Author Topic: Tutto sulla FREQUENZA DI ACCORDO e prova del dito!  (Read 15647 times)

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
Re: Tutto sulla FREQUENZA DI ACCORDO e prova del dito!
« Reply #100 on: 24 June 2010, 18:13 »
questo poi me lo devi spiegare meglio Davide :italia1: la prova strumentale postata da audiomad rileva all'accordo la maggiore uscita di volt, avendo il picco minimo d'impedenza ad fb le 2 cose dovrebbero essere collegate ma sicuramente avrò saltato qualche passaggio :? :?
Ogni rilevazione di impedenza ad Fb dimostra che lì vi è il picco minimo di impedenza e con una fase nulla (ZERO) per cui l'a.p. si comporta SOLO A QUELLA FREQUENZA come una resistenza.
Vi assicuro che non c'è nessun motivo per ritenere che a quella frequenza si debba trovare un picco ne in voltaggio ne in amperaggio perchè quelli dipendono SEMPRE dalla fase relativa all'impedenza.
Puoi avere un picco minimo di impendenza al fB misurato in c.continua ma poi non trovarne riscontro in alternata misurando voltaggio o amperaggio.  (quindi computando la fase)

Il picco minimo in volt (e massimo in ampere) si trova dove l'a.p. ha minima impedenza MA ANCHE FASE MASSIMAMENTE NEGATIVA e quel punto può tranquillamente NON essere ne Fb , ne Fc ne Fs ne la frequenza di picco...non c'è unlla che lo impone è solo la combinazione complessa di tutti i fattori elettrici, meccanici e del carico ovviamente.

Le uniche cose certe sono che ad Fb l'a.p. ha la minore escursione a bassa frequenza, la fase nulla e MODULO di impendenza minimo.
Tutto il resto sono supposizioni aleatorie, non vi ci basate perchè non andrete da nessuna parte.
Spero di essere stato chiaro.  :pi:

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #101 on: 24 June 2010, 21:26 »
Indipercui, per trovare l'accordo on board, mi tocca noleggiare un esorcista asd
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

VitoMick

• Veterano
« Reply #102 on: 24 June 2010, 23:32 »
Ogni rilevazione di impedenza ad Fb dimostra che lì vi è il picco minimo di impedenza e con una fase nulla (ZERO) per cui l'a.p. si comporta SOLO A QUELLA FREQUENZA come una resistenza.
Vi assicuro che non c'è nessun motivo per ritenere che a quella frequenza si debba trovare un picco ne in voltaggio ne in amperaggio perchè quelli dipendono SEMPRE dalla fase relativa all'impedenza.
Puoi avere un picco minimo di impendenza al fB misurato in c.continua ma poi non trovarne riscontro in alternata (quindi computando la fase)
Il picco minimo in volt (e massimo in ampere) si trova dove l'a.p. ha minima impedenza MA ANCHE FASE MASSIMAMENTE NEGATIVA e quel punto può tranquillamente NON essere ne Fb , ne Fc ne Fs ne la frequenza di picco...non c'è unlla che lo impone è solo la combinazione complessa di tutti i fattori elettrici, meccanici e del carico ovviamente.

Le uniche cose certe sono che ad Fb l'a.p. ha la minore escursione a bassa frequenza, la fase nulla e MODULO di impendenza minimo.
Tutto il resto sono supposizioni aleatorie, non vi ci basate perchè non andrete da nessuna parte.
Spero di essere stato chiaro.  :pi:
mitico  :sudd: :sudd: :sudd: :sudd: ora ho le idee molto molto + chiare asd quindi in pratica il sistema della rilevazione onboard non funziona asd asd per trovare l'accordo non ci resta che fare 2 prove o quella del dito o tirare una rta sull'impendenza e vedere il picco minimo. Giusto ste o continuo a sbagliare?

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #103 on: 26 June 2010, 19:19 »
mitico  :sudd: :sudd: :sudd: :sudd: ora ho le idee molto molto + chiare asd quindi in pratica il sistema della rilevazione onboard non funziona asd asd per trovare l'accordo non ci resta che fare 2 prove o quella del dito o tirare una rta sull'impendenza e vedere il picco minimo. Giusto ste o continuo a sbagliare?
Esatto , dito e picco minimo di impedenza sono in teoria i metodi più precisi. Voltaggio , amperaggio sono nella pratica e nella teoria troppo influenzati da rotazioni di fase e coefficienti di extracorrente di cui nessuno tiene mai conto. Ma esistono e come!  asd

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #104 on: 26 June 2010, 19:23 »
Indipercui, per trovare l'accordo on board, mi tocca noleggiare un esorcista asd
Che intendi per "on board"?
Mi sono perso qualche pagina forse...  :?

marco206

• Veterano
« Reply #105 on: 26 June 2010, 23:32 »
A bordo, con sistema montato in auto :gh:

La rotazione di fase non la rilevo con strumenti semplici, per cui il metodo del tester e della RE è sballato perchè non sai mai a quel picco che cosa stai rilevando, ignorando appunto la fase......

A parte il dito, che non è preciso, non vedo altri metodi se non attaccarci la clio e fare una bella scansione di quel che sta succedendo :)
--Peugeot 206--

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #106 on: 27 June 2010, 06:44 »
pure col la CLIO si avrebbe solo una visione approsimativa di cosa succede, dato che l'ampli della clio da' pochissimi W e con l'aumentare dell'escursione inevitabilmente cambia tutto, sia a livello parametri che a livello di compressione all'interno del box.
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)

marco206

• Veterano
« Reply #107 on: 27 June 2010, 15:05 »
Molto bene, quindi siamo tutti fregati.

A sto punto simulo al computer mi evito la fatica ahahah asd
--Peugeot 206--

VitoMick

• Veterano
« Reply #108 on: 27 June 2010, 16:34 »
a questo punto te ne sbatti della fs e vedi dove tira di + asd sapere l'fs in spl secondo me è una cosa molto trascurabile rispetto al resto

marco206

• Veterano
« Reply #109 on: 27 June 2010, 18:59 »
Non parlavo di spl, se sai a quanto finiscono accordati i miei box ti metti le mani nei capelli asd
--Peugeot 206--

piero-147

• Esperto
  • 5 15" walled,work work work...........
« Reply #110 on: 27 June 2010, 22:50 »
si infatti,ci sono stati dei casi dove ho dovuto accordare mooolto basso.........
esempio box accordato a 37-38hz  e picco a 50hz....... :roll:
ne parlavo nn molto tempo fa con flavio ,che su un box con 2 mtx 9515 accordavo a 30hz per avere una bella media in bme click(che lavora a freq lontanissime dai 30hz)............... 8)

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #111 on: 28 June 2010, 14:03 »
si infatti,ci sono stati dei casi dove ho dovuto accordare mooolto basso.........
esempio box accordato a 37-38hz  e picco a 50hz....... :roll:
ne parlavo nn molto tempo fa con flavio ,che su un box con 2 mtx 9515 accordavo a 30hz per avere una bella media in bme click(che lavora a freq lontanissime dai 30hz)............... 8)

37 asd
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

RECCHIA

• Novellino
    • http://www.babylongroup.it
« Reply #112 on: 28 July 2010, 17:44 »
Salve ragazzi scrivo poco sul forum, leggo spesso.
Vorrei dare se è possibile un suggerimento a chi (come Marco206) ha problemi nel sintonizzare correttamente la cassa all'interno dell'auto.
1- esitono metodi teorici sfruttando programmi che danno la possibilità di inserire come dato di base la risposta dell'auto.(vedi bb6pro)
2- aiutandosi con una cassa chiusa si misura la risonanza dell'auto(se non la si conosce)
3- avendo questi dati basta considerare che se si vuole il max rendimento sitema sub-cassa-auto-ampli-batt il tutto deve essere ottimizzato perchè il secondo picco di impedenza (che non è a fb ma molto + alto) sia coincidente con la risonanza dell'auto.
Purtroppo cio vale sempre di più in situazioni con dimensioni e forme regolari(vedi panda smart etc),per altre la pratica si discosta dalla teoria ma solo per il fatto che le variabili da inserire sono molteplici, potendolo fare e ci sto provando sicuramente la teoria rispecchia la pratica o viceversa.
ciao a tutti
Corri Corri tanto prima o poi ti acchiappo.

marco206

• Veterano
« Reply #113 on: 28 July 2010, 22:39 »
ciao di nuovo :-)
Dunque, non ho nessun problema a sintonizzare box, ne nella mia auto, ne in quelle degli altri asd il mio problema riguarda una curiosità e cioè sapere l'esatta frequenza di accordo di un box; tutto qua :-)
--Peugeot 206--

RECCHIA

• Novellino
« Reply #114 on: 28 July 2010, 23:34 »
Il metodo del dito può essere efficace.
Un'alternativa è usare un'adesivo fosforescente e con una lampada uv vedere l'effettivo spostamento del cono. Oppure se si riesce una strobo con frequenza variabile (deve essere esattamente quella del segnale) e si riesce a vedere l'effetiva escursione del woofer.

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #115 on: 29 July 2010, 00:43 »
Il sistema che ho postato, lo insegnano ai corsi RTTI della ROckford Fosgate, non credo siano dei cretini....

tra l'altro da prove fatte torna quasi sempre l'accordo che dice bb6pro con quello che misuro...Hz + Hz -
naturalmente fuori dall'auto, misurando dentro cambia, perchè come tutti ben sapete l'auto si trasforma in un carico per l'ap/cassa...

marco206

• Veterano
« Reply #116 on: 29 July 2010, 03:19 »
Non dico siano dei cretini, ma a quanto pare non è cosi semplice come sembra :gh:
--Peugeot 206--

RECCHIA

• Novellino
« Reply #117 on: 29 July 2010, 12:16 »
La misurazione di una effettiva frequenza di accordo di un diffusore deve essere fatta in condizioni di utilizzo(in auto o in casa) perchè come dice audiomad le variazioni non sono trascurabili.
Francamente non credo esista un metodo + esatto del classico impedenzimetro per chi non ha la clio o similari, il resto fa parte di esercizi empirici che trovano riscontro nella teoria e che possono anche dare dati leggermente discostanti dal vero.

P.s.: ciao tommaso!!! sei sempre sul campo!!!!

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #118 on: 29 July 2010, 12:40 »
Gaetà, e dove dovrei essere???? :italia1: :clap: :clap: :)

ricky biella

• Unzettaro
  • **
« Reply #119 on: 25 April 2012, 10:37 »
Gaetà, e dove dovrei essere???? :italia1: :clap: :clap: :)
Ho letto la prova del dito la spiegazione lo capita ma non capisco dove si trovano le tracce con le varie frequenze