guarda, posso fare un paragone diretto con i ct267 che ho ascoltato

io per ora come amplificazione son molto blando.. gli do pochi watt(circa una 60ina rms) e ho un taglio 3500 12db/oct passalto.
Devo dire che non mi dispiacciono come suonano. Il carico posteriore aiuta ad avere una risposta abbastanza lineare..é un cupola in seta: meno strillone e decisamente dolce nell'intervenire rispetto ad un compressione che è più strillone e acidello.
ora proverò ovviamente ad aumentare i watt(anche perchè, essendo un cupola in seta, come efficenza non è ai livelli di un ct267 o di altri tweeter con over 100db di efficenza), ma per ora con lo sputo di watt che gli sto dando si comporta veramente bene

Se vuoi far "bordello", un compressione di sicuro ne fa di più... allo stesso tempo se dai un'occhio al grafico di impedenza e di risposta che fornisce la ciare(che son ovviamente indicativi) puoi già intuire che son due modi di suonare diversi..
Per quello che costano, per la qualità costruttiva, di imballaggio, per come suonano devo dire che in casa ciare mi son trovato abbastanza bene, sia con i CT266,che con i CM161, sia con il Cw455: buoni componenti, prezzi abbordabili e su 6 cm161,2 ct500, 1 cw455, 2 ct266, 1 cw254, 1 cs380 è sempre arrivato tutto perfetto(e di questo devo riconoscerne il merito del mio fornitore di fiducia che mi ha trattato bene come prezzi, mi ha spedito tutto in velocità e con ottimi imballaggi. Purtroppo non posso dire il nome per ovvi motivi di pubblicità e non vorrei incorrere in ban, ma come ci si lamenta quando i componenti non arrivano, è giusto riconoscere il merito di chi lavora bene.)
Comunque l'impianto è stato cablato temporaneamente con cavo industriale di sezione abbastanza abbondante(diciamo che di rame ce n'è.. un 3mmq industriale che pesa 7.1 grammi per 15 cm contro i 4,6 grammi di un 4mmq impact). ora proverò anche a cablarlo con un cavo audio 2x4mmq e proverò a sentire la differenza( il mio dubbio è l'incidenza dell'effetto pelle e soprattutto della portata effettiva di quest'ultimo)
Sto progettando anche la copertura per le tasche(e qui ci sarà da divertirsi con le forme da fare

)
Come risultato: beh, manca l'insonorizzazione e si sente molto questa carenza. Mancano gli ampli e anche si questo si sente un po' la carenza. E manca la sorgente(ora giro con una sorgente e un boosterizzatore marso), quindi i tagli son fatti con crox passivi e non son perfezionati.
Devo dire che anche se ci son tutte queste carenze mi sento già soddisfatto di come sta procedendo. I cm161 si sente che possono suonare meglio e li farò suonare meglio: ho in cantiere innanzitutto di linearizzare l'impedenza e vedere se con un carico costante l'ampli lavora meglio. Poi, ovviamente una revisione dei tagli di frequenza rivisti e una buona insonorizzazione e "miglioramento estetico"
Un po' alla volta si fa tutto.. Ma la cosa che più mi preme su quest'impianto è provare alcune soluzione che mi hanno sempre incuriosito(magari si rivelano non producenti, ma finchè non sento che son valide o no non son contento

, voglio testare la differenza tra i vari cavi, cavetti, crox e soluzioni per far lavorare il meglio possibile i componenti)
Speriamo di procedere bene

P.S: per TheSPLEVEL: mi stai già simpatico per la scritta "nuovo amante dei teloni"..
Se il tuo amore per i teloni è per il gusto di sentire un impianto preciso, naturale, non freddo o acido da far baccano, probabilmente la pensiamo uguale come gusti