Author Topic: >> TUTORIAL: Come installare correttamente un amplificatore <<  (Read 6717 times)

marko106

• Esseppiellaro
  • FaTaL ExcUrsIoN >The PresidenT<
Salve ragazzi. Ultimamente sulla sezione amplificatori si leggono un sacco di post su vari malfunzionamenti e ricevo parecchi PM su richieste di riparazioni e consigli. Quindi ho deciso di aprire questo tutorial per i meno esperti per dare qualche consiglio su come installare un amplificatore senza danneggiarlo.

1) Installare l'amplificatore sulla superficie desiderata
2) Collegare il - (negativo)
3) Collegare il + (positivo)(NB: Se state collegando un amplificatore di potenza in classe D interporre tra positivo ampli e positivo batteria una qualsiasi lampadina affinche i condensatori si carichino lentamente evitando le solite scintille...)
4) Collegare gli altoparlanti
5) Collegare i Cavi RCA
6) Collegare il Remote

Se questa sequenza non viene rispettata si possono avere questi problemi:

CASO 1:

Collegamento del positivo prima del negativo: Collegando il positivo senza il negativo i condensatori d'ingresso si caricheranno tramite la massa fissata eventualmente al telaio dell'ampli. In questo caso si brucia la resistenza di accoppiamento tra negativo e telaio provocando fruscii di fondo.

CASO 2:

Collegamento degli RCA prima di collegare il positivo: questo caso non è applicabile a tutti gli ampli ma su buona parte. collegando prima gli RCA, quando collegherete il positivo i condensatori d'ingresso si caricano tramite la massa RCA facendo saltare o la resistenza di accoppiamento sull'ampli o molto piu probabilmente le resistenze 0 ohm (fungono da fusibile) sulle masse RCA dell'autoradio. Questo è il caso piu comune che si riscontra. In questo caso all'accensione dell'ampli apparentemente funziona tutto ma quando metterete in moto la macchina si sente qualsiasi disturbo.

SONO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI AIUTO!
ScIrOcCo :DLS ProJeCt:3x DLS Ta2 on Scandinavia, 1X DLS A6 on SPL12", Alpine Iva 505 + Nve 300 + Bt 400 + F1 STATUS Pxa900 Friend and Ufficial Repairer e Of FINIZIO POWER TEAM :)

spiro_88

• Tamarro
  • **
Re: >> TUTORIAL: Come installare correttamente un amplificatore <<
« Reply #1 on: 09 January 2010, 13:26 »
ua ma sai che non sapevo esistesse una sequenza?
cavolo a saperlo un po prima  :oops:
grazie cmq
" La luce è più veloce del suono, per questo molte persone appaiono brillanti fin quando non le senti parlare! "  asd

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #2 on: 09 January 2010, 14:33 »
Dato che è una guida interessante per i novelli, la metto in evidenza, sperando di non vedere più post dove si chiede il come fre per installare un'ampli...

bravo marco. :italia1:

marco206

• Veterano
  • Facebook: MarcoBiganzoli
« Reply #3 on: 09 January 2010, 21:58 »
COSE DA NON FARE:

Non installare un ampli a contatto diretto (sia con la superfice stessa, sia per mezzo viti di fissaggio) con il retro dello schienale, in lamiera.
--Peugeot 206--
° Spl Super Race 2007/08  147.3 Hpp3
° Bass Wars 2008/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato.
° Campionato Regionale Francese Team Mx 2009/10 Mx B 152.8
° Top Score Raduno KosaNostra 155.3

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #4 on: 09 January 2010, 23:01 »
COSE DA NON FARE:

Non installare un ampli a contatto diretto (sia con la superfice stessa, sia per mezzo viti di fissaggio) con il retro dello schienale, in lamiera.

Qui marco non ti do ragione e ti tiro le orecchie....  asd qualsiasi ampli ha resistenze e condensatori di accoppiamento tra massa di alimentazione e lo chasis. per cui se vengono rispettate le mie regole e non si danneggiano tali resistenze non ci sono problemi se il telaio dell'amplificatore va a massa. Se il costruttore ritenesse pericoloso il contatto dello chassis con la massa avrebbe isolato le parti di contatto....  :italia1:
ScIrOcCo :DLS ProJeCt:3x DLS Ta2 on Scandinavia, 1X DLS A6 on SPL12", Alpine Iva 505 + Nve 300 + Bt 400 + F1 STATUS Pxa900 Friend and Ufficial Repairer e Of FINIZIO POWER TEAM :)

marco206

• Veterano
  • Facebook: MarcoBiganzoli
« Reply #5 on: 09 January 2010, 23:15 »
Be oddio....mi è capitato in una quantità significativa di casi di generare loop di massa non indifferenti, installandolo a contatto diretto, il perchè, non me lo so minimamente spiegare, visto che appunto non dovrebbe verificarsi... :(

Riguardo alla pericolosità, bè asd se il costruttore ritenesse pericoloso il non rispettare la sequenza che hai postato (e che comunque mi trova concorde) la scriverebbe ben in chiaro nel manuale di installazione.

:gh:
--Peugeot 206--
° Spl Super Race 2007/08  147.3 Hpp3
° Bass Wars 2008/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato.
° Campionato Regionale Francese Team Mx 2009/10 Mx B 152.8
° Top Score Raduno KosaNostra 155.3

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #6 on: 09 January 2010, 23:30 »
Be oddio....mi è capitato in una quantità significativa di casi di generare loop di massa non indifferenti, installandolo a contatto diretto, il perchè, non me lo so minimamente spiegare, visto che appunto non dovrebbe verificarsi... :(

Riguardo alla pericolosità, bè asd se il costruttore ritenesse pericoloso il non rispettare la sequenza che hai postato (e che comunque mi trova concorde) la scriverebbe ben in chiaro nel manuale di installazione.

:gh:

Hai ragione ma il costruttore di solito spera che i propri prodotti vengano installati da persone competenti e non dai ragazzi saputelli che si reputano maestri del car audio...  :lol:

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
    • http://www.dbsoundhifi.it
« Reply #7 on: 09 January 2010, 23:32 »

3) Collegare il + (positivo)(NB: Se state collegando un amplificatore di potenza in classe D interporre tra positivo ampli e positivo batteria una qualsiasi lampadina affinche i condensatori si carichino lentamente evitando le solite scintille...)
Una domanda su questo punto:
mi è capitato un classe D che una volta scaricato con la lampadina, subito si ricaricava, scaricavo e lui ricaricava, ma subito, come caxxo è?
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #8 on: 09 January 2010, 23:44 »
Una domanda su questo punto:
mi è capitato un classe D che una volta scaricato con la lampadina, subito si ricaricava, scaricavo e lui ricaricava, ma subito, come caxxo è?

Non capisco la tua domanda riba. Puoi spiegarti meglio? parli nel collegarlo l'ampli o mentre lo scollegavi e volevi scaricare i condensatori...? se la lampadina metre lo collegavi si spegneva e poi se riprovavi a collegarla si accendeva di nuovo puoi dipendere da varie cose. 1) i condensatori d'ingresso sono leggermente in perdita e quindi tendono a scaricarsi velocemente (verifica aprendo l'ampli se alla base dei condensatori ci sono tracce di elettrolita) 2)potrebbe esserci qualche malfunzionamento sul circuito di alimentazione creando un piccolo consumo a vuoto scaricando i condensatori d'ingresso...

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
« Reply #9 on: 09 January 2010, 23:46 »
Non capisco la tua domanda riba. Puoi spiegarti meglio? parli nel collegarlo l'ampli o mentre lo scollegavi e volevi scaricare i condensatori...? se la lampadina metre lo collegavi si spegneva e poi se riprovavi a collegarla si accendeva di nuovo puoi dipendere da varie cose. 1) i condensatori d'ingresso sono leggermente in perdita e quindi tendono a scaricarsi velocemente (verifica aprendo l'ampli se alla base dei condensatori ci sono tracce di elettrolita) 2)potrebbe esserci qualche malfunzionamento sul circuito di alimentazione creando un piccolo consumo a vuoto scaricando i condensatori d'ingresso...
Durante il collegamento.
Però preciso che i 2 ampli che me lo hanno fatto erano nuovi di pacca, esattamente un SD 16KD e un SD 25KD.
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #10 on: 09 January 2010, 23:49 »
Ma dai era uno scherzo, mo lo cancello.
Però la domanda sotto era seria.

tranquillo riba. non ce l'ho con te. era solo per capire...  :lol: Tranquillo non me la prendo. Per il tuo problema allora opterei piu per la seconda opzione. Di brasiliani non ne ho ancora riparati per cui non ti posso dire l'assorbimento a vuoto senza remote. Cmq credo sia tutto ok dato che son nuovi..... asd

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
« Reply #11 on: 09 January 2010, 23:52 »
tranquillo riba. non ce l'ho con te. era solo per capire...  :lol: Tranquillo non me la prendo. Per il tuo problema allora opterei piu per la seconda opzione. Di brasiliani non ne ho ancora riparati per cui non ti posso dire l'assorbimento a vuoto senza remote. Cmq credo sia tutto ok dato che son nuovi..... asd
Ma infatti poi l'ho collegato velocemente e la scintilla è stata piccola, però è una cosa che un po mi ha stupito.
In molti dicono che i brasiliani lavorano sulla corrente, non sul voltaggio, potrebbe essere questo?
Io purtroppo non sono una cima in queste cose, tararli e provarli si, ma elettronicamente giusto qualcosa.
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #12 on: 10 January 2010, 00:09 »
Ma infatti poi l'ho collegato velocemente e la scintilla è stata piccola, però è una cosa che un po mi ha stupito.
In molti dicono che i brasiliani lavorano sulla corrente, non sul voltaggio, potrebbe essere questo?
Io purtroppo non sono una cima in queste cose, tararli e provarli si, ma elettronicamente giusto qualcosa.

no no non conta il discorso corrente o tensione (anche perche tutti i classe D lavorando a impedenze basse lavorano in corrente e non in tensione..). Ti suggerisco una prova se ti va: mettiti col teste in funzione 10A in seriee al positivo di batteria sull'ampli SENZA MI RACCOMANDO ACCENDERLO E DARGLI IL REMOTE!! Verifica quanto assorbe a vuoto cosi ci togliamo questo dubbio....  :lol:

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
« Reply #13 on: 10 January 2010, 00:13 »
Appena posso provo.
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

tuning206

• Esseppiellaro
    • www.tuning206.com
« Reply #14 on: 10 January 2010, 00:46 »
io ho collegato gli rca provenienti dalla sorgente al crossover di un impianto...A questo crossover sono attaccati gli rca dei 3 ampli...poi ho attaccato il positivo...Ovviamente sorgente e remote spenti...Per fortuna non è successo niente...2 domande...

1) Cosa poteva succedere? Penso il discorso cambi visto che si tratta di un crossover elettronico...

2) Appena ho attaccato il positivo c'è stata una scintilla...E' rischiosa? Dovevo mettere una piccola lampadina in serie tra il cavo e la batteria?

3) Se uno collega il remote come primo punto e non accende la radio, succede qualcosa?

Grazie  :italia1:

P.s. nessuno dei 3 ampli è un classe D
Aspetta, studia l'avversario e poi colpiscilo...

http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,58948.new.html#new

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #15 on: 10 January 2010, 02:33 »
Qui marco non ti do ragione e ti tiro le orecchie....  asd qualsiasi ampli ha resistenze e condensatori di accoppiamento tra massa di alimentazione e lo chasis. per cui se vengono rispettate le mie regole e non si danneggiano tali resistenze non ci sono problemi se il telaio dell'amplificatore va a massa. Se il costruttore ritenesse pericoloso il contatto dello chassis con la massa avrebbe isolato le parti di contatto....  :italia1:

Guarda Marco, che i vecchi audison avevano dei portavite di palstica per isolare il supporto dallo chassie dell'ampli, e pure gli steg hanno quelle zampettacce di plastica per essere isolati dal supporto di fissaggio, e non è certo un caso...;)

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #16 on: 10 January 2010, 02:40 »
beh tom, i piedini degli steg non funzionano da isolanti :)
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #17 on: 10 January 2010, 05:38 »
davvero interessante questa guida. molto utile soprattutto anche la spiegazione del danno che si potrebbe arrecare.

la storia dei condensatori che vanno caricati lentamente è importante.

una piccola cosa: oltre alla scintilla se collegato senza interporre la lampadina, il condesatore si può danneggiare?
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #18 on: 10 January 2010, 06:18 »
davvero interessante questa guida. molto utile soprattutto anche la spiegazione del danno che si potrebbe arrecare.

la storia dei condensatori che vanno caricati lentamente è importante.

una piccola cosa: oltre alla scintilla se collegato senza interporre la lampadina, il condesatore si può danneggiare?

focaccì, alla fine è una finezza, interporre la lampadina (o una resistenza)
è bene farlo ma non INDISPENSABILE..
alla fine, un amplificatore durante la sua vita, verrà collegato una dozzina di volte (se usato da persone "normali") se queste scariche improvvise provocassero danni, lo riporterebbero sicuramente sul manuale d'istruzioni!
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
« Reply #19 on: 10 January 2010, 13:02 »
infatti su ampli medio piccoli la lampada non la uso, ma su quelli grossi verrebbero fuori certo botti!

vorrei precisare una cosa:
parlate di usare la lampada per caricare i condensatori.
ma se la lampada si spegne, non li abbiamo scaricati?
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK