Author Topic: Problema: alimentatore troppo sensibile!  (Read 633 times)

Glayer

• Tamarro
  • **
  • Harry Porker
Problema: alimentatore troppo sensibile!
« on: 27 August 2010, 23:34 »
Ciao a tutti... :)
L'audio del mio pc è riprodotto da un sistema 5.1, precisamente JBL escXcite.
Il problema è la sua sensibilità nei confronti dell'alimentazione...basta un disturbo sulla linea e va continuamente in modalità standby.  _wned
Ho provato di tutto...inizialmente lo mandai in assistenza perchè non avevo capito dove fosse il problema, vedevo pc, luci di casa, ecc funzionare mentre il 5.1 si spegneva di continuo. Tornato dall'assistenza come "perfettamente funzionante" il problema si è presentato svariate volte, quindi non è cambiato nulla....col tempo notai che se non c'era nessun elettrodemestico acceso l'impianto andava senza problemi, però se parte il frigorifero, o la lavastovieglie, ecc. il problema si presenta regolarmente.
Da poco ho acquistato un gruppo di continuità per il pc (APC BE700G-IT) col quale mi trovo benissimo...ma a quanto pare ancora non basta! Col programma fornito assieme all'UPS riesco a monitorare la tensione della rete casalinga e se la tensione scende sotto i 190V il 5.1 si spegne!!  :sad:
Mi secca cambiare tutto l'impianto, considerando poi che è un regalo a cui tengo....Non so più che fare...come posso risolvere il problema?? :sudd:
Il mio impianto
FRONTE Ciare CT263(x2)--Phoenix Gold MS-275
            Ciare PM203(x4)--Steg 310.2
SUB Eminence Kilomax 15"--Zapco Studio 500

VitoMick

• Veterano
Re: Problema: alimentatore troppo sensibile!
« Reply #1 on: 27 August 2010, 23:37 »
togli la protezione asd asd asd

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #2 on: 27 August 2010, 23:46 »
potresti provare in uscita dall'UPS collegare una di quelle ciabatte "da figo" che vendono in campo Home (se il problema sono i disturbi).
se invece il problema e dovuto ad una sottotensione costuisciti un alimentatore stabilizzato tu :) tanto sto 5.1 non assorbira' quasi niente e te la togli con pochi componenti :)
Tutto e adnato melgio delle aspettazioni.(Cit.)

Glayer

• Tamarro
  • **
  • Harry Porker
« Reply #3 on: 28 August 2010, 00:04 »
La protezione non saprei come toglierla...senza uno schema elettrico la vedo dura individuarla e bypassarla  :?
Per quanto riguarda il filtro sull'alimentazione, l'UPS che ho montato assicura già il filtraggio da rumori, sovra e sotto-tensioni...il problema è che se imposto la soglia inferiore di intervento sui 190V in pratica va sempre a batteria  :...: e la durata è limitata, una volta esaurita mi si spegne tutto! Il bello è che se lo faccio andare a batteria l'impianto va che è uno spettacolo...nessun problema. Infatti avevo pensato a una soluzione folle, tipo di usare un UPS (o meglio ancora alimentatore 12v + batteria + inverter a onda sinusoidale pura) solo per il 5.1! Ma non so se ne vale la pena...
L'unica sarebbe rifare l'alimentazione, e stabilizzarla  :)
Altra idea "folle": prendo un trasformatore con primario 220v e secondario da 12v, in modo da ottenere una sinusoide di piccola ampiezza...e poi collego il secondario (che è isolato) in serie e in fase con l'alimentazione di ingresso del 5.1
In teoria dovrei ottenere una tensione sinusoidale pari all'alimentazione + 12v. Che dite? E' una cavolata?? Hihihihi...
Il mio impianto

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI
« Reply #4 on: 28 August 2010, 00:18 »
asd tanto se ti sbatti un po riesci pure :) prendi la 220, la livelli e poi fai un oscillatore etc ( e il tuo pane non il mio) che tiri su a 240 :D se in ingresso hai solo 190 vorra' dire che assorbira 3A invece di 2,5A :)

Glayer

• Tamarro
  • **
  • Harry Porker
« Reply #5 on: 28 August 2010, 00:23 »
Io volevo fare la cosa più semplice possibile, e ovviamente anche la più economica  asd
Quella di sommare le due sinusoidi non prevede altro che un trasformatore in più...niente raddrizzatori, niente oscillatori, ecc. tra l'altro il trasformatore basta pure di piccola potenza.
Il mio impianto

Glayer

• Tamarro
  • **
  • Harry Porker
« Reply #6 on: 28 August 2010, 00:43 »
Ecco il circuito che ho in mente io...
In pratica non fa niente di che, aumenta la tensione del valore pari a Vsec...poi basta prendere un trasformatore con secondario da 12V, o da 15V e via!

http://img718.imageshack.us/i/trasformatore.jpg/
Il mio impianto

davide500

• Tamarro
  • **
  • DISNITI SLAUTI

pandistelle

• Guest
« Reply #8 on: 28 August 2010, 03:30 »
Comprati un pannello solare , non scherzo , ci sono grandi come una tv da 22 pollici compresi di inveter e danno 100 wAtt , il costo 40 euro d me , ne ho preso uno :-) la tensione non e' mai sotto210v :-)

DjMarkuss

• Esperto
  • .../|_SsI CcApItO_|\...
« Reply #9 on: 27 September 2010, 21:22 »
maaa ... controllare la rete di casa no ??? nn mi sembra normale che in assorbimento arriva a 190 V ... in caso chiedi l'aumento della fornitura di corrente all'enel da 3.3 kW a 5 kW ... ed ecco risolti i problemi col 5.1 :lol:
:P _/^\_ Ford Fiesta MK V W.I.P. 2012 _/^\_ :P