Author Topic: Come saper leggere le caratteristiche di un ampli  (Read 1115 times)

markfit78

• Esseppiellaro
Re: Come saper leggere le caratteristiche di un ampli
« Reply #20 on: 23 August 2010, 11:57 »
non ne abbiamo paelato di s/n perche non ci simao anocra arrivati  :lol:  :lol: comunque pandistelle se vuoi fare un ottimo lavoro per tutti gli utenti puoi spiegarci tutti le caratteristiche:

thd; damping, ecc... ai vari carichi e frequenze? cosi poi si puo mettere inevidenza?
1 x spl dynamics d7s
2 x re audio mt 15 quad. 0.7
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
2 x fiamm monolite 100 ah
sorgente : alpine iva d310rb
           pxa h701
           rux

friend of FinizioPowerTEAM

pergo

• Esseppiellaro
  • ...Making bombs since 1988
« Reply #21 on: 23 August 2010, 17:40 »
ciao fede mi puoi spiegare bene il fattore di smorzamento e in particolare il discorso del rapporto impedenza / frequanza?

il fattore di smorzamento è un parametro, indicato dai costruttori, che è nato per indicare un rapporto tra impedenze. In particolare, tra impedenza d'uscita dell'amplificatore, ed impedenza di carico.
Potevano chiamarlo in altri modi..Tizio, Caio, Gianni, Pataggarrau... :rotfl:
Il fatto che ci sia di mezzo lo smorzamento, non vuol dire che c'entri lo smorzamento dei coni, e quindi il controllo su di essi.

Idealmente, un amplificatore con impedenza d'uscita prossima a zero (smorzamento infinito), è un amplificatore perfetto, in quanto si comporta come un generatore ideale (con tutto cio' che ne consegue in termine di trasferimento di energia, rendimento, ecc).

Il valore dell'impedenza d'uscita dipende dalla configurazione dello stadio finale, dal tasso di retroazione globale (tanta retroazione, tanto fattore di smorzamento), ed anche dalla tipologia di finali utilizzati (bjt, mosfet, igbt).
Un amplificatore a mosfet  (o igbt) ha intrinsicamente possiede un fattore di smorzamento molto più alto (anche 10 volte) di un amplificatore a bjt.
Questo per la fisica del componente.

Ma non bisogna farsi ingannare. Non vuol dire che un amplificatore a mosfet ha più controllo, rispetto uno a bjt.

Inoltre, più finali (fisicamente) si hanno, e più questo "numero" aumenta.

Infine, essendo un rapporto tra impedenze, esso varia al variare della frequenza, in quanto sia l'impedenza del carico (altoparlante), sia quella d'uscita del finale, variano.
Per fortuna, la misura di questo "numero" viene effettuata tenendo fisso il carico (resistivo) e solitamente a 4ohm.
Quel che varia è la frequenza, che fa quindi variare il valore dell'impedenza d'uscita.
Solitamente si usano misure a 100hz, 1khz e 10khz.

Tirando corto: è un fattore determinante per la qualità di un amplificatore?
Decisamente NO...sia che sia dichiarato, sia misurato.
Non è un fattore determinante, ma solo un numero "interessante" per capire la caratura del progetto ed immedesimarsi su alcune scelte del progettista.
Ma nulla di più!
Al suono, al controllo, alla qualità, alla potenza,...non c'è una correlazione..nemmeno statistica :italia1:
Gli avversari mi definiscono uno squalo, gli amici mi gettano i bagnanti nella vasca.

"What a mooch!"

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #22 on: 23 August 2010, 19:24 »
  :sudd:  :sudd: :sudd:

grazie fede!!!! rinnovo i complimenti
1 x spl dynamics d7s
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
           pxa h701
           rux

auron

• Esseppiellaro
« Reply #23 on: 23 August 2010, 19:29 »
Io propongo eh :gh:

Credo che sarebbe bello prendere le informazioni,ben descritte ecc e metterle in colonna,tipo:

THD:Distorsione armonica totale,...;

Rapporto segnale/rumore:bla bla bla...;

E così via :)

zabio

• Unzettaro
  • **
« Reply #24 on: 23 August 2010, 19:40 »
cmq raga io direi di farla questa guida affinchè ogni utente inesperto possa avere qualche dritta almeno nel sapere "cosa sta comprando" quando va in un negozio... :lol: io direi di seguire questa scaletta nel fare la guida:
1 cos'è un amplificatore audio
2 le varie classi degli ampli ( a, a/b ecc) con eventuali caratteristiche delle classi stesse
3 amplificatori mono, due-quattro ecc. canali
4 cosa significa 1/2/4 ohm stabile e cosa ne sussegue quando si passa da 4 a 2 ohm se l'ampli è stabile ecc.
5 bass bost,hpf-lpf,gain, e il regolatore della fase 0-180°

queste credo che siano le cose basilari che bisogna sapere di un ampli prima di passare ai discorsi tipo linkaggio ecc? spero di non aver fatto qualche ca**ata  :gh:

pandistelle

• Guest
« Reply #25 on: 23 August 2010, 21:02 »
Si certo , se c'e qualche volenteroso Che vuole scrivere 20 pagine di fila :-)

tuning206

• Esseppiellaro
    • www.tuning206.com
« Reply #26 on: 23 August 2010, 21:13 »
zabio quelle cose che hai detto tu si possono trovare anche girando per gli altri topic...Io invece proporrei di fare una lista come da titolo ossia sulla lettura delle caratteristiche dell'ampli esempio

THD, rapporto segnale/rumore ecc... Una persona che ne sa parlare e sa bene l'argomento, in 10 minuti scrive tutto senza andare troppo nel particolare  :italia1:
Aspetta, studia l'avversario e poi colpiscilo...

http://www.teamspl.it/forum/index.php/topic,58948.new.html#new

zabio

• Unzettaro
  • **
« Reply #27 on: 23 August 2010, 23:38 »
una domanda da novellino  :roll: :roll: ma gli ampli quando si rovinano questo accade istantaneamente o può avvenire anche piano piano nel tempo?

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
« Reply #28 on: 23 August 2010, 23:38 »
anche piano piano....dipende sempre da cosa si va a rompere

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #29 on: 27 August 2010, 05:18 »
il fattore di smorzamento è un parametro, indicato dai costruttori, che è nato per indicare un rapporto tra impedenze. In particolare, tra impedenza d'uscita dell'amplificatore, ed impedenza di carico.
Potevano chiamarlo in altri modi..Tizio, Caio, Gianni, Pataggarrau... :rotfl:
Il fatto che ci sia di mezzo lo smorzamento, non vuol dire che c'entri lo smorzamento dei coni, e quindi il controllo su di essi.

è passato solo un anno da quando sei stato cacciato da ACS per esserti spacciato per Ingegnere, Ricercatore con dottorato, e tante altre patetiche fantasie..
Ora dopo esser stato cacciato anche da qualche altro forum, vieni pure qui su Team SPL a inventarti altre professioni, ora siamo passati al "progettista e costruttore"..
Vedo che la forma cambia ma la sostanza no, come facevi anni fa ancora oggi prendi delle definizioni dalla rete e fai copia incolla senza nemmeno averle comprese e senza la preoccupazione di fare disinformazione. Puoi inventarti tutti i titoli e i mestieri che vuoi, ma per me continui sempre a valere meno di zero.

Il fattore di smorzamento si chiama così proprio perchè constribuisce a determinare la capacità che ha un amplificatore di smorzare le oscillazioni indesiderate del cono.
Ingegnere, Progettista, Ricercatore e Costruttore quale dicevi/dici di essere, avresti dovuto sapere che il cono di un altoparlante si muove se viene applicata una corrente ai morsetti della bobina, ma a sua volta se il cono viene mosso l'altoparlante stesso diventa un generatore di corrente.
Quando noi lo colleghiamo ad un amplificatore e lo sollecitiamo con un segnale musicale, per effetti meccanici (elasticità delle sospensioni) il cono si muoverà in un certo senso e poi tenderà ad oscillare anche negli istanti successivi all'interruzione del segnale. Questi movimenti generano una corrente che va a scaricarsi proprio sui morsetti dell'amplificatore.
Se il nostro amplificatore su un certo carico ha un fattore di smorzamento elevato vuol dire che ha un'impedenza di uscita molto bassa, questo farà vedere quasi un cortocircuito alla corrente generata dal nostro altoparlante, il che renderà più difficile il suo movimento, ovvero contribuirà a smorzarlo, stesso identico discorso dei motori elettrici: è più "duro" farli girare se c'è un grosso assorbimento di corrente o addirittura un cortocircuito ai loro capi.
Ci sono sicuramente altri parametri che influiscono sul controllo di un amplificatore e sulle sue qualità sonore, ma il "fattore di smorzamento" si chiama così proprio perchè è strettamente legato alle capacità di smorzamento dell'amplificatore.

Ps.: ho cercato qualche link da portare come fonte, purtroppo in italiano si trova ben poco, in compenso ho trovato questi due articoli molto interessanti in inglese, sono più precisi e più dettagliati della spiegazione che ho dato io:

http://www.crownaudio.com/pdf/amps/damping_factor.pdf

http://www.monstercable.com/mpc/stable/tech/A2412_Damping_Factor_Article.pdf
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

pandistelle

• Guest
« Reply #30 on: 27 August 2010, 06:00 »
è passato solo un anno da quando sei stato cacciato da ACS per esserti spacciato per Ingegnere, Ricercatore con dottorato, e tante altre patetiche fantasie..
Ora dopo esser stato cacciato anche da qualche altro forum, vieni pure qui su Team SPL a inventarti altre professioni, ora siamo passati al "progettista e costruttore"..
Vedo che la forma cambia ma la sostanza no, come facevi anni fa ancora oggi prendi delle definizioni dalla rete e fai copia incolla senza nemmeno averle comprese e senza la preoccupazione di fare disinformazione. Puoi inventarti tutti i titoli e i mestieri che vuoi, ma per me continui sempre a valere meno di zero.

Il fattore di smorzamento si chiama così proprio perchè constribuisce a determinare la capacità che ha un amplificatore di smorzare le oscillazioni indesiderate del cono.
Ingegnere, Progettista, Ricercatore e Costruttore quale dicevi/dici di essere, avresti dovuto sapere che il cono di un altoparlante si muove se viene applicata una corrente ai morsetti della bobina, ma a sua volta se il cono viene mosso l'altoparlante stesso diventa un generatore di corrente.
Quando noi lo colleghiamo ad un amplificatore e lo sollecitiamo con un segnale musicale, per effetti meccanici (elasticità delle sospensioni) il cono si muoverà in un certo senso e poi tenderà ad oscillare anche negli istanti successivi all'interruzione del segnale. Questi movimenti generano una corrente che va a scaricarsi proprio sui morsetti dell'amplificatore.
Se il nostro amplificatore su un certo carico ha un fattore di smorzamento elevato vuol dire che ha un'impedenza di uscita molto bassa, questo farà vedere quasi un cortocircuito alla corrente generata dal nostro altoparlante, il che renderà più difficile il suo movimento, ovvero contribuirà a smorzarlo, stesso identico discorso dei motori elettrici: è più "duro" farli girare se c'è un grosso assorbimento di corrente o addirittura un cortocircuito ai loro capi.
Ci sono sicuramente altri parametri che influiscono sul controllo di un amplificatore e sulle sue qualità sonore, ma il "fattore di smorzamento" si chiama così proprio perchè è strettamente legato alle capacità di smorzamento dell'amplificatore.

Ps.: ho cercato qualche link da portare come fonte, purtroppo in italiano si trova ben poco, in compenso ho trovato questi due articoli molto interessanti in inglese, sono più precisi e più dettagliati della spiegazione che ho dato io:

http://www.crownaudio.com/pdf/amps/damping_factor.pdf

http://www.monstercable.com/mpc/stable/tech/A2412_Damping_Factor_Article.pdf
e' solo ingegnere e progettista? azz ...... :rotfl: :rotfl: io mi sono stato zitto,ma dalle risposte che dava quando parlavamo di mosfet ,o diceva poco o scriveva un messale intero ,copia incolla e' facile,e poi veniva a dirmi che le mie erano risposte confuse,confuse il caxxo,quelle le scrivevo io,per quel che ho studiato,giuste o sbagliate erano farina del mio sacco. buona notte punto:-) :) :) :)

pandistelle

• Guest
« Reply #31 on: 27 August 2010, 06:04 »
una domanda da novellino  :roll: :roll: ma gli ampli quando si rovinano questo accade istantaneamente o può avvenire anche piano piano nel tempo?
come detto da snake ,puo' avvenire anche un po' alla volta,di solito soffre la bancata di livellamento ( condensatori),ma anche i finali se sottoposti a carichi bassi ne risentono,per caratteristica un mosfet tende a volte a perdere le sue qualita' iniziali ,e quindi riduce l'efficenza tradotto in potenza\controllo e tutto il resto .e' lunga da spiegare ,ma spero di essere stato utile  :)

cimprino

• Esseppiellaro
  • JJ car audio tuning crew - divisione DBL
« Reply #32 on: 27 August 2010, 13:07 »
come detto da snake ,puo' avvenire anche un po' alla volta,di solito soffre la bancata di livellamento ( condensatori)
Domanda,nel momento in cui un'ampli ha parecchi anni alle spalle o durante una rottura,mettiamo anche che sia fuori garanzia,si può apportare qualche miglioria elettronica tipo condensatori più potenti o migliori?la stessa cosa vale anche per i finali e per lo stadio di alimentazione?
Potrebbero insorgere complicazioni\guai nell'eseguire queste modifiche?
-Sorgente:  JVC KW-NX7000
-Anteriore: Audio System Helon 165
            Proel PRSL 404
-Subwoofer: DD 9912 + Steg 310.2

> Campione Italiano EASCA 2011 cat. Funi

> 3 posto finale Europea EASCA 2011 katovice\polonia

JJ car audio tuning,amici prima di tutto

audiolaboratory

• Novellino
    • audiolaboratory
« Reply #33 on: 27 August 2010, 13:43 »
oltre a quanto detto da Davide, riguardo la domanda del perche un amplificatore a 14,4v tira di piu rispetto a 12v, è perche, tralasciando il fattore di rendimento, la potenza in Watt si calcola con la seguente formua W=v*a dove v è la tensione misurata in volt e a sono gli ampere assorbiti dagli ampli.
esempio, se hai un ampli che assorbe 100a e la tensione fosse 12v, avrai W= 100*12= 1200watt
mentre se la tensione fosse 14,4 avrai W=100*14,4= 1440watt

spero di esserti stato di aiuto

Ciao Sandrino, mi dispiace ma la tua affermazione sul calcolo dellla potenza non è esatta.  la formula di base è V*V/R. ovvero si misura la tensione di uscita dell'amplificatore collegata al carico solitamente con un segnale di 1Khz (1000 Hz) e si moltiplica ancora per il su valore dividendolo poi per l'impedenza (carico resistivo per i laboratori). faccio un esempio. 10V*10V / 4 dove 10 è la tensione di uscita moltiplicata per se stessa e divisa per 4 Ohm chè è la resistenza collegata ai morsetti di uscita . in questo caso l'amplificatore erogherebbe 25Watt Rms. questa è la regola base, poi molti costruttori misurano i loro amplificatori dichiarando diversi fattori di misurazione ma che in ogni caso fanno riferimento alla regola sopra citata.

Visto che questo 3D  può interessante per chiunque appena i miei impegni lavorativi lo consentono farò una esaustiva trattazione dell'argomento sperando possa essere di aiuto ai molti interessati. magari riusciamo a sfatare qualche mito sull'argomento..

un saluto a tutti

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #34 on: 27 August 2010, 13:52 »
ottimo audiolaboratory aspettiamo con ansia i tuoi approffodimenti:

qui ce gente che vuole e deve imparare  :lol:  :lol:
1 x spl dynamics d7s
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
           pxa h701
           rux

pergo

• Esseppiellaro
« Reply #35 on: 27 August 2010, 16:21 »

sei uno dei tanti che abbiaia..e non morde :lol:
almeno un po' di coerenza. Parli di copia-incolla, e ci cadi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Damping_factor  :...:
un applauso per la traduzione comunque :italia1:

ps: casa mia è sempre aperta per ascolti, sguardi, prove pratiche o minaccie faccia-a-faccia...quel che desideri. Quindi prima di arieggiare la bocca, magari vieni a trovarmi come molti fanno :clap:
Altrimenti per blablablare c'è Maria de Filippi :italia1:..

pps: non credo tu ti perda per qualche centinaio d'euro di benzina, visto il lavoro che svolgi.

ppps: povero quell'amplificatore con smorzamento pari a 1...
Gli avversari mi definiscono uno squalo, gli amici mi gettano i bagnanti nella vasca.

"What a mooch!"

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #36 on: 27 August 2010, 16:55 »
sei uno dei tanti che abbiaia..e non morde :lol:
almeno un po' di coerenza. Parli di copia-incolla, e ci cadi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Damping_factor  :...:
un applauso per la traduzione comunque :italia1:

ps: casa mia è sempre aperta per ascolti, sguardi, prove pratiche o minaccie faccia-a-faccia...quel che desideri. Quindi prima di arieggiare la bocca, magari vieni a trovarmi come molti fanno :clap:
Altrimenti per blablablare c'è Maria de Filippi :italia1:..

pps: non credo tu ti perda per qualche centinaio d'euro di benzina, visto il lavoro che svolgi.

ppps: povero quell'amplificatore con smorzamento pari a 1...

mi spiace non discuto con i ciarlatani  :nfaccia1:
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

cimprino

• Esseppiellaro
  • JJ car audio tuning crew - divisione DBL
« Reply #37 on: 27 August 2010, 17:55 »
Ecco che il topic va al vero........  :...: dai su ragazzi se vi conoscete smadonnatevi fuori dal forum se possibile,no??
-Sorgente:  JVC KW-NX7000
-Anteriore: Audio System Helon 165
            Proel PRSL 404
-Subwoofer: DD 9912 + Steg 310.2

> Campione Italiano EASCA 2011 cat. Funi

> 3 posto finale Europea EASCA 2011 katovice\polonia

JJ car audio tuning,amici prima di tutto

pergo

• Esseppiellaro
« Reply #38 on: 27 August 2010, 20:16 »
bene :clap:
allora metto questa pulce..prendendo due/tre/quattro fagioli con una fava. (che rendimento eh!)

Lasciamo stare degli amplificatori "furbetti" che hanno smorzamento pari a 1 (o 2..3..insomma, tremendamente poco confronto ai 100 di un hcca, o ai 1000 di altri amplificatori).
parlo sempre di classe AB...no, che magari vi appigliate sulla D :...:

Ora andate (chi è interessato) a cercarvi le prime recensioni della rivista ACS sugli amplificatori......si dai, quelli che tanto si acclamano...Abola.

Ora.. :lol: leggete il fattore di smorzamento...in particolare quello dell LX50..
Annotatelo..poi magari qualcuno lo trascrive qui per dimostrare che ha letto la recensione.
Il parametro è ovviamente misurato con strumentazione idonea (ovviamente non l'ho misurato io :rotfl:)

Facciamo finta che quel che ha scritto Puntoarancio sia vero (e lo è sicuramente)..

Poi, scorriamo nella recensione, ove ci sono i pareri all'ascolto ed una breve comparativa.

Come mai quel dato amplificatore non pecca, ma neanche minimamente, in controllo (come tutti gli Abola, tra l'altro :lol:)?

Ah ok....diciamo che il redattore è sordo! (e vi assicuro che non lo è!)
Oppure sono sordi tutti quelli che hanno comprato un LX (e/o successivi modelli più moderni) elogiando proprio la grinta e il controllo di questa tipologia/marca di amplificatori.
Tutti sordi allora gli Abolisti?

O c'è qualcosa che non fila nel discorso?

La mia è solo una pulce. Se si sanno le cose (e non si incollano) magari si sa rispondere in modo esaustivo e logico a questa cosa. :sudd:

Io ho la mia idea, e so che NON è accetta. Voglio sentire la vostra che, in quanto assolutamente corretta, sicuramente farà crescere le nozioni di molti inesperti, appassionati e curiosi di questo mondo.

A voi la parola..

ps: ho parlato di Abola perchè so che piacciono a molti.
Ma ho una miriade di esempi..tipo gli UsAmps: mostri di controllo..eppure alcuni modelli hanno fatt. di smorzamento pari a 7...si..7!!!

"What a mooch!"

pandistelle

• Guest
« Reply #39 on: 28 August 2010, 02:31 »
pergo,se mi permetti,: uno come te guarda quel che dicono su acs? hai mai ascoltato un abola? lo prendo a caso anche io giusto perche' lo hai citato tu,e lo prendo meno a caso perche' gaetano abola lo conosco di persona ,senza offesa ,quello gli ampli li fa' veramente ,i tuoi ancora non ho avuto l'onore di vederli,tocarli e tantomeno ascoltarli :)la teoria da sola (che avrei molto da ridere su cio' che scrivi) non fara' mai un buon frutto :) non prendere il mio post come provocatorio,ok? attendo i tuoi ampli cosi' ti presento gaetano . :italia1: