domandina da ignorante...
l'impedenza reale riusciamo a calcolarla burpando a volume massimo, o anche con il volume a minimo, basta che il sub si muova, vediamo l'impedenza reale corretta?
io burpo a 0,5 teorici a 25 di volume... se calcolo l'impedenza reale mi viene X ohm...
burpando a parità di condizioni senza toccare gain dell'ampli e niente, ma a 15 di volume... l'impedenza reale la vedrò sempre la stessa??
spero di essere stato chiaro... chiedo perchè non ho la possibilità, tempo e voglia di provare 
assolutamente no

variando il volume agisci direttamente sulla tensione applicata ai capi dell' ap.
variando la tensione, varia l'intensita, e di riflesso l'impedenza reale.

secondo me no e provo a spiegare (poi correggetemi, io tento di ragionare.
visto che l'impedenza aumenta (purtroppo) con l'aumentare della potenza erogata (nel nostro esempio abbiamo gli altri parametri, tipo cassa, accordoetc,tutti uguali) sarà sicuramente diversa a 15 di vol rispetto a 25...
però da ignorante mi verrebbe da dire...allora a 15 è + bassa che a 25???
chiaritemi le idee grazie...
l'impedenza, diminuisce con un erogazione maggiore di potenza, semmai, varia al variare della frequenza; gli altri parametri, moreno, in qualunque caso non rimangono invariati.
al variare della pressione, varia fs, varia la risonanza del box, varia il comportamento dell'ap, e quindi il modulo.

a volume moderato vari, in negativo, l'ampiezza del segnale, in ingresso all'ampli, percio dovresti aumentare il gain, ed ecco perche gain e sorgente si regolano insieme, ed ecco perche il gain non è un volume, ma un interfaccia con la sorgente

se non vari il gain, la tensione rilevata dal tester sarà piu bassa, cosi come l'assorbimento, ma il rapporto porterà un impedenza reale, piu alta.
O almeno io ho rilevato cosi