Author Topic: Come funziona il fonoassorbente  (Read 12128 times)

spl_junior

• Esseppiellaro
Re: Come funziona il fonoassorbente
« Reply #40 on: 21 May 2008, 02:19 »
a ki è riferito? :)
Ci sono molte cose a cui pensare....
ma niente di cui preoccuparsi!!!

Amico di G.Nocera...team spl sound..

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • redi
« Reply #41 on: 21 May 2008, 02:25 »
È riferito a tutti. All'inizio avevo fatto la domanda io a gente qui molto più esperta in materia di me, se serviva nella cassa reflex così xke mi era venuto il dubbio dalle prove fatte a caso da me tempo addietro. Mi han risposto ke non serve a niente in spl e si può capire ragionando un pochino ma musicalmente si come dice madcad confermo il suo post.
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd

openplatform

• Novellino
« Reply #42 on: 28 April 2009, 12:13 »
Ciao a tutti,

mi sono letto questa splendida lezione sul fonoassorbente e mi sono rimasti dei dubbi soprattutto in vista della costruzione di un sub chiuso non per spl con un Rokford Power DVC 10" RFR2210 in configurazione 2ohm e montato rovesciato per esigenze di spazio, il costruttore sul suo raccomanded enclosures riporta un volume di 21,24 litri:

qual'è la quantità di fonoassorbente da inserire? rivesto solo le pareti o lo riempio?
che materiale scegliere?
quando calcolo le dimensioni della cassa per ottenere il volume richiesto devo tener conto anche dell'ingombro del fonoassorbente?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #43 on: 29 April 2009, 01:18 »
Ciao a tutti,

mi sono letto questa splendida lezione sul fonoassorbente e mi sono rimasti dei dubbi soprattutto in vista della costruzione di un sub chiuso non per spl con un Rokford Power DVC 10" RFR2210 in configurazione 2ohm e montato rovesciato per esigenze di spazio, il costruttore sul suo raccomanded enclosures riporta un volume di 21,24 litri:

qual'è la quantità di fonoassorbente da inserire? rivesto solo le pareti o lo riempio?
che materiale scegliere?
quando calcolo le dimensioni della cassa per ottenere il volume richiesto devo tener conto anche dell'ingombro del fonoassorbente?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Ciao.
Usa il dacron per riempire i cuscini l'ho trovato molto efficace.
Devi riempire la cassa cosi avrai circa il volume netto del mobile moltiplicato per circa 1.3 (senza pressare ma anzi molto ben arioso e rarefatto)
il dacron se occupasse anche 200 ml di ingombro materiale ti produce un incremento virtuale del 30% del volume e inoltre abbassa il qms e quindi il Q totale del sistema come se in effetti la cassa fosse ancora + grande virtualmente. :)

openplatform

• Novellino
« Reply #44 on: 29 April 2009, 02:14 »
perdona la mia ignoranza ma non conosco il Dracon,
ho fatto una ricerca su google e mi dice essere una materia tessile sintetica, oltre al fatto che non so dove comprarlo ma ho visto che lo vendono come filo o tessuto fino, non potresti consigliarmi qualcosa di più facile da reperire.
io conosco la lana di roccia e quello fatto a piramde. :? :? :?

Grazie

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #45 on: 29 April 2009, 19:55 »
perdona la mia ignoranza ma non conosco il Dracon,
ho fatto una ricerca su google e mi dice essere una materia tessile sintetica, oltre al fatto che non so dove comprarlo ma ho visto che lo vendono come filo o tessuto fino, non potresti consigliarmi qualcosa di più facile da reperire.
io conosco la lana di roccia e quello fatto a piramde. :? :? :?

Grazie
si forse è un nome inventato nndice nulla, cmnq si intende il poliestere da imbottitura vai inun materassificio ...è molto simile a quello per filtro cappe ma ancora + fitto e sottile.
Il massimo per assorbire il calore.

SMART DD

• Novellino
« Reply #46 on: 16 November 2009, 17:02 »
squsate se mi intrometto avete mai ptovato ad inrigidire l'abitacolo invece di insonorizzarlo??????????????????????? tipo il cielo della macchina o portellone posteriore o fianchi dx e sx

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #47 on: 16 November 2009, 18:07 »
si, è una cosa che ad un certo livello facciamo piu o meno tutti....apri un topic se hai delle cose da chiedere che qua si parla di fono assorbente :) grazie :)
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

impactxt

• Novellino
« Reply #48 on: 23 March 2010, 23:08 »
Ma il fonoassorbente si mette solo nei box chiusi?? o si puo mettere anche nei box reflex???

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
« Reply #49 on: 23 March 2010, 23:10 »
in tutti i tipo di box

impactxt

• Novellino
« Reply #50 on: 23 March 2010, 23:15 »
Ma in un box per spl il fonoassorbente migliora o peggiora???

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
« Reply #51 on: 23 March 2010, 23:32 »
il fonoassorbente va utilizzato nei box da bassone o cmq per suonare....quelli per SPL vengono già sfruttati al massimo per la prova e quindi in questo caso credo proprio che peggiorebbe la situazione l'utilizzo di quest'ultimo.

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #52 on: 24 March 2010, 00:58 »
Non funziona esattamente cosi, basta rileggere le pagine di questo topic :)
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

GrayFox

• Esseppiellaro
« Reply #53 on: 22 March 2011, 05:39 »
ragazzi se uso il dacron è meglio usare solo quello oppure fare un'insonorizzazione "combinata"? cioè... mettere il fonoassorbente grigio (quello fatto a onduline) nelle pareti e in più aggiungere il dracon che riempie tutta la cassa vi sembra una buona idea?

il dacron posso aquistarlo anche in un negozio di cuscini o quello tenaxo ha qualcosa in più oltre essere venduto nei negozi car audio?  :)
varcherò i confini della terra verso immensità

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #54 on: 23 March 2011, 23:07 »
ragazzi se uso il dacron è meglio usare solo quello oppure fare un'insonorizzazione "combinata"? cioè... mettere il fonoassorbente grigio (quello fatto a onduline) nelle pareti e in più aggiungere il dracon che riempie tutta la cassa vi sembra una buona idea?

il dacron posso aquistarlo anche in un negozio di cuscini o quello tenaxo ha qualcosa in più oltre essere venduto nei negozi car audio?  :)
per chi ha un po di tempo e voglia di scoprire consiglio di indagare che gli oggetti venduti nei negozi car audio "specifici" di specifico abbiano solo il prezzo...
Per cui trova lo stesso materiale a metà prezzo in altri canali. Poi non facciamo troppo gli esoterici  :lol: