sono felice di rispondere ad una richiesta di risoluzione problemi..
vedendo che iniziamo a parlare tra persone dotate di raziocinio mi sento davvero meglio.
il punto è semplice.. x il raduno di venerdi lasciamo perdere che è meglio... kiunque si sarebbe incazzato.... solo noi facciamo polvere x che solo noi abbiamo le palle di dire le cose... il primo punto è questo...
a dire il vero, dovrebbe essere normale lamentarsi di una cosa che non viene fatta nel modo corretto, però si dovrebbe lamentarsi alla grande in campo gara, più che nel forum successivamente, perchè qui la gente legge ma non era presente, perciò non riesce a giudicare obiettivamente le cose, schierandosi in base a simpatie personali...
se cmq questo circuito deve essere serio nn vuol dire che per forza bisogna fgare i maestri x che a questo punto si mettono in discussione le nostre capacità e la nostra passione che è l unica cosa che ci permette di seguire questo campo..
nessun problema, se ti riferisci a me ti chiedo scusa se ti avevo dato quella impressione, ma ricordati che nemmeno tu puoi fare tanto il maestro con me

il problema è cmq lo strumento... troppa differenza da una fq all altra(ok come dici è stato un problema quindi momentaneo)
finalmente abbiamo stabilito la cosa più importante: lo strumento era lì per forza di cose, altrimenti sarebbe stato usato qualcos'altro (voglio comunque aprire una parentesi riguardo gli strumenti: non è che uno sia giusto e l'altro sbagliato! Nessuno si è preso la briga di misurare a diverse frequenze, umidità e temperatura le differenze tra uno e l'altro? Io ci ho provato un paio d'anni fa, mettendo all'interno di una cassa i sensori dei 3 strumenti AudioControl, Term-Lab e SPL-X... e sapete cosa vi devo dire? Che non è possibile redigere una semplice tabella con del differenze! Troppe variazioni in base ai vari parametri, tra i quali comunque, come fai notare anche tu, la frequenza è determinante. Il vero problema è che potrebbe essere giustissima la misura del SPL-X ma noi pensiamo che lo sia solo quella del Term-LAb... chi lo potrebbe affermare con assoluta certezza? Direi perciò che andando ad una gara dovremmo avere la mentalità aperta e dire:"Ok, stavolta è andata meglio all'altro, la prossima andrà meglio a me!" e chiudere così il problema strumento)
la cosa che voglio fare capire è che fra spl e media musicale la differenza è abissale...
se volete solo fare spl nulla da dire le categorie credo vadano bene a tutti ma se parliamo di media musicale non siamo di parte...
prima cosa la media va fatta con uno strumento adatto che misuri la media e non il picco..
Queste sono parole sacrosante: la media è una cosa, anzi un modno, completamente a parte rispetto all'SPL di picco! Difatti le categorie one Bass prevedono vari tipi di misura, ciascuno "appropriato" alla categoria stessa. E stendendo il regolamento non ci siamo dimenticati che il TEC SPL-X non misura la media, anzi abbiamo anche tentato di avere una modifica del software che permettesse di misurarla, ma senza risultati. A questo punto, nel regolamento abbiamo inserito una regolache spiega come fare a fare la gara quando si deve usare l'SPL-X, specificando anche che in tal caso non si registrano record, dato che la modalità non è quella standard. Credo che la cosa sia molto chiara a tutti coloro che abbiano perso almeno 10 minuti a leggere il regolamento.
seconda cosa visto che le car da spl sono car da spl e quelle da media non centrano nulla cercherei di fare in modo che le demo possano fare la prova a porte aperte visto che sono accordate basse e il loro massimo spettacolo lo fanno proprio aprendo una porta!!! e cmq essendo flessibili sulla traccia visto che non è la stessa x tutte le car... almeno in quella prova si possa avere libera purche originale...
Purtroppo le porte aperte in alcune gare non si possono tenere per ragioni di quiete pubblica o altre normative particolari delle fiere, e pertanto inserire una categoria con le porte aperte avrebbe creato degli scompensi nel caso non si fosse potuto realizzare le misure come da regolamento... sai che rogna se uno arriva e non può fare la gara come è scritto nel regolamento!!! Riguardo il cd, una volta disponibile quello ufficiale non credo esisteanno più problemi, perchè tra le 19 tracce musicali uno si tira fuori quella più consona al suo sistema e porta acasa comunque il miglior risultato. tieni presente che le traccen on sono messe dentro a caso, ma sono selezionate in modo che ognuna abbia delle caratteristiche ben determinate, e in qualche maniera ogni macchina dovrebbe poter trovare la più idoena alla sua frequenza di risonanza.
non è difficile se ci fate caso sul discorso spl ci siamo solo lamentati su strumento e x che nn ci hanno accettato x motivi sconosciuti...
La questione "mafia" credo sia intesa in questo paragrafo... Non so sinceramente a chi potesse arrecare qualche danno il farvi partecipare nelle categorie adatte. Se le porte non sporgevano per più di 15 cm verso l'interno dell'abitacolo, vi dovevano far partecipare. L'unico modo di escludere l'auto era di dimostrare, metro alla mano, che i cm erano davvero troppi. Se eravate in regola, lo dovevate dimostrare e pestare i piedi per terra rimarcando il vostro diritto a gareggiare. Ripeto: io non c'ero, ma sicuramente se fossi stato lì a supervisionare le cose sarebbero andate per il verso giusto.
Spero che con questo tutto sia chiaro...
(anche perchè per risponderti quotando le singole parti del messaggio ci ho impiegato mezz'ora... ha ha ha)