Author Topic: installazione barra duomi, devo rifare la covergenza^?  (Read 5518 times)

alexander959

• Tamarro
  • **
Re: installazione barra duomi, devo rifare la covergenza^?
« Reply #20 on: 16 July 2008, 17:07 »
è vero la sensazione che da è quella che il davanti sta su un binario.
io comunque ribadisco che tirando i duomi all interno l aderenza all anteriore era peggiorata notevolmente, invece tirandola spingendo i duomi verso l esterno, ora la sento su un binario, non so se èuna cosa anomala oppure no.

sul fatto del gommista, credete che rifacendo per benino la convergenza dovrebbe tenere ancora di piu?

drugho

• Esperto
  • madre superiora...
« Reply #21 on: 16 July 2008, 17:27 »
nn sò se nel tuo caso questo problema sia dipeso da questo ma cmq sia installando una barra duomi rifare la convergenza nn è per nulla un obbligo,a meno ke nn si cambiano anche gli ammortizzatori  :...:

alexander959

• Tamarro
  • **
« Reply #22 on: 16 July 2008, 17:44 »
ricordiamoci che la prima volta me l' hanno montata tirandola a morte stringendo i duomi, pensate che per svitare i bulloni ho dovuto provare per 3gg e poi ci sono riuscito.
magari sono riusciti a cambiarmi un po la campanatura, ed io tarandola allargandoli i duomi o risistemato un po le cose a dovere, però è una mia supposizione magari errata chissà

drugho

• Esperto
  • madre superiora...
« Reply #23 on: 16 July 2008, 18:03 »
ricordiamoci che la prima volta me l' hanno montata tirandola a morte stringendo i duomi, pensate che per svitare i bulloni ho dovuto provare per 3gg e poi ci sono riuscito.
magari sono riusciti a cambiarmi un po la campanatura, ed io tarandola allargandoli i duomi o risistemato un po le cose a dovere, però è una mia supposizione magari errata chissà
si ma ricordiamoci anche che la barra nn è ke va stretta cosi a casaccio...ogni volta ke stringi o allenti la car và provata su strada fino a quando nn senti ke và bene sotto sterzo...io almeno ho fatto cosi

alexander959

• Tamarro
  • **
« Reply #24 on: 16 July 2008, 18:31 »
si si infatti dovrebbe essere come dici, provare a regolarla in diversi modi e poi andare su strada e verificare, il problema che la prima volta non ho stretta io, ma il mio meccanico, che come tutti fanno tante chiacchiere ma alla fine in pochi sanno fare il loro mestiere.

Atlantjs

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • TUNING SOUND PLANET
    • http://www.vwpoloclub.com
« Reply #25 on: 17 July 2008, 14:43 »
tirata e non tirata...la barra va stretta in un modo solo..non deve far torcere i duomi e basta serve a quello!
e sopratutto visto che dipendentemente dal modello di macchina(non tutte lo hanno) si regola sia camber superiore-inferiore e caster....tirando la duomi le teste degli ammortizzatori cambiano inclinazione e di conseguenza va ricampanata l'inclinazione del fusello ruota...spero vi sia d'aiuto

ho letto che ha qualcuno mangia le gomme esternamente...questo perche è cambiata la geometria e quindi poggi sui lati esterni...solitamente una buona campanatura mangia leggermente all'interno...per risolvere qusto problema si usa aprire di qualche grado le ruote in modo che poggino totalemnte a terra...e oltretutto rende anche piu incisiva la sterzata.
SE NON HAI PAURA GIU IL GAS è TUTTA UN'AVVENTURA 
UNA VOLKSWAGEN ... è PER SEMPRE
Unheilbringender Zuerg    

alexander959

• Tamarro
  • **
« Reply #26 on: 18 July 2008, 09:24 »
quindi sorge di nuovo il mio dubbio, c è chi dice che va rifatta campanatura e convergenza e chi diceil contrario.
Fatto sta che questa mattina sentivo la macchina con un pochino mno di aderenza, vado a vedere e sembra si sia allentata la barra, nel senso che prima l avevo regolata fino a che non ho sentito resistenza, oggi vado a vedere è ho dovuto tirarla ancora, siccome avevo stretto molto poco i controdati, forse è per quello?oppure possibile si sia ancora di piu assestata e quindi ho dovuto tirarla ancora?

scusate ma io poi vado in paranoi sulle cose, :damn:

500 raf

• Tamarro
  • **
  • team raf a vita
« Reply #27 on: 18 July 2008, 10:40 »
i controdadi vanno stretti pero puo anche darsi che si sia asestata  :italia1: :italia1: :italia1: :italia1:
my inpianto
alpine cda9855
6 proel pcx10
2tw ground zero gzct3500
4 sica 16,5
1 ampli pioneer prsx320
1 ampli mtx xthunder 702
2 spl dinamics spl-300d1
1 ampli spl dynamics d5s
1 batteria pc-2500
evvai.

alexander959

• Tamarro
  • **
« Reply #28 on: 18 July 2008, 12:06 »
magari stringendoli appena appena i controdati con le vibrazioni si erano u po allentati e hanno fatto anceh allentre la barra, ora gli ho dato una bella stretta, in piu li ho anche nastrati con isolante, almeno non si muovono.

sicuramente un occhiata alla convergenza dal gommista non gli fara male no?
se qualcosa è variato credo se ne accorgono loro

500 raf

• Tamarro
  • **
  • team raf a vita
« Reply #29 on: 18 July 2008, 12:22 »
be certo un salto dal gommista male non gli fa :italia1: :italia1:
my inpianto
alpine cda9855
6 proel pcx10
2tw ground zero gzct3500
4 sica 16,5
1 ampli pioneer prsx320
1 ampli mtx xthunder 702
2 spl dinamics spl-300d1
1 ampli spl dynamics d5s
1 batteria pc-2500
evvai.

alexander959

• Tamarro
  • **
« Reply #30 on: 18 July 2008, 12:32 »
un altra domanda, possibile che una barra montata sui duomi riesca a modificare la campanatura ?