E’ un po’ di tempo che mi cimento su questo carico, ne ho parlato con Bass e volevo approfondire con voi questo carico in ambito spl: pregi, difetti e problematiche per una applicazione Street.
Ecco 2 problemi:
Dimensionamento accordo.
Ne parlavo con Bass, l’accordo sarebbe meglio progettarlo con area maggiore di Sd (se non il doppio).
Ok, dipende da potenza applicata e balle varie, ma come concetto ci siamo?
L’accordo, avendo un’area grande, va dimensionato anche in lunghezza, quindi in teoria dovrebbe diventare abbastanza lungo. Per questo sarebbe meglio buttarsi su un progetto con singolo 12” o max 2 10” in car con risonanza alta, in modo da contenere litraggi e comunque fare in modo che il tubo ci stia in baule entro i limiti.
Dimensionamento box chiuso.
Ecco un altro problema. L’idea sarebbe quella di sottolitrare questo box (cioè fc>fb).
Qui volevo capire il perché del sottolitraggio.
A livello teorico mi è difficile capire come resti invariata (se non che aumenti) l’efficienza del box. Mi devo studiare un po’ come varia il comportamento della impedenza e della sua fase in queste situazioni.
Personalmente, sto provando 2 bandpass 4th in 2 macchine (di cui una car è di uno del forum, che dovremmo fare a breve), vedremo che vien fuori.
Il problema è il tempo per provare, se lo facessi per lavoro sarei sempre in prova.
Prendiamo questo topic come un posto dove buttar idee su carichi “estremi”, anche volando con la fantasia, tanto non penso che molti di noi, per un motivo o un altro, ci provi.
Io spero di metterle in pratica più volte possibili le mie piccole teorie.
Sarebbe bello parlare di 6th serie e DCAAV, ma per il momento fermiamoci qui.
Sparate altri tipi di problemi che potrebbero nascere con questo carico in spl.