Author Topic: Tutto sulla FREQUENZA DI ACCORDO e prova del dito!  (Read 15647 times)

BRUNO88

• Tamarro
  • **
Re: Tutto sulla FREQUENZA DI ACCORDO e prova del dito!
« Reply #40 on: 18 February 2009, 16:39 »
x 1 impact 4710dvc un condotto da 8 cm di diametro può bastare?
ho visto la velocità e arriva poco oltre i 110km/h... ho notato pure ke bisogna controllare anche la potenza applicata all'ap! nn me ne ero accorto xd... infondo è logico  :sad:

potresti illustrarci altri eventuali limiti da non valicare nella costruzione di una cassa (se ci sono differenze potresti dividere tra cassa da spl e da suonarci?)?

MAIEMI

• Esseppiellaro
« Reply #41 on: 08 March 2009, 21:49 »
no, se tieni d'occhio la FB e sai ALL'INCIRCA DOVE SIA ce la fai senza subsonici, crossover ... la potenza è solo quella necessaria ad uno spostamento VISIBILE della membrana. Dare 2000 w  è solo spreco di corrente e complicazione a causa di turbolenze e casini con le elevate pressioni.
Togli subsonico e taglia + alto il sub cosi vedi bene l'escursione SU TUTTO IL RANGE DI FREQUENZE di lavoro del sub.

il mio amplificatore non posso staccare il subsonic come fa uno? ed e' da 10 a 60 hz
kenwood kdc-w9537u
2  gzct 3500
4  gzct 2500
6  gzcw6-4y
Hifonics Zeus X3 Generation 350x2
-------------------------------
zapco 5000 sp.1
2  Ground zero plutonium xq 15

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #42 on: 09 March 2009, 01:23 »
il mio amplificatore non posso staccare il subsonic come fa uno? ed e' da 10 a 60 hz
la Fb è un sistema fisico tra cassa e tubo di accordo, ed è tale anche senza altoparlante o ampli!

yzf87

• Unzettaro
  • **
« Reply #43 on: 26 June 2009, 11:01 »
è controproducente accordare la cassa alla stessa fs dell'altoparlante ?
stilo project coming soon ...

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #44 on: 26 June 2009, 13:44 »
è controproducente accordare la cassa alla stessa fs dell'altoparlante ?

La Fs dell'altoparlante, in un box CHIUSO, trasla, verso l'alto.

Perchè? perchè vi è una massa d'aria da comprimere, e virtualmente è come se l'altoparlante avesse sospensioni piu dure (Cms virtualmente piu basso)

Percui, in un box chiuso, Fs e Fc (risonanza del cabinet) sono la stessa identica cosa, la Fs come detto trasla verso l'alto, e diventa Fc.

In un box chiuso, si ha il picco MINIMO di impedenza ad Fc (che sarebbe Fs ap traslata in alto per i motivi sopra descritt)

Chiaro fino a qua?  :)

Bene, in una reflex i picchi sono 2: ad Fc (la famosa Fs traslata) e a Fb (l'accordo del box)

Sarebbe utile provare a rilevare DOVE si posizioni esattamente Fc in un box reflex, e rilevare come varia a seconda di litri e quant altro, ma ancora ci sto sbattendo la testa  :damn:

L'unico personale ragionamento che riesco a fare e che tra l'altro trova riscontri, è che in volumi piccoli incidiamo maggiormente su Cms aumentando la durezza e traslando di molto in alto il valore rispetto ad Fs; in volumi grandi si incide pochissimo su Cms, esiguo o praticamente nessun freno meccanico a parte Cms stesso per cui valore che trasla poco rispetto ad Fs.  :?

Avvicinando Fb ad Fc incrementiamo l'efficenza del sistema.

Veniamo alla tua domanda, è controproducente accordare esattamente ad Fs?

Rispondi  :D

--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

yzf87

• Unzettaro
  • **
« Reply #45 on: 26 June 2009, 15:43 »
ok ci siamo.. ma il risultato poi non sarà TANTISSIMA efficienza in prossimità dell'accordo e moolto divario quando siamo lontanucci .. ?
stilo project coming soon ...

marco206

• Veterano
« Reply #46 on: 26 June 2009, 18:01 »
ok ci siamo.. ma il risultato poi non sarà TANTISSIMA efficienza in prossimità dell'accordo e moolto divario quando siamo lontanucci .. ?

questo dipende dall'altoparlante, dalla macchina, dal box stesso, da tanti fattori...

generare un sistema piu o meno lineare è molto complesso  :italia1:
--Peugeot 206--

Aolo

• Unzettaro
  • **
« Reply #47 on: 25 August 2009, 17:23 »
ciao a tutti e scusate l intromissione...
per cui se nn ho capito male(mi riferisco alla spiegazione di marco206)per ottenere la massima efficenza dal mio sistema, dovrei fare in modo che la frequenza d accordo del box -fc- sia quanto più possibile vicina a quella del sistema reflex -fb-?giusto? :?
ma la fc in un box reflex si calcola come nella cassa chiusa? :?
se no,come si trova???
e PER FAVORE c'è qualcuno che può spiegare come si può trovare la fb usando carta e penna?e nn programmini vari....  :sudd:
e ancora...sempre con carta e penna come si può calcolare il volume del flusso d'aria e la relativa velocita,ad una determinata frequenza, alla quale attraversa il reflex(per rendermi conto di qnd passo i 110km/h)???
mi sa che l ultima domanda è un pò complicata.... :oops:
grazie a tutti anticipatamente :)

Aolo

• Unzettaro
  • **
« Reply #48 on: 26 August 2009, 16:39 »
c'è qualcuno che ha la pazienza di risp????
dai per favore :oops: :oops: :oops:

marco206

• Veterano
« Reply #49 on: 26 August 2009, 17:59 »
leggiti tutti gli ottimi topic su cassa chiusa, cassa reflex, e magari il band pass, di quest ultimo carico capirai poco, ma all'inizio ci sono le formule necessarie...
--Peugeot 206--

Aolo

• Unzettaro
  • **
« Reply #50 on: 26 August 2009, 22:32 »
...ok grazie di tutto

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #51 on: 29 August 2009, 17:07 »
...ok grazie di tutto

No il fatto è questo.
La fc nella cassa reflex non centra un fico secco nulla.

Si tiene conto nei calcoli soltanto di Fs dell'altoparlante e della frequenza di accordo FB.

Una cassa reflex accordata alla Fs dell'altoparlante da una curva di impedenza la più regolare possibile con due picchi di massimo equidistanti equivalenti e simmetrici rispetto al picco di minimo che è SEMPRE E COMUNQUE centrato ad Fb. :italia1:

mariofirenze83

• Unzettaro
  • **
  • CLUB DI' BACCANO
« Reply #52 on: 29 August 2009, 20:15 »
Domanda, fare degli esponenziali artigianali, diciamo degli "inviti curvi" in resina, a una porta rettangolare (ancho solo su una delle 4 pareti come si vede in qualke sub da home teather) serve comunque a ridurre le turbolenze? O c deve essere una curvatura ben precisa per dare qualke beneficio?
Ai fini dei rumori all'ascolto serve mettere queste "flange" anke all' interno della cassa o solo quella esterna può ridurre all'orecchio il soffio dell' aria?
Altra domanda, in una porta 5cm x 40cm nella mia cassa da 56 litri mi hanno consigliato di dividere il condotto in 2 con una tavoletta (2 condotti 5 x 20 affiancati) per far soffiare e frusciare di meno, per guidare l'aria in modo + rettilineo. Ma intuitivamente ho pensato, non dovrebbe frusciare di più perchè l'aria passa da 2 condotti più piccoli?

grazie molte
4 sica 5202 @ STEG msk3000
2 trombe chorus/selenium @ STEG k202
2 proaudio nd @ STEG k201
1 dd 9910 @ SPL DYNAMICS d5

MI PIACE FARE BACCANO

Aolo

• Unzettaro
  • **
« Reply #53 on: 30 August 2009, 04:28 »
grazie stefasub :sudd:
xo non hai risp a questo"come si può calcolare il volume del flusso d'aria e la relativa velocita,ad una determinata frequenza, alla quale attraversa il reflex(per rendermi conto di qnd passo i 110km/h)???" :oops:

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #54 on: 31 August 2009, 14:23 »
Domanda, fare degli esponenziali artigianali, diciamo degli "inviti curvi" in resina, a una porta rettangolare (ancho solo su una delle 4 pareti come si vede in qualke sub da home teather) serve comunque a ridurre le turbolenze? O c deve essere una curvatura ben precisa per dare qualke beneficio?
Ai fini dei rumori all'ascolto serve mettere queste "flange" anke all' interno della cassa o solo quella esterna può ridurre all'orecchio il soffio dell' aria?
Altra domanda, in una porta 5cm x 40cm nella mia cassa da 56 litri mi hanno consigliato di dividere il condotto in 2 con una tavoletta (2 condotti 5 x 20 affiancati) per far soffiare e frusciare di meno, per guidare l'aria in modo + rettilineo. Ma intuitivamente ho pensato, non dovrebbe frusciare di più perchè l'aria passa da 2 condotti più piccoli?

grazie molte

Il setto in mezzo al condotto serve a ridurre la turbolenza e ad incanalare il flusso perchè lo "ordina" vincolandolo grazie a delle superfici parallele al flusso.

L'imbocco esponenziale è il naturale invito al flusso a preordinarsi prima di raggiunger el amassima velocità così da saturare meglio il condotto a parità di velocità di flusso.

v.dino

• Novellino
« Reply #55 on: 16 September 2009, 19:46 »
salve mi chiamo dino e sono nuovo ho una smart e vorrei fare spl ho un box 40profondita 40 altezza 96 larghezza un aerport da 16 in centro 2 subwoofer rockford fosgate punch hx2 da 15" un ampli fosgate t 8400 il tutto collegato ad 1 hom adesso vi spiego il mio problema da ignorante continuate a parlere di regolazione di frequenza ma io ho provato tutti i modi ma non vedo ne miglioramenti e ne peggioramenti insomma non ci capisco una mazza  e non so ne anche per incominciare quanto e la frequenza di risonanza della smart fortwo anno 99 adesso chiedo ad un vero esperto perche lo faro e non la tocchero mai piu con questo box questi woofer in CENTIMETRI senza parlare difficile quanto deve essere lungo il tubo aerport compreso di flangia e quanti centimetri deve stare dentro e quanti fuori? grazie ancora mille a tutti quelli che mi aiuteranno pultroppo in materia sono ignorante quando ho preso il box (che era usato ed era montato su una clio 2 serie)montavo due punch p1 el'aerport era lungo completo di flange allincirca 30cm alla prima gara dopo 10 min ne o completamente fuso 1 e un tecnico che era li mi ha detto che l'aerport che a sua volta usciva solo 15cm praticamente solo la flangia  era troppo cortomi a detto la smart suona con aerport molto piu lunghi ...si ma quanto?lui vuole per regolare l'aerport 100 euro che dite posso fare a meno di lui?aiutatemi nell'attesa vi porgo i miei piu cordiali saluti PS LE CARATTERISTICHE DEI WOOFER: http://194.204.29.93/rockford/Real%20Bass%202003/Docs/05-Woofer%20Specs/059.jpg

Stef@Sub

• Moderator
  • Esperto
« Reply #56 on: 17 September 2009, 14:23 »
salve mi chiamo dino e sono nuovo ho una smart e vorrei fare spl ho un box 40profondita 40 altezza 96 larghezza un aerport da 16 in centro 2 subwoofer rockford fosgate punch hx2 da 15" un ampli fosgate t 8400 il tutto collegato ad 1 hom adesso vi spiego il mio problema da ignorante continuate a parlere di regolazione di frequenza ma io ho provato tutti i modi ma non vedo ne miglioramenti e ne peggioramenti insomma non ci capisco una mazza  e non so ne anche per incominciare quanto e la frequenza di risonanza della smart fortwo anno 99 adesso chiedo ad un vero esperto perche lo faro e non la tocchero mai piu con questo box questi woofer in CENTIMETRI senza parlare difficile quanto deve essere lungo il tubo aerport compreso di flangia e quanti centimetri deve stare dentro e quanti fuori? grazie ancora mille a tutti quelli che mi aiuteranno pultroppo in materia sono ignorante quando ho preso il box (che era usato ed era montato su una clio 2 serie)montavo due punch p1 el'aerport era lungo completo di flange allincirca 30cm alla prima gara dopo 10 min ne o completamente fuso 1 e un tecnico che era li mi ha detto che l'aerport che a sua volta usciva solo 15cm praticamente solo la flangia  era troppo cortomi a detto la smart suona con aerport molto piu lunghi ...si ma quanto?lui vuole per regolare l'aerport 100 euro che dite posso fare a meno di lui?aiutatemi nell'attesa vi porgo i miei piu cordiali saluti PS LE CARATTERISTICHE DEI WOOFER: http://194.204.29.93/rockford/Real%20Bass%202003/Docs/05-Woofer%20Specs/059.jpg
ciao:)
la mia risposta non sarà di certo la soluzione pratica e immediata.
Ti vorrei far capire lo scopo principale di questo forum almneo secondo me che l'ho visto crescere in questi 6 anni.
Lo scopo del teampsl nn sarebbe quello di dare dei numeri e delle soluzioni cieche per ogni singolo problema.
nemmno ad un call center fanno questo e in tutta franchezza ti direi resteresti allo stesso livello di prima e saresti di nuovo alla ricerca della risposta al tuo problema successivo.
Se ti dicessi che con 35 cm di tubo nel tuo caso migliorassi saresti davvero soddisfatto?
Direi di no a patto che tutta la tua soddisfazione sia nel cercare un risultato in SPL ammesso che arrivi, e una premiazione che non sai nemmeno come è venuta fuori.
La tentazione sarebbe quella di simulare il tuo sistema e darti la lunghezza o la dimensione del reflex ma credo che la soluzione ottimale sia quella di darti gli strumenti per calcolartela da solo, le indicazioni per arrivare da solo a progettarti e modificare il tuo sub per arrivare da solo alle risposte che cerchi.
Tutto questo è il motivo dell'esistenza di tanti post in tanti anni di vita di questo forum.
C'è solo una soddisfazione più grande di fare numeri:
quella di farli con le proprie mani :italia1:

marco206

• Veterano
« Reply #57 on: 17 September 2009, 14:58 »
E aggiungo, è inutile che posti la stessa cosa in piu topic, stiamo gia affrontando il problema in un altro topic.
--Peugeot 206--

mamo2980

• Esseppiellaro
  • bassone for my life
« Reply #58 on: 17 September 2009, 17:48 »
ciao:)
la mia risposta non sarà di certo la soluzione pratica e immediata.
Ti vorrei far capire lo scopo principale di questo forum almneo secondo me che l'ho visto crescere in questi 6 anni.
Lo scopo del teampsl nn sarebbe quello di dare dei numeri e delle soluzioni cieche per ogni singolo problema.
nemmno ad un call center fanno questo e in tutta franchezza ti direi resteresti allo stesso livello di prima e saresti di nuovo alla ricerca della risposta al tuo problema successivo.
Se ti dicessi che con 35 cm di tubo nel tuo caso migliorassi saresti davvero soddisfatto?
Direi di no a patto che tutta la tua soddisfazione sia nel cercare un risultato in SPL ammesso che arrivi, e una premiazione che non sai nemmeno come è venuta fuori.
La tentazione sarebbe quella di simulare il tuo sistema e darti la lunghezza o la dimensione del reflex ma credo che la soluzione ottimale sia quella di darti gli strumenti per calcolartela da solo, le indicazioni per arrivare da solo a progettarti e modificare il tuo sub per arrivare da solo alle risposte che cerchi.
Tutto questo è il motivo dell'esistenza di tanti post in tanti anni di vita di questo forum.
C'è solo una soddisfazione più grande di fare numeri:
quella di farli con le proprie mani :italia1:

Oserei dire:  Parole sante! :italia1: :italia1:
rexton......  :-)
Alpine IVA 106r + PXA-H100
fronte n.3 sonora 5703 a porta
       n.1 sonora U947 a porta
       ampli spaudio hc 2200.2
       audiosystem F2.300
sub    n.2 o n.4 ??????  accordo 30hz
       ampli SD8000.1

fiero membro del TEAM TRIPPA

johnvisini

• Tamarro
  • **
    • www.smart-forum.it
« Reply #59 on: 12 February 2010, 22:43 »
ok ho letto tutto il topic...ma una cosa ancora nn mi e chiara....premetto che ho una macchina poco adatta a suonarci ho purtroppo una smart ma come e stato detto quando l'ap raggiunge il limite dell'accordo e invece a me nn va' proprio...ce ascoltando canzoni lil jon e co. a basse frequenze l'escursione ce, ma la pressione sonora e pochissima se nn quasi nulla sulle bassissime...invece con bassi che tengono a salire dai 60hz verso gli 80hz tantissima pressione sonora anche se gli ap nn raggingono il loro limite di escursione...quindi sono io che sto capendo male? o c'e qualcosa nel mio impianto che nn va'?? :sudd: