Author Topic: IMPEDENZA REALE vs TEORICA  (Read 11226 times)

PuntoArancio

• Esseppiellaro
Re: IMPEDENZA REALE vs TEORICA
« Reply #40 on: 29 June 2009, 18:28 »
Non è il problema del privato, il problema sta che è molto complesso ed è inutile che ti dia tutti i rilevamenti del mondo se poi, chi ne è in possesso ne sa capire 1/10..... :italia1:

fa cose davvero pazzesche, penso che neppure chi l'ha creata la sa usare a fondo :p
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

carma17

• Esseppiellaro
  • x nn dire che siamo grèbani hehe
« Reply #41 on: 01 July 2009, 14:58 »
complimeti per il topic ora possto testare veramente l'impianto e capire quanti watt passo al sub in burp
il nuovo giocattolo prende forma BHUHAHAHAHAHAHAHAA

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #42 on: 01 July 2009, 15:26 »
complimeti per il topic ora possto testare veramente l'impianto e capire quanti watt passo al sub in burp

di quello fregatene, cioè è utile ma solo ai fini della curiosita o solo in fase di test di piu amplificatori..

preoccupati dell'impedenza REALE al burp, e a come eventualmente abbassarla  :roll:
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

citrus89

• Tamarro
  • **
  • DD,tanto tempo per scoprirti,poco tempo per amarti
    • THE-ONES
« Reply #43 on: 01 July 2009, 16:03 »
di quello fregatene, cioè è utile ma solo ai fini della curiosita o solo in fase di test di piu amplificatori..

preoccupati dell'impedenza REALE al burp, e a come eventualmente abbassarla  :roll:

Quoto in pieno!  :italia1:
Panda work in progress, are u REDI 4 my bass? SI RICOMINCIA DA QUI:

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #44 on: 02 July 2009, 01:50 »
ho trovato su google un metodo per misurare l'impedenza dei propri altoparlanti, serve un PC con una scheda audio oltre quella on board, più un cavo autocostruito (relativamente semplice da fare), più un po' di pratica col PC.
Il sistema mi sembra convincente e abbastanza economico, dovrebbe essere possibile ricavare il grafico dell'impedenza e quasi tutti i parametri T&S, mi sto già mobilitando per trovare una scheda audio per provare il prima possibile.

Chiedo ai mod se è possibile pubblicare il link dove viene spiegato in dettaglio tutta la procedura..

Per quanto riguarda la scheda clio documentandomi meglio dovrebbe esserci una versione base da 750 euro circa e la versione completa da 1300 euro circa. Il costo dell'altro metodo invece equivale praticamente a quello di una sheda audio per PC, però è più macchinoso e meno comodo..

citrus89

• Tamarro
  • **
  • DD,tanto tempo per scoprirti,poco tempo per amarti
    • THE-ONES
« Reply #45 on: 02 July 2009, 08:28 »
ho trovato su google un metodo per misurare l'impedenza dei propri altoparlanti, serve un PC con una scheda audio oltre quella on board, più un cavo autocostruito (relativamente semplice da fare), più un po' di pratica col PC.
Il sistema mi sembra convincente e abbastanza economico, dovrebbe essere possibile ricavare il grafico dell'impedenza e quasi tutti i parametri T&S, mi sto già mobilitando per trovare una scheda audio per provare il prima possibile.

Chiedo ai mod se è possibile pubblicare il link dove viene spiegato in dettaglio tutta la procedura..

Per quanto riguarda la scheda clio documentandomi meglio dovrebbe esserci una versione base da 750 euro circa e la versione completa da 1300 euro circa. Il costo dell'altro metodo invece equivale praticamente a quello di una sheda audio per PC, però è più macchinoso e meno comodo..

Aspettiamo la spiegazione! :italia1:
Panda work in progress, are u REDI 4 my bass? SI RICOMINCIA DA QUI:

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #46 on: 02 July 2009, 13:39 »
Posto il link, casomai che non si possa fare prego i mod di cancellarlo:

http://www.claudionegro.com/ita/

A quanto pare ho scoperto l'acqua calda, molta gente lo utilizzava già con soddisfazione :)

.Fero

• Novellino
    • Marco
« Reply #47 on: 03 July 2009, 13:22 »
Posto il link, casomai che non si possa fare prego i mod di cancellarlo:

A quanto pare ho scoperto l'acqua calda, molta gente lo utilizzava già con soddisfazione :)
Meno male che ci sei tu  :D :D :D

Una Clio vers. DOS usata si trova anche a 500-600euro. Per un appassionato che vuole solo il grafichetto dell'impedenza e la rispostina in frequenza va più che bene.

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #48 on: 03 July 2009, 14:33 »

Una Clio vers. DOS usata si trova anche a 500-600euro. Per un appassionato che vuole solo il grafichetto dell'impedenza e la rispostina in frequenza va più che bene.

Ieri ho avuto una discussione con spanky perkè continuava a sostenere l'inesattezza di una misura fatta con la CLIO dato ke DA AMBIENTE ad AMBIENTE cambia drasticamente il grafico della risposta, e quindi, parametri... è vero?
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #49 on: 03 July 2009, 14:34 »

mi sono costruito l'accrocchio di cavi necessario per misurazioni e calibrazione, ma la prima prova usando la scheda audio integrata è fallita.
Sto cercando una buona scheda audio aggiuntiva, così da provare con quella.

Ieri ho avuto una discussione con spanky perkè continuava a sostenere l'inesattezza di una misura fatta con la CLIO dato ke DA AMBIENTE ad AMBIENTE cambia drasticamente il grafico della risposta, e quindi, parametri... è vero?

per le misure acustiche qualcosa potrebbe cambiare, se vai da un'estremo all'altro, cioè da una camera rivestita di fonoassorbente ad una camera con tutte le pareti in vetro allora le differenze saranno notevoli, ma credo che le misurazioni in stanze di media dimensione e mediamente arredate siano abbastanza attendibili.

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #50 on: 03 July 2009, 14:39 »

Davide mi pare normale che da auto ad auto cambi la risposta dell'altoparlante... :italia1:
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

.Fero

• Novellino
    • Marco
« Reply #51 on: 03 July 2009, 15:39 »

Beh grazie, i grafici bisogna saperli leggere. La Clio misura quello che gli dai da misurare. Che inesattezza ci deve essere?

Se metti un ap in una camera vuota, è logico che la risposta dell'ap sarà diversa se messa una camera normale assorbente con tende, arredo e tappeti.

Per questo esiste la risposta all'impulso (MLS) e bisogna saper interperetare la risposta nel tempo.

Spenky

• Esseppiellaro
  • Team Real Noise team gz conselve
« Reply #52 on: 03 July 2009, 17:30 »
Beh grazie, i grafici bisogna saperli leggere. La Clio misura quello che gli dai da misurare. Che inesattezza ci deve essere?

Se metti un ap in una camera vuota, è logico che la risposta dell'ap sarà diversa se messa una camera normale assorbente con tende, arredo e tappeti.

Per questo esiste la risposta all'impulso (MLS) e bisogna saper interperetare la risposta nel tempo.
scusatemi per l'intomissione..
già prendendo una clio prima versione  con una seconda versione le discrepanze ci sono..
quindi con che canone si può sostenere che una misurazione sia esatta??con la clio..
avremo sempre un + o -
io son del parere che per quanto si possano trovare ap con parametri allucinanti che promettono l'infinito con qusto tipo di misurazioni..una buona percentuale non mantiene acusticamente la promessa scritta nella carta ..ovviamente a causa di tutti i fattori che circondano l'istallazione dell ap.o delle misurazioni riportate a FOTOCOPIA..di come l'utente finale lo vorrebbe.
quindi il miglior metodo è testare l'autoparlante istallato ascoltandolo e riascoltandolo.

Devil106

• Esseppiellaro
    • STREET FURY
« Reply #53 on: 15 July 2009, 14:28 »
ragazzi volevo chiedervi una cosa...

ma un'ampli che a 4 ohm fa 120 rms x 2 a 8 ohm quanto fara ???
e poi se delle casse a 8 ohm sopportano 200watt rms se ne metto due in coppia a 4 ohm quanti ne supportano ???

grazie mille
Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante ? vincere!!!

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY (Liguria Riviera di Ponente)
www.streetfury.it

il mio exclub: Albenga Tuning Club (SV)

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #54 on: 15 July 2009, 14:41 »
1)più o meno la metà,anche se dipende molto dall'ampli,in quanto ce ne sono diversi che non variano l'erogazione al variare del carico.
2)sempre 200 l'una,quindi 400 in totale. :)
TEAM

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #55 on: 15 July 2009, 15:00 »
scusatemi per l'intomissione..
già prendendo una clio prima versione  con una seconda versione le discrepanze ci sono..
quindi con che canone si può sostenere che una misurazione sia esatta??con la clio..
avremo sempre un + o -
io son del parere che per quanto si possano trovare ap con parametri allucinanti che promettono l'infinito con qusto tipo di misurazioni..una buona percentuale non mantiene acusticamente la promessa scritta nella carta ..ovviamente a causa di tutti i fattori che circondano l'istallazione dell ap.o delle misurazioni riportate a FOTOCOPIA..di come l'utente finale lo vorrebbe.
quindi il miglior metodo è testare l'autoparlante istallato ascoltandolo e riascoltandolo.

Le misurazioni, precise o precisissime, non ti diranno MAI come suona un'AP, detto questo, la curva dell'IMPEDENZA ti serve per le cose descritte fino a ora, la curva di RISPOSTA NO.

vediamo di rimanere IT, visto che non è un'argomento facile da capire per tutti, cerchiamo di non confondere le idee

GRAZIE.

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #56 on: 19 July 2009, 17:52 »
mi sono costruito l'accrocchio di cavi necessario per misurazioni e calibrazione, ma la prima prova usando la scheda audio integrata è fallita.
Sto cercando una buona scheda audio aggiuntiva, così da provare con quella.

Finalmente ho trovato una scheda audio dignitosa (CREATIVE SoundBlaster Audigy 2 ZS), e dopo 1 giorno intero di prove, imprecazioni e tarature, sono finalmente riuscito a trovare le regolazioni definitive.
Ora ci sono due cavi con morsetti a coccodrillo che escono dal pc, basta collegarci un qualsiasi altoparlante e in meno di 1 minuto si può ricavare grafico dell'impedenza (con modulo e fase) e parametri T&S. Le misurazioni sembrano abbastanza precise.
Inoltre ai due morsetti si può collegare un qualsiasi componente passivo (resistore, condensatore o induttore) e premendo un pulsante nel programma, appare una finestra con scritto di che componente si tratta col rispettivo valore, cosa che col solo tester è impossibile da fare per quanto riguarda induttori e condensatori.

Alla fine con circa 20 euro si può fare tutto ciò, scusate se è poco :)

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #57 on: 19 July 2009, 17:57 »
io ho un'audigy 2 zs,mi puoi spiegare che hai fatto?magari anche in pm :)
TEAM

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #58 on: 19 July 2009, 18:04 »
Ho semplicemente seguito le istruzioni di questo link:

Studiati per bene il tutto, poi compra i componenti, segui le istruzioni e dovrebbe funzionare. Ti avviso però che non è molto semplice, o almeno per me non lo è stato, in totale ci ho perso diversi giorni.

PS.: con la nostra scheda audio c'è solo un piccolo accorgimento da seguire, cioè non mettere in mute il Line IN nel mixer di riproduzione.

Devil106

• Esseppiellaro
    • STREET FURY
« Reply #59 on: 29 July 2009, 14:53 »
ragazzi volevo chiedervi una cosa...
ma un'ampli che a 4 ohm fa 120 rms x 2 a 8 ohm quanto fara ???
e poi se delle casse a 8 ohm sopportano 200watt rms se ne metto due in coppia a 4 ohm quanti ne supportano ???
grazie mille

1)più o meno la metà,anche se dipende molto dall'ampli,in quanto ce ne sono diversi che non variano l'erogazione al variare del carico.
2)sempre 200 l'una,quindi 400 in totale. :)

ah ecco non capisco ancora pero come funzionano ste impedenze... :-(

pensavo che se le casse da 8ohm passano a 4ohm raddopppiavano la potenza come succede per gli ampli...
Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante ? vincere!!!

Nel dubbio... ACCELERA!!

NEW CLUB: STREET FURY (Liguria Riviera di Ponente)
www.streetfury.it

il mio exclub: Albenga Tuning Club (SV)