ho visto naftoni che cacciavano il kat e camminavano la metà
ho visto naftoni usare centraline aggiuntive, ed erano convinti di avere 2000cavalli tipo effetto placebo
ho visto naftoni alzare la press e che camminavano tipo ciminiere vaganti (come dice il buon vitomick che di esperienza sui motore ne ha!)
ho visto naftoni con centralina mappata (dove si può) ed avere un'erogazione migliore, consumi di poco aumentati, e tutto sommato un miglioramento graduale del tutto, senza strafare!
penso sia proprio questo ultimo punto da considerare realmente!
non pensate di guadagnare 30cavalli con una centralina, ma pensate realmente di migliorare un po tutta l'erogazione e la gestione del motore, nei propri limiti
se la casa madra ha fatto un motore da 150cavalli, e ha usato dei rapporti sulla centralina, significa che non sono cosi stupidi come pensate..
e se alzando la pressione arrivi a 180cavalli, bhe non avete mica scoperto l'acqua calda e vi sentito come se aveste fottuto la casa madre, perche magari si può...però poi bisogna vedere le conseguenze a lungo termine
vedi golf 4 di un mio amico che appena comprata la fece mappate, e a 65.000km ha buttato mezzo motore pur avendo camminato sempre "bene"
l'elettronica per me è solo l'ultimo stadio dell'elaborazione..
e il fatto di smanettare con l'elettronica viene sempre in mente a chi possiede un naftone, perche è attratto dai guadagni reali che potrebbe avere...e non guarda a tutto il resto