@ Marco206: tutela del venditore?? io ho l'impressione che nel 99.9% di vendite di questo tipo prima il venditore incassa poi invia la merce.. mi sembra abbastanza come tutela..
Non parlo solo dell'atto versamento/spedizione che comunque tra "noi" che ci conosciamo puo avvenire in modo estremamente facile e veloce, con magari prima la spedizione e poi il versamento, o la cosa contemporanea, parlo delle tante e troppe promesse d'acquisto a far perdere tempo, e SOPRATTUTTO in caso di problemi, a scaricare la colpa sul venditore.
Mi è capitato di aver venduto un ampli, che l'acquirente ha bruciato appena montato, non ci conoscevamo, non aveva praticamente post sul forum se non qualcuno (non questo forum, un altro) e pretendeva la restituzione della cifra dicendo che gliel avevo venduto gia bruciato.
L'ho cercato, e trovato, e siamo giunti alla "pacifica" conclusione che io mi son tenuto i soldi, l'ampli bruciato (poi venduto a poco come "da riparare") e lui....... credo che la prossima volta ci penserà 2 volte.
Se era un utente "conosciuto" sicuramente si sarebbe risolta in un altro modo veramente pacifico.
Invece, in contrapposizione, io ho fatto una promessa di acquistare un cono, solo dopo averne verificate interamente le condizioni.
Il venditore è stato 1 settimana senza cono, e senza €.
Io e il venditore stiamo a 250km di distanza circa, ma ci conosciamo..
Per conoscersi bisogna interagire, sul forum chiaramente.
Diciamo che se io sceglo di accettare le proposte di acquisto di uno con pochi post (ammesso possa farle) sono affari miei, piu che altro sono obbligato, da regolamento a rispettare la coda pubblica, e se un utente, lo è di un certo calibro, sul forum, prima di rimetterci la faccia sia per idee cambiate all'improvviso, sia per far ricadere la colpa di un prodotto difettoso sul venditore, ci pensa su.....
Se invece si è sconosciuti, è tutto piu facile.......