Author Topic: ASSICURAZIONE AUTO: LIBERALIZZAZIONE BERSANI  (Read 1085 times)

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
ASSICURAZIONE AUTO: LIBERALIZZAZIONE BERSANI
« on: 05 March 2010, 20:06 »
"il capoverso 4-bis è sostituito dal seguente:
«4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato»"

esempio: mio padre ha una fiesta ed è in 1° classe....io che compor una nuova auto, parto direttamente dalle stessa classe perchè faccio parte dello stesso nucleo familiare.

"La famosa Legge Bersani di cui tutti parlano in ambito di assicurazione auto permette di assicurare una nuova auto con la stessa classe di merito di un familiare convivente risultante dallo stato di famiglia, oltre che ovviamente con la nostra classe di merito se abbbiamo un'altra auto!
La classe di merito viene trasferita anche da compagnia a compagnia quindi se per esempio mio padre è assicurato in FONDIARIA e io voglio assicurare l'auto in AURORA con la sua classe di merito basta portare una fotocopia del libretto e della polizza della macchina da cui deriva la classe nonchè una copia dell'attestato di rischio di quella polizza che DEVE essere recapitato a casa almeno 30 giorni prima dalla scadenza dell'annualità!
La legge può essere applicata solo in caso di passaggio di proprietà di un veicolo nuovo o usato e non in seguito a cambio di compagnia assicurativa!

Esempio (Opel Corsa C 1.3 CDTI)

Polizza per un ragazzo romano nato nel 05/1986 e con patente del 10/2004 che si assicura per la prima volta 14a classe = € 2386,26
Se usufruisce della 1a classe di merito di un familiare convivente il premio scende a = € 846.29

In molti casi è comunque conveniente effettuare un passaggio di propietà che ci permetta di usufruire della classe minore di un nostro familiare, quando cioè il costo del passaggio è brevemente ammortizzabile.

Esermpio (Opel Corsa C 1.3 CDTI)

Ragazzo del 04/1980 patentato dal 11/1999 in 10a classe = € 1149.43
Padre del ragazzo nato nel 04/1958 e patentato dal 11/1976 in 1a classe = € 560.85
Costo del passaggio = € 250,00 ca.
Quindi per calcolare il risparmio basta fare: 1149,43 - (565,85 + 250) = 333,63 "

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
Re: ASSICURAZIONE AUTO: LIBERALIZZAZIONE BERSANI
« Reply #1 on: 05 March 2010, 20:08 »
è già un pò che funziona cosi...
TEAM

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
« Reply #2 on: 05 March 2010, 20:12 »
è già un pò che funziona cosi...
io sapevo che si doveva intestare la macchina proprio al chi era intestata la polizza assicurative per poter pagare di meno.....

cmq no importa....io la lascio qui per chi ancora non lo sapesse asd asd asd

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • STREET A
    • http://www.dbsoundhifi.it
« Reply #3 on: 05 March 2010, 20:13 »
infatti ho auto intestate a me, e tutte sono alla 1E
COORDINATORE BASS WARS

I'M SICK

BlackArrow

• Unzettaro
  • **
« Reply #4 on: 10 April 2010, 02:02 »
Io so che in questo periodo però ki ha l'assicurazione con il decreto bersani avra degli aumenti... Almeno cosi e capitato a dei miei familiari...

tonywf15

• Unzettaro
  • **
« Reply #5 on: 17 December 2010, 23:39 »
no praticamente stanno aumentando tutte,solite scuse (spese di ufficio)ma a me pare che gli stia comprando il castel dell'ovo come ufficio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
che poi è una caxxata visto che ti danno la classe di merito però poi paghi in base all'età dell'intestatario
è solo un gioco che fanno per emettere nuove polizze e svuotare le tasche del mal capitato

enrgy-of-sound

• Unzettaro
  • **
« Reply #6 on: 18 December 2010, 02:55 »
le assicurazioni aumentano perchè ci sono molti incidenti e quindi molti CID e pratiche da liquidare, per forza di cose questi soldi li dovranno pur togliere da qualche parte, se non si facessero incidenti o meglio se non si presentassero CID o quant'altro le assicurazioni non sarebbero cosi alte, un po perchè sono aumentati i massimali (per legge) , certo poi dipende da tanti altri fattori, zona di residenza, sesso e sopratutto età....
fatto sta che con la legge bersani una 1° classe presa con la portabilità non sarà mai uguale ad una 1° presa con il passare degli anni, ciò non toglie che si risparmia parecchio ma va bene per i neopatentati e basta!!!
Impianto audio: work in progress!!!!

PuntoGTD

• Veterano
  • HR Tuning Club
    • HR Tuning Club
« Reply #7 on: 18 December 2010, 10:34 »
è stata da poco fatta una rettifica alla legge bersani,  :roll:

senno nn ci potevano inculare, me ne stava parlando il mio assicuratore, magari qualcuno sa dirci di +?

aggiungetemi a facebook  asd