Salve ragazzi, vi disturbo nuovamente per raccontare l'esperienza che mi è successa in questi gioni e nella speranza che mi possiate aiutare. Circa 1 mese fa la mia macchina presenta qualche problema: (la macchina in questione è una fiesta 1.4 tdci modello 2002 - immatricolaz. 2007), improvvisamente mentre cammino si accende una spia, chiamasi spia avaria motore con punto esclamativo fisso nel computer di bordo, allorchè mi fermo, apro il cofano dò un occhiata, ma niente da fare la macchina non emetteva rumori strani e andava anche bene. Questa spia dopo una mezz'oretta si spegne per poi riaccendersi dopo 20 minuti, insomma questo spegnersi e riaccendersi continua per tutto il tragitto finchè non arrivo a casa e spengo la macchina, dopo 2ore vado per riaccenderla e woilà avviamento ok ma la macchina non ne vuole sentire di partire cosa sarà mai?

Chiamo il carrorimorchiatore la porto alla ford (E QUI COMINCIA LA MIA SPIACEVOLE AVVENTURA). Il tecnico la guarda e facendo una prima diagnosi non riusciva a capire il problema. Io glie la lascio l'indomani mi chiama e mi dice tutto risolto cablaggio ossidato pulito e tutto ok, io in buona fede gli mollo i primi 130 euro, ma attenzione non finisce qui. Dopo 3 giorni cammino tranquillo, la macchina va bene ad un certo punto la macchina va a sighiozzi e dopo un pò si spegne apparendo nel computer di bordo la stessa spia della prima volta cioè spia avaria motore (immaginate le bestemmie car che si ferma nel bel mezzo della confusione). Chiamo di nuovo il carrorimorchiatore e di nuovo alla ford. Stavolta se le tengono per una settimana dopodicè mi chiamano e mi dicono che ci vuole una spesa di € 450, e chiedo il perchè di quella spesa, risposta: sensore common rail da sostituire ( siccome il sensore la ford lo vende insieme alle valvole ci vogliono anche quelle ) poi tra manodopera, un flessibile che perdeva ( quando vai nelle case madri ogni minimo pelo te lo cambiano ) e manodopera la spesa si buttava sui 450 euro e io dico ok, ma chiedo per telefono scusi come mai la rottura di questo sensore? Il tecnico mi risponde difettoso di fabbrica lei purtroppo ha superato il periodo di garanzia e quindi è a spese sue. MaH, comunque vado a ritirare la macchina, non appena faccio 1 km tac si accende la spia motore ma quella meno grave di color giallo quella che adesso cè in ogni macchina, ma la macchina mi va bene, Faccio inversione e glie la riporto, lui fa una diagnosi e mi dice regolatore massa-aria debimetro (premessa: io il debimetro lo sostituì circa 1 anno e mezzo fa ma da allora non mi aveva mai dato problemi) e io dico come mai non mi aveva mai dato problemi, inoltre aggiungo ma è nuovo sostituito 1 anno e mezzo fa. Questo bastxxxo ( scusate la rabbia e i termini) mi fa le spiego io il perchè: lei ha fatto una giunzione nei cavi dell'alternatore con cavo differente e inoltre ha messo una batteria più grossa di dimensioni che fa sì che il positivo della batt. passi troppo vicino al debimetro e crea campo-magnetico e le darà sempre errore. Io lo guardo e gli dico campo magnetico a 12 volts? In C.c.?

Poi lui aggiunge facendo inoltre una giunzione (di neanche 20 cm di cavo fatta tra l'altro bene ho messo 3 cavi di traccia morbida da 10 mm q. cad. penso che siano più che sufficienti) sballa l'andamento e il funzionamento della centralina e poi mi fa lei apportando queste modifiche avrà sempre dei problemi inerenti all'impianto elettrico della macchina. Adesso ragazzi prima che mi becco 10 anni di galera per omicidio premeditato secondo voi è plausibile una cosa di questa? Avrà mai ragione?
P.s. la giunzione l'ho fatta negli ultimi 20 cm di cavo quasi arrivando alla batteria non dall'attacco orginale.
Grazie anticipatamente per le Vs. risposte, sono nelle vostre mani, sinceramente già ho uscito 550 euro, sinceramente non cvorrei dargli + soldi. Fatemi sapere.