Author Topic: ALIMENTAZIONE: TEST Cavi CAr Audio Vs Cavi Industriali  (Read 17201 times)

prisonbreak

• Esseppiellaro
ALIMENTAZIONE: TEST Cavi CAr Audio Vs Cavi Industriali
« on: 12 February 2010, 15:07 »
Si sa che il rame ofc ha delle proprietà diverse dai cavi normali, diciamo da saldatrice, ma il thread mira a sapere in pratica in che cosa consistono queste differenze e se queste differenze constano solo nel passaggio o meno di maggior corrente.

Tipo cavo saldatrice 50mm2 max 200 ampere (è un esempio) cavo audio sempre 50mm2 max250 ampere..

Vorrei sapere IN PERCENTUALE (se quantificabili) i vantaggi da ogni punto di vista.

EDIT IN PROGRESS

120 mmq sarflex 120gr
120 mmq Simplex 102gr 18€ metro 17,64€/kg

90mmq sarflex 98gr

70mmq sarflex 63gr 7€ metro 11,11€/kg
70mmq industriale 58 gr 4,70€ metro 8,10€/kg
70mmq hi-flex 56gr 6 € metro 10,71€/kg

awg0 Rockford Fosgate 53gr (49 gr 50mmq) 26 € metro 49,06€/kg
awg0 SP AUDIO 51gr 16 € metro 31,37€/kg
awg0 orion 50gr (46 gr 50mmq)
awg0 Concord 49gr (46 gr 50mmq)
awg0 Lightning Power 47gr
LAPPKABEL 48 gr 5€ metro 10,41€/kg
ECC 48gr 16 € metro 33,33€/kg
aw0 ciare 46gr (43 gr 50mmq)
cavo industriale 41gr
cavo sarflex 40gr 5€ metro 12,5€/kg
cavo nero prysmian 39gr
cavo hi-flex 37gr 5,2 € metro 14,05€/kg
powerbass superflessibile 22g 6€ metro 27,27€/kg
spl dynamics 16 gr
Lightning Power 0awg 47gr.

12mm2 ciare 11.1gr
8mm2 elettricista 13.1gr
8mm2 dragster 5.2gr

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
Re: ALIMENTAZIONE: cavi elettricista e cavi audio specifici
« Reply #1 on: 12 February 2010, 15:18 »
Non è quantificabile, varia in base alla bontà del cavo audio preso in considerazione, a parità di sezione  dichiarata da cavo a cavo la superfice effettiva è variabile.

Problemi in continua riguardano la portata e la velocità di scorrimento, giusto per riassumere, mentre in alternata, l'effetto pelle.
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #2 on: 12 February 2010, 15:46 »
Allora visto che ci potrebbero essere problemi di superficie effettiva inseriamo un nuovo parametro che sostituisce il precedente:

PARITA' EFFETTIVA DI SUPERFICIE in sostituzione di quella "dichiarata"

Portata e velocità di trasferimento in che misura sono compensabili aumentando la superficie effettiva?

Perchè se cosi fosse basterebbe aumentare la supeficie effettiva, ad esempio mettendo in 00awg in sostituzione di un 0awg.

Ovviamente il mio discorso si riferisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fattori elettrici quindi non consideriamo difficoltà di installazione, maneggevolezza cavo e cose simili

VitoMick

• Veterano
« Reply #3 on: 12 February 2010, 15:52 »
nn puoi fare un ragionamento assoluto prendi un cavo caraudio di cacca tiene meno rame di un ottimo cavo per massa da saldatrice :) quindi andrebbe analizzato il singolo caso e bisgognerebbe sapere le esatte percentuali di materiale presenti nei diversi cavi, oltre alle sezione dei trefoli ( sempre se consideriamo la parità di superficie come hai detto sopra)  :italia1: inoltre per essere precisissimi bisognerebbe sapere anke se i trefoli diventano subito unica cosa o se si dividono in + gruppi prima di diventare pezzo unico

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #4 on: 12 February 2010, 16:06 »
nn puoi fare un ragionamento assoluto prendi un cavo caraudio di cacca tiene meno rame di un ottimo cavo per massa da saldatrice

è questo infatti il problema.

Appurato che a parità di sezione anzi a parità di superficie effettiva (come ha detto marco206) il cavo audio è migliore dal punto di vista della portata e velocità di trasferimento (e questo non si mette in dubbio) chiedevo se con aumenti di sezione e quindi di superficie effettiva si potesse verificare l'eguaglianza tra (esempio) 00awg saldatrice = 0awg audio.

Perchè se cosi fosse basterebbe aumentare la sezione per avere il medesimo risultato.

Si accettano tutti i commenti

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #5 on: 12 February 2010, 16:15 »
vuoi un consiglio, visto che è un argomento già trattato?

prendi 10 cm di ogni cavo, a parità di sezione NOMINALE, pesi il rame EFFETTIVO che è all'interno, in continua, come diceva marco206, conta la quantità, quindi spezzone più peso = conduzione migliore, sempre a parità di qualità del rame, ma in ogni caso hai un'idea abbastanza precisa di quale è il meglio. asd

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #6 on: 12 February 2010, 16:28 »
vuoi un consiglio, visto che è un argomento già trattato?

prendi 10 cm di ogni cavo, a parità di sezione NOMINALE, pesi il rame EFFETTIVO che è all'interno, in continua, come diceva marco206, conta la quantità, quindi spezzone più peso = conduzione migliore, sempre a parità di qualità del rame, ma in ogni caso hai un'idea abbastanza precisa di quale è il meglio. asd

Questo post non fa altro che confermare la tesi secondo cui è la quantità di rame presente nel cavo (maggiore nel caso di cavo audio) che lo differenzia rispetto al cavo da saldatrice.

Il tuo post quindi sembra confermare che portata e velocità di trasferimento possono essere compensati con un cavo da saldatrice ma con sezione più grossa di quella del cavo audio specifico.
Ho trovato utilizzando il tasto cerca (in verità prima di aprire il topic sono arrivato fino alla pagina 10 ma mi sono spinto molto piu indietro adesso) delle informazioni interessanti.
Le posto anche per coloro che leggono il mio topic per non andare a ricercare inutilmente...
già!!! la pappa pronta!!

http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,35470.0.html

http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,31855.0.html

http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,33812.0.html

direi spiegazioni impeccabili.

marco206

• Veterano
« Reply #7 on: 12 February 2010, 19:57 »

Appurato che a parità di superficie effettiva (come ha detto marco206) il cavo audio è migliore dal punto di vista della portata e velocità di trasferimento (e questo non si mette in dubbio).

Attenzione, io parlavo anche di qualità del rame, ogni fattore è collegato all'altro e non lo esclude.

Per il resto, se proprio vuoi generalizzare teoricamente passi tanti cavi saldatrice e sei apposto, però devi mettere in conto che non sono ofc, e che forse tutta la bibbia e il corano non ti bastano per nominare i santi tuoi e degli altri credo durante il passaggio in auto.

Per cui mi chiedo, vale la pena IN CONTINUA, fare tutto sto sbattimento per risparmiare su un cavo che magari si collega a una batteria da 300€ e ad ampli da 1000/2000€ ?

--Peugeot 206--

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
« Reply #8 on: 13 February 2010, 21:16 »
come già accennato, in continua nn si ha l'effetto pelle, a mio avviso x alimentare un ampli un cavo da saldatrice di sezione adeguata è sufficente, il discorso di velocità nn lo vedo apprezzabile ammeso ke ci si realmente  :...:

dove nn risparmio sono i cavi di potenza ke vanno agli ap, la il discorso è bel diverso

altra nota, il 50 audio e il 50 da saldatrice come quantita di rame è lo stesso, inteso come sezione, la differenza sta ke nell'audio la disposizione e diversa x via dei trefoli e compagnia bella e ne aumenta il volume,ma nn la sezione, nn so se ci siamo capiti  :italia1:

aggiungetemi a facebook  asd

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
    • http://www.dbsoundhifi.it
  • Cat. BASS WARS: 2012-BULLET PRICE
« Reply #9 on: 13 February 2010, 21:29 »
Se il peso del rame ha la sua influenza, x capire se ce n'è di + o di meno, direi che già a occhio quello da saldatrice ha + rame, anche vedendo un minore spessore del rivestimento.

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
    • www.audiofollie.it
« Reply #10 on: 13 February 2010, 21:51 »
pesa 20 cm di cavo da saldatrice e 20 cm di cavo caraudio BUONO, non un finto 50mm2 tipo quelli che vendeva il Kada una volta, che in realtà avevano il rame di un 35mm2, e la "buccia" di un 50mm2

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #11 on: 13 February 2010, 21:55 »
magari sguainato  :roll:

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
    • http://www.dbsoundhifi.it
  • Cat. BASS WARS: 2012-BULLET PRICE
« Reply #12 on: 13 February 2010, 22:15 »
pesa 20 cm di cavo da saldatrice e 20 cm di cavo caraudio BUONO, non un finto 50mm2 tipo quelli che vendeva il Kada una volta, che in realtà avevano il rame di un 35mm2, e la "buccia" di un 50mm2
mi hai incuriosito, dopo provo.

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
    • www.audiofollie.it
« Reply #13 on: 13 February 2010, 22:17 »
magari sguainato  :roll:

era sottointeso, visto che si parlava di rame, e non di guaina.

marco206

• Veterano
« Reply #14 on: 13 February 2010, 22:24 »
Che nell'industriale ci sia piu rame è anche plausibile, non per forza ce ne è sempre di meno, il problema è che a me della sezione nominale frega un caz...e anche a voi dovrebbe non importare, visto che conta l'effettiva superfice del cavo, e se nell'industriale per via di trefoli piu grossi ho spazi vuoti di mezzo km, mentre nell'audio causa trefoli finissimi e tutti vicini no, direi che il secondo ha piu superfice attiva.
--Peugeot 206--

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #15 on: 13 February 2010, 22:34 »
Che nell'industriale ci sia piu rame è anche plausibile, non per forza ce ne è sempre di meno, il problema è che a me della sezione nominale frega un caz...e anche a voi dovrebbe non importare, visto che conta l'effettiva superfice del cavo, e se nell'industriale per via di trefoli piu grossi ho spazi vuoti di mezzo km, mentre nell'audio causa trefoli finissimi e tutti vicini no, direi che il secondo ha piu superfice attiva.

ipotesi molto contastabile asd

in primo luogo xkè a parità di mmq dikiarati e visibilmente + grosso il car audio, ma questo dal fatto ke i trefoli intrecciati ne aumentano il volume, ma come detto prima nn la superfice, nell'altro caso il rame è messo + lineare e occupa meno spazio, ma anche avendo filamenti + grossi nn rimane spazio fra di loro, forse te l'immagini male asd

nn mi sembra il caso di parlare di persone ke nn possono rispondere sul forum, è di cattivo gusto a mio avviso  :inkaz:

FIREWORKS

• Tamarro
  • **
  • 2 x ADA X5 - 2 x ADA-KEV POWER COMING SOON....
« Reply #16 on: 13 February 2010, 22:42 »
nn mi sembra il caso di parlare di persone ke nn possono rispondere sul forum, è di cattivo gusto a mio avviso  :inkaz:

In effetti PuntoGTD ha ragione....
GOLF TEAM ADASSA AUDIO WORKING PROGRESS FOR RIMINI 2010

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
    • www.audiofollie.it
« Reply #17 on: 13 February 2010, 23:07 »
era per farvi capire, ma che cattivo gusto...sul cavo che vendeva c'era scritto 50mm2... :inkaz: :inkaz: mica era lui che "truffava" era chi faceva quel cavo. :...:

ruggero

• Esperto
« Reply #18 on: 13 February 2010, 23:10 »
Allora visto che ci potrebbero essere problemi di superficie effettiva inseriamo un nuovo parametro che sostituisce il precedente:

PARITA' EFFETTIVA DI SUPERFICIE in sostituzione di quella "dichiarata"

Portata e velocità di trasferimento in che misura sono compensabili aumentando la superficie effettiva?

Perchè se cosi fosse basterebbe aumentare la supeficie effettiva, ad esempio mettendo in 00awg in sostituzione di un 0awg.

Ovviamente il mio discorso si riferisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fattori elettrici quindi non consideriamo difficoltà di installazione, maneggevolezza cavo e cose simili

No,c'è un errore di fondo,non è importante la superficiè,è importante il volume del rame,e come dice audiomad,in pratica a parità di materiale importa il peso.

Se andiamo a vere la resistenza di un cavo,c'è un fattore p che è caratteristico del materiale,poi c'è un altro fatto che è lunghezza/sezione.

Infatti la formula è P X L/S

guarda caso anche il vuole dipende dalla sezione e dalla lunghezza,non dalla superficie.

come già accennato, in continua nn si ha l'effetto pelle, a mio avviso x alimentare un ampli un cavo da saldatrice di sezione adeguata è sufficente, il discorso di velocità nn lo vedo apprezzabile ammeso ke ci si realmente  :...:

dove nn risparmio sono i cavi di potenza ke vanno agli ap, la il discorso è bel diverso

altra nota, il 50 audio e il 50 da saldatrice come quantita di rame è lo stesso, inteso come sezione, la differenza sta ke nell'audio la disposizione e diversa x via dei trefoli e compagnia bella e ne aumenta il volume,ma nn la sezione, nn so se ci siamo capiti  :italia1:

Perdonami ma hai sparato na fesseria grande quanto una casa.
il volume è per un qualsiasi solido regolare è area base per altezza o lunghezza.
L'area base è la sezione,la lunghezza è la lunghezza del filo.

Spiegami come fa ad aumentare la sezione e non il volume a parità di materiale e di lunghezza.

Semplicemente,come dice audiomad,non serve nè calcolare la sezione nè il numero di trefoli.

Visto che la sezione è direttamente proporzionale al volume e che il volume è direttamente proporzionale al peso,si prende una bilancia e si fa qualche pesata.

A suo tempo avevo confrontato i dati di audiomad e il suo migliore 50mmq pesava qualcosina meno del mio 70mmq industriale...ovviamente stessa lunghezza senza gomma.

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #19 on: 13 February 2010, 23:20 »

Perdonami ma hai sparato na fesseria grande quanto una casa.
il volume è per un qualsiasi solido regolare è area base per altezza o lunghezza.
L'area base è la sezione,la lunghezza è la lunghezza del filo.

Spiegami come fa ad aumentare la sezione e non il volume a parità di materiale e di lunghezza.

Semplicemente,come dice audiomad,non serve nè calcolare la sezione nè il numero di trefoli.

Visto che la sezione è direttamente proporzionale al volume e che il volume è direttamente proporzionale al peso,si prende una bilancia e si fa qualche pesata.

A suo tempo avevo confrontato i dati di audiomad e il suo migliore 50mmq pesava qualcosina meno del mio 70mmq industriale...ovviamente stessa lunghezza senza gomma.

scemo (asd) io intendevo ke era visibilmente + grande, nn come volume in mm^3, te l'ho già detto vedi di nn fare troppo il saputello  :roll: