Author Topic: progetto subwoofer per esterni  (Read 4459 times)

ribex

• Esseppiellaro
  • monta motore ZIRRI!!!!!!!!!!!!!!!!!
progetto subwoofer per esterni
« on: 16 July 2009, 20:47 »
salve a tutti,avendo tanto tempo a disposizione per pensare e eventualmente per autocostruire, mi è saltato in mente di autocostruirmi dei subbetti per esterno diciamo, di qualli che spaccano.
Avendo a disposizione circa 4 canali da 1000 w rms a canale a 4 hom,commutabbili in 2 canali da 2000 w rms a 4 hom, a primo impatto avevo pensato a dei componenti della ciare....
inizialmente avevo pensato a 4 pw 455 della ciare caricati in bass reflex su 150-160 litri circa la coppia....idea che ho successivamente abbandonato,perchè dal grafico della risposta in frequenza mi sono accorto che realmente è un woofer,e addirittura riuscirebbe a riprodurre frequenze a 1500 hertz,,,,,cosa mi consigliate voi???
ovviamente sub in tela,possibilmente da 38 o 46 cm.....e se possibbile made in italy o almeno in europa..aspettto consigli da chi sà ed eventualmente i vari tipi di caricamenti che si potrebbero fare
SONO PARTITO CON UN SUB DA 1500 LIRE asd,ADESSO GRAZIE A TEAMSPL.IT asd SO RICONARE,,SO ACCORDARE,SO MISURARE LA POTENZA, IMPEDENZA E SO AUTOCOSTRUIRMI TUTTI I FILTRI CHE VOGLIO..SEMPRE NEL MIO CUORE WWW.TEAMSPL.IT asd TAMARRI SI NASCE!, E IO LO NACQUI!asd http://www.youtube.com/watch?v=QFf-FoaizUg

DjMarkuss

• Esperto
  • .../|_SsI CcApItO_|\...
Re: progetto subwoofer per esterni
« Reply #1 on: 19 August 2009, 15:27 »
Io ti posso dire che caricamenti in reflex all'aria aperta non rendono molto, pensa più che altro ad un caricamento a tromba, allora si  :italia1:  Cmq logicamente 38/42/46 teloni per forza ;)
:P _/^\_ Ford Fiesta MK V W.I.P. 2012 _/^\_ :P

alan220387

• Esseppiellaro
« Reply #2 on: 20 August 2009, 18:53 »
Quoto DjMarkuss...
io ho sia sub caricati a tromba e sia sub reflex... il reflex rende bene dentro (ma attenzione, la stanza non deve essere troppo piccola altrimenti non carica)... le trombe rendono molto bene all'esterno, oppure all'interno in stanze abbastanza grandi...
che frequenze vorresti coprire con i sub? che musica vorresti ascoltarci?

io ho due trombe progetto 186 di speakerplans e devo dire che vanno molto bene.. ma sotto i 40hz praticamente non suonano...
Fronte: 6 PM203 --> StegK2.04
        4 ct263 --> MS-275
Sub:    Cw455--> 1x STEG 310.2
FAM 120
JVC SH1000
Impianto PA in costruzione...

GrayFox

• Esseppiellaro
« Reply #3 on: 25 October 2010, 21:32 »
ma è possibile che in esterno si abbiano appunto buone performance in discesa? Per me un sub che si rispetti almeno i 30 hz deve toccarli  :)

Ma poi ogni volta che vado in discoteca ci sono quei bassi secchi, un pò di terremoto ci vuole sempre...

perckè per eseterno ci vogliono i teloni per forza?
varcherò i confini della terra verso immensità

VitoMick

• Veterano
« Reply #4 on: 25 October 2010, 21:43 »
un gomma di cacca a 2 metri lo perdi  asd asd asd va bene per ambienti chiusi macchina o piccole ambientazione sempre al chiuso per rifinire le ultrabasse :italia1:

GrayFox

• Esseppiellaro
« Reply #5 on: 25 October 2010, 21:46 »
puoi spiegarmi le motivazioni fisiche ad un primo livello tecnico di questo fatto?
Cioè perchè un gomma dopo che ti sposti un pò lo perdi? Quali caratteristiche sono imputate per la spiegazione di questo?

VitoMick

• Veterano
« Reply #6 on: 25 October 2010, 21:47 »
sensibilità principalmente  :italia1:

GrayFox

• Esseppiellaro
« Reply #7 on: 25 October 2010, 21:49 »
sensibilità principalmente  :italia1:

la sensibilità ti fa ottenere più volume, ma allora esistono anche dei gomma con una buona sensibilità... non può essere solo questo il parametro...  :?

VitoMick

• Veterano
« Reply #8 on: 25 October 2010, 21:57 »
principalmente è questo  :italia1: gomma con buona sensibilità non esistono caricati in modo decente non alla truzzoneria si mantengono sui 90db + o meno, il tela + caccoso da 38 passa i 95 in zona utile senza problemi :italia1:
inoltre il sub in gomma nasce per scendere sotto i 50hz per rifinire meglio le ultrabasse e per non salire troppo altrimenti la scena sonora in macchine si sposta  :italia1:
terzo motivo considerando le dimensioni medie di un buale viene spontaneo immaginare che un occupi molto + litri un tela di un gomma per rifinire le ultrabasse  :italia1: un 30 in gomma pesante caricato a modo scende a 30hz senza occupare molto spazio, un tela da 30 non farà mai i 30hz e soprattutto non nei litri del gomma  asd
quarto motivo spesso in pa il satellite viene incrociato col sub anche a 150hz, immagina un pò che merda un gomma pesante a quelle frequenze

GrayFox

• Esseppiellaro
« Reply #9 on: 25 October 2010, 22:01 »
quindi in ultima analisi si può dire che per la car è meglio il gomma del tela in generale.
Chi monta un tela in macchina come mai fa questa scelta?
Ne ottiene un risultato simile agli esterni? cioè che anche allontanandosi dalla car si sente di più?

VitoMick

• Veterano
« Reply #10 on: 25 October 2010, 22:03 »
per fortuna non siamo tutti truzzi che pensiamo alla distanza  asd
chi monta il tela in macchina lo fa semplicemente per avere la velocità che il gomma si sogna

GrayFox

• Esseppiellaro
« Reply #11 on: 25 October 2010, 22:04 »
perchè il tela è più leggero, giusto?
ok bene, mi hai arricchito un pò, grazie  :)

VitoMick

• Veterano
« Reply #12 on: 25 October 2010, 22:07 »
e si il tela ha xmax limitata rispetto ad un gomma, gruppo mobile + leggero di un gomma, qts + basso  :italia1:

teamsupercar

• Unzettaro
  • **
  • MESSAGGI SONO SOPRA I 900
« Reply #13 on: 31 January 2011, 20:58 »
hihihi ho finito di progettare da poco proprio un sistemino da 8 sub + 16 satelliti  sub a tromba caricamento posteriore e i satelliti reflex .... una bombetta da 30kw ......... e 146 db.... hihihihi
ALPINE F1 STATUS 7990r
pre HSS FIDELITY DMT4
CONV. D/A HSS FIDELITY DS24
AMP:
MONOLITHIC GOLD100 2PZ.
PG MS2250
US AMPS VLX400
AP: SCAN-SPEK 3VIE ANT.
CROX AUTOCOSTRUITI MUNDORF
SUB : N2 SUNDOWN AUDIO SA8" IN 4th
BATT. N2 SP4300

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #14 on: 31 January 2011, 23:41 »
Ci sono problemi per le dimensioni o tutto va bene a patto che "pompi"???
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

DjMarkuss

• Esperto
« Reply #15 on: 10 February 2011, 22:50 »
chiedo consigli anche io visto ke ho a disposizione 4 teloni ciare da 46 e devo farci un progetto (a sto punto tromba) ke renda bene dai 45 hz in su SOLO per l'esterno :italia1:

VitoMick

• Veterano
« Reply #16 on: 10 February 2011, 23:12 »
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/bt03.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/bt01.pdf
viaggiano tutti e 2 benone
Occhio che i ciare sono fra i pochi teloni che con camere di carico così piccole rendono discretamente da 45-50hz a salire sui 125-150
con altri tela più classici e cazzuti serve una tromba abbastanza diversa

DjMarkuss

• Esperto
« Reply #17 on: 10 February 2011, 23:18 »
Bene ... non so che modello siano, dovrebbero essere o i PW o gli HW ... cmq principali differenze tra i 2 progetti ?

VitoMick

• Veterano
« Reply #18 on: 10 February 2011, 23:22 »
una ha ft un attimino più bassa e ha 2 trombe; l'altra è la classica con singola tromba e woofer con parete inclinata con risposta più modulare in basso

DjMarkuss

• Esperto
« Reply #19 on: 10 February 2011, 23:26 »
ok, ma visto che molto probabilmente farò 2 casse con doppio cono ognuna, consigli quella con doppio woofer giusto ??? l'importante è che mi faccia un bel basso dai 45 hz in su e che se ti allontani di 2 metri già non senti più nulla ;)