Author Topic: QUALI SONO I CRITERI DI PROGETTAZIONE DI UN MURO IN PASSABANDA  (Read 1831 times)

ribex

• Esseppiellaro
  • monta motore ZIRRI!!!!!!!!!!!!!!!!!
salve gente.premetto che non ho interesse a progettare una cosa simile.ma vista una buona parte di gente che continua a fare muri in passbanda per fare gare musicali,volevo sapere se possibile (ma solo per curiosità) da dove si parte per costruire na cosa del genere..nel senso come faccio a decidere la larghezza del condotto?
SONO PARTITO CON UN SUB DA 1500 LIRE asd,ADESSO GRAZIE A TEAMSPL.IT asd SO RICONARE,,SO ACCORDARE,SO MISURARE LA POTENZA, IMPEDENZA E SO AUTOCOSTRUIRMI TUTTI I FILTRI CHE VOGLIO..SEMPRE NEL MIO CUORE WWW.TEAMSPL.IT asd TAMARRI SI NASCE!, E IO LO NACQUI!asd http://www.youtube.com/watch?v=QFf-FoaizUg

pandistelle

• Guest
Te ne accorgi quando vai a montare i sub quanto largo deve essere, eheh. Nel caso telefonami e ti spiego come si progetta e accorda :-) ciauzzzzzzzz

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
salve gente.premetto che non ho interesse a progettare una cosa simile.ma vista una buona parte di gente che continua a fare muri in passbanda per fare gare musicali,volevo sapere se possibile (ma solo per curiosità) da dove si parte per costruire na cosa del genere..nel senso come faccio a decidere la larghezza del condotto?

dai litri, sub, watt e frequenza di accordo?  :D

aggiungetemi a facebook  asd

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
LOL dal fatto che normalmente ce ne starebbero solo 4 e in passabanda 8? forse da quello? :D
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
Te ne accorgi quando vai a montare i sub quanto largo deve essere, eheh. Nel caso telefonami e ti spiego come si progetta e accorda :-) ciauzzzzzzzz
Se devi rispondere, invece di farti chiamare in privato scrivi qualcosa ed aiuta un po' tutti...
Mi sembra di aver  capito che Ribex intendesse aprire una discussione di interesse generale, e pertanto le risposte devono essere per tutti...
Se hai dei segreti, tieniteli, ma almeno le basi spiegale a tutti.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

VitoMick

• Veterano
io ho un mio pensiero personale da parecchio tempo :italia1: quasi tutti i muri che si vedono in giro per raduni mi sembrano tutti spacciati per quarto o sesto ordine ma secondo me con un quarto o sesto ordine hanno ben poco da dividere :italia1: mi sembrano due casse separate, chiuse in caso di quarto e reflex in caso di sesto :italia1: e come già diceva davide quasi tutti lo usano solo per mettere + coni asd asd un progetto serio passabanda, quarto o sesto che sia, ha ben altro alle spalle :italia1: questa tipologia di pseudo passabanda che viene usata in macchina viene chiamata anche clamshell :italia1: quindi prima decidi se vuoi fare un passabanda reale o clamshell :italia1:

pandistelle

• Guest
Se devi rispondere, invece di farti chiamare in privato scrivi qualcosa ed aiuta un po' tutti...
Mi sembra di aver  capito che Ribex intendesse aprire una discussione di interesse generale, e pertanto le risposte devono essere per tutti...
Se hai dei segreti, tieniteli, ma almeno le basi spiegale a tutti.
si ' hai ragione roby,il funzionamento e' semplice,piu' di quello che si creda . l'accordo ce lo da' il tunnel centrale,i litri a disposizione a seconda del vas dei sub e t&s e la posizione. ipotizando che un sub che con 45lt ha un accordo in chiusa a 50hz , se fai un 4th e moltiplichi il parametri del sub per i litri che hai,capisci l'accordo ,poi il funzionamento del tunnel ,sono sincero lo tengo per me ,pero' vi dico un'altra cosa importante ,piu' avvicini i sub al montante inizio box e piu' alzi l'accordo,piu' li mandi verso dentro e piu' abbassi l'accordo.  il tunnel fa' un'altra cosa ,non voletemene,e' come se vi spiego per filo e per segno come funziona un caricamento a muro sia da ss nw che da ss1\2 ,ci ho messo anni a capirli e tanta fatica e ho giurato che me lo porto nella tomba. almeno,sono sincero e concreto e non illudo nessuno come tanti che danno consigli sbalgiati pur di darli. e ripeto,perdonatemi,ma capitemi anche  :) :)

nidi

• Tamarro
  • **
  • Friend Of Finizio Power Team
    • http://www.emmasanmarino.com
si ' hai ragione roby,il funzionamento e' semplice,piu' di quello che si creda . l'accordo ce lo da' il tunnel centrale,i litri a disposizione a seconda del vas dei sub e t&s e la posizione. ipotizando che un sub che con 45lt ha un accordo in chiusa a 50hz , se fai un 4th e moltiplichi il parametri del sub per i litri che hai,capisci l'accordo ,poi il funzionamento del tunnel ,sono sincero lo tengo per me ,pero' vi dico un'altra cosa importante ,piu' avvicini i sub al montante inizio box e piu' alzi l'accordo,piu' li mandi verso dentro e piu' abbassi l'accordo.  il tunnel fa' un'altra cosa ,non voletemene,e' come se vi spiego per filo e per segno come funziona un caricamento a muro sia da ss nw che da ss1\2 ,ci ho messo anni a capirli e tanta fatica e ho giurato che me lo porto nella tomba. almeno,sono sincero e concreto e non illudo nessuno come tanti che danno consigli sbalgiati pur di darli. e ripeto,perdonatemi,ma capitemi anche  :) :)
Ricapitolando...ho letto 3 volta quest'ultima risposta...
prima dici che l'accordo ce lo da il tunel e poi dici che il tunel fa un'altra cosa  :...: ma il dovere del tunel alla fine qual'è???
Sono d'accordo con te su una cosa... per dire in pocche parole che le auto 3 porte hanno una fs piu bassa delle 5 porte... ma un muro in linea di trasmissione (chiamato 4° ordine da molti) senza una bocca profonda/lunga di mezzo metro non andrano mai un culo  :gun: i sub non caricano quello che comprimono  :(
GOLF IV Cat. ROOKIE SQ
DEH-P99RS
16 SISMA S 8.4 Pro
16 GZCT 2200
3 GZNA 2800XII

FINIZIO FOR PRESIDENT!!!

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
Questo sisteme viene usato a mio avviso per 3 semplici ragioni:
1 possibilita' di installare piu' componenti nello stesso spazio
2 Utilizzare i sub in cassa chiusa con conseguente innalzamento dell'impedenza reale che porta ad una serie di fattori che possono essere rilevanti in caso di configurazioni perticolari nei collegamenti(vedi Bravona gz)
3 ottenere facilmente misure elevate  anche con pochi.

questo lo dico in conseguenza dell'esperienza avuta Insieme ad Alessandro AXS sulla Bravona.La car e' stata cominciata i primi di marzo e a Rimini ha fatto wm300.

Le prove sono state fatte man mano che la car prendeva forma e ci siamo limitati ad utilizzare il termlab per trovare il miglior rendimento in conseguenza della larghezza del tunnel.
Ground Zero Italy la Famiglia piu' numerosa d'ITALIA..
W CARCASSA e chi non lo scrive in firma  sbaglia la cassa uahahauahu

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
A mio avviso un buon passabanda e' quello della punto di Nidi Teamblast.Un progetto studiato e provato con il quale si sono raggiunti risultati notevoli con solo 4 coni :italia1:

johnvisini

• Tamarro
  • **
    • www.smart-forum.it
Re: QUALI SONO I CRITERI DI PROGETTAZIONE DI UN MURO IN PASSABANDA
« Reply #10 on: 28 August 2010, 13:40 »
quindi anche il furgone del teamlowbass e progettato in questo modo giusto?? _wned

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #11 on: 28 August 2010, 13:45 »
quindi anche il furgone del teamlowbass e progettato in questo modo giusto?? _wned
Mi dispiace non l'ho mai visto dentro aspettiamo Dany che risponda

nidi

• Tamarro
  • **
  • Friend Of Finizio Power Team
    • http://www.emmasanmarino.com
« Reply #12 on: 28 August 2010, 13:46 »
A mio avviso un buon passabanda e' quello della punto di Nidi Teamblast.Un progetto studiato e provato con il quale si sono raggiunti risultati notevoli con solo 4 coni :italia1:
Wey carissimo amico, la punto e di giuseppe! Io ho un'altro progetto per me come gia sai  :roll: cmq la punto non ha ancora il progetto finito, per trarne al ballo uno diciamo che la clio del sordo ha si il progetto al top  :italia1:
La punto diciamo che ha un incremento pazzesco in termini di db con tutte le bobine in parallelo  :gun:
Tu che dici danilo, glielo diciamo a pandistelle che dove finisce il tunel inizia l'accordo???  asd asd asd
GOLF IV Cat. ROOKIE SQ
DEH-P99RS
16 SISMA S 8.4 Pro
16 GZCT 2200
3 GZNA 2800XII

FINIZIO FOR PRESIDENT!!!

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #13 on: 28 August 2010, 13:50 »
La Clio del Sordo mette paura ma non mi sono aspresso in quanto non l'ho mai vista dentro,al caro Pandistelle non lo trattare male purtroppo sono i vapori delle vernici che lo rendono cosi'.........ahahhahahahaha se vuoi spiegaglielo tu io non sono all'altezza  :gh: per quanto riguarda te....lo sai per me sei uno dei migliori poche chiacchiere e tanti fatti :italia1:

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #14 on: 28 August 2010, 16:04 »
questo tipo di box si puo fare con due 38? e che benifici avrebbe rispetto a una cassa ''normale'' in reflex?

per normale intendo 200 litri netti con coni e airport da 20 tutto verso l alto

i sub sono  i re audio mt!

pero mi piacerebbe sapere e poi eventualmente provare un altra cassa ormai ne avro fatte 6 o 7 ma tutte nel modo ''classico'' come detto sopra!

poi ci sono sub adatti a questo tipo di caricamento e altri meno?

sono quad 0.7 ma non trovo le t/s in giro neanche sul sito della re audio e top secret!  :lol:
1 x spl dynamics d7s
2 x re audio mt 15 quad. 0.7
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
2 x fiamm monolite 100 ah
sorgente : alpine iva d310rb
           pxa h701
           rux

friend of FinizioPowerTEAM

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #15 on: 28 August 2010, 17:30 »
questo tipo di box si puo fare con due 38? e che benifici avrebbe rispetto a una cassa ''normale'' in reflex?

per normale intendo 200 litri netti con coni e airport da 20 tutto verso l alto

i sub sono  i re audio mt!

pero mi piacerebbe sapere e poi eventualmente provare un altra cassa ormai ne avro fatte 6 o 7 ma tutte nel modo ''classico'' come detto sopra!

poi ci sono sub adatti a questo tipo di caricamento e altri meno?

sono quad 0.7 ma non trovo le t/s in giro neanche sul sito della re audio e top secret!  :lol:
certo che si puo' fare con solo 2 38 e ti posso dire se messo a punto bene va da paura,feci i confronti nel mio bmw e trovavo la cassa in passabanda molto piu' versatile

pandistelle

• Guest
« Reply #16 on: 28 August 2010, 18:59 »
Xnidi , senza offesa , ma lo conosco bene il funzionamento del 4th e capirai perché :-) la bravo di Danilo potrebbe andare molto di più se corretto un difetto :-)) ciao belli :-)

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #17 on: 28 August 2010, 22:14 »
certo che si puo' fare con solo 2 38 e ti posso dire se messo a punto bene va da paura,feci i confronti nel mio bmw e trovavo la cassa in passabanda molto piu' versatile

ciao danilo sono marco ci siamo sentiti al cell un po di tempo fa quando ruppi il giallone  che mihai chiesto di fare le prove sulle bobine ecc... comunuqe
per versatile cosa intendi?
1 x spl dynamics d7s
2 x re audio mt 15 quad. 0.7
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
2 x fiamm monolite 100 ah
sorgente : alpine iva d310rb
           pxa h701
           rux

friend of FinizioPowerTEAM

pandistelle

• Guest
« Reply #18 on: 28 August 2010, 22:20 »
ciao danilo sono marco ci siamo sentiti al cell un po di tempo fa quando ruppi il giallone  che mihai chiesto di fare le prove sulle bobine ecc... comunuqe
per versatile cosa intendi?
voleva dire che riproduce bene diverse frequenze  :italia1:

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #19 on: 31 August 2010, 00:32 »
Xnidi , senza offesa , ma lo conosco bene il funzionamento del 4th e capirai perché :-) la bravo di Danilo potrebbe andare molto di più se corretto un difetto :-)) ciao belli :-)
Invece di pensare ai "difetti"della mia car pensa a farne una te  :roll: :roll:.....e pure una price che se no optiman si arrabbia  :rotfl: :rotfl: