Author Topic: fissaggio componenti in baule  (Read 1251 times)

flaviolox

• Tamarro
  • **
  • Team Real Noise + Gz Conselve
fissaggio componenti in baule
« on: 27 May 2009, 01:34 »
che forza si deve applicare per definire un componente fissato oppure no ?
perche domenica 17 maggio a jesolo mi è stato criticato dal giudice che il box si muoveva ...
ma prendendo il sub per il magnete ed esercitando una forza X si muove , ma circolando normalmente x strada (frenando , accellerando e svoltando)e quindi con una forza Y non si muove
anche perche la prossima volta che prova a muovere il box prendendo il sub per il magnete GLI TAGLIO LE MANINE , e le dò al gatto che giochi ...
perche dopo la prova , CASUALMENTE , il sub di sinistra si muoveva e ho dovuto spostare i fori di fissaggio ...
P E U G E O T   2 0 7   G T I    . . .   1 5 ? . ?  D b @ 13.8 V
I DECIBEL SONO PEGGIO DELLE DONNE ... QUANO LI VUOI NON LI TROVI NEMMENO PAGANDO :-)

Spenky

• Esseppiellaro
  • Team Real Noise team gz conselve
Re: fissaggio componenti in baule
« Reply #1 on: 27 May 2009, 01:58 »
l'importante che non ti abbiano fatto danni!!!
e poi ci si dovrebbe appigliare tutt altro che nel magnete..mi sembrerebbe logico.
dai una bella vite passante (cassa + pianale alluminio auto )2 belle rondellone e due bei dadoni...  :lol:

flaviolox

• Tamarro
  • **
« Reply #2 on: 27 May 2009, 02:01 »
sul regolamento è citato questo :

I componenti del sistema devono essere ben fissati in modo da non potersi muovere durante il viaggio.

quindi ???????????
anche perche a me , da molto fastidio sentire un qualcosa sbatte ad ogni curva , anche perche non corro poco  :oops:
I DECIBEL SONO PEGGIO DELLE DONNE ... QUANO LI VUOI NON LI TROVI NEMMENO PAGANDO :-)

flaviolox

• Tamarro
  • **
« Reply #3 on: 27 May 2009, 02:04 »
dai una bella vite passante (cassa + pianale alluminio auto )2 belle rondellone e due bei dadoni...  :lol:
ti do il numero della concessionaria , gli spieghi il lavoro da fare e poi non vorrei essere sui tuoi panni ... l'auto è NUOVA ... :lol:

Bass-man

• Novellino
« Reply #4 on: 27 May 2009, 09:00 »
........non ho parole
È un bel problema quello dei fissaggi
Bisogna valutare bene se si può considerare "in sicurezza" ho visto gente che aveva le casse fissate con le "L" sul panno del baule con due viti da 3mm......

ThePrince

• Unzettaro
  • **
  • Team GROUNDZERO Conselve
« Reply #5 on: 27 May 2009, 09:15 »
........non ho parole
È un bel problema quello dei fissaggi
Bisogna valutare bene se si può considerare "in sicurezza" ho visto gente che aveva le casse fissate con le "L" sul panno del baule con due viti da 3mm......

Una staffa metallica a volte è più che sufficiente...
...Noi siamo soddisfatti, abbiamo visto cio che volevamo vedere....VOI avete visto "TUTTO" quello che volevate vedere o siete rimasti con dei dubbi?......chi lo sa........!!...solo il tempo risponderà a questo quesito.....un saluto.....

Bass-man

• Novellino
« Reply #6 on: 27 May 2009, 13:19 »
Si va bene ma se è fissata su un fondo di legno  o sulla lamiera del baule non sulla moquete

18spl

• Esseppiellaro
« Reply #7 on: 27 May 2009, 13:30 »
Si va bene ma se è fissata su un fondo di legno  o sulla lamiera del baule non sulla moquete
e chi sarebbe questo con la cassa fissata sulla moquette? auto?
Campione e Record Nazionale 2011 NCA Cat. Hard ===156.2 Db===   1 DD 9515KC & 1 DD Z2A
Campione e Record Nazionale 2011 OneBass Cat. Pressure 2 ===157.5 Db ===   2 DD 9512F & 2 DD Z2A

Powered by:
Team Fatal Excursion Campioni Italiani OneBass 2010 e 2011

Bass-man

• Novellino
« Reply #8 on: 27 May 2009, 13:36 »
Non ricordo bene ma c'era......fidati.......
Sicuramente non eri te

mamo2980

• Esseppiellaro
  • bassone for my life
« Reply #9 on: 27 May 2009, 14:46 »
bhè in effetti il discorso del fissaggio sarabbe da "tarare"!!!! :rotfl:
Come già detto il regolamento dice che il tutto deve essere fissato per non muoversi durante il viaggio!
io ho un doppio fondo con batterie e ampli, sopra la cassa del sub avvitata con delle L! se mi ci metto con forza muovo tutto è logico, ma durante il viaggio e anche facendo il pirla con vari testacoda/freni a mano tutto resta fermo! Per poter muovere tutto insieme dovrei almeno capottare!!! ma visto che ho la macchina nuova col piffero che buco la carrozzeria per metterci delle viti!!!!
quindi questa regola diciamo che va un pò interpretata e non deve essere troppo restrittiva! o sbaglio? :?
rexton......  :-)
Alpine IVA 106r + PXA-H100
fronte n.3 sonora 5703 a porta
       n.1 sonora U947 a porta
       ampli spaudio hc 2200.2
       audiosystem F2.300
sub    n.2 o n.4 ??????  accordo 30hz
       ampli SD8000.1

fiero membro del TEAM TRIPPA

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #10 on: 27 May 2009, 15:26 »
I componenti vanno fissati bene, e la prova del giudice (so a chi si riferisce Flavio) deve verificare che tutto resti RAGIONEVOLMENTE fermo nel bagagliaio.
Per ragioni di "salute" degli altoparlanti non credo sia la miglior cosa appendervisi per provare la stabilità della cassa, di questo prendo nota e avviso chi di dovere.
Diciamo che il discorso fissaggio tiene conto del muoversi o no della cassa (e anche degli altri componenti), pensando che il sedile e quant'altro non debbano tenere fermo nulla. Se con i sedili bloccati la cassa vi si appoggia, sarà sicuramente più stabile di quando non ci sono i sedili su a bloccarla, ma il fissaggio che interessa a noi è quello IN ASSENZA DELLO SCHIENALE IN POSIZIONE RIALZATA. Perciò la prova potete farla tranquillamente anche voi, tirando giù lo schienale e spingendo sulla cassa avanti e indietro.
Per essere sicuri, spingete forte...  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

mamo2980

• Esseppiellaro
  • bassone for my life
« Reply #11 on: 27 May 2009, 16:36 »
ok grassssssie!!! :italia1: :italia1: :italia1:

pensavo che con i sedili su il discorso potesse cambiare!!! :roll:

ora provvedo e incollo a caldo qualsiasi cosa........alnche il sub :roll: :roll: :rotfl:
rexton......  :-)
Alpine IVA 106r + PXA-H100
fronte n.3 sonora 5703 a porta
       n.1 sonora U947 a porta
       ampli spaudio hc 2200.2
       audiosystem F2.300
sub    n.2 o n.4 ??????  accordo 30hz
       ampli SD8000.1

fiero membro del TEAM TRIPPA

flaviolox

• Tamarro
  • **
« Reply #12 on: 27 May 2009, 19:58 »
sul regolamento è citato questo :

I componenti del sistema devono essere ben fissati in modo da non potersi muovere durante il viaggio.

se il regolamento parla DURANTE IL VIAGGIO , io non viaggio con i sedili abbassati (e voglio vedere chi lo fà)...

Bass from Italy

• Moderator
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #13 on: 27 May 2009, 20:43 »
Flavio, se vogliamo essere pignoli capita (a me abbastanza spesso) di dover caricare materiale nel bagagliaio, e di dover girare coi sedili ribaltati in avanti... In quel caso prova a fare un frenatone e vedrai che le cose che sembravano impossibili da muovere te le trovi sulla schiena...

Per noi la macchina deve essere sicura in tutte le condizioni di uso normale, il che include ovviamente anche il trasporto di cose a sedile abbassato. Altrimenti, se l'uso normale fosse solo coi sedili alzati, dovremmo farti fare le prove a sedile alzato, ma non credo abbia senso in una categoria come la tua, non credi?

Capisco che tu ce l'abbia per via del discorso dell'ultima gara, però è più semplice sistemare le cose parlandone durante la gara (anche se comunque la tua macchina non aveva subito penalizzazioni se non ricordo male...) che non criticando le regole e come sono scritte... Di una regola va interpretato il senso, la ragione che me le ha fatte scrivere. Nel caso specifico, scrivendo quello che hai riportato, il significato era far capire perchè quella regola era stata inserita, pensavo non servisse mezza pagina per far capire come applicarla...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

Bass-man

• Novellino
« Reply #14 on: 27 May 2009, 21:03 »
se il regolamento parla DURANTE IL VIAGGIO , io non viaggio con i sedili abbassati (e voglio vedere chi lo fà)...

non centra il discorso di viaggiare a sedili aperti o chiusi..........
se la cassa è tenuta ferma dai sedili in caso di incidente li sfonda........

cmq tanto x la cronaca chi di voi ha letto cos'è scritto nelle ultime righe del modulo di iscrizione che tutti avete firmato x effettuare una gara...........?????

flaviolox

• Tamarro
  • **
« Reply #15 on: 27 May 2009, 21:08 »
non prendere quello che scrivo sempre come polemica ...
voglio solo capire come posso fare perche non succeda piu quello che è successo a jesolo , tutto qua ...

flaviolox

• Tamarro
  • **
« Reply #16 on: 27 May 2009, 21:15 »
se la cassa è tenuta ferma dai sedili in caso di incidente li sfonda........

sicuramente una staffa fissata magari su legno evita che il box si muovi in caso di incidente  :rotfl: MA PER PIACERE  !!!

Bass-man

• Novellino
« Reply #17 on: 27 May 2009, 21:27 »
sicuramente una staffa fissata magari su legno evita che il box si muovi in caso di incidente  :rotfl: MA PER PIACERE  !!!

passiamo da un'estremo all'altro........

cerchiamo una soluzione x evitare solamente di perdere questo dB di penalita' che sta sui maroni a tutti...........

[allegato eliminato da un amministratore]

flaviolox

• Tamarro
  • **
« Reply #18 on: 27 May 2009, 21:37 »
se ti riferisci a questo ...
Io concorrente firmando qui sotto dichiaro di assumermi ogni responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose da me provocati durante lo svolgimento della
gara. Dichiaro inoltre di conoscere ed accettare tutte le regole del regolamento ONE BASS nella sua ultima revisione. Per quanto non specificamente descritto nel
regolamento accetterò senza riserve le decisioni che verranno prese dal Direttore di Gara.

passiamo da un'estremo all'altro........

cerchiamo una soluzione x evitare solamente di perdere questo dB di penalita' che sta sui maroni a tutti...........

la stavo gia cercando senza creare tanti problemi

non prendere quello che scrivo sempre come polemica ...
voglio solo capire come posso fare perche non succeda piu quello che è successo a jesolo , tutto qua ...

per questo ho aperto la discussione , PER CAPIRE  e dato che non sono l'unico ad avere questo problema ...

Bass-man

• Novellino
« Reply #19 on: 27 May 2009, 21:47 »
cmq io sinceramente penso che basti un semplice controllo visivo o con forza molto moderata
penso proprio non serva appendersi di peso