Author Topic: Come saper leggere le caratteristiche di un ampli  (Read 1051 times)

pergo

• Esseppiellaro
  • ...Making bombs since 1988
Re: Come saper leggere le caratteristiche di un ampli
« Reply #40 on: 28 August 2010, 17:11 »
forse hai interpretato male il mio discorso. :sad:
Ho preso Abola perchè a molti piace e ne conosco le caratteristiche.
So che non pecca in controllo..pur avendo smorzamenti bassi confronti a moltissimi altri amplificatori. L'LX è l'esempio più palese.

Il punto non è, sul perchè ha basso smorzamento (quello lo so)..
Il punto a cui voglio giungere è: il numeretto (misurato eh) corrisponde poi al reale controllo suoi coni?

...

E' questa la pulce che volevo mettere, non una critica.
Butto un altro esempio. Un Target ha lo stesso fattore di smorzamento di un HCCA (vedi google). Il controllo sui coni a 4ohm è lo stesso? :gh:

Perchè la teoria è fighissima: basta incollarla.
Ma il riscontro pratico è ben diverso, ed è udibile a tutti, appassionati e non.

Quindi o ci sono molti sordi (me compreso), oppure la teoria non va incollata, ma va saputa inserire nel contesto.

Aumentare il fattore di smorzamento in sè è una cavolata..ma da effettivamente più controllo come dice la "teoria incollata"?

A voi la parola.

ps: se parlassimo di distorsione armonica..è la stessa cosa. Siamo sicuri che una bassissima distorsione, teoricamente "il top" per un amplificatore, sfoci in un suono assolutamente trasparente?
Gli avversari mi definiscono uno squalo, gli amici mi gettano i bagnanti nella vasca.

"What a mooch!"

PuntoArancio

• Esseppiellaro
« Reply #41 on: 28 August 2010, 17:42 »
Aumentare il fattore di smorzamento in sè è una cavolata..ma da effettivamente più controllo come dice la "teoria incollata"?

Il punto non è, sul perchè ha basso smorzamento (quello lo so)..
Il punto a cui voglio giungere è: il numeretto (misurato eh) corrisponde poi al reale controllo suoi coni?

Ti rispondo con le tue stesse parole, queste sono di quando ti spacciavi per tweaker di amplificatori su ACS:

Comunque questa modifica porta sostanzialmente a questi risultati (misurati eh):
1 - stessa potenza erogata (+-2%) a impedenze classiche
2 - leggero incremento dipotenza all'impedenza minima (max 5%)
3 - piu' stabilità nell'erogazione a bassa impedenza (la potenza in uscita non "balla" sotto sforzo)
4 - leggero aumento dello smorzamento (quantificabile sempre con un 5-6%) e quindi risposta piu' pronta, piu' d'impatto e piu' controllata
5 - minor stress dei mos-fet d'alimentazione (impedenze basse) e quindi meno calore dissipato

da notare il "misurato eh" tra parentesi, che si ripete sia oggi, sia in questo tuo post di qualche tempo fa...

Qui spiegavi a qualcuno come si misurava il fattore di smorzamento e gli effetti della modifica per aumentarlo, sempre su ACS:

all'orecchio umano tutto questo si traduce in piu' precisone nella "botta" del basso per esempio.

Sveglia Pergo, ormai lo sanno tutti che sei un ciarlatano e che rigiri le cose a comodo in base alla situazione.
Tra l'altro nella tua firma parli di "gente più titulata", pensa a te che hai bisogno di inventarti i tituli per sembrare più credibile.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

pergo

• Esseppiellaro
« Reply #42 on: 28 August 2010, 17:54 »
Puntoaranc, si è definitivamente capito che non stai afferrando il discorso.
Ma intanto ti conosco..hai il tuo partito, e qualunque cosa si dica..tu devi dire l'opposto per contratto.

Quello che hai postato adesso, giusto per darti la zappa sui piedi, sostiene quello che TU hai incollato da wikipedia :nfaccia1:

ovvero: smorzamento alto --> controllo alto (e viceversa)

Il mio discorso è un altro: smorzamento alto --> controllo ?!?!?!?!  --> dipende da tante cose

Tu parli tanto di non rispondere a ciarlatani e blablabla, ma ti perdi sempre a fare ricerchine, postando tratti di miei scritti accuratamente selezionati per migliorare i flame.
Ma non eri tu quello che "non si perdeva" a rispondermi?
O ti abbassi a rispondere ad uno che, per te, "vale meno di zero"?
Bel modo di masturbarsi!
Gli avversari mi definiscono uno squalo, gli amici mi gettano i bagnanti nella vasca.

"What a mooch!"

VitoMick

• Veterano
« Reply #43 on: 28 August 2010, 19:40 »
io dico che 2 ampli simili come progettazione ma con fattori di smorzamento differenti avranno un controllo differente, certamente quello con fattore di smorzamento più alto avrà un controllo maggiore :italia1: se poi prendiamo un hcca che ha alimentazione bestiale e un target che ha un'alimentazione da cani, pare ovvio che pur avendo lo stesso "smorzamento" l'hcca risulterà 100 volte + controllato. :italia1: come tutti i numeri o dati presi singolarmente non contano niente o quasi ma messi in un quadro generale e saputi interpretare ci possono aiutare nell'analisi di una qualsiasi cosa sia esso ap, elettronica o altro :italia1:
Inoltre poi si torna sempre allo stesso discorso di come vengono misurati i dati e quanto li stessi siano veriteri o in moltissimi casi aggirati per ricavare un risultato più "favorevole" (esempio pratico le sensibilità degli ap; prendiamone 3 a caso hertz, ciare e 18sound ognuna ha il suo criterio che la porta a dichiarare la sensibilità e quindi confrontare questi 3 parametri è inutile; ho preso il primo parametro che mi è venuto in mente quindi non fate riflessioni sulla sensiblità e cacate varie)

markfit78

• Esseppiellaro
« Reply #44 on: 28 August 2010, 21:28 »
quanto sei saggio vito! :italia1:
1 x spl dynamics d7s
2 x re audio mt 15 quad. 0.7
2 x msk 3000
8 x RCF MB10N251
8 x u947 (fantastici)
audison vr 209

4 x fam 80 ah
2 x fiamm monolite 100 ah
sorgente : alpine iva d310rb
           pxa h701
           rux

friend of FinizioPowerTEAM

pergo

• Esseppiellaro
« Reply #45 on: 28 August 2010, 23:38 »
grazie Vito della risposta.
I miei interventi erano mirati a sentire le vostre opinioni ed esperienze , non per criticare scelte progettuali o marchi:)

Ora, ancora per mettere carne al fuoco, vi faccio leggere questo:
http://www.euro-watt.com/pdf/cop6/US%20amps%20AX-TU600C.pdf

Non so se avete mai ascoltato un UsAmps. Ecco. Cattiveria e controllo sono le caratteristiche di tutta la linea. Questo modello non è da meno...eppure (leggete e capirete).

Qui ovviamente c'è un semplice perchè sul fattore di smorzamento (pari a 7 se non sbaglio) cosi basso ma, come potete leggere, non pecca assolutamente in controllo..anzi, spicca!

Esempio opposto. Soundstream Reference 2010. Smorzamento di 3000..si, ben 3000 (personalmente non ho trovato smorzamenti più alti).
Qualcuno di voi l'ha ascoltato? Effettivamente ha più controllo di altri amplificatori tipo Steg K (1000), HCCA (100 circa), Audison (200 circa, sempre sopra gli HCCA)...ecc?

Ripeto, non è una critica. E' solo uno scambio di pareri d'ascolto.

Un aneddoto: tutti gli Audison multicanale hanno uno smorzamento doppio nei canali "frontali", rispetto al canale del subwoofer. Cosa curiosa no? Per logica, per quanto wikipediato, e per la "teoria", è più ovvio tenere alto il fatt di smorzamento di un sub, rispetto quello di un fronte (tipicamente più semplice da pilotare).

A voi la parola.

edit: se avete problemi con il link, provate più tardi.

"What a mooch!"