Author Topic: Come funziona il fonoassorbente  (Read 12128 times)

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
Come funziona il fonoassorbente
« on: 18 March 2008, 22:54 »
Salve gente!
Riciclo un altro post vecchiotto che parlava sul funzioonamento del fonoassorbente usato come riempimento nelle casse chiuse.
Ecco a cosa serve e su cosa influisce.

Il fonoassorbente generalmnte è un materiale che ha una buona attitudine ad assorbire il calore circostante.
Oltre ad un indice di calore specifico più basso possibile deve avere la massima superficie disponibile per lo scambio termico con l'ambiente (come un dissipatore).
A che serve scambiare calore vi chiederete?

Funzionamento:  quando l'a.p. funge, spinge e comprime l'aria all'interno del mobile.
l'aumento di pressione genera calore che se non opportunamente smaltito renderà l'aria ancora piu difficile da comprimere.
Se assorbiamo questo calore generato dalla pressione, faciliteremo il lavoro dell'a.p. che sentirà + cedevole l'aria esattamente come se il volume della cassa fosse maggiore.
Ecco perchè serve un effettivo "riempimento" della cassa, proprio per aumentare la superficie del materiale atto allo scambio termico per amplificarne l'effetto.
Infatti la cedevolezza dell'aria nella cassa è maggiore tanto più il volume d'aria è più grande.

EFFETTI ACUSTICI:
Un riempimento di dacron di una cassa chiusa si può ragionevolmente semplificare come un AUMENTO VIRTUALE DEL VOLUME INTERNO della cassa (Si dice Vab e non più Vb che è il volume geometrico netto).
Così la cassa più grande fa si che si abbassi la risonanza del sistema (Fc) e il rapporto alfa (Vas/Vab)ovvero minore Qtc a parità di condizioni.
Oltre ad un netto miglioramento della velocità e smorzamento del sistema (energia che si disperde nella cassa nel materiale assorbente e non ritorna come onda di pressione sulla membrana dell'a.p.),
il fonoassorbente causa un effetto mass loading (incremento di massa Mms dell'a.p. ) ma senza rallentare l'a.p. , tutto ciò è dovuto al fatto che i filamenti più leggeri del materiale fonoassorbente e si mettono a vibrare accoppiati meccanicamente all'a.p. assorbendone l'enrgia d'emissione, la trasformano in calore cedendolo alla succesiva depressione rendendo ancora più regolare lo scambio termico.
Secondo gli ingegneri progettisti della ESB l'aumento virtuale del volume della cassa chiusa (Vab) diviene anche del 40% superiore a Vb.
Questo sia per effetto dell'assorbimento del calore ma anche per effetto di un miglior smorzamento meccanico effettuato a carico del materiale fonoassorbente situato nelle immediate vicinanze del cono e messo in movimento da quest'ultimo.
Questo comporta un abbassamento del Qmc ( il Qms dell'a.p. in cassa) che in definitiva va ad influire sul Qts ( e quindi il Qtc) secondo la nota formula  Qts =(Qes x Qms)/(Qes + Qms)
E' evidente che il fattore elettrico e il fattore meccanico si sommano come già ripetuto come due resistenze in parallelo.

Ben altro scopo lo hanno i materiali isolanti applicati sulle pareti della cassa:
E' fondamentale una buona INSONORIZZAZIONE del cabinet per eliminare onde stazionarie o vibrazioni dannose con materiali atti all'impiego (tipo catrame gomma piombo o poliuretano sulle pareti contro le onde stazionarie)...
tutte cose ben diverse e con principi di funzionamento estranei a quello sopracitato in riguardo all'aumento virtuale del volume della cassa chiusa.

ivansound

• Esseppiellaro
  • PUTTUSA FAZZU!
Re: Come funziona il fonoassorbente
« Reply #1 on: 18 March 2008, 23:01 »
bella stef!!!   :clap: :clap:
ADDIO ERMANNO, MAESTRO MIO..NON POTRò MAI DIMENTICARTI, OCCUPERAI SEMPRE IL PRIMO POSTO NEL MIO CUORE..

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • redi
« Reply #2 on: 18 March 2008, 23:37 »
E il fonoassorbente in una cassa reflex?
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd

ivansound

• Esseppiellaro
  • PUTTUSA FAZZU!
« Reply #3 on: 18 March 2008, 23:53 »
E il fonoassorbente in una cassa reflex?
io la stavo facendooooo... :inkaz: :inkaz:
io col bassbox pro6 quando metto virtualmente il fono assorbente alcune volte tende ad abbassare la fb di 1-2hz max se la metto come riempimento minico da questo risultato..se faccio riempimento completo alza la fb.

x stef: credo ke un consiglio sulla quantità del fonoassorbente non sarebbe poi così malvaggio!!! :lol: :lol:
ADDIO ERMANNO, MAESTRO MIO..NON POTRò MAI DIMENTICARTI, OCCUPERAI SEMPRE IL PRIMO POSTO NEL MIO CUORE..

spl_junior

• Esseppiellaro
« Reply #4 on: 19 March 2008, 00:25 »
nella reflex nn serve a niente il fonoassorbente! :lol:
Ci sono molte cose a cui pensare....
ma niente di cui preoccuparsi!!!

Amico di G.Nocera...team spl sound..

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #5 on: 19 March 2008, 15:08 »
Nella reflex il fonoassorbente nn serve a nulla se non ad ostruire il flsso d'aria dall'a.p. verso il condotto e viceversa inteso come riempimento.
Alza la Fb e attenua moltissimo l'emissione del reflex.
C'è chi la reputa una soluzione per avere un basso moolto smorzato, che ben venga ma io a quel punto opterei per una buona cassa chiusa :)
Il rivestimento delle pareti con poliuretano è nettamente favorevole in termini acustici.
migliora lo smorzamento delle onde interne, è vero che abbassa la resa effettiva del sistema ma ne migliora il suono.

Maurysuperbass

• Esperto
    • redi
« Reply #6 on: 19 March 2008, 15:12 »
Si effettivamente sembra ke smorzi il suono ma invece va niente. Grazie per la spiegazione esauriente...
MEMBRONE del TEAM BASS.
POTAAAA....
DDista!

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #7 on: 22 March 2008, 02:55 »
domanda: esiste una formula, o un calcolo a grandi linee (non troppo grandi) che possa definire a quanto corrisponde il valore x del nuovo litraggio in funzione della fonoassorbente inserita??

in breve, aumenta virtualmente, ma di quanto??è possibile definirlo??
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

Maurysuperbass

• Esperto
    • redi
« Reply #8 on: 22 March 2008, 06:02 »
Mi aveva detto kigio ke era circa il 10xcento in più
MEMBRONE del TEAM BASS.
POTAAAA....
DDista!

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #9 on: 22 March 2008, 12:17 »
Posto qua e lo modifico nel post principale:
Secondo gli ingegneri progettisti della ESB l'aumento virtuale del volume della cassa chiusa (Vab) diviene anche del 40% superiore a Vb.
Questo sia per effetto dell'assorbimento del calore ma anche per effetto di un miglior smorzamento meccanico effettuato a carico del materiale fonoassorbente situato nelle immediate vicinanze del cono e messo in movimento da quest'ultimo.Questo comporta un abbassamento del Qmc ( il Qms dell'a.p. in cassa) che in definitiva va ad influire sul Qts ( e quindi il Qtc) secondo la nota formula:
 Qts =(Qes x Qms)/(Qes + Qms)
E' evidente che il fattore elettrico e il fattore meccanico si sommano come già ripetuto come due resistenze in parallelo.

Aggiungo:
Il signorino FERO si è preso la scheda CLIO per cui da oggi lo tortureremo con mille quesiti e il primo glielo propongo io:

Fai un sistema chiuso e misuri la Fc con e senza assorbente e annoti come variano i parametri,
Facendo la proporzione della variazione tra Fc con ass. e Fc senza assorbente dovrebbe essere immediato vedere la variazione del rapporto Vas/Vab.
Siccome il Vas non varia sapremo il valore di Vab :italia1:

SIUX

• Novellino
  • DRIVE IN CAR AUDIO CAGLIARI..
« Reply #10 on: 13 April 2008, 10:27 »
serve a qualcosa mettere il fono assorbente adesivo attorno ai cavi dell'ap all'interno della cassa?????
DRIVE IN CAR AUDIO CAGLIARI
Giudice SENIOR Spl Super race
Giudice junior EMMA ESPL

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #11 on: 13 April 2008, 14:49 »
serve a qualcosa mettere il fono assorbente adesivo attorno ai cavi dell'ap all'interno della cassa?????
sembra uno scherzo ma ti rispondo come se fosse una domanda "seria" :
NON SERVE A NULLA!

SIUX

• Novellino
« Reply #12 on: 13 April 2008, 18:27 »
voci che arrivano da gente che dice di essere grande esperto... :...:
Giudice junior EMMA ESPL

SIUX

• Novellino
« Reply #13 on: 13 April 2008, 19:43 »
e può influire in negativo sul rendimento?
Giudice junior EMMA ESPL

spl_junior

• Esseppiellaro
« Reply #14 on: 14 April 2008, 00:58 »
supercaxxata........ :nfaccia1: :pi: :pi: asd OMFG :o :sad:
Ci sono molte cose a cui pensare....
ma niente di cui preoccuparsi!!!

Amico di G.Nocera...team spl sound..

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
« Reply #15 on: 15 April 2008, 12:17 »
Aggiungo:
Il signorino FERO si è preso la scheda CLIO per cui da oggi lo tortureremo con mille quesiti e il primo glielo propongo io:

Fai un sistema chiuso e misuri la Fc con e senza assorbente e annoti come variano i parametri,
Facendo la proporzione della variazione tra Fc con ass. e Fc senza assorbente dovrebbe essere immediato vedere la variazione del rapporto Vas/Vab.
Siccome il Vas non varia sapremo il valore di Vab :italia1:

hihihi, mi aveva detto il "giovane" che l'avrebbe presa...

FERO SN TUTTI CAXI TUOI ADESSO!!!

:rotfl: :rotfl:
--> aggiungimi a msn: berta_andrea@hotmail.com <--

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #16 on: 15 April 2008, 12:19 »
Da FERO mi aspetto una misurata di un sub in chiusa CON e SENZA assorbente interno.
Il ragazzo però mi pare svogliatello... :?
FEROOOOOO!!! :inkaz:

Fero

• Guest
« Reply #17 on: 16 April 2008, 00:15 »
EOOOOOO stiamo calmi  :lol:
Se ho voglia domani faccio qualcosa  asd il fatto è che tutti i box che ho sono già tutti fonoassorbentizzati _wned dai un pò di pazienza

andrew_87

• Esseppiellaro
  • alta fedeltà per amore
« Reply #18 on: 16 April 2008, 14:38 »
allora sei scusato!   :lol:
--> aggiungimi a msn: berta_andrea@hotmail.com <--

matcad

• Tamarro
  • **
« Reply #19 on: 22 April 2008, 15:03 »
Eccomi... dopo 2 anni di assenza :-)

Riporto da misure effettutate in passato le rispettive percentuali di discostamento dal Volume in cassa chiusa senza fonoassorbente a quello fittizio visto dall'altoparlante con vari tipi di fonoassorbente.

Riempimento 50%

Dacron +15,8%
Fibra di Vetro +25%/38,3% (in base alla densità)
Foam 21,8%

Riempimento 100%

Dacron +30,5%
Fibra di Vetro 81,2%/242,5% (in base alla densità)
Foam 257,7%

Non prendete paura di questi valori... servono a capire quanto l'altoparlante vedrebbe in più in termini di volume rispetto alla cassa chiusa senza riempimento...
Tutto ciò serve a dimensionare oppurtunamente una cassa chiusa in base al Qtc voluto dal nostro sistema... che risulterà minore e quindi più smorzato in presenza di fonoassorbente...

matcad

matcad