Author Topic: >> TUTORIAL: Come installare correttamente un amplificatore <<  (Read 6733 times)

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
Re: >> TUTORIAL: Come installare correttamente un amplificatore <<
« Reply #20 on: 10 January 2010, 14:31 »
spè però mi interessa di capire una cosa. la lampada fa da resistenza facendo vedere un voltaggio minore all ampli. non c è quindi il rischio di cuocerlo?

scusate ma questo argomento mi incuriosisce scempre più.
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
    • http://www.dbsoundhifi.it
« Reply #21 on: 10 January 2010, 14:48 »
Secondo me no, xche è un operazione che si fa ad ampli spento.
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

tuning206

• Esseppiellaro
    • www.tuning206.com
« Reply #22 on: 10 January 2010, 14:50 »
secondo me la lampadina fa da resistenza ma non fa vedere un voltaggio minore all'ampli, per questo non succede niente...

Per assurdo se facesse da resistenza dimuendo i volt che vedono gli ampli, gli ampli starebbero comunque spenti e non accesi...Ora non sono sicuro del fatto che se gli ampli sono spenti, e vedono una tensione di 10 volt per esempio,  allora l'ampli si rovina...Ma penso di no... :)

P.S. Marko106, appena leggi, rispondimi anche alle domande che ti ho fatto sopra...Grazie,...
Aspetta, studia l'avversario e poi colpiscilo...

http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,58948.new.html#new

marko106

• Esseppiellaro
  • FaTaL ExcUrsIoN >The PresidenT<
« Reply #23 on: 10 January 2010, 14:58 »
spè però mi interessa di capire una cosa. la lampada fa da resistenza facendo vedere un voltaggio minore all ampli. non c è quindi il rischio di cuocerlo?

scusate ma questo argomento mi incuriosisce scempre più.

Allora cerco di spiegare questo argomento in modo facile. I condensatori è vero che si possono caricare collegando direttamente il positivo all'ampli (creando la solita scintilla) ma a lungo andare i condensatori si danneggiano e talvolta possono espodere. Non è cosa buona caricarli di colpo cosi come non lo è scaricarli mettendoli in corto... Mettendo in serie al positivo una lampadina non facciamo altro che inserire una caduta di tensione facendo si che il condensatore si carichi lentamente. man mano che la lampadina si spegne il condensatore accumula tensione. Quando la lampadina si spegne completamente NON SIGNIFICA CHE I CONDENSATORI SONO SCARICHI ma bensi che sono carichi completamente! All'ampli non vengono creati danni perche cmq se misurate la tensione dopo la lampadina sara la stessa di batteria. Logico che in questa fase l'amplificatore non deve avere il remote a 1. Spero di essere stato chiaro. Se avete altri dubbi sono a disposizione. Cmq nel tutorial ho scritto di caricare i condensatori tramite la lampadina solitamente sui classe D che dato le potenze in gioco hanno un banco di condensatori d'ingresso abbastanza notevole rispetto a un classe Ab. Se agli amplificatori ci teniamo veamente cmq consiglio di usarla su tutti quanti...  :)
ScIrOcCo :DLS ProJeCt:3x DLS Ta2 on Scandinavia, 1X DLS A6 on SPL12", Alpine Iva 505 + Nve 300 + Bt 400 + F1 STATUS Pxa900 Friend and Ufficial Repairer e Of FINIZIO POWER TEAM :)

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #24 on: 10 January 2010, 15:01 »
io ho collegato gli rca provenienti dalla sorgente al crossover di un impianto...A questo crossover sono attaccati gli rca dei 3 ampli...poi ho attaccato il positivo...Ovviamente sorgente e remote spenti...Per fortuna non è successo niente...2 domande...

1) Cosa poteva succedere? Penso il discorso cambi visto che si tratta di un crossover elettronico...

2) Appena ho attaccato il positivo c'è stata una scintilla...E' rischiosa? Dovevo mettere una piccola lampadina in serie tra il cavo e la batteria?

3) Se uno collega il remote come primo punto e non accende la radio, succede qualcosa?

Grazie  :italia1:

Allora in questo caso grossi danni non ne potevi creare dato che cmq i condensatori di ingresso su un crossover elettronico sono limitati per non dire inesistenti. Per cui non essendoci una corrente di spunto di carica non si poteva riscontrare problemi sulla massa RCA. Cmq è sempre bene prendere l'abitudine quando si installa qualsiasi elettroni di COLLEGARE SEMPRE PRIMA IL NEGATIVO IN QUALSIASI CASO!!!  :)
P.s. nessuno dei 3 ampli è un classe D
ScIrOcCo :DLS ProJeCt:3x DLS Ta2 on Scandinavia, 1X DLS A6 on SPL12", Alpine Iva 505 + Nve 300 + Bt 400 + F1 STATUS Pxa900 Friend and Ufficial Repairer e Of FINIZIO POWER TEAM :)

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
    • http://www.dbsoundhifi.it
« Reply #25 on: 10 January 2010, 15:03 »
ora è chiaro, l'avevo detto che non sono una cima, e c'è sempre da imparare.
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

marco206

• Veterano
  • Facebook: MarcoBiganzoli
« Reply #26 on: 10 January 2010, 15:06 »
Antonio, è lo stesso identico principio di collegamento del condensatore audio che alcuni collegano in macchina..... che poi sia alto 1 dito e messo in un ampli, o grande 20cm, e abbia il display coi numerini per la funzione voltmetro, è la stessa identica cosa, come principio.

:)
--Peugeot 206--
° Spl Super Race 2007/08  147.3 Hpp3
° Bass Wars 2008/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato.
° Campionato Regionale Francese Team Mx 2009/10 Mx B 152.8
° Top Score Raduno KosaNostra 155.3

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #27 on: 10 January 2010, 15:15 »
ora è chiaro, l'avevo detto che non sono una cima, e c'è sempre da imparare.

Figurati Riba. Questa guida è stata fatta per tutti. Non ce da vergognarsi se qualcuno ha qualche dubbio... Meglio chiarirlo che tenerselo...  asd

Zard_OZ

• Unzettaro
  • **
« Reply #28 on: 17 January 2010, 17:55 »
..... solitamente sui classe D che dato le potenze in gioco hanno un banco di condensatori d'ingresso abbastanza notevole rispetto a un classe Ab. Se agli amplificatori ci teniamo veamente cmq consiglio di usarla su tutti quanti...  :)
E' bene precisare che il discorso di mettere una lampadina per caricare i condensatori interni all' ampli è corretto, ma non bisogna prendere come metro di valutazione la classe dell' amplificatore ma la potenza erogata. Anche perchè a parità di potenza erogata ad esempio 3000 Watt, un classe A/B, avendo un rendimento + basso, assorbe + corrente e quindi ha una sezione switching più grande di quella di un classe D. Del resto viene scritto anche su diversi post di questo forum che i classe A/B mangiano tanta corrente no?
Io comunque i condensatori gli carico sempre con una resistenza/lampadina, in primis perchè i condensatori un po' "soffrono", in secondo luogo così non si rovina la morsettiera con la scintilla che nei casi migliori si annerisce, in quelli peggiori si squaglia un po'...
Ciao

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #29 on: 17 January 2010, 18:41 »
Ti posso garantire che la scintilla che potrebbe fare un msk 3000 o un k204 o un hcca 550.2 re nulla paragonata a quella che potrebbe fare un classe d con le palle. Logico che pure io uso sempre la lampadina pure su ampli piccoli!

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #30 on: 18 January 2010, 04:24 »
Ti posso garantire che la scintilla che potrebbe fare un msk 3000 o un k204 o un hcca 550.2 re nulla paragonata a quella che potrebbe fare un classe d con le palle. Logico che pure io uso sempre la lampadina pure su ampli piccoli!

l'sd8000 tira di quelle legne da far spavento asd
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #31 on: 18 January 2010, 09:44 »
l'sd8000 tira di quelle legne da far spavento asd

immagino! Infatti di condensatori d'ingresso ne ha parecchi! asd

Adaxel

• Tamarro
  • **
« Reply #32 on: 18 January 2010, 11:37 »
Ottima guida se l'avessi postata un pò prima avrei fatto sicuramente meno danni, vedi far saltare le pre di un ampli nuovo di pacca  :sad:

citrus89

• Tamarro
  • **
  • DD,tanto tempo per scoprirti,poco tempo per amarti
    • THE-ONES
« Reply #33 on: 04 February 2010, 01:34 »
Complimenti per la guida! Molto molto utile!  :italia1:
Panda work in progress, are u REDI 4 my bass? SI RICOMINCIA DA QUI:

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • bridge sport
« Reply #34 on: 04 February 2010, 03:56 »
anche quando l'ampli và in protezione, prima di riaccenderlo si dovrebbe scaricare i condensatori con la resistenza/lampadina...dimmi se sbaglio.
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd

barbi 206 db

• Esperto
« Reply #35 on: 04 February 2010, 19:14 »
raga è possibile che uj finale tipo ea 15.000 emphaser, l' ho provato al banco, l' ho collegato come scritto sulla lista e non mi ha fatto scintilla :o :D,l' ampli si accende, è normale???????
JVC SH1000
8x APM 200
4 driver montarbo flangiati
steg K2.04
audison vr206 evo
2 x AA mayhem 18
stetsom 14kd2evo 0,7@
5 yuasa SWL2500fr+ 2 enersys power safe

NEW SCORE 144.8db!!!!! asd

FrIeNd Of M.r PERGO asd

http://www.youtube.com/watch?v=DetCzd_HxX4&feature=related

//jjaammeess//

• Tamarro
  • **
« Reply #36 on: 04 February 2010, 21:39 »
Chiedo una precisazione sul collegamento in serie della lampadina,perchè ho sempre voluto utilizzarla ma non lo ho mai fatto visto che non ho avuto a che fare con grossi finali se pur qualche scintilla l'ho vista  :gh: Innanzitutto saldate dei semplici cavi sui poli della lampadina? Nel collegamento in serie inserite, i cavi precedentemente saldati ai poli della lampadina ,  il + della lampadina al - finale , quindi il restante - della lampadina al + del finale e successivamente si inserisce il cavo alimentazione?? E' una domanda stra banale, ma visto che ci sono preferisco togliermi ogni dubbio...se potete non so postate uno schemino

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #37 on: 06 February 2010, 23:56 »
anche quando l'ampli và in protezione, prima di riaccenderlo si dovrebbe scaricare i condensatori con la resistenza/lampadina...dimmi se sbaglio.

no mauri non è vero. quando un ampli va in protezione lo spegni, ti fai il segno della croce e provi a riaccenderlo (magari dopo aver misurato il carico ecc...)

marko106

• Esseppiellaro
« Reply #38 on: 06 February 2010, 23:59 »
raga è possibile che uj finale tipo ea 15.000 emphaser, l' ho provato al banco, l' ho collegato come scritto sulla lista e non mi ha fatto scintilla :o :D,l' ampli si accende, è normale???????

se l'hai scollegato dalla macchina da poco potrebbe essere che nn ti faccia scintilla.... quando carichi i condensatori anche se scolleghi la batteria rimangono carichi anche per 10-15 minuti sugli ampli che ne hanno parecchi. i condensatori ricordo che sono una sorta di accumulatori che a differenza delle batterie sono piu veloci nell'erogare....

barbi 206 db

• Esperto
« Reply #39 on: 07 February 2010, 14:33 »
se l'hai scollegato dalla macchina da poco potrebbe essere che nn ti faccia scintilla.... quando carichi i condensatori anche se scolleghi la batteria rimangono carichi anche per 10-15 minuti sugli ampli che ne hanno parecchi. i condensatori ricordo che sono una sorta di accumulatori che a differenza delle batterie sono piu veloci nell'erogare....
marko saranno passati 4-5 giorni da quando riba l' aveva tolto dalla macchina, cmq ieri ho provato con il k2.04 e dopo due settimane i condensatori erano ancora cariico (di poco), ma lo erano :o, come è possibile che riescono a tenere la carica x così lungo tempo??????'
JVC SH1000
8x APM 200
4 driver montarbo flangiati
steg K2.04
audison vr206 evo
2 x AA mayhem 18
stetsom 14kd2evo 0,7@
5 yuasa SWL2500fr+ 2 enersys power safe

NEW SCORE 144.8db!!!!! asd

FrIeNd Of M.r PERGO asd

http://www.youtube.com/watch?v=DetCzd_HxX4&feature=related