Ciao Sun, ti ringrazio degli spunti e ti spiego:
io sinceramente la prima regola l'ho fatta perchè a volte non è possibile accendere i motori agli eventi, specialmente quando si trovano all'interno di capannoni oppure nel mezzo di una situazione dove c'è molto pubblico attorno (motore acceso = gas di scarico tossici, e anche rischio che per errore la macchina si muova investendo della gente), e noi non possiamo avere una gara col motore acceso ed una col motore spento, altrimenti i risultati poi non sono paragonabili... In ogni caso la prova dura 1 minuto, mica 5 o 10, ed in Power 2 dove la prova dura 2 minuti la categoria è quasi "extreme" dal punto di vista costruttivo, e non vedo problemi per farci stare batterie.
Un impianto andrebbe sempre progettato partendo dalle basi, cioè batterie a sufficienza per gli amplificatori installati.
Comunque apprezzo che arrivino consigli/critiche, così almeno mi rendo conto di cosa va e cosa non va.
Riguardo la seconda cosa, non ci sono penalità per i rinforzi al tetto, anzi, noi nel regolamento NON abbiamo limiti di materiali o sistemi per l 'insonorizzazione, e c'è scritto ben chiaramente!!!
Se mi parli del legno sul tetto, quello non è un problema di rinforzo, semmai è un problema di modifiche alle dimensioni dell'abitacolo, che sono permesse solo (ed entro certi limiti, come su tutti i regolamenti spl al mondo) nella categoria Overpressure, cioè quella che viene solitamente definita EXTREME...
Per rinforzare il tetto ci sono molti metodi che non includono l'utilizzo di pannelli di legno sulla testa, tra l'altro molto pericolosi in caso di incidente.
A mio parere, se vuoi farti un veicolo da dedicare alle gare, devi comunque sottostare a determinati vincoli dettati dal regolamento, solo che si dovrebbe leggere le regole PRIMA di fare le macchine in modo da non incorrere in certe penalità in seguito.
Ed è una fortuna che abbiamo inserito un sistema di penalità invece di procedere allo spostamento di categoria o, peggio ancora, alla squalifica!
Spero di aver spiegato in maniera comprensibile...