Author Topic: IMPEDENZA REALE vs TEORICA  (Read 11226 times)

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
Re: IMPEDENZA REALE vs TEORICA
« Reply #160 on: 11 January 2011, 21:10 »
Qua c'è da sbizzarrirsi conoscendo l'inglese... E per chi non lo conosce, solo vedendo la mole di informazioni si può farsi un'idea ben precisa della complessità della misurazione SERIA dell'impedenza reale!

http://cp.literature.agilent.com/litweb/pdf/5950-3000.pdf
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

enigma

• Tamarro
  • **
« Reply #161 on: 11 January 2011, 23:34 »
Deus Gratias,
bastavano piccole informazioni come quelle dette in queste ultime 2-3 risposte...ho sudato per averle.  :nfaccia1:

io pensavo che la resistenza elettrica andasse a braccetto con l'impedenza per questo non capivo.

Posso dire una cosa?
Date per scontato troppe cose...

@vito:
Preferisco le risposte semplici, purché siano esaustive; non buttate là tanto per rispondere.
Ti giuro che a rileggere le prime risposte che mi son state date non veniva detto nulla...solo "il sub non è una resistenza pura" capirai cosa capisce uno...(che non sappia già di cosa si stia parlando, ma allora non farebbe neanche la domanda).

inoltre il tester mica misura la reattanza!!! :...:
poi son queste risposte che mi fanno "stizzire", e qui si ritorna al discorso che "sono nati tutti imparati".
HardStyler

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #162 on: 12 January 2011, 00:26 »
io pensavo che la resistenza elettrica andasse a braccetto con l'impedenza per questo non capivo.

si parla di impedenza in corrente alternata, di resistenza in corrente continua(agli ap arriva corrente alternata, ecco perchè si muovono su e giù)

l'impedenza è composta da resistenza + reattanza la quale reattanza ha componenti induttivi e capacitivi. In continua questi fenomeni non sono presenti

Dando per scontato che sapessi che agli ap non arriva corrente continua (non gli dovrebbe arrivare se non in clipping) ma solo alternata ho detto semplicemente che l'altoparlante non è un carico resistivo puro.

Cosa significa?

cerchiamo su google "cos'è un carico resistivo puro?"

troviamo al primo risultato questo

http://www.vjsound.it/vedi_laboratorio.asp?titolo=Impedenze%20e%20connesioni

ed esattamente alla 21esima riga legiamo una precisazione: "Avete certamente notato che in relazione al carico pilotato dall’ampli, l’altoparlante appunto, ci siamo espressi con il vocabolo “Impedenza” e non con quello di “Resistenza"

che vuol dire?

che la caratteristica di stabilità dell'ampli è espressa in impedenza, mentre nel caso di un altoparlante o di carico resistivo puro (se immobile) si parla di resistenza.

impedenza infatti come dicevo prima = resistenza + reattanza (induttiva e capacitiva) la quale reattanza dipende dalla frequenza.

frequenza che è assente in corrente continua (infatti la forma non è sinusoidale come in alternata) ma presente in alternata e causa variazioni della reattanza.

in conclusione citando nuovamente i miei post precedenti qundo affermavo che l'impedenza varia a causa della frequenza è possibile dire che (tenendo a mente che impedenza = resistenza + reattanza ) è la reattanza che fa aumentare l'impedenza al variare della frequenza.

Se non è chiaro ancora magari chiedi, possiamo esprimerci ancora più dettagliatamente (fino a quando mi è possibile)

Aolo

• Unzettaro
  • **
« Reply #163 on: 12 January 2011, 00:27 »
poi son queste risposte che mi fanno "stizzire", e qui si ritorna al discorso che "sono nati tutti imparati".
non son nati tutti imparati...di solito prima di chiedere qlks almeno PROVO ad informarmi IO...la reattanza è la cosa che maggiormente distingue resistenza e impedenza e se tu almeno avessi provato a cercare anche solo la definizione di impedenza lo sapresti e nn te ne saresti uscito con "come mai non si usa un tester impostato per leggere semplicemente la resistenza, messo ai capi della bobina del sub e basta?"...xo si sà che è comoda la pappa pronta....x non parlare del tono con cui hai posto le domande... :...:
scusate se sono ot

enigma

• Tamarro
  • **
« Reply #164 on: 12 January 2011, 01:13 »
si parla di impedenza in corrente alternata, di resistenza in corrente continua(agli ap arriva corrente alternata, ecco perchè si muovono su e giù)

l'impedenza è composta da resistenza + reattanza
CUT
di questi termini se ne sta parlando adesso, non prima...
Prima li ignoravo e quindi il tuo discorso non stava in piedi.

Se facevi fin dall'inizio un brevissimo preambolo come hai fatto ora, giusto per chiarire di cosa stavi parlando, non avrei aggiunto altro...se non per approfondire ma questo è un altro discorso.
Invece sono dovuti intervenire altri che piano piano han cominciato a far luce sull'argomento.

non son nati tutti imparati...di solito prima di chiedere qlks almeno PROVO ad informarmi IO...
CUT
spiegami allora il senso di porre domande se ognuno dovesse informarsi prima.
Se ti pesa rispondere puoi tranquillamente farne a meno.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'aver chiesto: "come mai non si usa un tester impostato per leggere semplicemente la resistenza, messo ai capi della bobina del sub e basta?"
ho forse bestemmiato? No, era una semplicissima domanda.
HardStyler

ruggero

• Esperto
« Reply #165 on: 12 January 2011, 01:35 »
dai ragazzi,non litigate.

Conosco enigma ed è un tipo molto pacifico che ama informarsi.

Ora ovviamente tutti a dire"e solo amico tuo poteva essere"

Cmq se non ricordo male il succo è che in una bobina con campo magnetico oltre a esserci l'effetto resistivo c'è anche un effetto induttivo e capacitivo e il tester va a misurare solo l'effetto resistivo.

Ricordo male?

Aolo

• Unzettaro
  • **
« Reply #166 on: 12 January 2011, 01:35 »
intendevo dire che prima di chiedere in modo arrogante e senza una logica apparente potevi almeno fare la fatica di cercare anche solo la definizione della prima parola del 3ad... :...:
se permetti da qst a fare delle domande x acculturasi in merito ad un argomento c'è un po di differenza...
questo è l ultimo post ot che scrivo,siamo gia troppo fuori tema..

enigma

• Tamarro
  • **
« Reply #167 on: 12 January 2011, 04:19 »
si, hai ragione, mea culpa.

Sai com'è..sono stato attratto dal titolo, ho letto al volo le prime 2-3 pagine, ma non mi sembrava di aver trovato una valida spiegazione in relazione al titolo...così mi è venuta in mente la domanda e ho colto l'occasione per porla.

Mi sembra un comportamento totalmente legittimo e naturale.

Se dovessi studiare tutto quello che sta dietro ad una discussione prima di intervenire non avrei neanche una vita sociale... (per questo spesso serve avere la "pappa pronta").

L'arroganza è arrivata dopo, dopo le prime risposte che spremute non davano nessun succo.
Non vedo, invece, nulla di male (come comportamento) nella mia domanda iniziale...

Comunque hai perfettamente ragione, siamo OT e me ne scuso, spero di non continuare in questo senso; anzi...chiedo lumi su quanto scritto in prima pagina perché, probabilmente, dalla poca conoscenza, sono stato ingannato da questa frase:
CUT

Impedenza TEORICA:
Tale impedenza si definisce TEORICA quando andremo a misurare una X impedenza sul sistema in ingresso all'ampli tutto collegato a SISTEMA FERMO!
FERMO=Sez. sub SPENTA

Impedenza REALE:
CUT

leggendo "impedenza" e leggendo "a sistema fermo" e "FERMO=Sez. sub SPENTA" non sapendo inizialmente come si comporti un avvolgimento attraversato da corrente alternata in un campo magnetico ho automaticamente dedotto che nell'altoparlante la resistenza elettrica della bobina equivalesse alla sua impedenza.

Forse in quel punto più che impedenza teorica voleva dire resistenza oppure impedenza equivalente alla resistenza.

mm no?
HardStyler

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #168 on: 12 January 2011, 22:28 »
Esattamente Enigma, nel quote di mioxx cè un errore di fondo, ed è proprio quello che hai sottolineato tu.

Per il resto, bastava rispondere con una frase semplice e diretta, e avresti capito tutto :)

Re elettrica e impedenza non vanno a braccietto, ne che si tratti di reale ne di teorica; so di sbagliare dicendo "impedenza teorica", anche perchè è una cosa che non esiste, esiste una resistenza elettrica reale, e un impedenza reale, di teorico non cè nulla, però è uso comune dire che ci sia un impedenza reale e una teorica, forse risulta più facile affrontare il discorso cosi....

Solo in un punto del discorso vanno "a braccetto": in un box reflex alla frequenza di accordo ( con fase = 0° ) si ha il valore piu basso (picco minimo) di impedenza, che è tale quale alla resistenza elettrica, perchè l'ap è un vero e proprio resistore, funziona come tale.

:)

ps. chiaro, se la bobina scalda la resistenza elettrica varia, a quel punto noi siamo convinti che l'amplificatore lavora a determinati carichi, ma in realtà se si misurasse attentamente si rileverebbe altro... qua si potrebbe parlare di resistenza elettrica diversa tra quella misurata con bobine fredde a quella misurata a bobine calde, ad fb, con fase 0°.
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

cimprino

• Esseppiellaro
  • JJ car audio tuning crew - divisione DBL
Re: Diffrerenza tra impedenza REALE e TEORICA
« Reply #169 on: 24 November 2011, 23:54 »
calcolarla con un margine di scarto accettabile, attacchi la pinza al positivo dell'altoparlante, e il tester su positivo e negativo altoparlante.

pinza rilevi gli ampere (ovvio  asd)

tester in posizione V corrente alternata, e rilevi la tensione

P = V * I

R = V / I

:italia1:

Se ben ricordi in una vecchia discussione facevo fede a questo discorso....

" ma non è più semplice ricavare il grafico dell'impedenza (con scheda clio o similari) dei sub già alloggiati nella loro cassa?
In tal modo possiamo sapere l'impedenza reale a ogni determinata frequenza di utilizzo. "
-Sorgente:  JVC KW-NX7000
-Anteriore: Audio System Helon 165
            Proel PRSL 404
-Subwoofer: DD 9912 + Steg 310.2

> Campione Italiano EASCA 2011 cat. Funi

> 3 posto finale Europea EASCA 2011 katovice\polonia

JJ car audio tuning,amici prima di tutto

floggy

• Esseppiellaro
  • meglio un audiofilo oggi che un splaro domani!
« Reply #170 on: 25 November 2011, 01:45 »
ci sono errori di fondo sia con clio che con semplice V*I se ne è discusso tante volte, v*i non tiene conto della distorsione e della fase (coseno di FI) la clio erogando pochi watt da grafico differente rispetto a quando diamo kw su kw come i porci  asd asd. Se vuoi il diagramma a tutte le freq. dell'impedenza conviene farti un grafico con approssimazione ogni 5hz ricavandoti per ogni misura l'impedenza reale ma con la potenza reale che usi
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #171 on: 25 November 2011, 01:47 »
Potresti far pilotare alla clio l'ampli che tieni in macchina :)
TEAM

floggy

• Esseppiellaro
  • meglio un audiofilo oggi che un splaro domani!
« Reply #172 on: 28 November 2011, 14:47 »
è possibile niko ?? mi sembra strano che nn sia già stato proposta come idea....potresti spiegare come fare dettagliatamente  ? ?
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!