Author Topic: >> TUTORIAL: Come installare correttamente un amplificatore <<  (Read 6745 times)

WooferCoocker

• Esperto
  • MB LOW HERTZ *Team* / elettromedia + ebacoustic
    • MB LOW HERTZ
Re: >> TUTORIAL: Come installare correttamente un amplificatore <<
« Reply #40 on: 07 February 2010, 14:38 »
é possibile che non ci siano scintille collegando un amplificatore grosso ? e come grosso parlo di oltre 6kw  :grin:
Golf2 : 140db@62 hz

JVC 810 Bit One / ML165 / SQ3 / LS29NEO / Tec EDX12d2 / VRX 4.300 / VRX 6.420 / VRX 1.500

Panda 2011 : 153.7 db

Hertz MP15K / Hertz M12 / Db Blue & Dynamat / 16x0 AWG / PC1750

marco206

• Veterano
  • Facebook: MarcoBiganzoli
« Reply #41 on: 08 February 2010, 03:39 »
Chiedo una precisazione sul collegamento in serie della lampadina,perchè ho sempre voluto utilizzarla ma non lo ho mai fatto visto che non ho avuto a che fare con grossi finali se pur qualche scintilla l'ho vista  :gh: Innanzitutto saldate dei semplici cavi sui poli della lampadina? Nel collegamento in serie inserite, i cavi precedentemente saldati ai poli della lampadina ,  il + della lampadina al - finale , quindi il restante - della lampadina al + del finale e successivamente si inserisce il cavo alimentazione?? E' una domanda stra banale, ma visto che ci sono preferisco togliermi ogni dubbio...se potete non so postate uno schemino

No, devi semplicemente metterla in serie al positivo....
--Peugeot 206--
° Spl Super Race 2007/08  147.3 Hpp3
° Bass Wars 2008/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato.
° Campionato Regionale Francese Team Mx 2009/10 Mx B 152.8
° Top Score Raduno KosaNostra 155.3

cimprino

• Esseppiellaro
  • JJ car audio tuning crew - divisione SPL pattume
« Reply #42 on: 08 February 2010, 05:43 »
Allora cerco di spiegare questo argomento in modo facile. I condensatori è vero che si possono caricare collegando direttamente il positivo all'ampli (creando la solita scintilla) ma a lungo andare i condensatori si danneggiano e talvolta possono espodere. Non è cosa buona caricarli di colpo cosi come non lo è scaricarli mettendoli in corto... Mettendo in serie al positivo una lampadina non facciamo altro che inserire una caduta di tensione facendo si che il condensatore si carichi lentamente. man mano che la lampadina si spegne il condensatore accumula tensione. Quando la lampadina si spegne completamente NON SIGNIFICA CHE I CONDENSATORI SONO SCARICHI ma bensi che sono carichi completamente! All'ampli non vengono creati danni perche cmq se misurate la tensione dopo la lampadina sara la stessa di batteria. Logico che in questa fase l'amplificatore non deve avere il remote a 1. Spero di essere stato chiaro. Se avete altri dubbi sono a disposizione. Cmq nel tutorial ho scritto di caricare i condensatori tramite la lampadina solitamente sui classe D che dato le potenze in gioco hanno un banco di condensatori d'ingresso abbastanza notevole rispetto a un classe Ab. Se agli amplificatori ci teniamo veamente cmq consiglio di usarla su tutti quanti...  :)
Quindi la lampadina viene utilizzata come resistenza in modo da attenure la ddp (differenza di potenziale) fra la batteria e l'ampli.
Man nano che la tensione di carica dei condensatori sale,la lampadina cala d'intensità.
quando questa si è spenta vuol dire che la ddp tra il positivo della batteria e l'ampli è pari a zero ossia entroambi sono sottoposti alla medesima tensione....è cosi no?
-Sorgente:  Pioneer AVH - 3100DVD
-Anteriore: Audio System Helon 165
            Proel PRSL 404
-Subwoofer: DD 9912 + Steg 310.2

> Campione Italiano EASCA 2011 cat. Funi

> 3 posto finale Europea EASCA 2011 katovice\polonia

JJ car audio tuning,amici prima di tutto

marko106

• Esseppiellaro
  • FaTaL ExcUrsIoN >The PresidenT<
« Reply #43 on: 08 February 2010, 22:57 »
Quindi la lampadina viene utilizzata come resistenza in modo da attenure la ddp (differenza di potenziale) fra la batteria e l'ampli.
Man nano che la tensione di carica dei condensatori sale,la lampadina cala d'intensità.
quando questa si è spenta vuol dire che la ddp tra il positivo della batteria e l'ampli è pari a zero ossia entroambi sono sottoposti alla medesima tensione....è cosi no?

bravissimo. vedo che hai recepito il funzionamento....  :italia1:
ScIrOcCo :DLS ProJeCt:3x DLS Ta2 on Scandinavia, 1X DLS A6 on SPL12", Alpine Iva 505 + Nve 300 + Bt 400 + F1 STATUS Pxa900 Friend and Ufficial Repairer e Of FINIZIO POWER TEAM :)

Sound_Quality

• Novellino
« Reply #44 on: 13 February 2010, 19:26 »
Salve ragazzi. Ultimamente sulla sezione amplificatori si leggono un sacco di post su vari malfunzionamenti e ricevo parecchi PM su richieste di riparazioni e consigli. Quindi ho deciso di aprire questo tutorial per i meno esperti per dare qualche consiglio su come installare un amplificatore senza danneggiarlo.

1) Installare l'amplificatore sulla superficie desiderata
2) Collegare il - (negativo)
3) Collegare il + (positivo)(NB: Se state collegando un amplificatore di potenza in classe D interporre tra positivo ampli e positivo batteria una qualsiasi lampadina affinche i condensatori si carichino lentamente evitando le solite scintille...)
4) Collegare gli altoparlanti
5) Collegare i Cavi RCA
6) Collegare il Remote

Se questa sequenza non viene rispettata si possono avere questi problemi:

CASO 1:

Collegamento del positivo prima del negativo: Collegando il positivo senza il negativo i condensatori d'ingresso si caricheranno tramite la massa fissata eventualmente al telaio dell'ampli. In questo caso si brucia la resistenza di accoppiamento tra negativo e telaio provocando fruscii di fondo.

CASO 2:

Collegamento degli RCA prima di collegare il positivo: questo caso non è applicabile a tutti gli ampli ma su buona parte. collegando prima gli RCA, quando collegherete il positivo i condensatori d'ingresso si caricano tramite la massa RCA facendo saltare o la resistenza di accoppiamento sull'ampli o molto piu probabilmente le resistenze 0 ohm (fungono da fusibile) sulle masse RCA dell'autoradio. Questo è il caso piu comune che si riscontra. In questo caso all'accensione dell'ampli apparentemente funziona tutto ma quando metterete in moto la macchina si sente qualsiasi disturbo.

SONO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI AIUTO!

Ciao,

leggendo il tuo topic ho notato che hai spiegato le cose che succedono a me :gh:

appena accendo lo stereo si sentono dei fruscii in tutte le casse e anche nel subwoofer, maggiormente quando accendo l'auto, il sub come se funzionasse da solo, carica la stessa frequenza del rumore della macchina _wned....mi spiego meglio, quando accendo l'auto il rumore del motore si sente attraverso il sub che emana un suono pari a 40hz(o circa):gh:

cosa posso fare?  :?

GRAZIE 1001

marco206

• Veterano
« Reply #45 on: 13 February 2010, 20:40 »
Il problema potrebbe essere semplicemente in un'installazione non corretta, cavi alimentazione vicino alla massa o ad elettroniche dell'auto, scarsa qualità dei componenti, un reale danno causato da un errata installazione dell'ampli e della sorgente, punti massa scelti male e carteggiati peggio....

Tante cose...
--Peugeot 206--

ruggero

• Esperto
« Reply #46 on: 13 February 2010, 21:03 »
Il problema potrebbe essere semplicemente in un'installazione non corretta, cavi alimentazione vicino alla massa o ad elettroniche dell'auto, scarsa qualità dei componenti, un reale danno causato da un errata installazione dell'ampli e della sorgente, punti massa scelti male e carteggiati peggio....

Tante cose...

Io invece ho notato che ho un fruscio su un f2.240 solo se ho il crossover dell'ampli...se lo disattivo tutto ok. :...:

Sound_Quality

• Novellino
« Reply #47 on: 13 February 2010, 21:22 »

Tante cose...

la massa dista circa 15cm dal passaggio del cavo di alimentazione. Non penso che può essere questo. Cmq prima funzionava tutto bene poi appena ho montato un lettore dvd e successivamente l'ho smontato per mancanza di spazio, è uscito questo problema.... bhò nn saprei :-(

marco206

• Veterano
« Reply #48 on: 13 February 2010, 21:47 »
Se il dvd era collegato alla sorgente magari nel fare attacca-stacca hai danneggiato le uscite audio/video... oppure è una semplice coincidenza.

Tutt'alpiu apri un topic a parte esponendo il tuo problema, altrimenti facciamo pagine di consulenza specifica e non mi pare il caso di perdersi via.
--Peugeot 206--

palio spl

• Novellino
può anche essere semplicemente un rca rovinato sulla schermatura...
fare gazzosa nn è un reato.:):)

DjMarkuss

• Esperto
  • .../|_SsI CcApItO_|\...
Piccolo quesito... Ho collegato un 6500 SPL e un 2800 XII entrambi GZ, con il solito metodo della lampadina e, attaccando prima il negativo e poi il positivo, 0 scintille...
Collegando un piccolino di casa GZ, il GZIA 2220 HP (500 watt max circa), seguendo lo stesso identico procedimento, mi da delle piccole scintille come collego il positivo... come mai??? i condensatori, essendo piccoli, si scaricano molto velocemente??

Ciau & Grazie!
:P _/^\_ Ford Fiesta MK V W.I.P. 2012 _/^\_ :P

marco206

• Veterano
una volta carichi non si scaricano in cosi poco tempo, sicuro che l'ampli stia bene?

Magari hanno vistose perdite i condensatori...
--Peugeot 206--

DjMarkuss

• Esperto
ma sono solo piccole scintile, visto l'irrisoria potenza dell'ampli ... cmq è nuovo ancora mai provato...

Michele84

• Esseppiellaro
Volevo fare i complimenti a Marko106, a volte non si finisce mai di imparare.
Per la prima volta sono riuscito a collegare 4 amplificatori senza nemmeno vedere un minimo di scintilla.
Prima il negativo, poi una bella resistenza da 10W messa in serie al positivo per 5 secondi e serraggio a vite del positivo... Nemmeno una scintilla.
Domani provo a collegare i D5 allo stesso modo! :)
Veramente Ottima guida... :)

VitoMick

• Veterano
se si spegne i cond vuol dire ke sn cariki, è la stessa cosa dei condesatori normali

giammy

• Esperto
Ke lampadina si deve mettere nel caso del collegamento  del classe d?

VitoMick

• Veterano
come già è stato specificato all'inizio del topic basta una qualsiasi lampadina :italia1: serve solo per rallentare il processo di caricamento condesatori

auron

• Esseppiellaro
una volta carichi non si scaricano in cosi poco tempo, sicuro che l'ampli stia bene?

Invece potrebbe essere...i condensatori essendo piccoli(ad esempio sull'ordine dei nF)hanno un transitorio di carica/scarica minore,essendo Tau=R*C...poi la carica/scarica "completa" si avrà dopo 5 tau..

Se lui ha una lampadina di 1000 ohm e il C di 1 nF..viene comunque 1 micro-secondo!Poi si moltiplica x 5,ma non credo sia apprezzabile ad occhi nudo il 5 in questo caso asd

DjMarkuss

• Esperto
ah era l'ampli cmq :gh:

giammy

• Esperto
« Reply #59 on: 27 September 2010, 19:40 »
Marco mi potresti spiegare una cosa?? la lampadina come si mette? e poi cm mai quando i condensatori sn carichi la lampadina si spegne?nn dovrebbe restare accesa?