Allora visto che ci potrebbero essere problemi di superficie effettiva inseriamo un nuovo parametro che sostituisce il precedente:
PARITA' EFFETTIVA DI SUPERFICIE in sostituzione di quella "dichiarata"
Portata e velocità di trasferimento in che misura sono compensabili aumentando la superficie effettiva?
Perchè se cosi fosse basterebbe aumentare la supeficie effettiva, ad esempio mettendo in 00awg in sostituzione di un 0awg.
Ovviamente il mio discorso si riferisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fattori elettrici quindi non consideriamo difficoltà di installazione, maneggevolezza cavo e cose simili
No,c'è un errore di fondo,non è importante la superficiè,è importante il volume del rame,e come dice audiomad,in pratica a parità di materiale importa il peso.
Se andiamo a vere la resistenza di un cavo,c'è un fattore p che è caratteristico del materiale,poi c'è un altro fatto che è lunghezza/sezione.
Infatti la formula è P X L/S
guarda caso anche il vuole dipende dalla sezione e dalla lunghezza,non dalla superficie.
come già accennato, in continua nn si ha l'effetto pelle, a mio avviso x alimentare un ampli un cavo da saldatrice di sezione adeguata è sufficente, il discorso di velocità nn lo vedo apprezzabile ammeso ke ci si realmente
dove nn risparmio sono i cavi di potenza ke vanno agli ap, la il discorso è bel diverso
altra nota, il 50 audio e il 50 da saldatrice come quantita di rame è lo stesso, inteso come sezione, la differenza sta ke nell'audio la disposizione e diversa x via dei trefoli e compagnia bella e ne aumenta il volume,ma nn la sezione, nn so se ci siamo capiti 
Perdonami ma hai sparato na fesseria grande quanto una casa.
il volume è per un qualsiasi solido regolare è area base per altezza o lunghezza.
L'area base è la sezione,la lunghezza è la lunghezza del filo.
Spiegami come fa ad aumentare la sezione e non il volume a parità di materiale e di lunghezza.
Semplicemente,come dice audiomad,non serve nè calcolare la sezione nè il numero di trefoli.
Visto che la sezione è direttamente proporzionale al volume e che il volume è direttamente proporzionale al peso,si prende una bilancia e si fa qualche pesata.
A suo tempo avevo confrontato i dati di audiomad e il suo migliore 50mmq pesava qualcosina meno del mio 70mmq industriale...ovviamente stessa lunghezza senza gomma.