Author Topic: Box con porta a L  (Read 3576 times)

gianni 38

• Unzettaro
  • **
Re: Box con porta a L
« Reply #40 on: 02 November 2010, 21:21 »
ma alla fine il buon vecchio aeroport va piu che bene? :? :?
outlaw 162.2db
sorg. nakamichi cd400
FA: 1 spaudio HM 10+SP-TW47 A PORTA
Sub: 2 10' Powertech
AMPLI:SP AUDIO 1500.2
      Powerbass ASA 600.2 modificato
membro del TEAM DB SOUND

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #41 on: 03 November 2010, 21:01 »
Dipende dalle situazioni... Prova ad avere un cono che sovralitrato impasta o perde di efficenza in determinate parti dello spettro, ma che sposta valanghe d'aria, e magari anche con parecchia potenza.
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

fabri golf

• Esseppiellaro
  • Tamarro di Campagna +159Db
« Reply #42 on: 10 November 2010, 02:46 »
Mai guardato il sito del buon Roberto Zordan ??? ci sono parecchie cosette interessanti sulle porte rettangolari a L .... Io non volevo crederci avendo sempre provato a suonare con degli aeroport ma la differenza è a dir poco sorprendente ! fatta testare altre config da amici e funzionanti  :lol: Percui basta prima cosa leggere e poi giocare sulle lunghezze dell'accordo senza esagerare , due teloni e 1500 watt nella mia car si sentono e come  OMFG
Citazione DDaudio : calcolo area porta : 3.65 cmq per ogni litro netto interno escluso cono e accordo  asd asd asd lunghezza accordo ???? provare per credere ......... altrimenti troppo semplice ......
TEAM PIT STOP Powered by Fabrigolf & Andreaastra Clio II : Pressure2 Record 28/8 155.9 ,1 38 1 ampli 2 batterie
GOLF5 Divisione Suono
Campione Italiano Onebass
Overpressure 09/10
Campione Italiano Tank 07/08,08/09 Fabrigolf& Andreaastra 159DB 1 Atomic APXX15D 2 DDZ2A (Panda venduta)

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
« Reply #43 on: 10 November 2010, 02:49 »
su alcune cose nn sono pienamente d'accordo, cmq in generale è valido, ma sopratutto a mio avviso nn esiste un vero rapporto tra litri e dimensionamento reflex fisso, quello va sempre riadattato in base a tante cose   :roll:

aggiungetemi a facebook  asd

marco206

• Veterano
« Reply #44 on: 10 November 2010, 02:54 »
Sono d'accordo con Daniele; Fabri, quanto riportato tra i progetti DDaudio l'ho gia tutto ben impresso nella testa :)
--Peugeot 206--

fabri golf

• Esseppiellaro
« Reply #45 on: 10 November 2010, 02:55 »
Quello è piu che certo , diciamo che almeno è una base su cui non toppare clamorosamente  :lol: :lol: cmq tra un po altri esperiment su altro amico , anche li altro tipo di cono molto piu ingombro , altro accordo altra car vedremo .........
TEAM PIT STOP Powered by Fabrigolf & Andreaastra Clio II : Pressure2 Record 28/8 155.9 ,1 38 1 ampli 2 batterie
GOLF5 Divisione Suono
Overpressure 09/10
Campione Italiano Tank 07/08,08/09 Fabrigolf& Andreaastra 159DB 1 Atomic APXX15D 2 DDZ2A (Panda venduta)

fabri golf

• Esseppiellaro
« Reply #46 on: 10 November 2010, 02:58 »
Sono d'accordo con Daniele; Fabri, quanto riportato tra i progetti DDaudio l'ho gia tutto ben impresso nella testa :)

Marco fai due prove e vedrai ...suona qualsiasi cosa ! preciso : solo suonare , assulutamente no spl o altre cose simili per i novelli  asd
GOLF5 Divisione Suono
Overpressure 09/10

PuntoGTD

• Veterano
  • DND Audio
    • HR Tuning Club
  • Cat. BASS WARS: Nuke
« Reply #47 on: 10 November 2010, 03:03 »
Quello è piu che certo , diciamo che almeno è una base su cui non toppare clamorosamente  :lol: :lol:

diciamo ke non potevi usare una espressione migliore!!! grande!!!  :)

cmq anche io è da tempo ke suono con le porte e sicuramente di gran lunga + versatile e lineare di un aeroport, l'aerport tende ad avere una campana + stretta con picco sulla frequenza di accordo/car,
fuori dalla campana, non suona +!!  ahahah potrebbe essere anche una battuta x ki la capisce  :italia1:

aggiungetemi a facebook  asd

marco206

• Veterano
« Reply #48 on: 10 November 2010, 03:05 »
Marco fai due prove e vedrai ...suona qualsiasi cosa ! preciso : solo suonare , assulutamente no spl o altre cose simili per i novelli  asd

Si Si Fabri, ci credo anche perchè io stesso sto utilizzando le porte :) E ho notato lo stesso che ha scritto Daniele..... :)
--Peugeot 206--

VitoMick

• Veterano
« Reply #49 on: 10 November 2010, 11:32 »
io prima usavo le porte ultimamente il classico tubo di cesso  asd asd asd cmq oltre a litri e cono la SD della porta è strettamente legata alla FB e ai watt. Con accordi alti con porta ben posizionata e forma del box ben studiata la porta può davvero avere benifici tangibili; con accordi bassi avendo bisogno di una SD minore e creandosi meno turbolenze (vista la minore probabilità di suonare troppo lontani da FB) la differenza fra porta e tubo non è poi così rilevante. Direi che l'errore più comune che si fa col tubo è la "cattiva" forma del box e il cattivo posizionamento del tubo, ecco perchè molti trovano il miracolo usando la porta. Con la porta è parecchio più facile azzeccare il posizionamento della stessa e sfruttare pienamente il box. La regola della relazione litri-sd citata dal sito DD è una buona base di partenza sei usiamo fb comprese fra 40 e 45hz e usiamo coni in gomma non proprio propensioni alle ultrbasse.

Crazyhutter88

• Unzettaro
  • **
  • TEAM PRESSURE BG
« Reply #50 on: 03 December 2010, 20:27 »
ciao a tutti ho appena terminato il cassone a L per il mio groundzero gzrw30SPL e lo costruito seguendo i consigli di questo topic, il risultato è stato veramente ottimo. ringrazio profondamente marco 206 per il topic veramente molto utile e tutti quelli che hanno dato consigli, in particolare daniele puntogtd, grazie grazie
GoLf 6 SpOrT EdItIoN DanielSPL

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #51 on: 13 December 2011, 02:17 »
vorrei chiedere nel calcolo della profondità della porta, (aldilà del fatto che cm più o meno fanno differenze solo a livello di sowtware e poca differenza nella realtà) nel caso in cui questa sia messa a forma di L oppure in casi diversi da porta a L (anche se non oggetto del topic) per esempio a U o ancora pù accentuata con più curve, come calcolo la relativa profondità?

Non voglio sapere formule ma SOLO IL LATO che prendete per misurarne la profondità.

L'immagine A fa riferimento a una porta a L in cui è evidente la disparità tra la porta blu e quella rossa.

Ancor di più si nota la differenza tra la blu e la rossa nell'immagine B nonostante la porta NON sia a L.

come calcolate la profondità quindi? fate riferimento al lato interno oppure a quello del box?

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #52 on: 13 December 2011, 02:38 »
in realtà dovresti prendere nel mezzo  :italia1:
TEAM

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #53 on: 13 December 2011, 02:51 »
 :sudd: io avevo sempre preso il lato della tavola della porta, per intenderci la linea rossa.. :italia1:

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #54 on: 07 May 2012, 15:16 »
riesumo il topic perche nessuno mi ha dato info riguardanti la domanda che ho fatto. Guardate le immagini sopra che ho postato e ditemi secondo voi qual'è la misura della PROFONDITA' giusta della porta.

ricordando che NEL CASO SBAGLIATE, SI SBAGLIA IN MODO SOSTANZIALE L'ACCORDO ANCHE DI QUALCHE HZ.

come la calcolate quindi?

in realtà dovresti prendere nel mezzo  :italia1:

ne siamo sicuri? fai sempre in questo modo?

marco206

• Veterano
« Reply #55 on: 07 May 2012, 15:35 »
Personalmente a tavolino prendo in considerazione il lato interno della porta e non anche quello del box, e poi mi aggiusto, se c'è bisogno on board.  Tanto questo hz che va e viene di cui parli, va e viene anche in auto, rispetto al progetto a tavolino.
--Peugeot 206--

VitoMick

• Veterano
« Reply #56 on: 07 May 2012, 17:11 »
il lato blu cioè quello del box!! è molto logica come cosa

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #57 on: 07 May 2012, 18:40 »
nella A la lunghezza mediana (tra rosso e blù) e IMHO nella B la linea rossa (è anche logico)

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #58 on: 08 May 2012, 00:16 »
Nella A (come dice Tommaso) considera la lunghezza presa sull'asse mediano del condotto. Nel caso B io terrei buona la lunghezza della parete del box (25 cm).
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

Audiomad

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • Commissario BASS WARS TOSCANA
    • www.audiofollie.it
« Reply #59 on: 08 May 2012, 00:20 »
Roby giusto perchè rimane poco dal fondo? se avessimo avuto che sò 10 cm dal fondo cosa avresti considerato?