Author Topic: Box con porta a L  (Read 3576 times)

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
Box con porta a L
« on: 13 July 2010, 22:56 »

Come da disegno, misure inventate per capire principalmente il problema che potrebbe esserci o non esserci con una soluzione di questo tipo.

Cono diciamo adatto al punch e meno alla discesa, tutto nell'angolo di sinistra.

Facciamo alto una decina di cm abbondante.

1kw...

Dotato di poca escursione..

La larghezza del box un 35cm circa per cui la porta sarebbe 6x35..

Vorrei interventi puramente tecnici da persone di comprovata esperienza, non secondo me succede cosi solo perchè gli piaceva dirlo :gh:

Astinersi perditempo, geni, e presunti tali.

Grazie :D

Qualunque altra info richiesta, basta chiedere.
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
    • http://www.dbsoundhifi.it
  • Cat. BASS WARS: 2012-BULLET PRICE
Re: Box con porta a L
« Reply #1 on: 13 July 2010, 23:16 »
ok misure inventate, ma così avresti solo punch.

Atlantjs

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • TUNING SOUND PLANET
    • http://www.vwpoloclub.com
« Reply #2 on: 13 July 2010, 23:59 »
cosi a naso la porta è sbagliata ...e cmq la superfice della porta va decisa in base alla frequenza e al litraggio,quindi marco posta più dati,cosi gli interventi sono fondati
SE NON HAI PAURA GIU IL GAS è TUTTA UN'AVVENTURA 
UNA VOLKSWAGEN ... è PER SEMPRE
Unheilbringender Zuerg    

VitoMick

• Veterano
« Reply #3 on: 14 July 2010, 00:27 »
non ho capito la domanda del topic :? unica cosa che mi viene subito in mente è dividere la porta internamente in 2 perchè 6 cm sono veramente pochi per 35cm di lunghezza :italia1:

RIBA

• Staff BASS WARS
  • Veterano
  • BULL SOUND HIFI
    • http://www.dbsoundhifi.it
  • Cat. BASS WARS: 2012-BULLET PRICE
« Reply #4 on: 14 July 2010, 00:35 »
un port da 16 sarebbe.

Atlantjs

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • TUNING SOUND PLANET
« Reply #5 on: 14 July 2010, 00:48 »
secondo me se vuoi accordare intorno ai 40hz o giu di li devi adottare una porta da 6.5x35 ed è perfetta come superfice
Unheilbringender Zuerg    

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
« Reply #6 on: 14 July 2010, 03:02 »
ma nn sapete neanche cosa ci va dentro asd asd

marco quello misure le posso vedere x i litraggio lordo?

se vuoi ti dico la mia asd

sarebbe interessante anche il parere di bass....

se mi dici anche ke sub ci devi mettere dentro ti faccio una simulazione  :italia1:

aggiungetemi a facebook  asd

marco206

• Veterano
« Reply #7 on: 14 July 2010, 03:14 »
Ok, mi rendo conto di essere stato un po troppo "leggero" nella descrizione..

Dunque, piu che un discorso in se di area della porta (i numeri sono scritti a caso) cercavo un riscontro piu che altro sul rapporto delle misure.

Mi spiego meglio, un condotto troppo lungo perde di efficenza; in questo caso ho volutamente messo pochi litri (ne vengono meno di 60), una porta di ampia area (un port da 16 praticamente) con una tavola molto lunga (70cm).

Questi 70cm li ho sviluppati in 25 verso il basso, e 45 lungo il fondo del box; a me preme capire se il rapporto è ok, o se era meglio per essurdo 10cm e 60 lungo il fondo (quindi un box piu lungo), o scendere ancora di piu e farlo piu corto lungo il fondo (per cui un box piu alto e corto).

Parlo esclusivamente di SUONARE.

@Mirko, con quelle misure mi hai consigliato 6.5x35, e non 6x35, avrei una lunghezza totale ancora piu lunga.

Domanda per te (e indirettamente per tutti): il discorso efficenza/lunghezza cambia nella porta come col condotto o il discorso è meno accentuato?

Personalmente sto ritendendo sia meno accentuato, visto che sono diffuse porte grosse e lunghe e condotti con un rapporto diametro/lunghezza a partire da 1:1 in poi...

EDIT: Daniele ho letto ora la tua risposta; piu che un discorso di litri e area porta, il mio, come spiegato sopra, è un discorso di rapporti.

Altra cosa, se la tavola interna che si estendelungo il fondo arriva a pochi cm dal lato, che succede, strozza? Nel disegno l'ho volutamente fatta arrivare a 10cm dal lato; se la prolungassi, lasciando perdere il discorso accordo, e lascerei per esempio 5cm di spazio che cambierebbe?
--Peugeot 206--

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #8 on: 14 July 2010, 03:16 »
nei box che ho provato non ho avuto bisogno di fare porte ad L,cmq per esperienza personale ti dico che la porta messa in fondo larga tutto il box ti abbassa l'accordo che avresti virtualmente e non di poco :)
TEAM

VitoMick

• Veterano
« Reply #9 on: 14 July 2010, 03:17 »
il problema era già stato affrontato in modo + o meno superficiale anche in questo topic
http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,58689.0.html
lo linko a volte potrebbe essere utile :italia1:
le 2 accortezze principali secondo me da seguire in una porta curvata ad L è fare i 2 lati che compongono la L + lunghi della larghezza del condotto in questo casa 6cm e mantenere + di questa lunghezza dal fondo della porta in questo caso il lato :italia1: il discordo dimensionamento-efficenza và rapportato all'accordo e range di frequenza che vogliamo utilizzare (io sono del parere che conviene abbondare con la sezione dell'accordo nel caso in cui ci troviamo a suonare spesso sotto FB per non "saturare" l'accordo), oltre che ai watt applicati :italia1: in pratica cambia pochissimo dal classico tubo rotondo

Atlantjs

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • TUNING SOUND PLANET
« Reply #10 on: 15 July 2010, 01:40 »
Ok, mi rendo conto di essere stato un po troppo "leggero" nella descrizione..

Dunque, piu che un discorso in se di area della porta (i numeri sono scritti a caso) cercavo un riscontro piu che altro sul rapporto delle misure.

Mi spiego meglio, un condotto troppo lungo perde di efficenza; in questo caso ho volutamente messo pochi litri (ne vengono meno di 60), una porta di ampia area (un port da 16 praticamente) con una tavola molto lunga (70cm).

Questi 70cm li ho sviluppati in 25 verso il basso, e 45 lungo il fondo del box; a me preme capire se il rapporto è ok, o se era meglio per essurdo 10cm e 60 lungo il fondo (quindi un box piu lungo), o scendere ancora di piu e farlo piu corto lungo il fondo (per cui un box piu alto e corto).

Parlo esclusivamente di SUONARE.

@Mirko, con quelle misure mi hai consigliato 6.5x35, e non 6x35, avrei una lunghezza totale ancora piu lunga.

Domanda per te (e indirettamente per tutti): il discorso efficenza/lunghezza cambia nella porta come col condotto o il discorso è meno accentuato?

Personalmente sto ritendendo sia meno accentuato, visto che sono diffuse porte grosse e lunghe e condotti con un rapporto diametro/lunghezza a partire da 1:1 in poi...

EDIT: Daniele ho letto ora la tua risposta; piu che un discorso di litri e area porta, il mio, come spiegato sopra, è un discorso di rapporti.

Altra cosa, se la tavola interna che si estendelungo il fondo arriva a pochi cm dal lato, che succede, strozza? Nel disegno l'ho volutamente fatta arrivare a 10cm dal lato; se la prolungassi, lasciando perdere il discorso accordo, e lascerei per esempio 5cm di spazio che cambierebbe?

hai fatto una giustissima osservazione,cosa cambia se avviciniamo il condotto all'altra parete??oppure tenendolo piu distante??

se lo spazio è inferiore all'altezza del condotto che nel caso del disegno sono 6 cm e lo fai diventare di 5 cm ..succede che diminuisci molto di efficenza,vai a saturare l'imbocco del condotto e la porta non funziona mantenendo i sub troppo compressi...
se lo spazio rimane tutto a 6cm compreso la distanza fa parete e porta la parete di fa scendere l'accordo rispetto al progetto perchè quella parete viene letta parzialmente come accordo...

ritornando invece ai valori di rapporto che in pochi sanno e che in molti invece ci si riempiono la bocca!e Vito invece ti ha fatto notare...vengono calcolati in base al litraggio,la frequenza del box(FB),frequenza del telaio(FS),watt applicati e distanza dal parabrezza.
il rapporto efficenza/lunghezza secondo me è meno accentuato rispetto ai reflex per via delle dimensioni piu grandi dei condotti...cmq ritornando all'efficenza le casse con le porte sono sempre più efficenti del reflex,anche a parità di emissione.
ritornando invece alla mia porta 6,5x35 ci sono diversi modi per allungare e sistemare la porta in modo da farla funzionare quindi non preoccuparti di quello...il primo passo per farla funzionare anche se similare ad un reflex è far si che la porta risulti uguale per ogni sua parte comprese le raggiature che sono un punto molto importante per farle funzionare..quindi se inizia da 6 deve essere tutta da 6...spero che mi son spiegato perche a scrivere mi risulta molto difficile

Unheilbringender Zuerg    

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #11 on: 15 July 2010, 02:54 »
scusate, ma ke differenza ce tra reflex e porta? la porta è un reflex!!!! asd

cmq nn ce un formula magica x calcolare una porta, troppo semplice da kiedere troppo difficile da spiegare, spesso oltre la teoria ke fa la sua parte molti accorgimenti vengono fatti a livello pratico, diciamo dove si ferma il sw  :italia1:

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #12 on: 15 July 2010, 03:04 »
allora il box da te citato è accordato sui 44hz scarsi su 42 litri netti utilizzinado un cono ke ne occupa circa 2L e in totale circa 64lordi, come litri contando l'accordo ci vedrei bene un cono da 12, il sub lo posizionerei il + vicino alla porta e nn tutto a sinistra come hai scritto nel pirmo post.

diciamo ke se l'acccordo è quello ke si desidera il progetto potrebbe definirsi corretto  :D

marco206

• Veterano
« Reply #13 on: 15 July 2010, 03:38 »
Intanto grazie a tutti coloro che hanno risposto, diciamo che io non mi fermo al "grossolano" ma mi piace andare a cercare il pelo nell'uovo sul progetto, e dato che con la porta non ho dimestichezza (per dimestichezza intendo che non ci so lavorare COME DICO IO), chiedo aiuto da chi sicuramente ha piu conoscenze ed esperienza di me su questo argomento preciso.

Vediamo di fare un esempio pratico riprendendo i dati del progetto postato:

La porta è 6x35, scende di 25 e si estende di 45, totale 70cm.

In questo modo, a fronte di un altezza box di 30cm si ha una distanza dal fondo di 5cm (immaginiamo le dimensioni come linee senza spessore, quello lo metto in conto di conseguenza).

Cio porta ad avere un porta che inizia larga 6cm e termina internamente larga 5cm, per cui non ha la stessa area.

E' un problema?

E se io mantengo i 6cm dal fondo, per cui la faccio scendere di 24 (e non 25) estendendola poi 1cm in piu, sarebbe meglio?

Credo di si...

E questo è il primo discorso.

Secondo discorso riguarda invece la parete opposta:

Il box è lungo 55, e a fronte di una lunghezza della porta di 45cm, vi è uno spazio di 10cm.

Ora mi chiedo, anche qui dovrei tenere 6cm e non 10cm, oppure non centra nulla?
--Peugeot 206--

D1N1Tr10

• Tamarro
  • **
  • HR Tuning Club
    • HR Tuning Club Official Site
« Reply #14 on: 15 July 2010, 04:11 »
secondo me basta che stai almeno a 6 cm dalla fine se ti esce piu corta la porta non fa nulla l'importante e che non deve rimanere meno di 6 cm sennò vai a strozzare la porta

alfa-jbl

• Tamarro
  • **
« Reply #15 on: 15 July 2010, 04:48 »
secondo me basta che stai almeno a 6 cm dalla fine se ti esce piu corta la porta non fa nulla l'importante e che non deve rimanere meno di 6 cm sennò vai a strozzare la porta

se anche tieni 6cm precisi, quello spazio ti viene visto come un'ulteriore prolungamento della porta per cui abbasseresti ancora di piu fb... una distanza "corretta e precisa" da tenere non c'e, solo logicamente se la porta è larga 6, tieni almeno 10-12cm di distanza per non strozzara l'imbocco della porta

la porta deve essere il piu possibile uniforme di area, per cui prima 5cm, poi 6 non va molto bene....

Atlantjs

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • TUNING SOUND PLANET
« Reply #16 on: 15 July 2010, 08:18 »
scusate, ma ke differenza ce tra reflex e porta? la porta è un reflex!!!! asd

cmq nn ce un formula magica x calcolare una porta, troppo semplice da kiedere troppo difficile da spiegare, spesso oltre la teoria ke fa la sua parte molti accorgimenti vengono fatti a livello pratico, diciamo dove si ferma il sw  :italia1:
non sono minimamente daccordo,sarà anche un reflex... di dimensioni molto maggiori di un comune reflex,le formule esistono,come esistono anche i rapporti!evidentemente progetti a bucio di culo asd o ancora meglio non ti sei mai dedicato abbastanza a box tradizionali"normali per burpare o suonare"oltre ai muri.Poi è normale che il sub va messo dove carica di più
Unheilbringender Zuerg    

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #17 on: 15 July 2010, 20:38 »
allora il box da te citato è accordato sui 44hz scarsi su 42 litri netti utilizzinado un cono ke ne occupa circa 2L e in totale circa 64lordi, come litri contando l'accordo ci vedrei bene un cono da 12, il sub lo posizionerei il + vicino alla porta e nn tutto a sinistra come hai scritto nel pirmo post.

diciamo ke se l'acccordo è quello ke si desidera il progetto potrebbe definirsi corretto  :D

mi riquoto xkè nn avevo notato prima l'errore nel box, avevo fatto 70cm lunghi totali, e nn mi ero accorto ke sotto la porta sta a soli 5cm, rispetto i 6 iniziali!!! e questo è un grande errore! la mia simulazione l'ho fatta senza contatare i rapoorti scritti, ok 70cm ma viene 24 il pezzo sopra e 46 il pezzo finale della L  :italia1:

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
« Reply #18 on: 15 July 2010, 20:43 »
non sono minimamente daccordo,sarà anche un reflex... di dimensioni molto maggiori di un comune reflex,le formule esistono,come esistono anche i rapporti!evidentemente progetti a bucio di culo asd o ancora meglio non ti sei mai dedicato abbastanza a box tradizionali"normali per burpare o suonare"oltre ai muri.Poi è normale che il sub va messo dove carica di più

be, definiscimi ke intendi x "box tradizionali", personalmente nn sono d'accordo, il box con la porta e sempre un caricamento reflex, un box reflex, puo essere sia uno caricato con l'aeroport, sia un caricato con porta, o tondo o rettangolare ke differenza fa?

le forumle esistono certo, ma bisogna saperle ottimizzare in base alle sisutazione, e cmq nn ci sono distinzioni x queste formule se si utilizza un box con porta o aeroport  :italia1:

marco206

• Veterano
« Reply #19 on: 15 July 2010, 22:48 »
Bene, il box volutamente fatto cosi gia ha portato alle prime considerazioni.

Se ne avete altre da fare.... asd
--Peugeot 206--