Quindi avevo ragione a fare il mio ragionamento che chi ha tirato fuori il term non ha ben capito a cosa serva sta prova...comunque sono pienamente d'accordo che all'aumentare della pressione cambia tutto, però penso cheteoricamente se io alla mia massima pressone ho la cassa accordata perfettamente al sistema cassa/macchina avrò il miglior risultato, questo vuol dire che se io suono a 60 hz la cassa deve essere accordata a 60hz... non pensi? Se la pensi diversamente non dire solo che non è così... dai una spiegaziogazione degna per favoreGrazie mille
purtroppo come sempre c'è confusione, il box viene accordato indifferentemente da ke ap e watt dai, poi è quello ke ci metti dentro ke ti cambia la risposta finale, purtroppo il tuo ragionamento è erratto, xkè magari se cambio sub devi riaccordare o un pelo + alto o + basso in base a come "carica" l'ap e con la potenza applicata
Sono d'accordo che l'accordo della cassa dovrebbe rimanere fisso, ma così non è nel momento in cui lo spostiamo da una circostanza ad un'altra! e quando cambiamo un ap nella stessa cassa non è che dobbiamo riaccordare (teoricamente) , semplicemente dobbiamo modificare il volume della cassa per far sentire a proprio agio il nuovo ap...Quindi se il mio sistema cassa/macchina lavora al meglio ad una data frequenza, la cassa deve essere accordata a quella frequenza con i litri esatti per far rendere quel sub!
dipende sempre dal tipo di ap che abbiamo e dalla potenza applicata,diciamo dalla capacità dell ap di muovere fluidi(detto terra terra )esempio se ho 2 25 in 120litri accordati a 32hz con tubo da 140mm,e questi 25 sono degli ap che fanno mooolta escursione e hanno grandi capacità di digerira watt mi potrei azzardare a fare un progetto diverso tipo.......190 litri tubo da 200mm sempre a 32hz(cambierà la risposta,cambierà il max spl all accordo e soprattutto cambierà il range di lavoro,o campana chiamatela come volete) ovvio che con 2 25 con x max 10mm e un ampli da 1000watt non mi azzarderei mai una cassa da 200 litri,ma con un 25 con tenuta in potenza maggiore un bell ampli sotto e una xmax di 50mm mi azzarderei
ok grazie provero pero perche sul misuratore di decibelil valore massimo me lo da a 41 hz?