Author Topic: 2 vie VS 3 vie  (Read 489 times)

VitoMick

• Veterano
Re: 2 vie VS 3 vie
« Reply #20 on: 10 September 2010, 13:28 »
ci credo marco  :italia1: spesso in determinate macchine (jappo sportive con sedile basso e alfa 147 con posizione alta del mdiwoofer) o usando determinate elettroniche (in primis hv30 e pg ms), e magari usando un buon cono con un buon rifasatore, riusciamo ad avere una scena altissima anche col mediobasso in posizione canonica  :italia1: poi considerando il tuo maestro sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro con fase, allineamenti e passivi  :italia1: se ti devo essere sincero nella mia vita ho sentito suonare quasi sempre meglio un 2 vie che il 3, ma continuo a sostenere la superiorità del 3 vie costruito e tarato da gente competente  :italia1: soprattutto col passare degli anni e col ridursi dei volumi di ascolto, col 3 vie sentiamo delle sfumature già poco sopra i 2000hz che con un 2 vie medio difficilmente riusciremmo ad udire

dimenticavo marco quando ho aperto il topic subito mi sei balzato alla mente come miglior sostenitore del 2 vie che abbia mai conosciuto  :D :D

altra cosa il discorso di bravo audio non è sbagliato; in un 2 vie col woofer che copre anche la media per suonare con un minimo di decenza dobbiamo scendere parecchio col taglio, quindi di conseguenza non possiamo esagerare con i watt altrimenti ci troveremo a lavorare facilmente con i coni fuori xmax, ne tantomeno possiamo spingere l'ampli + di tanto se vogliamo ottenere un minimo di controllo sui coni   :italia1: purtroppo il midwoofer, che copre sia la mediobassa che la media, è molto sensibile alle elettroniche soprattutto nel contesto macchina dove l'alimentazione non è mai stabile e  le elettroniche medie non hanno il controllo di una elettronica home o pa media

SKY DIVE

• Esseppiellaro
  • Finiziopowerteam Boss ... friends of team Pit Stop
« Reply #21 on: 10 September 2010, 13:55 »
Vitù ultimamene ti vedo  troppo   Pedofilo ....
Pardon  audiofilo   :lol:
Being a point of reference for everybody it's a pleasure of few

THREE BRAND NATIONAL LEADER.. THIS IS ME!
the president of THE biggest team in ITALY
LAST NEWS GROUND ZERO, VIBE, SPL DYNAMICS , JBL  ON FACEBOOK OF FINIZIOPOWERTEAM

http://www.youtube.com/watch?v=V9ccICMQ1to

bravo_audio

• Tamarro
  • **
  • Team Fatal Excursion Il Spacca Sub
« Reply #22 on: 10 September 2010, 14:13 »
io VitoMick da quel che ho potuto sentire in diversi 2 vie (pur suonando bene), che se va a eseguire un taglio che dara una più importanza alla gamma mediobassa, si avrà di conseguenza un buco nella gamma media e viceversa se eseguiamo un taglio che da più importanza alla gamma media avremmo un fronte che sarà scarso di mediobassa, credo che sia questo il problema più grande del 2 vie e mi riferivo a questo quando si riesce a ricomprire più freguenze con il 3 vie  :)
Team Fatal Excursion Campioni Nazionali One Bass 2010-2011

Estimatore del Zorro_powa.doc (denominazione di origine controllata) asd

maverick86

• Esseppiellaro
« Reply #23 on: 10 September 2010, 15:06 »
in un due vie fatto con un minimo di criterio non vedo perkè di debba avere questa pecca in gamma media.
Ovvio ke un due vie completo, fatto a dovere ci implicherà l'uso di midwoofer e driver con le palle ke non tutti ci possiamo permettere, in primis i limiti di spazio per l'installazione.

Ma sentire ke un due vie debba per forza di cose avere una pecca in gamma media non la digerisco perkè un due vie, ke sia con 20 o 25, con driver e tromba ben dimensionata, incrociato a 1500-2000-2500 hz, non vedo perkè in gamma media non debba suonare. Ovvio ke un tre vie risulterebbe sempre + completo .. avere un componente dedicato per ogni range di frequenza è la soluzione ideale, ma ogni scelta ha i suoi pro e contro. Di certo buttare woofer e medio non opportunamente lavorato (e non a cestello kiuso) in una porta avrà na resa che manco il peggior due vie avrebbe.

Il discorso è ke non tutti abbiamo la possibilità di poter fare un due vie a DOC con mediobasso professionale e driver poderoso con tromba imponente (perkè una tromba ke ci permette di coprire con una certa efficienza e linearità tagli e incroci bassi - fino ai 1500 - ) ha il suo ingombro.

Quindi .. io voto entrambe perkè se fatto bene entrambe regalano belle soffisfazioni ... poi nel tre vie nn mi sono ancora cimentato, forse tra poco quindi mi riservo di un eventuale giudizio  :gh:
però come ha detto vito anke io son partito con tw tagliato altino ... poi son sceso col taglio a 4000 con la mezza trombetta ... poi a 2500 coi primi driver ... poi a 2000. Ke sarà questo il primo passo verso il tre vie ?? :roll:
The President of...
Team Car Audio "LA GABBIA DEI MATTI"

Pensando ai nuovi progetti ...

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • bridge sport
« Reply #24 on: 11 September 2010, 01:20 »
ho votato 2vie nel caso fronte da urlo....meno sbattimento asd
Ovviamente se si parla di sq opterei per un 3 o più vie....ad avere il manico di tararlo a modo. 
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd