ci credo marco

spesso in determinate macchine (jappo sportive con sedile basso e alfa 147 con posizione alta del mdiwoofer) o usando determinate elettroniche (in primis hv30 e pg ms), e magari usando un buon cono con un buon rifasatore, riusciamo ad avere una scena altissima anche col mediobasso in posizione canonica

poi considerando il tuo maestro sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro con fase, allineamenti e passivi

se ti devo essere sincero nella mia vita ho sentito suonare quasi sempre meglio un 2 vie che il 3, ma continuo a sostenere la superiorità del 3 vie costruito e tarato da gente competente

soprattutto col passare degli anni e col ridursi dei volumi di ascolto, col 3 vie sentiamo delle sfumature già poco sopra i 2000hz che con un 2 vie medio difficilmente riusciremmo ad udire
dimenticavo marco quando ho aperto il topic subito mi sei balzato alla mente come miglior sostenitore del 2 vie che abbia mai conosciuto

altra cosa il discorso di bravo audio non è sbagliato; in un 2 vie col woofer che copre anche la media per suonare con un minimo di decenza dobbiamo scendere parecchio col taglio, quindi di conseguenza non possiamo esagerare con i watt altrimenti ci troveremo a lavorare facilmente con i coni fuori xmax, ne tantomeno possiamo spingere l'ampli + di tanto se vogliamo ottenere un minimo di controllo sui coni

purtroppo il midwoofer, che copre sia la mediobassa che la media, è molto sensibile alle elettroniche soprattutto nel contesto macchina dove l'alimentazione non è mai stabile e le elettroniche medie non hanno il controllo di una elettronica home o pa media