.progettarehifi.it/File_Utility/Cassa%20Chiusa.pdf ...buona lettura a tutti! :italia1:

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #7 on: 05 May 2008, 13:41 »
Molto utile e ben fatto!
Grazie! :)

Curiosavo anche il progetto con il HW 250 ciare citato in esempio.
Stupendo a.p. ne posseggo due e devo fare un sub per l'impianto in casa.
Stavo gia pensando a realizzare un sub con entrambi i 25 da caricare in 140 litri chiusi e pieni di fonoassorbente.
La risposta di 89 dB a 37 hz con 1W e una massa mobile di 29 grammi per sub cosa vi fa pensare? :PP :PP :PP :PP :PP

andre34

• Esseppiellaro
  • 4 pm 160 e 2 pt 262 x porta nn li sento abbastanz
« Reply #8 on: 05 May 2008, 14:52 »
Ciao ragazzi...

questo documento potrebbe esservi utile visto che si sta parlando del sistema a cassa chiusa... http://www.progettarehifi.it/File_Utility/Cassa%20Chiusa.pdf ...buona lettura a tutti! :italia1:
davvero utile e ben spiegato grazie
sorgente:alpine 9853
fronte:4pm160 e 2 pt262 a porta
sub:low rider 15
ampli sub:celestra 6k
ampli fronte:qm220.2 e lrx 4,300
alimentazione:nsb125

http://it.youtube.com/watch?v=RoqBWK73_5Y

Kaball

• Tamarro
  • **
« Reply #9 on: 11 April 2009, 01:34 »
 :clap: Complimenti stefasub bel post spiegato bene e molto utile a tutti.

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #10 on: 11 April 2009, 13:53 »
forza dai qualcuno che voglia cominciare ad cimentarsi in questo semplice e soddisfacente carico acustico! tutto volto alla qualità e pulizia del basso, basta molto poco per ottenere molto.
Nessuno???

nikko_4

• Novellino
  • sventrapapere
« Reply #11 on: 18 April 2009, 20:28 »
forza dai qualcuno che voglia cominciare ad cimentarsi in questo semplice e soddisfacente carico acustico! tutto volto alla qualità e pulizia del basso, basta molto poco per ottenere molto.
Nessuno???
Se avete pazienza qualche giorno (spero solo "qualche"..... _wned ) mi cimentero' io in una bella cassa chiusa,vi riferiro' poi le impressioni all'ascolto,anche se non è la mia prima cassa chiusa....

Matthew_GOLF_4

• Esseppiellaro
  • Membro Onorario of FinizioPowerTeam"
« Reply #12 on: 20 September 2010, 12:30 »
scusate se riprendo questo topic....in questi giorni devo fare una cassa kiusa x un mio amico....i sub sono 3 JBL da 30cm....la casa dikiara 28 litri a sub in kiusa...quindi avevo pensato di fare una cassa da 90 litri x tutti e 3...
ora il mio dubbio era :
x farli scendere un pò di +,devo dargli qualke litro in +?
o seguo alla lettera quello ke dicono loro nel manuale?

il mio amico ascolta musica dance e hard rock...pokissimo hip-hop....ecco xkè abbiamo optato x questa configurazione...verrà anke una cosa estetica visto ke la car e tuning...

cosa mi dite a riguardo?

aspetto notizie....

grazie!

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #13 on: 20 September 2010, 19:49 »
Ciao Matteo, diciamo che non funziona proprio cosi; se un ap richiede 28 lt non per forza devi fare un box di circa 90lt (28 x 3).

Se cosi vuoi fare, dividili, che è la cosa migliore.

Detto questo, postami i parametri e ti do qualche indicazione :)
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

Matthew_GOLF_4

• Esseppiellaro
« Reply #14 on: 21 September 2010, 01:24 »

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #15 on: 21 September 2010, 02:56 »
Ciao Matteo, se ti serve un progetto abbastanza versatile, tenendo presente un Q pari a 0.707 (il classico allineamento detto anche massimamente piatto) giusto per non saper ne leggere ne scrivere, ti viene Vab= 46lt Fc= 42hz con 12db di attenuazione da 42hz a 21hz (12db/oct. è la pendenza del filtro); tieni conto dell'ingombro del sub fai qualcosina in più.

Volendo puoi inserire del bugnato su tutti i lati del box, e dovresti avere un aumento del 20/30% di Vab;

dovresti avere sui 55lt virtuali, un abbassamento del Q del filtro a 0.67 ed una nuova Fc di 2hz inferiore, cioè 40hz.

Io sceglierei questa soluzione, la risposta inizia prima a calare (da circa 60hz) ma hai buona linearità fino a 30hz.

Tutto questo ovviamente in linea teoria, dalla pratica potrebbero discostarsi molte cose, ma a mio avviso se dai 46lt netti al box e lo riempi di bugnato hai un bel risultato sia in termini di efficenza sia in termini di qualità (nei limiti del cono).

Tutt'alpiu se la fono non ti piace fai un box di 55lt cad. :)

--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

VitoMick

• Veterano
« Reply #16 on: 21 September 2010, 13:22 »
io farei un 30 litri (ovviamente parlo di cono singolo) netti con box pieno pieno di fonoassorbente, in modo da avere un aumento virtuale del volume di chiusa di circa il 50%  :italia1: scendere sotto i 0,7 come allineamento con quel cono e l'ampli che hai non mi convince :(

Matthew_GOLF_4

• Esseppiellaro
« Reply #17 on: 21 September 2010, 13:33 »
il problema è ke fare una cassa estetica con quasi 150 litri...nn credo sia molto fattibile...  :damn: :damn: :damn: :damn:

meglio 30 con fonoassorbente...poi nn sò...è la prima volta ke uso la cassa kiusa...  :inkaz: :inkaz: :inkaz:

VitoMick

• Veterano
« Reply #18 on: 21 September 2010, 13:35 »
mattè mannaggia a te  asd prova ste 2 casse su un cono al volo e vedi quale ti garba di +  asd asd

Matthew_GOLF_4

• Esseppiellaro
« Reply #19 on: 21 September 2010, 13:47 »
magari avevo tutto sto tempo Vito...  :inkaz: :inkaz: :inkaz: