Author Topic: IMPEDENZA REALE vs TEORICA  (Read 11226 times)

mioxx

• Esseppiellaro
  • Boss del Team xxx SounD
    • XXX SounD
IMPEDENZA REALE vs TEORICA
« on: 20 April 2009, 20:19 »
Ragazzi apro questo topic per cercare di chiarire delle lacune che da troppo noto tra gli utenti... con ciò non mi ritengo un professore, anzi cerco sempre di imparare e tirare fuori le cose positive di ogni singola discussione!

Impedenza TEORICA:
Tale impedenza si definisce TEORICA quando andremo a misurare una X impedenza sul sistema in ingresso all'ampli tutto collegato a SISTEMA FERMO!
FERMO=Sez. sub SPENTA

Impedenza REALE:
Tale impedenza invece non viene "misurata" ma calcolata a sistema IN MOVIMENTO (in ambito SPL) con traccia fissa al barp, per poter tenere sotto controllo l'impedenza di carico EFFETTIVA vista dall'ampli!

In linea di massima, un ampli collegato per SPL, a sistema fero misurando 0.25 ohm TEORICI, al barp è facile che si aggiri sui 0.8/1 ohm REALI al variare di freq accordo e litraggio!

Calcolare l'impedenza REALE:
Come il buon "vecchio" fabri golf ci insegna, dobbiamo prima procurarci una bella pinza amperometrica (non sono necessarie pinze da centinaia di €) con uno scarto decente... insomma non quelle dei marocchini, un bel tester digitale magari con la funzione HOLD (tiene in memoria il valore più alto registrato) e il gioco è fatto!

Andremo a collegare i puntali del teste in parallelo ai cavi che collegano ampli e SUB settando il tester su V in alternata e posizioniamo i precedentemente citati cavi di collegamento tra ampli e SUB all'interno della pinza amperometrica impostandola su A sempre in alternata (se anche questa ha la funzione HOLD è molto piu facile)!

Ok adesso siamo pronti per la misura....

Burpiamo e poi andiamo a leggere i valori riportati dai display....

Es: Tester 62V e amperometrica 45A, ok applichiamo la formula V/I e avremo, 62V/45A= 1.377 ohm REALI
    In contemporanea possiamo anche calcolare i W erogati per confrontarli di volta in volta,applichiamo anche qui la formula per ricavare la potenza, V*I e avremo, 62V*45A=2790W

In definitiva abbiamo testato che il sistema in questione ha erogato 2790W con un modulo di IMPEDENZA REALE di 1.37 ohm!

NOTA:
Tutti i libretti di istruzione dei nostri amati amplificatori nella parte dove riportano i VALORI erogati alle varie impedenze di carico, sono da considerarsi su un carico REALE, ecco perche tantissimi ampli dichiarati stabili 1ohm reggono tranquillamente 0.25ohm al barp... proprio perchè e dichiarato 1ohm REALE ma noi collegandolo a 0.25 ohm TEORICO ci aggiriamo spesso intorno all'OHM tirando fuori tutto il possibile...!

In regime d'ascolto invece e tutt'altra cosa... visto che entrano in gioco una marea di freq. che faranno dare dei picchi di impedenza altissimi ben oltre i 4 ohm.....tanto da far erogare ad un apli da 5Kw anche solo 500W tirati!

Il picco piu basso di impedenza l'avremo SEPRE e CMQ con freq più vicine possibile alla frequenda di accordo Fb!
Spero che la breve definizione sia facilmente interpretabile!
SOLO CONTRO TUTTI

fabri golf

• Esseppiellaro
  • Tamarro di Campagna +159Db
Re: Diffrerenza tra impedenza REALE e TEORICA
« Reply #1 on: 20 April 2009, 20:55 »
Ehh bravo Rocco  :sudd: adesso insegna a tutti come misurarla e calcolarla con una bella pinza RMS e un tester serio .......... :lol:
TEAM PIT STOP Powered by Fabrigolf & Andreaastra Clio II : Pressure2 Record 28/8 155.9 ,1 38 1 ampli 2 batterie
GOLF5 Divisione Suono
Campione Italiano Onebass
Overpressure 09/10
Campione Italiano Tank 07/08,08/09 Fabrigolf& Andreaastra 159DB 1 Atomic APXX15D 2 DDZ2A (Panda venduta)

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #2 on: 20 April 2009, 21:08 »
ma non è più semplice ricavare il grafico dell'impedenza (con scheda clio o similari) dei sub già alloggiati nella loro cassa?
In tal modo possiamo sapere l'impedenza reale a ogni determinata frequenza di utilizzo.. correggetemi se sbaglio.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
« Reply #3 on: 20 April 2009, 21:20 »
ma non è più semplice ricavare il grafico dell'impedenza (con scheda clio o similari) dei sub già alloggiati nella loro cassa?
In tal modo possiamo sapere l'impedenza reale a ogni determinata frequenza di utilizzo.. correggetemi se sbaglio.
vero è che tutti abbiamo la clio :...: :...:

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #4 on: 20 April 2009, 21:26 »

scusate la mia ignoranza che cosa signofica? con scheda clio o similari?
1 x spl dynamics d7s
2 x re audio mt 15 quad. 0.7
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
2 x fiamm monolite 100 ah
sorgente : alpine iva d310rb
           pxa h701
           rux

friend of FinizioPowerTEAM

golias

• Unzettaro
  • **
« Reply #5 on: 20 April 2009, 21:31 »
A buon consiglio non si trova prezzo

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #6 on: 20 April 2009, 21:59 »

ma col tester al banco si può solo misurare la resistenza della bobina mobile, dato di pochissima importanza quando si tratta di sub..
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #7 on: 20 April 2009, 22:33 »
calcolarla con un margine di scarto accettabile, attacchi la pinza al positivo dell'altoparlante, e il tester su positivo e negativo altoparlante.

pinza rilevi gli ampere (ovvio  asd)

tester in posizione V corrente alternata, e rilevi la tensione

P = V * I

R = V / I

:italia1:
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

mioxx

• Esseppiellaro
    • XXX SounD
« Reply #8 on: 21 April 2009, 00:09 »
Ehh bravo Rocco  :sudd: adesso insegna a tutti come misurarla e calcolarla con una bella pinza RMS e un tester serio .......... :lol:
Azz fabri...me so scordato.... davo er scontato che la sapessero misurare :roll:
gia che c'eri lo potevi scrivere tu....
meno male che ce marco206 :pi:

Parole SANTE :pi: :pi:

SOLO CONTRO TUTTI

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #9 on: 21 April 2009, 00:45 »
1 x spl dynamics d7s
2 x re audio mt 15 quad. 0.7
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
2 x fiamm monolite 100 ah
sorgente : alpine iva d310rb
           pxa h701
           rux

friend of FinizioPowerTEAM

veleno

• Esseppiellaro
  • Torino
« Reply #10 on: 21 April 2009, 08:49 »

NOTA:
Tutti i libretti di istruzione dei nostri amati amplificatori nella parte dove riportano i VALORI erogati alle varie impedenze di carico, sono da considerarsi su un carico REALE, ecco perche tantissimi ampli dichiarati stabili 1ohm reggono tranquillamente 0.25ohm al barp... proprio perchè e dichiarato 1ohm REALE ma noi collegandolo a 0.25 ohm TEORICO ci aggiriamo spesso intorno all'OHM tirando fuori tutto il possibile...!

complimenti per la spiegazione  :clap: :clap:...alla portata di tutti (o quasi  :lol: :lol:)...

questa ritengo sia una cosa molto utile sottolineare, soprattutto per i novellini (e se volete dentro mi ci metto che io)....
alfa gt working progress

francescoz88

• Tamarro
  • **
  • Ho problemi d'udito...
« Reply #11 on: 21 April 2009, 12:13 »
domandina da ignorante...

l'impedenza reale riusciamo a calcolarla burpando a volume massimo, o anche con il volume a minimo, basta che il sub si muova, vediamo l'impedenza reale corretta?

io burpo a 0,5 teorici a 25 di volume... se calcolo l'impedenza reale mi viene X ohm...

burpando a parità di condizioni senza toccare gain dell'ampli e niente, ma a 15 di volume... l'impedenza reale la vedrò sempre la stessa??
spero di essere stato chiaro... chiedo perchè non ho la possibilità, tempo e voglia di provare  asd
Peugeot 206 - Red Lucifer :D Team Ground Zero Italy

veleno

• Esseppiellaro
  • Torino
« Reply #12 on: 21 April 2009, 12:39 »
secondo me no e provo a spiegare (poi correggetemi, io tento di ragionare.

visto che l'impedenza aumenta (purtroppo) con l'aumentare della potenza erogata (nel nostro esempio abbiamo gli altri parametri, tipo cassa, accordoetc,tutti uguali) sarà sicuramente diversa a 15 di vol rispetto a 25...

però da ignorante mi verrebbe da dire...allora a 15 è + bassa che a 25???

chiaritemi le idee grazie...
alfa gt working progress

marco206

• Veterano
« Reply #13 on: 21 April 2009, 13:46 »

l'impedenza reale riusciamo a calcolarla burpando a volume massimo, o anche con il volume a minimo, basta che il sub si muova, vediamo l'impedenza reale corretta?

io burpo a 0,5 teorici a 25 di volume... se calcolo l'impedenza reale mi viene X ohm...

burpando a parità di condizioni senza toccare gain dell'ampli e niente, ma a 15 di volume... l'impedenza reale la vedrò sempre la stessa??
spero di essere stato chiaro... chiedo perchè non ho la possibilità, tempo e voglia di provare  asd

assolutamente no  :italia1: variando il volume agisci direttamente sulla tensione applicata ai capi dell' ap.

variando la tensione, varia l'intensita, e di riflesso l'impedenza reale.

:italia1:

secondo me no e provo a spiegare (poi correggetemi, io tento di ragionare.

visto che l'impedenza aumenta (purtroppo) con l'aumentare della potenza erogata (nel nostro esempio abbiamo gli altri parametri, tipo cassa, accordoetc,tutti uguali) sarà sicuramente diversa a 15 di vol rispetto a 25...

però da ignorante mi verrebbe da dire...allora a 15 è + bassa che a 25???

chiaritemi le idee grazie...

l'impedenza, diminuisce con un erogazione maggiore di potenza, semmai, varia al variare della frequenza; gli altri parametri, moreno, in qualunque caso non rimangono invariati.

al variare della pressione, varia fs, varia la risonanza del box, varia il comportamento dell'ap, e quindi il modulo.  :italia1:

a volume moderato vari, in negativo, l'ampiezza del segnale, in ingresso all'ampli, percio dovresti aumentare il gain, ed ecco perche gain e sorgente si regolano insieme, ed ecco perche il gain non è un volume, ma un interfaccia con la sorgente  asd

se non vari il gain, la tensione rilevata dal tester sarà piu bassa, cosi come l'assorbimento, ma il rapporto porterà un impedenza reale, piu alta.

O almeno io ho rilevato cosi   :oops: :oops:
--Peugeot 206--

mioxx

• Esseppiellaro
    • XXX SounD
« Reply #14 on: 21 April 2009, 17:06 »

ha gia spiegato tutto marco206 in modo corretto....
basta solo pensare che dietro tutti i parametri che cambiano a volume piu moderato "che cmq non vedi" noti una ESCURSIONE minore e quindi impedenza differente!

se provate a banco.. a collegare il tester alle bobine e muovete con un dito anche senza applicare chi sa quale forza.... vedrete il tester che schizza da 1ohm per esempio a 20-40 e 4 ohm..... se pur muovendo il cono di pochi millimetri....!
SOLO CONTRO TUTTI

RipperZ

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • TEAMSPL STAFF - bim bum BAN
    • www.ripperz.it
« Reply #15 on: 22 April 2009, 14:54 »
topic pulito
rimaniamo IT grazie
www.ripperz.it
Grafica -_- Stampa -_- Volantinaggio

francescoz88

• Tamarro
  • **
  • Ho problemi d'udito...
« Reply #16 on: 23 April 2009, 02:29 »
grazie per le risposte esaurienti :)
Peugeot 206 - Red Lucifer :D Team Ground Zero Italy

marco206

• Veterano
« Reply #17 on: 23 April 2009, 13:32 »
grazie per le risposte esaurienti :)

prego  :italia1:
--Peugeot 206--

Forno

• Esseppiellaro
« Reply #18 on: 23 April 2009, 23:45 »
l'impedenza di una unità è quella grandezza elettrica che ne descrive la reazione a seguito dell'applicazione di un segnale in ingresso!

comportamento che varia a seconda del tipo di segnale: in questo caso quindi segnale puro oppure segnale complesso...

per la precisione l'impedenza di una unità bassi è di norma costituita da una parte reale (resistiva) detta resistenza, espressa in ohm, e di una parte immaginaria (reattiva) detta reattanza anch'essa espressa in omh; quest'ultima è a sua volta determinata da componenti induttive e capacitive di varia natura, imputatabili al driver cosi come alla cassa e al sistema di caricamento prescelto.

infatti in generale l'impedenza Z è un numero complesso, essendo costituito come ho detto prima da una parte reale R detta resistenza e di una parte immaginaria detta reattanza variabile al variare della frequenza!!

quindi si ha che Z(F)=R(F)+jX(F) dove j è la radice quadrata di - 1 la cosiddetta parte immaginaria!

da notare che mentre la parte resistiva R(F)è sempre positiva (o al limite pari a zero) la parte reattiva X(F) può assumere valori sia negativi che positivi...

nel calcolo della impedenza in un burp la formula corretta è quella spiegata dal nostro amico mioxx in quanto la frequenza adottata è pura... nel caso di frequenze complesse o sistemi di ap bisogna calcolare l'impedenza Z attraverso i numeri immaginari!

è giusta anche la formula del calcolo della potenza v*t oppure V(alla seconda)/Z

(62*62)/1.377 = 2791,57

ma c'è un ma in questa formula....

mentre la corrente instantanea I e la tensione istantanea V sono fisse, la potenza P è cmq un segnale variabile nel tempo e come tale si deve definire un valore medio...

quindi si dovrà applicare la formula Pm=1/Z*DELTAt * integrale tra t+DELTAt e t di V(alla seconda) in dt

dove t è l'instante iniziale e DELTAt è la durata dell'intervallo considerato

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
MONACOR DT-254---> A/D/S POWERPLATE 100
CIARE CM200---> PRECISION POWER ART 300.2
MONACOR SPH-380TC---> US AMPS USA150
CROSSOVER ARTIGIANALI
RCA LENCO ARTIGIANALI
POWERFORCE 50Ah 900A

TAMARRARE?????? SI.... MA CON STILE! ASD ASD ASD

markfit78

• Esseppiellaro