Author Topic: problema impedenza resonant mt 15  (Read 791 times)

tonywf15

• Unzettaro
  • **
problema impedenza resonant mt 15
« on: 24 May 2010, 00:12 »
salve ragazzi ho un problema serio su due subwoofer resonant serie mt15 doppia bobina da 1ohm.
praticamente in configuazione in parallelo dei due coni l'impedenza mi resta a 0.5 quando dovrebbe essere 0.25!
la cosa assurda è che le bobine singolarmente mi segnano 1ohm quindi sono perfette anche perchè i sub sono nuovi di zecca... :? :? :? :? :?sapreste darmi una spiegazione valida grazie

pandistelle

• Guest
Re: problema impedenza resonant mt 15
« Reply #1 on: 24 May 2010, 00:38 »
collegamenti?? tester ?? qundo fai toccare i puntali che scarto hai'??

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #2 on: 24 May 2010, 01:16 »
li stai provando nella cassa? :roll:

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #3 on: 24 May 2010, 01:41 »
collegamenti?? tester ?? qundo fai toccare i puntali che scarto hai'??
anche secondo me il problema sta li'. metti i puntali del tester in corto e guarda quanto segna.
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)

tonywf15

• Unzettaro
  • **
« Reply #4 on: 24 May 2010, 02:25 »
i puntali in corto segnano zero

optiman

• Guest
« Reply #5 on: 24 May 2010, 02:37 »
non devi toccare i puntali con le dita ne' nient'altro quando testi l'impedenza!!!solo i trefoli dei cavi!!! :inkaz:

pandistelle

• Guest
« Reply #6 on: 24 May 2010, 03:09 »
i puntali in corto segnano zero

ti rubo il tester ,e' il mio sogno di una vita :lol: :lol: no' guarda,senti anche cio' che ti ha detto opti. quando fai toccare i puntali non toccarli con le dita,li metti ad X in pratica senza toccare il ferro,prova a ripetere l'operazione 3\4 volte e vedi i vari valori che rilevi( ne avrai sempre diversi ma ok)dopo riprova a misurare la re ,perche' e' la re che misuri e non l'impedenza. poi facci sapere. :italia1:

optiman

• Guest
« Reply #7 on: 24 May 2010, 03:25 »
io non vorrei dire una cagata ma mi pare che il re MT sia doppia 0,7 quindi se butti tutto in parallelo dovresti essere a 0,175...figaaataaaa  :PP :PP :PP :PP !!!! se vuoi un consiglio pianta i puntali direttamente dentro al rame e poi aspetta qualche secondo accertandoti che il metallo dei puntali non tocchi niemt'altro...vedrai che il risultato sara' giusto!!

sandrino

• Esseppiellaro
  • The Alcoholic of The BassoMattoTeamSPL
« Reply #8 on: 24 May 2010, 13:14 »
e controlla anche che nessun agente influisca sul cono, anche il minimo movimento del cono ti fa cambiare la Re  :italia1:
Alpine 9886+h100
Fronte: under costruction
Ampli fronte: US.Amps 2000X

Ampli subwoofer: Stetsom 2k6d

Friends of FinizioPowerTeam

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #9 on: 24 May 2010, 13:21 »
li stai provando nella cassa? :roll:
nessuno ha preso in considerazione questa, che era la cosa più sensata da pensare?

Ma quanto vi piace scrivere scrivere scrivere a getto, senza cercare una spiegazione logica...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

optiman

• Guest
« Reply #10 on: 24 May 2010, 19:28 »
ah si'?? l'impedenza teorica a motore fermo cambia da aria libera a incassati???non lo sapevo,adesso so una cosa nuova!!!

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #11 on: 24 May 2010, 19:38 »
Secondo te, un tester come fa a misurare una resistenza, se non buttandoci dentro della tensione? Il fatto stesso di immettere nella bobina di un woofer della tensione presuppone che la membrana abbia un minimo di movimento, e questo verrà influenzato dalla cassa, rendendo la misura in aria libera diversa da quella in cassa.
Questo, esemplificato in poche parole, è il motivo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #12 on: 24 May 2010, 20:14 »
Secondo te, un tester come fa a misurare una resistenza, se non buttandoci dentro della tensione? Il fatto stesso di immettere nella bobina di un woofer della tensione presuppone che la membrana abbia un minimo di movimento, e questo verrà influenzato dalla cassa, rendendo la misura in aria libera diversa da quella in cassa.

questo post ha aggiunto della conoscenza...

pandistelle

• Guest
« Reply #13 on: 24 May 2010, 20:28 »

non sono d'accordo,primo la tensione quanta sara' ??? 0,00001v? piu' o meno in ohm si',secondo puoi avere uno scarto di quanto??? 0,00001\ ohm?? credi di si'. il problema e' molto piu' grande ,non parliamo di millesimi di millesimi ,ma qui ci corre un'assurdita'. prima risolviasmo il problema del trave,poi guardiamo l'ago  :italia1:

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #14 on: 24 May 2010, 21:40 »
A questo punto mi viene un grosso dubbio...

Ma stai misurando l'impedenza col tester solo DOPO averli collegati insieme e fai riferimento a quella che DOVREBBE essere, oppure hai misurato i woofer singolarmente e collegati insieme????

pandistelle

• Guest
« Reply #15 on: 24 May 2010, 22:15 »
allora,mi scuso anticipatamente con quello che sto' per dire ,o meglio: mi sembra che ultimamente tutti hanno problemi ma non hanno voglia di lavorare per risolverlo,tirare fuori dal box 2 sub non sara' come spostare 2 macigni ,e quindi iniziate a fare le cose per bene prima di postare sul forum con enigmi irrisolvibili per vostra svogliatezza.  :italia1:

optiman

• Guest
« Reply #16 on: 24 May 2010, 23:35 »
non sono d'accordo,primo la tensione quanta sara' ??? 0,00001v? piu' o meno in ohm si',secondo puoi avere uno scarto di quanto??? 0,00001\ ohm?? credi di si'. il problema e' molto piu' grande ,non parliamo di millesimi di millesimi ,ma qui ci corre un'assurdita'. prima risolviasmo il problema del trave,poi guardiamo l'ago  :italia1:
io non intendevo il discorso dell'ap in cassa seriamente...mi sembrava parecchio strano che l'impedenza variasse di 1/2 ohm da incasso ad aria libera...pero' non si sa' mai...io dalle mie prove nn ho mai notato differenze cosi' ecclatanti pero' c'e' sempre quella maledetta eccezione.....  :inkaz: :inkaz: :inkaz: !!

pandistelle

• Guest
« Reply #17 on: 24 May 2010, 23:38 »
io non intendevo il discorso dell'ap in cassa seriamente...mi sembrava parecchio strano che l'impedenza variasse di 1/2 ohm da incasso ad aria libera...pero' non si sa' mai...io dalle mie prove nn ho mai notato differenze cosi' ecclatanti pero' c'e' sempre quella maledetta eccezione.....  :inkaz: :inkaz: :inkaz: !!
ma non esiste,non parliamo di impedenza da carico con dei semplici tester,per favore OMFG OMFG a cono fermo ,dentro o fuori box la variante e' nell'ordine di millesimi. :italia1:

auron

• Esseppiellaro
« Reply #18 on: 24 May 2010, 23:44 »
Bass io con il DD 1512 e le bobine in parallelo,misuro 3 ohm  _wned sia dentro che fuori la cassa...

optiman

• Guest
« Reply #19 on: 24 May 2010, 23:59 »
certo perche' forse tieni i puntali attaccati al cavo con le dita??!!  :...: :...: