Author Topic: MISURAZIONE DELLA FREQUENZA DI ACCORDO (strumentale)  (Read 6192 times)

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
Re: MISURAZIONE DELLA FREQUENZA DI ACCORDO (strumentale)
« Reply #40 on: 07 July 2009, 12:25 »
Quindi avevo ragione a fare il mio ragionamento che chi ha tirato fuori il term non ha ben capito a cosa serva sta prova...

comunque sono pienamente d'accordo che all'aumentare della pressione cambia tutto, però penso cheteoricamente se io alla mia massima pressone ho la cassa accordata perfettamente al sistema cassa/macchina avrò il miglior risultato, questo vuol dire che se io suono a 60 hz la cassa deve essere accordata a 60hz... non pensi?
Se la pensi diversamente non dire solo che non è così... dai una spiegaziogazione degna per favore

Grazie mille

purtroppo come sempre c'è confusione, il box viene accordato indifferentemente da ke ap e watt dai, poi è quello ke ci metti dentro ke ti cambia la risposta finale, purtroppo il tuo ragionamento è erratto, xkè magari se cambio sub devi riaccordare o un pelo + alto o + basso in base a come "carica" l'ap e con la potenza applicata  :roll:

aggiungetemi a facebook  asd

citrus89

• Tamarro
  • **
  • DD,tanto tempo per scoprirti,poco tempo per amarti
    • THE-ONES
« Reply #41 on: 07 July 2009, 12:43 »
purtroppo come sempre c'è confusione, il box viene accordato indifferentemente da ke ap e watt dai, poi è quello ke ci metti dentro ke ti cambia la risposta finale, purtroppo il tuo ragionamento è erratto, xkè magari se cambio sub devi riaccordare o un pelo + alto o + basso in base a come "carica" l'ap e con la potenza applicata  :roll:

Sono d'accordo che l'accordo della cassa dovrebbe rimanere fisso, ma così non è nel momento in cui lo spostiamo da una circostanza ad un'altra! e quando cambiamo un ap nella stessa cassa non è che dobbiamo riaccordare (teoricamente) , semplicemente dobbiamo modificare il volume della cassa per far sentire a proprio agio il nuovo ap...
Quindi se il mio sistema cassa/macchina lavora al meglio ad una data frequenza, la cassa deve essere accordata a quella frequenza con i litri esatti per far rendere quel sub!

Panda work in progress, are u REDI 4 my bass? SI RICOMINCIA DA QUI:

piero-147

• Esperto
  • 5 15" walled,work work work...........
« Reply #42 on: 07 July 2009, 12:54 »
Sono d'accordo che l'accordo della cassa dovrebbe rimanere fisso, ma così non è nel momento in cui lo spostiamo da una circostanza ad un'altra! e quando cambiamo un ap nella stessa cassa non è che dobbiamo riaccordare (teoricamente) , semplicemente dobbiamo modificare il volume della cassa per far sentire a proprio agio il nuovo ap...
Quindi se il mio sistema cassa/macchina lavora al meglio ad una data frequenza, la cassa deve essere accordata a quella frequenza con i litri esatti per far rendere quel sub!

dipende sempre dal tipo di ap che abbiamo e dalla potenza applicata,diciamo dalla capacità dell ap di muovere fluidi(detto terra terra :italia1:)
esempio se ho 2 25 in 120litri accordati a 32hz con tubo da 140mm,e questi 25 sono degli ap che fanno mooolta escursione  e hanno grandi capacità di digerira watt mi potrei azzardare a fare un progetto diverso tipo.......190  litri tubo da 200mm sempre a 32hz(cambierà la risposta,cambierà il max spl all accordo e soprattutto cambierà il range di lavoro,o campana chiamatela come volete) :italia1:
ovvio che con 2 25 con x max 10mm e un ampli da 1000watt non mi azzarderei mai una cassa da 200 litri,ma con un 25 con tenuta in potenza maggiore un bell ampli sotto  e una xmax di 50mm mi azzarderei :nfaccia1:

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #43 on: 07 July 2009, 13:02 »

quando parlo di riaccordare, intendo sia litri che reflex, tu burpi a 60, ma teoricamente il tuo box potrebbe essere accordato a 58 x esempio, magari con un altro ap lo devi accordare a 57 ma il max risultato te lo deve dare burpando con la 60  :roll:

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #44 on: 07 July 2009, 13:04 »
dipende sempre dal tipo di ap che abbiamo e dalla potenza applicata,diciamo dalla capacità dell ap di muovere fluidi(detto terra terra :italia1:)
esempio se ho 2 25 in 120litri accordati a 32hz con tubo da 140mm,e questi 25 sono degli ap che fanno mooolta escursione  e hanno grandi capacità di digerira watt mi potrei azzardare a fare un progetto diverso tipo.......190  litri tubo da 200mm sempre a 32hz(cambierà la risposta,cambierà il max spl all accordo e soprattutto cambierà il range di lavoro,o campana chiamatela come volete) :italia1:
ovvio che con 2 25 con x max 10mm e un ampli da 1000watt non mi azzarderei mai una cassa da 200 litri,ma con un 25 con tenuta in potenza maggiore un bell ampli sotto  e una xmax di 50mm mi azzarderei :nfaccia1:

questo ragionamento mi è famigliare asd

checcosound

• Novellino
« Reply #45 on: 07 October 2009, 09:53 »
salve a tutti...stavo leggendo questo forum e ad un certo punto nn capivo piu niente....ma questa frequenza d'accordo in teoria a cosa corrisponde?????l'accordo del box o la frequenza dell'auto/box??????grazie ciao

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #46 on: 07 October 2009, 10:44 »
l'accordo in se [Fb] è dato dal box, mentre la curva di risposta da box/ap/auto, cosi l'efficenza; puoi accordare infatti a 50hz in 200lt, come in 20lt, chiaramente avrai due box diversi, con ap diversi, dalla risposta diversa.

--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

leoancona86

• Tamarro
  • **
« Reply #47 on: 09 January 2010, 16:49 »
saleve ragazzi non sono tanto esperto o fatto la prova col tester per vedere la mia frequenza e mi da sempri 41 hz e normae? perche se provo ada allungare o accorciare l'aeroport mi da sempre 41 hz poi o fatto un'altra prova o la sonda per misurare e il massimo di db me lo da a 41 hz cosa devo fare per modificae l'accordo?

marco206

• Veterano
« Reply #48 on: 09 January 2010, 21:32 »
Descrivi per filo e per segno la tua prova, che non ho capito.
--Peugeot 206--

leoancona86

• Tamarro
  • **
« Reply #49 on: 09 January 2010, 21:37 »
oallora il mio problema e che il risultato piu alto she mi appere sul tester sorrisponde sempre a 41 hz si l'aeroport lo accorcio o allungo o lo tolgo mi risulta sempre 41 hz e normale? la prova pero lo fatta con la resistenza di 5 watt  poi o notato che il valore poi alto di db e sempre a 41 hz

marco206

• Veterano
« Reply #50 on: 09 January 2010, 22:18 »
In teoria a quanto dovrebbe essere accordato il tuo box?

Con quale frequenza hai settato per avere mezzo volt?
--Peugeot 206--

leoancona86

• Tamarro
  • **
« Reply #51 on: 09 January 2010, 22:47 »
allora non e o idea che frequanza e accordato il box o un box 160 con aeroport per due 38 la lunghezza dell'aeroport non so quanto farla ecco perche volevo sapere a che frequenza e accordato cosi lo accorciovo o allungavo

marco206

• Veterano
« Reply #52 on: 09 January 2010, 22:50 »
In teoria non funzionava cosi.... quantè lungo il tubo....
--Peugeot 206--

leoancona86

• Tamarro
  • **
« Reply #53 on: 10 January 2010, 00:36 »
prima lo avevo lungo 30 e ora 15

marco206

• Veterano
« Reply #54 on: 10 January 2010, 08:01 »
Se il tubo è da 16 eri sui 30hz di accordo, per cui avresti dovuto prendere come valore una frequenza distante, diciamo 60hz e fare tutte le prove.

Fai cosi, e vedi che vien fuori (col tubo da 30), ricordati che comunque i lt netti tengono conto dell'ingombro dei magneti...
--Peugeot 206--

leoancona86

• Tamarro
  • **
« Reply #55 on: 10 January 2010, 14:28 »
ok grazie provero pero perche sul misuratore di decibelil valore massimo me lo da a 41 hz?

marco206

• Veterano
« Reply #56 on: 10 January 2010, 14:53 »
ok grazie provero pero perche sul misuratore di decibelil valore massimo me lo da a 41 hz?

non per forza hai il picco ad Fb, cè di mezzo l'auto, il comportamento dei coni, non ci vedo niente di strano.

--Peugeot 206--

WinMX354

• Novellino
« Reply #57 on: 22 September 2011, 11:39 »
vedo che è stata cancellata sia la mia domanda che la risposta di suonato
spero sia stato un'errore.

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #58 on: 22 September 2011, 12:15 »
DEVI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE SULL'ARGOMENTO, DATO CHE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON QUESTA DISCUSSIONE.

SE CONTINUI A SCRIVERE QUA, CONTINUEREMO A CANCELLARE. SE TUTTI SCRIVESSERO DOVE CAPITA COME FAI TU POTREMMO CHIUDERE IL FORUM.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde