Ok, mi rendo conto di essere stato un po troppo "leggero" nella descrizione..
Dunque, piu che un discorso in se di area della porta (i numeri sono scritti a caso) cercavo un riscontro piu che altro sul rapporto delle misure.
Mi spiego meglio, un condotto troppo lungo perde di efficenza; in questo caso ho volutamente messo pochi litri (ne vengono meno di 60), una porta di ampia area (un port da 16 praticamente) con una tavola molto lunga (70cm).
Questi 70cm li ho sviluppati in 25 verso il basso, e 45 lungo il fondo del box; a me preme capire se il rapporto è ok, o se era meglio per essurdo 10cm e 60 lungo il fondo (quindi un box piu lungo), o scendere ancora di piu e farlo piu corto lungo il fondo (per cui un box piu alto e corto).
Parlo esclusivamente di SUONARE.
@Mirko, con quelle misure mi hai consigliato 6.5x35, e non 6x35, avrei una lunghezza totale ancora piu lunga.
Domanda per te (e indirettamente per tutti): il discorso efficenza/lunghezza cambia nella porta come col condotto o il discorso è meno accentuato?
Personalmente sto ritendendo sia meno accentuato, visto che sono diffuse porte grosse e lunghe e condotti con un rapporto diametro/lunghezza a partire da 1:1 in poi...
EDIT: Daniele ho letto ora la tua risposta; piu che un discorso di litri e area porta, il mio, come spiegato sopra, è un discorso di rapporti.
Altra cosa, se la tavola interna che si estendelungo il fondo arriva a pochi cm dal lato, che succede, strozza? Nel disegno l'ho volutamente fatta arrivare a 10cm dal lato; se la prolungassi, lasciando perdere il discorso accordo, e lascerei per esempio 5cm di spazio che cambierebbe?