Author Topic: QUALI SONO I CRITERI DI PROGETTAZIONE DI UN MURO IN PASSABANDA  (Read 1831 times)

giammy

• Esperto
Re: QUALI SONO I CRITERI DI PROGETTAZIONE DI UN MURO IN PASSABANDA
« Reply #40 on: 02 September 2010, 21:08 »
Ma cos è la tl?

VitoMick

• Veterano
« Reply #41 on: 02 September 2010, 21:09 »
un caricamento acustico transission line :italia1:

giammy

• Esperto
« Reply #42 on: 02 September 2010, 21:12 »
Scusa vito ma nn ho capito ancora....si è un caricamento acustico ma cm si realizza..? si fa solo facendo un muro?

VitoMick

• Veterano
« Reply #43 on: 02 September 2010, 21:42 »
no col muro non c'entra na mazza :italia1:
http://www.t-linespeakers.org/
dagli una lettura, è un inglese non molto complesso i concetti si capiscono :italia1: col traduttore di google ti cambia il senso del discorso

giammy

• Esperto
« Reply #44 on: 02 September 2010, 22:30 »
Ok vito grazie mille....

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #45 on: 03 September 2010, 03:42 »
uhm... col calore aumenta la RE? al max dovrebbe scendere.....
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)

pandistelle

• Guest
« Reply #46 on: 03 September 2010, 04:18 »
boh , misurai col tester e tanto mi diede :-)

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #47 on: 03 September 2010, 11:37 »
Abbiamo visto tante CAR con questo tipo di installazione a fare la wm 300 e abbiamo notato che partono con picchi alti e dopo calano 2 db nella migliore delle ipotesi
Questo non sempre e' vero http://www.youtube.com/watch?v=qOmuGtkTmcU non perde niente ,per me non hai ancora le idee chiare,e comunque ti posso suggerire che  bisogna calcolare litraggio cassa e larghezza tunnel il resto si affina provando e riprovando  :italia1:
Ground Zero Italy la Famiglia piu' numerosa d'ITALIA..
W CARCASSA e chi non lo scrive in firma  sbaglia la cassa uahahauahu

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #48 on: 03 September 2010, 14:02 »
da quando in qua la resistenza diminuisce con l'aumentare del calore?
Hai mai sentito parlare di super-conduttori, che vengono ottenuti andando vicini allo zero assoluto?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

pandistelle

• Guest
« Reply #49 on: 03 September 2010, 19:08 »
Questo non sempre e' vero http://www.youtube.com/watch?v=qOmuGtkTmcU non perde niente ,per me non hai ancora le idee chiare,e comunque ti posso suggerire che  bisogna calcolare litraggio cassa e larghezza tunnel il resto si affina provando e riprovando  :italia1:
aspetta Dani , forse mi sono espresso male o non avete capito , un muro come il tuo rende ok, il problema del calare e' dovuto al fatto che le bobine dei sub riscaldando aumenta la re e di conseguenza gliamplificatori da una partenza tipo 0,5 andranno a leggere più di 1 ohm e erogano meta' potenza , sommiamo il fatto che questo tipo di caricamento di per s'è ha impedenze reali dinamiche alte ed ecco la risposta , il tunnel in parte funge da accordo e come ben sappiamo al variare dell' accordo varia l'impedenzA . Il grosso problema come già detto e' il calore che lavorando i sub in chiusa e' difficile che riescano a dissipare e sempre come detto ti portano a quanto sopra . A questo punto nom resta che affidarci alla buona tenuta elettrica dei sub , più che meccanica , infatti le xmax sono ben controllate . La prova di quanto scrivo e' proprio la tua macchina che con una re iniziale di 0,25 ohm suona ore senza problemi , se non si alzava l'ampli cedeva per primo . Il difetto che dicevo e' che hai il tunnel troppo largo e più che altro tutto uguale dall'inizio alla fine apertura ,  chi l' ha progettato può fornirti le risposte , io faccio diversamente :-)

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #50 on: 03 September 2010, 19:17 »
simone, taci con ste info :roll:
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
4 15" SS XXX Reconed Fi Walled or FI SP4
2 9KW....

pandistelle

• Guest
« Reply #51 on: 03 September 2010, 19:24 »
simone, taci con ste info :roll:
anche tu hai ragione , pero' ho affermato che la macchina di Danilo ha un errore abbastanza grosso e volevo far capire il perché , poi i fattori per una buona realizzazione sono molti altri e di sicuro non li scrivo qui , evviva la sincerità :-) il brutto sta che. Si parla di tl o altre cose che non c' entrano una mazza .

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #52 on: 03 September 2010, 19:57 »
anche tu hai ragione , pero' ho affermato che la macchina di Danilo ha un errore abbastanza grosso e volevo far capire il perché , poi i fattori per una buona realizzazione sono molti altri e di sicuro non li scrivo qui , evviva la sincerità :-) il brutto sta che. Si parla di tl o altre cose che non c' entrano una mazza .

hai fondamenti x fare una CS reflex?
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
2 9KW....

pandistelle

• Guest
« Reply #53 on: 03 September 2010, 20:05 »
hai fondamenti x fare una CS reflex?
[/quote. Una che ?  :lol:

pandistelle

• Guest
« Reply #54 on: 03 September 2010, 20:06 »
Carico simmetrico ?  :lol:

SuNsHaDoW

• Veterano
  • Banned
« Reply #55 on: 03 September 2010, 20:07 »
ci sentiamo su feisbuk
Workin' 4 SummeR 2012
1 x MSK 3000
1 x Phoenix Gold M100
2 9KW....

pandistelle

• Guest
« Reply #56 on: 03 September 2010, 20:10 »
Ho la febbre e afferro un po' dopo  :lol: comumque si ' , ne ho fatti un paio , e' semplice . Ci sentiamo
o su faccialibro dopo  :lol:

//jjaammeess//

• Tamarro
  • **
« Reply #57 on: 03 September 2010, 22:32 »
Si parla di tl o altre cose che non c' entrano una mazza .

fatto in questa maniera non e' un vero 4th e nemmeno una linea di trasmissione . quando si realizza si tengono presenti i criteri del 4th e della linea di trasmissione,un calcolo vero e proprio non esiste. ciao jamesssssssssssssssssssssssssssssssssssssmsnsmsns msns Laughing  ops mi correggo,non si hanno gli spazi piu' che altro. Smile

:pi:  :pi:  :pi: il brutto che si parla di TL , azz tu l'hai tirata in ballo :pi:  :pi:  :pi:  :pi:

Comunque apparte le mazzate che pandistelle si da ai piedi da solo...qualcosa di utile sta venendo fuori...

Aggiungo una cosa, potrei toppare in pieno, però vabo chiedo lo stesso..La guida d'onda ha le stesse proprietà che avrebbe una guida d'onda applicata su non so i classici tweeter?Ovvero sotto la Fmin si comporta allo stesso modo? Unico problema è che per rendere più efficiente con una guida d'onda il sistema , quindi avere una Fmin utile, nel caso dei subwoofer, occorrono guide d'onda spaventosamente profonde,alte o lunghe e sopratutto anche la forma incide...boh vabbè probabilmente ho toppato in pieno  :pi:

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #58 on: 04 September 2010, 00:00 »
. Il difetto che dicevo e' che hai il tunnel troppo largo e più che altro tutto uguale dall'inizio alla fine apertura ,  chi l' ha progettato può fornirti le risposte , io faccio diversamente :-)
Per essere fatto male sino adesso non abbiamo rotto un sub e abbiamo sempre misurato al massimo la car suona bene........chiedero a FRAKKAZZO  :inkaz: :inkaz:da Velletri il perche' o ancora meglio mi specchiero' e mi chiedero' il perche'e' fatto cosi'.....ma invece di risolvere i problemi inesistenti che dici che ci sono perche'non pensi a tirare fuori 1 macchina???????????Chiedi a chi ti pare il pregetto e' di Ale e mio e se pensi allo zampino di Francesco sbagli di grosso.......Comincio a pensaree che optiman ha ragione :roll: :roll:

DANILO GROUND ZERO

• Tamarro
  • **
  • BULL SOUND HIFI
« Reply #59 on: 04 September 2010, 00:02 »
TIRA FUORI UNA MAKKINA E POI PARLI!!!!!!!!!!!!!!!comunque per tua info i sub  non scaldano........ :lol: :lol: