Author Topic: Proposta limitazione sez.Mercatino  (Read 6782 times)

stricker

• Esseppiellaro
  • Fabio Caminiti® friends of FinizioPowerTeam
Proposta limitazione sez.Mercatino
« on: 25 September 2009, 20:18 »
Ciao ragazzi è da un pò che penso a questa cosa..Ultimamente il forum sta diventando una vetrina sul web dove chiunque compra di tutto usato,ma mi chiedo..è giusto tutto questo? Io credo di no,come nn è giusto ne corretto che chiunque metta in vendita e venda via PM a ragazzi appena iscritti,magari (cm il più delle volte succede) senza considerare altri magari iscritti con post necessari per vendere per motivi futili..
Insomma io considero il forum su punto di ritrovo in cui confrontarsi con i migliori competitor e appassionati d'Italia,4 anni fà qunado mi sono iscritto così era..
Per questo propongo un sondaggio ma vi prego di motivare le risposte così da creare un topic costruttivo:

La proposta sarebbe questa (dal mio punto di vista):

- Limitare la vendita a chi a meno di 300 post semplicemente bloccando gli account che nn hanno i requisiti di accesso

- Limitare l'accesso alla sez. Mercatino a chi nn è iscritto al forum

Sò che può sembrare drastico ma vorrei il vostro parere dunque votate SI oppure NO motivando cmq le risposte,più idee messe insieme saranno più utili (credo) come stessa cosa vale per le critiche.

Ora a voi cari amici un saluto Fabio. :)

(MOD: spostate pure nella sezione più consona se necessario grazie )
TEAM PIT STOP
Campione Italiano 07-08 e Record in BB 154,3db BW
Campione Italiano 08-09 BB BW
Campione Italiano 10/11 e Record BW Bullet Magnum 157,1 dB
Campione Italiano 11/12 e Record BW bullet magnum 157,2dB
Record One Bass 10-11 Pressure 3 157,6
Record One Bass 11/12 Pressure 3 157,9
E poi boh

TWO FAST ... TOO FAST

• Esseppiellaro
Re: Proposta limitazione sez.Mercatino
« Reply #1 on: 25 September 2009, 20:28 »
dico la mia... tutto quello che hai detto è sacrosanto!

nn hai considerato il lato negativo però :( ... aumenterà a dismisura la gente che posta a caxxo solo per arrivare al numero dei post per entrare nella sezione vendite...come se ora nn ce ne fossero già abbastanza :...: :...:

In cerca di sub validi per un progetto grosso! asd

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #2 on: 25 September 2009, 22:06 »
No. io non sono d'accordo.
E non rispondo No in quanto novellino.

E' giusto che il venditore abbia un minimo di post, in questo forum 300. Ma a parer mio non è giusto il contrario, cioè non è giusto che un neo iscritto (un non avente 300 post) non possa comprare un oggetto.
Poi questo potrebbe essere facilmente aggirato mandando PM.

Io non ho niente da vendere eppure mi piacerebbe comprare ma non posso. Questa è la regola, che io sia d'accordo o meno.

Però se la si mette ai voti io dico NO. Per vendere SI ma per comprare NO.

Per la seconda proposta si può facilmente aggirare l'ostacolo iscrivendosi. Bastano 5 minuti. E poi a che gioverebbe? qual'è il vantaggio?

Altra considerazione: il vero tamarro inside che possiede una caterva di gialloni è meno tamarro o ne va della sua reputazione se vende a un novellino?

Boh, cmq queste sono le regole...

TiNoX

• Unzettaro
  • **
  • friends of FinizioPowerTeam
« Reply #3 on: 25 September 2009, 22:47 »
Caro Fabio,
Un topic così volevo gia aprirlo da tempo ma non con la tua stessa idea. Io ho votato no non perchè io non ho 300 post ma per altri fattori:
Allora quelli che sono novellini, salvo rare eccezioni, é gente (come me) che é appena entrato nel mondo del caraudio e quindi vuole farsi un impianto ma non puo comprarlo sul mercatino del forum perché gli é negato; gia questo non ha senso in quanto non vedo il motivo del quale io dovrei comprare tutta merce nuova (questione di interessi???) quando c'é un mercatino sul forum che mi rende la vita piu facile a livello di reperibilita materiale e costi (e scusate se é poco, ma visto che sono studente comprare un ampli usato é meglio che comprarlo nuovo).
Quindi seguendo il ragionamento di Fabio io dovrei avere 300 post x accedere al mercatino; ok, allora inizio a fare domande inutili (tipo cos'é un collegamento parallelo tra 2 batt o cose simili) x accumulare post. Io studio elettronica e ho sempre avuto la passione di impianti audio in generale, quindi qualcosa so; dunque non vedo il motivo di chiedere certe cose. Rispondere ad altre persone, salvo rari casi, non mi sento di farlo perché ho paura di dire cavolate e quindi sto zitto ( o magari devo parlare a vanvera cosi mi van su i post???).
Una cosa però la propongo: tutti possono comprare sul mercatino ma solo quelli over 300 post possono vendere. Mi sembra la soluzione piu giusta in quanto non puo iscriversi gente che con 1 post inizia a vendere cianfrusaglie o merce nuova e inoltre cosi si darebbe la possibilità alla gente nella mia stessa situzione di farsi un impianto risparmiando qualcosina.
Spero di non essermi espresso da arrogante e se l'ho fatto mi scuso.

Buona serata
Saluti

TiNoX
SvEnTrApApErE uNdEr CoNsTrUcTiOn

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #4 on: 25 September 2009, 23:00 »
quello che ancora non hanno capito fra tutti gli utenti è che il team spl è il team spl. il mercatino è un extra di gentile concessione.

per comprare roba usata ci sono altri posti, posti dove il venditore paga una commissione o comunque in cui entrambe le parti sono abbastanza tutelate.

uno non si iscrive al forum per pensare al mercatino, si iscrive al forum per imparare. il comprare roba usata a prezzi presumibilmente ( e dico presumibilmente!) vantaggiosi, è un extra.

se volete fare gli affari, c è ebay e altri siti appositi.

il discorso dei pm sarebbe però difficile da gestire. però si potrebbe fare un qualcosa in modo da bloccare tutti gli IP con meno di 300post in modo che non possano vedere la sezione mercatino e i suoi annunci.

c è gente che si iscrive solo per vendere/comprare. questa gente a parer mio è meglio che vada a farsi un giro in altri posti
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

TiNoX

• Unzettaro
  • **
« Reply #5 on: 25 September 2009, 23:11 »
Forse mi sono espresso male, io leggo tanto nelle board teoriche e imparo piano piano, ma come detto sopra non mi va di rispondere per evitare di sparare cavolate. Poi prima di parlare preferisco fare esperienza con un impianto e quindi devo prenderlo da qualche parte...

ebay?? no grazie.. é piu le volte che ti paccano che le volte che ti arriva qualcosa di buono. Poi non capisco.. Se si potrebbe applicare quella "legge" che ho spiegato sopra, non vedo perche non potrei comprare, che tralaltro noi novellini se compriamo facciamo un favore A VOI GRANDI perché vi facciamo girare i soldi e magari voi comprate altro piu performante per continuare a evolvervi.. o non é cosi???

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #6 on: 25 September 2009, 23:15 »
cè anche il fatto TUTELA DEL VENDITORE.

se mi scrive uno con 3 post, che faccio, mi fido?

Poi ci sono i casi dove ti inculano comunque........ ma va be.....
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

Spenky

• Esseppiellaro
  • Team Real Noise team gz conselve
« Reply #7 on: 25 September 2009, 23:17 »
quello che ancora non hanno capito fra tutti gli utenti è che il team spl è il team spl. il mercatino è un extra di gentile concessione.

per comprare roba usata ci sono altri posti, posti dove il venditore paga una commissione o comunque in cui entrambe le parti sono abbastanza tutelate.

uno non si iscrive al forum per pensare al mercatino, si iscrive al forum per imparare. il comprare roba usata a prezzi presumibilmente ( e dico presumibilmente!) vantaggiosi, è un extra.

il discorso dei pm sarebbe però difficile da gestire. però si potrebbe fare un qualcosa in modo da bloccare tutti gli IP con meno di 300post in modo che non possano vedere la sezione mercatino e i suoi annunci.

c è gente che si iscrive solo per vendere/comprare. questa gente a parer mio è meglio che vada a farsi un giro in altri posti

io in primis la vedrei in un altra maniera..
per la vendita ce ne stanno di siti che non sono a pagamento e che non danno nessun tipo di garanzia sulla merce in vendita..
quindi..forse essendo una comunità la nostra ,di persone corrette ..ci stanno i presupposti nell avere una maggiore serietà da parte del venditore e questo lo vedo molto positivo...
poi bloccare i nuovi iscritti per la vendita trovo sia giusto anche per valutare un vero interessamento a questa comuniti....
per l aquisto non vedo dove sia il problema anzi .. i competitor ne dovrebbero essere soddisfatti perchè è grazie alle nuove leve se il competitor potrà maggiormente cimentarsi in futuro..
non giriamoci attorno ..a tutti fa piacere comprare e vendere all occorrenza.

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
« Reply #8 on: 25 September 2009, 23:21 »
scusa ma cosa ti fa pensare che siamo dei grandi? io ho si e no 1300€ di materiale in auto (guardando il valore del nuovo) e quello mi tengo.

non è che se ho 2mila e + post sono un ricco sceicco o uno che spende migliaia di € in impianti. sono uno studente squattrinato al tuo stesso pari.

io i miei acquisti li ho fatti su ebay come tanti. alla fine quello è un sito specifico per le vendite. questo è un forum. altrimenti lo potremmo chiamare: TEAMSPL: il grande mercato del car hifi.

non deve essere un business il car hi fi, o meglio può anche esserlo, però chi lo usa come tale, deve regolarmente pagare ciò che gli spetta. se il mercatino diventa troppo attivo, i furboni che si comprano al nero la roba,se la rivendono poi sul mercatino al primo novellino che si iscrive e dopo addio che si sputtana il marchio e il car hi fi..
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...

TiNoX

• Unzettaro
  • **
« Reply #9 on: 25 September 2009, 23:27 »
@ Marco206: tutela del venditore?? io ho l'impressione che nel 99.9% di vendite di questo tipo prima il venditore incassa poi invia la merce.. mi sembra abbastanza come tutela..

@ Focaccina: mi hai frainteso, a voi grandi non era inteso come soldi ma come post..

Spenky

• Esseppiellaro
  • Team Real Noise team gz conselve
« Reply #10 on: 25 September 2009, 23:28 »
scusa ma cosa ti fa pensare che siamo dei grandi? io ho si e no 1300€ di materiale in auto (guardando il valore del nuovo) e quello mi tengo.

non è che se ho 2mila e + post sono un ricco sceicco o uno che spende migliaia di € in impianti. sono uno studente squattrinato al tuo stesso pari.

io i miei acquisti li ho fatti su ebay come tanti. alla fine quello è un sito specifico per le vendite. questo è un forum. altrimenti lo potremmo chiamare: TEAMSPL: il grande mercato del car hifi.

non deve essere un business il car hi fi, o meglio può anche esserlo, però chi lo usa come tale, deve regolarmente pagare ciò che gli spetta. se il mercatino diventa troppo attivo, i furboni che si comprano al nero la roba,se la rivendono poi sul mercatino al primo novellino che si iscrive e dopo addio che si sputtana il marchio e il car hi fi..
ascolta..indipendentemente da quanto uno paga il materiale ..la vendita va fatta in base anche a come è valutato il componente ..--ma con questo se una mattina mi sveglio e decido di vendere ad un quarto del valore di mercato parlando in termini di ((((usato))))..dovrebbero essere solo fatti miei essendo una mia scelta o no???

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
« Reply #11 on: 25 September 2009, 23:55 »
certo che è una tua scelta. però c è anche chi fa il ragionamento opposto e vende al triplo del suo valore.
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #12 on: 25 September 2009, 23:59 »

si ma non se ne vede l'utilità di negare l'acquisto!!

i furboni che si comprano al nero la roba,se la rivendono poi sul mercatino al primo novellino che si iscrive e dopo addio che si sputtana il marchio e il car hi fi..

non si parla di negare la vendita ma di negare l'acquisto. E poi, logica deduzione, ma non potrebbe già verificarsi quello che dici? io che ne so della buona fede di un venditore?

si potrebbe fare un qualcosa in modo da bloccare tutti gli IP con meno di 300post in modo che non possano vedere la sezione mercatino e i suoi annunci.

molti ip sono dinamici per cui anche chi ha +300 post potrebbe non vedere il mercatino in caso di blackout

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #13 on: 26 September 2009, 03:16 »
@ Marco206: tutela del venditore?? io ho l'impressione che nel 99.9% di vendite di questo tipo prima il venditore incassa poi invia la merce.. mi sembra abbastanza come tutela..

Non parlo solo dell'atto versamento/spedizione che comunque tra "noi" che ci conosciamo puo avvenire in modo estremamente facile e veloce, con magari prima la spedizione e poi il versamento, o la cosa contemporanea, parlo delle tante e troppe promesse d'acquisto a far perdere tempo, e SOPRATTUTTO in caso di problemi, a scaricare la colpa sul venditore.

Mi è capitato di aver venduto un ampli, che l'acquirente ha bruciato appena montato, non ci conoscevamo, non aveva praticamente post sul forum se non qualcuno (non questo forum, un altro) e pretendeva la restituzione della cifra dicendo che gliel avevo venduto gia bruciato.

L'ho cercato, e trovato, e siamo giunti alla "pacifica" conclusione che io mi son tenuto i soldi, l'ampli bruciato (poi venduto a poco come "da riparare") e lui.......        credo che la prossima volta ci penserà 2 volte.

Se era un utente "conosciuto" sicuramente si sarebbe risolta in un altro modo veramente pacifico.

Invece, in contrapposizione, io ho fatto una promessa di acquistare un cono, solo dopo averne verificate interamente le condizioni.

Il venditore è stato 1 settimana senza cono, e senza €.

Io e il venditore stiamo a 250km di distanza circa, ma ci conosciamo..

Per conoscersi bisogna interagire, sul forum chiaramente.

Diciamo che se io sceglo di accettare le proposte di acquisto di uno con pochi post (ammesso possa farle) sono affari miei, piu che altro sono obbligato, da regolamento a rispettare la coda pubblica, e se un utente, lo è di un certo calibro, sul forum, prima di rimetterci la faccia sia per idee cambiate all'improvviso, sia per far ricadere la colpa di un prodotto difettoso sul venditore, ci pensa su.....

Se invece si è sconosciuti, è tutto piu facile.......
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

kekkoTDi130Cv?

• Esseppiellaro
    • http://neapolistuningclub.forumcommunity.net/
« Reply #14 on: 26 September 2009, 08:09 »

il vero pensiero e' questo!!!! QUOTISSIMO!!

ci sono persone che sono presenti sul forum SOLO x questo.... :nfaccia1: che comprano x RIVENDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi e' capitato di vendere una cosa.....e sapere che dopo mesi era passato gia di 3° mano.....

sinceramnete a me non piace quest'aria da "ricettazione" che si crea nel mercatino....difatti me ne tengo alla larga....anche se potrei davvero avere tantissimi prodotti.....
AMICO DI BAT MAN

jenik

• Unzettaro
  • **
« Reply #15 on: 28 September 2009, 16:31 »
secondo me il limite di post dev'esserci perche' senno' diventerebbe come su ebay se tutti possono mettere a vendere e comprare quello che vogliono...

pero' c'e anche da considerare che chi non ha piu' di 300 post puo' ugualmente comprare e vendere tramite amici o via PM,con la conseguenza che x arrivare a vendere,e quindi arrivare a 300 post,iniziano a postare a cavolo...scrivendo risposte in fretta e furia giusto x aumentarli  :roll:

io sono di parte perche' ho pochi post ma per conto mio non giudico perche' ci sono lati negativi e positivi in entrambe le soluzioni  :...:
VW POLO 9N
Pioneer AVH-P3100DVD - CD.UB100
steg k2.02 - 8 cm200
gzha 2.250x - 6 pt262
blaupunkt vpa11500 - 2 carpower sonic15

noturbo noparty

• Novellino
« Reply #16 on: 29 September 2009, 07:52 »
SONO DI PARTE ANCHE IO....
DA UNA PARTE è GIUSTO MA ALL'ALTRA MI SEMBRA UNA SCEMATA.....
AREBBE GIUSTO TUTELARE CHI COMPRA....SI QUESTO E VERO.....MA SE UNO HA POCHI POST NON PUO COMPRARE QUINDI A MIO PARERE SAREBBE BENE FARE CHE CHI HA POCHI POST NON PUO VENDERE MA COMPRARE.....IO PER ESEMPIO CERCO UNA COSA E NON POSSO APRIRE UN POST....MI TOCCA COMPRARLO NUOVO????MA PIUTTOSTO NON LO COMPRO...HAHAHAHAH :rotfl: :rotfl:

APPARTE SCHERZI SPERO SIA STATO ABBASTANZA CHIARO...SAREBBE GIUSTO CHE CHI VENDE ABBIA UNA COME DIRE....NOMINA TANTO PER CAPIRCI MA CHI CI RIMETTE èLA GENTE NUOVACHE MAGARI VIENE UI PER FARE ANCHE AQUISTI.....
CIAO RAGAZZI A PRESTO...

RipperZ

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • TEAMSPL STAFF - bim bum BAN
    • www.ripperz.it
« Reply #17 on: 29 September 2009, 10:37 »
appunto,è proprio il tuo concetto che è sbagliato di fondo
la gente NON deve venire qui per comprare,è solo un più che si da e che se vogliamo in 5 minuti è tolto visti i problemi che sta creando
www.ripperz.it
Grafica -_- Stampa -_- Volantinaggio

PG12

• Guest
« Reply #18 on: 29 September 2009, 12:11 »
io credo che la sezione del mercatino sia molto impotante dato che comunque permette a noi iscritti di sapere se ci sono comunque cose che c possono servire\interessare ma è giusto nn permettere a tutti d accedervi..solo iscritti con piu d 500 post e vietare di postare piu d 10 volte al gg al di fuori d discussioni ot....cosi si limeterre molto la gente che posta x niente e punta a comprare\vendere
con la possibilità dei mod(nn tutti) di togliere il numero d post a un utente decurtandolo...

Bullit

• Tamarro
  • **
  • ALFA ROMEO GT WAR MACCHINE!!!
« Reply #19 on: 29 September 2009, 12:37 »
IO nn sn d'accordo.....ho messo no!!!!!!!!....... x me nn sarebbe corretto... :...: anche xke chiunque inizia x la prima volta a conoscere questo mondo, e ad appassionarsi, ma nn ha € a sufficienza x inizziare un impianto proprio è giusto che possa aquistarlo usato.... purtroppo il mercatino da come la vedo io è un apertura sul car audio.....poi nn so, io la vedo in questa maniera...... 8)