Author Topic: Prisonbreak - Opel Corsa  (Read 2326 times)

prisonbreak

• Esseppiellaro
Prisonbreak - Opel Corsa
« on: 19 September 2010, 19:34 »
Ecco, finalmente dopo lunga e penosa malattia, lavoro, e quant’altro di ostacolo, posto le foto del mio impianto, ovviamente sempre in progress perche alcune foto non sono state aggiornate, ci sono stati alcuni cambiamenti.. [:p]

Allora, la mia macchina è un opel corsa C con le  portiere oddio… piccole.. [:0]

L’impianto è composto da:
Sorgente <b><font color="red">Alpine 9887</font id="red"></b>

Fronte:
Triplo <b><font color="red">Ciare CM200 </font id="red"> </b> a 1,33ohm teorico accoppiato a un <b><font color="red">Sonora U947 </font id="red"> </b> (presto  saranno 2) a 8 ohm
Il tutto è gestito da uno <b><font color="red">Steg K202 </font id="red"> </b> per i cm200 con p/a 125 12db e p/b  4000 12db e da un <b><font color="red">Audison VR209EVO</font id="red"></b> per gli u947 con p/a 4000 12db.

La sezione sub è composta da 2 <b><font color="red">Ciare CS330 </font id="red"> </b> in parallelo, 2 ohm teorici totali in <b><font color="red">reflex 110litri accordo 38hz </font id="red"> </b> pilotati da uno <font color="red"><b>Steg k204 </b> </font id="red"> in mono.

L’alimentazione è composta da <font color="red"><b>2 batterie da 90ah </b> </font id="red"> con <b><font color="red">cavi hiflex da 70mm2</font id="red"></b> sui diramatori artigianali in alluminio (fidatevi sono comodissimi) e fusibiliere da 300ah.

La sezione segnale è made by <font color="red"><b>TEC PRECISION SGL24</b></font id="red">, 3 cavi di segnale di ottima fattura..

Ecco le foto, sono tantissime, e ne mancano altrettante se non fosse che l’hard-disk mi si sia rotto [:(!] e non sia riuscito a salvare le foto riguardanti il fissaggio degli anelli, passaggio cavi etc… questo è..

Ecco, partiamo:
Una veduta d’insieme di tutti gli ampli montati nello schienale della corsa. Noterete che i due schienali sono stati uniti con delle placche in ferro in modo che venga giù un tuttuno. Il k204 infatti è troppo lungo e occupa una parte del sedile piccolo.

Questo invece è il mitico vr209evo che scalda come una bistecchiera…. ma fa degli arrosti molto qualitativi.. [:p][:p]

Qualche foto dei diramatori

Qualche altra dei fusibili utilizzati, i più grossi credo in commercio

E ora passiamo alla sezione sub composta da 2 ciare cs330 in parallelo… ho perso le foto della costruzione, mannagg [|)][|)].. accontentiamoci…
Notate anche la presenza di 2 maniglie, un po antiestetiche, ma oddio, di grande utilità per sollevare oltre 50kg del tutto..

Ora passiamo alle tasche, la parte che mi ha preso molto piu tempo di quello che pensavo.
E’ la mia prima realizzazione e mi sento molto soddisfatto.

Queste prime immagini si riferiscono allo smontaggio della portiera per il passaggio cavi 2x5mm2 un bel passacavo è quello che ci voleva. Nn me la sono sentita di forare il connettore originale. Meglio smontare il tutto e fare le cose bene!!!!!!!!! [8D]

Queste sono relative al fondo delle tasche fatto con resina poliestere e stucco di vtr per inglobare le viti di fissaggio della tasca alla cartella di plastica.

Dopo aver incollato gli anelli e dato l’inclinazione voluta con degli spessori opportunamente fissati con della colla a caldo, si procede alla stesura del panno.

Semplice pyle!!

E ora si procede con la resinatura. Sono stati molto utili i consigli di max e 600watt.. resina e acetone, un mix micidiale! 100%resina 5-7%catalizzatore 20%acetone, il pyle beve che una bellezza!!
2 litri a portiera..

E poi per finire una bella ritoccatina dall’interno con della fibra di vetro! Per irrigidire il tutto. Come se gia non fosse duro come la pietra….

Dopo aver carteggiato grossolanamente,  ho dato una mano di stucco metallico e dopo aver carteggiato più finemente ho verniciato il supporto, ancora molto grezzo e da rifinire.

Più e piu volte, vernicia carteggia, venicia carteggia fino a ottenere un risultato migliore del precedente.

E queste sono relative alla carteggiatura di fino, pronte qindi per essere verniciate a spruzzo, almeno 2 mani.

Dopo aver accuratamente tolto qualsiasi imperfezione si passa alla verniciatura seria

Questa è solo una piccola parte delle foto che ho fatto.. mi dispiace non poter essere più esaustivo. Ma comunque altre foto sono da fare, le posto appena le avrò fatte!!

<b><font color="red">AGGIORNAMENTO DEL 11/09/2010 </font id="red"></b>

Ecco, come promesso ora qualche foto del lavoro ultimato.
Le tasche sono state verniciate con della vernice ferro micacea nero opaco per meglio adattarsi alle plastiche interne.

Sono state inserite anche delle griglie per proteggere i medi dai malintenzionati amici, loro e le loro scarpe maledette.. e svetta più in alto di tutti il primo U947.. ma questo è solo il monte bianco..

Ecco, il cuore dell’impianto, la 9887 in tutto il suo splendore:

Per finire, ma solo per oggi, qualche foto della sostituzione con del buon cavo da 0AWG dei cavi dell’alternatore e della massa, del tutto sottodimensionata e di pessima vista.

All’interno della scatola di derivazione trova posto un diramatore e un bel fusibile per la 9887 che è alimentata direttamente dalla batteria.

Ecco qualche foto relativa alla sezione alimentazione batterie.
Le batterie per problemi di spazio sono state alloggiate nei piedi dei passeggeri e i cavi di alimentazione da 70mm2 fatti passare sotto la moquette originale.

E’ stato creato una specie di doppiofondo che alza lievemente il livello del fondo senza pregiudicare il comfort di marcia. Il doppiofondo accoglie perfettamente le batterie impedendone qualsiasi movimento laterale o trasversale.

Snake

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IO ASCOLTO LO ZOO DI 105, STRONZI!
    • CAR AUDIO MARKET
Re: La Corsa di Prisonbreak
« Reply #1 on: 19 September 2010, 19:35 »
sposto in sezione adeguata!!!!

TiNoX

• Unzettaro
  • **
  • friends of FinizioPowerTeam
Re: Prisonbreak - Opel Corsa
« Reply #2 on: 19 September 2010, 19:58 »
Bene bene... molto curato come lavoro... però io la distribuzione con le barre l'avrei fatta divesamente.. nel senso ke le avrei separate di piu o isolate xk se si stacca un cavo e va a toccare dall'altra parte fa boom  :sad: le batterie sotto i piedi dei passeggeri non pregiudicano l'avanzamento/arretramento dei sedili??

cmq complimenti :italia1:
SvEnTrApApErE uNdEr CoNsTrUcTiOn

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #3 on: 19 September 2010, 20:06 »
non si stacca niente, il cavo entra dentro tutto il diramatore per ben 5cm e serrato con grani da 10.
Riguardo ai sedili anteriori nessun problema. Adesso nessun problema perche prima i pannelli copribatterie erano di 2,5cm e il sedile non poteva arretrare. Adesso invece lo spessore è diminuito, ho usato multistrato molto piu fine e non tocca. La plastica inferiore dei sedili scorre sopra la moquette.

WooferCoocker

• Esperto
  • MB LOW HERTZ *Team* / elettromedia + ebacoustic
    • MB LOW HERTZ
« Reply #4 on: 19 September 2010, 20:37 »
impianto molto ben curato aparte la cassa dei sub , secondo me é un po fatta coi ciapet , con dentro il fono e il tubo senza flange
Golf2 : 140db@62 hz

JVC 810 Bit One / ML165 / SQ3 / LS29NEO / Tec EDX12d2 / VRX 4.300 / VRX 6.420 / VRX 1.500

Panda 2011 : 153.7 db

Hertz MP15K / Hertz M12 / Db Blue & Dynamat / 16x0 AWG / PC1750

marco206

• Veterano
  • Facebook: Marco Biganzoli
« Reply #5 on: 19 September 2010, 20:41 »
Lavoro molto curato, complimenti :)

Unico il neo il box, ma se a te piace cosi, nessun problema.
--Peugeot 206--
° Bw 08/09 149.6 Bullet C Record Piemonte, 2°Classificato nazionale.
° Bw 10/11  Campione Zona Nord Bullet B

Milka work in progress...

ruggero

• Esperto
« Reply #6 on: 19 September 2010, 22:00 »
ordinatissimo,altro che me...soprattutto per i cavi,col fatto che cerco di farli più corti possibile a volte mi perdo nel mega fascione che passa la panda da parte a parte asd

VitoMick

• Veterano
« Reply #7 on: 19 September 2010, 23:01 »
complimenti  :clap: :clap: bellissimo come lavoro  :italia1: unico appunto avrei messo l'accordo del cono verso l'alto; e se non entrava ne avrei messi 2 + piccoli  :italia1:
stupenda la soluzione acetone e resina  :italia1:

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #8 on: 19 September 2010, 23:19 »
unico appunto avrei messo l'accordo del cono verso l'alto;

avrei voluto anche io ma ciò avrebbe significato spostare i coni più ai lati. Niente di strano ma lo spazio sarebbe stato risicato anche per il solo 12" che monto. Niente di strano ancora ma se si considera che avrei avuto uno spazio tra cono-reflex-cono di soli 2 cm allora mi è venuto qualche dubbio sulla resistenza del pannello superiore.
Tutto qui.

Avete ragione. Col reflex superiore sarebbe stata un'altra cosa. Però ho 10-15 cm buoni fino al portellone.
Inoltre, il reflex è senza flange, no problem. Aggiusterò la cosa.

//jjaammeess//

• Tamarro
  • **
« Reply #9 on: 19 September 2010, 23:27 »
- Prima ti chiedo un po di info e ti faccio un po di critiche e poi passo ai complimenti  :italia1:  asd

- Hai tolto la batteria dal vano motore e usi direttamente quelle dietro( è per questo che hai portato il cavo dell'alternatore sino a dietro)? Se è cosi perchè hai optato a questa soluzione?

- Vedo un abbondanza in metri( inteso spreco/surplus) nel vano ruota di scorta, Non hai pensato magari che i cavi più corti sono, meglio è? Secondo me potevi risparmiare in soldoni e in perdite di corrente..

- nel vano ruota di scorta hai solo distributori o anche batteria? Io a questo punto avrei usato lo spazio per le batterie e evitato di metterle sotto ai piedi dei passegeri?( nel caso ci fosse anche la batteria dentro pardon, non l'ho notata), i distributori potevano stare benissimo nei fianchetti o anche nello schienale..( forse schienale meno)

- Pannello in legno nello schienale, per poi fissare i finali? Ti saresti evitato le placche in acciaio, in quanto il pannello ti avrebbe fatto da collegamento tra i due sedili... Purtroppo non fa gran bene fissare i finali direttamente alla lamiera, anche se gli steg hanno i piedini in plastica se non erro, il vr no però

- Mi associo agli altri per il box...tubo non flangiato, molto vicino al portellone, fonoassorbente che probabilmente non serve..

Apparte queste critiche mi piace molto la cura nel cablaggio e tutte le chicche usate come i copri occhielli delle batterie poste nei poggia piedi. Delle tasche mi piace molto la cura con cui le hai fatte ( procedimento) sono bene amalgamate con la porta anche se sono molto invasive, aggettano parecchio ( non si può d'altronde pretendere uovo e la gallina)  :italia1: , idem per la posizione degli ap, strozzati dal sedile, e l'u947 che emette sul volante. Però ripeto complimenti per la cura dei particolari

Ps: le porte sn fissate alla lamiera con le viti che si vedono in una delle prime foto, o sono bulloni con dadi passanti ?

Ps: i cavi alimentazione che ti ho consigliato  :italia1:  :italia1:

Ps: Un giorno se scendi a cagliari me la farai sentire  :italia1:  :italia1:

xxlucianoxx

• Esseppiellaro
    • Mobile World - Tutto sulla telefonia
« Reply #10 on: 19 September 2010, 23:35 »
Sembra che quando chiudi il portellone chiudi il reflex??
HOLDER OF AUDIO TUNING PLANET

Non farti illusioni, uno stupido tale è e tale rimane.......

I miei nemici lo sono per loro scelta (cit.)

polo4fun

• Novellino
« Reply #11 on: 20 September 2010, 00:29 »
complimentoni veramente, tutto, ma tutto brn curato, il box non lo condivido nemmeno io, mi hai dato qualche ispirazione su come fare un lavoro ordinato :italia1:

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #12 on: 20 September 2010, 00:43 »
- Prima ti chiedo un po di info e ti faccio un po di critiche e poi passo ai complimenti  :italia1:  asd

1 Hai tolto la batteria dal vano motore e usi direttamente quelle dietro( è per questo che hai portato il cavo dell'alternatore sino a dietro)? Se è cosi perchè hai optato a questa soluzione?

2 Vedo un abbondanza in metri( inteso spreco/surplus) nel vano ruota di scorta, Non hai pensato magari che i cavi più corti sono, meglio è? Secondo me potevi risparmiare in soldoni e in perdite di corrente..

3 nel vano ruota di scorta hai solo distributori o anche batteria? Io a questo punto avrei usato lo spazio per le batterie e evitato di metterle sotto ai piedi dei passegeri?( nel caso ci fosse anche la batteria dentro pardon, non l'ho notata), i distributori potevano stare benissimo nei fianchetti o anche nello schienale..( forse schienale meno)

4 Pannello in legno nello schienale, per poi fissare i finali? Ti saresti evitato le placche in acciaio, in quanto il pannello ti avrebbe fatto da collegamento tra i due sedili... Purtroppo non fa gran bene fissare i finali direttamente alla lamiera, anche se gli steg hanno i piedini in plastica se non erro, il vr no però

5 Mi associo agli altri per il box...tubo non flangiato, molto vicino al portellone, fonoassorbente che probabilmente non serve..

Apparte queste critiche mi piace molto la cura nel cablaggio e tutte le chicche usate come i copri occhielli delle batterie poste nei poggia piedi. Delle tasche mi piace molto la cura con cui le hai fatte ( procedimento) sono bene amalgamate con la porta anche se sono molto invasive, aggettano parecchio ( non si può d'altronde pretendere uovo e la gallina)  :italia1: , idem per la posizione degli ap, strozzati dal sedile, e l'u947 che emette sul volante. Però ripeto complimenti per la cura dei particolari

Ps: le porte sn fissate alla lamiera con le viti che si vedono in una delle prime foto, o sono bulloni con dadi passanti ?

Ps: i cavi alimentazione che ti ho consigliato  :italia1:  :italia1:

Ps: Un giorno se scendi a cagliari me la farai sentire  :italia1:  :italia1:

allora,
rispondo in sequenza:

1, si ho tolto la batteria davanti e uso solamente le 2 dietro. Niente batteria davanti. Le batterie ce le avevo già, ecco il perche della scelta, altrimenti avrei optato per una fam120.
A dire la verità ne avrei voluto montare una molto più grossa, che ho ancora sui 140ah ma pesava troppo, l'avrei messa nella pozza di scorta, l'avrebbe occupata ttalmente ma poi non avrei avuto spazio per i diramatori.  dirai, avresti potuto metterle tutte e due dietro ma ho preferito gravare dei 60kg anche l'asse anteriore.
Ho fatto la prova per 2 settimane: per 2 ho tenuto nella pozza la batteria da 140 ah (55kg) e non mi è piaciuto per niente il comportamento della macchina.. oltre che di estetica, lato B a terra e muso in alto. Non era cosa..
Ora invece è molto meno accentuato.
2) si hai ragione, è stata volutamente creata questa ricchezza per consentire lo spostamento (se necessario) di ogni singolo cavo. Ho stimato che ci sono in media 15-20cm in più di cavo per ogni passata a qualsiasi utilizzatore. Quello che salta subito all'occhio sono le cacchiole dei cavi di alimentazione diretti batteria-diramatore.

3)  sarebbe piaciuto anche a me mettere i diramatori nei fianchetti ma figurati è stato già difficile inserire i cavi e serrarrli nei diramatori con tutto quello spazio che c'è, figurati in uno spazio angusto come il fianchetto! comunque sarebbe stato molto più laborioso e in questo caso avrei dovuto usare più metri di cavo.
I cavi diramatore batteria sono lunghi 1,20m.
Nello schienale non avrei potuto. Non c'è spazio.

4) mea culpa. questa cosa mi è stata già fatta notare, e ho preso la decisione di mettere la tavola, ma non tanto per un fattore legato alle placche ma per questioni elettriche.

purtroppo lo spazio se volevo mettere i cm 200 è quello. Pensa che il magnete vicino al sedile quesi tocca la lamiera posteriore.. la tasca è a filo sedile. Al limite.
Riguardo al 947 non avevo altra scelta che metterlo in quella posizione. Spararlo in faccia avrebbe significato senz'altro un maggiore impatto acustico ma sarebbe stato vistoso, troppo inclinato rispetto aglia altri ap, come se stonasse.
Però ne aggiungerò un altro, è in progetto. Questo si sparato in faccia, proprio nel triangolo dello specchietto.

Le tasche sono fissate alla cartella con """"qualche"""" (40) bulloni e dadi. Oltre alle viti "originali" che tengono la cartella attaccata alla portiera, ho inserito anche quelche barra filettata che fissa tasca-cartella-portiera, tutto assieme per conferire maggiore rigidità al tutto.
Il tutto ovviamente inglobato nella schiuma poliuretanica tra cartella e portiera.
Non sfiata di certo.

...già, in negozio ormai mi conoscono...

//jjaammeess//

• Tamarro
  • **
« Reply #13 on: 20 September 2010, 02:08 »
A questo punto potevi lasciare una batteria anteriore( anche se non so quanto spazio hai a disposizione) quindi probabile che non ci stesse una batteria degna, a questo punto se fosse cosi hai fatto benone  :italia1: ..

- per quanto riguarda le tasche avrei tolto u947 e lo avrei messo a montante, ovviamente non in bella vista ...per una questione sopratutto di ricreare una scena sonora più alta e larga sicuramente di quella che avrai ora che probabilmente è molto bassa ( a meno che con la 9887 hai fatto miracoli)...anche perchè il driver messo cosi avrà non poche riflessioni sul volante, la sua emissione è frenata dalla presenza del tuo corpo, non so quanto perda in installazioni fuori asse( ma di solito le trombe perdono parecchio fuori asse)...Comunque le mie sono scelte progettuali condivisibili o meno  :italia1:  :italia1: anche mettendoli nei triangoli potresti avere scena più alta ma comunque sempre stretta e con problemi di riflessione sui vetri.. poi magari mi sbaglio  :roll:

ps: tra me e te gli stiamo arricchendo con tutti questi cavi   :rotfl:  :rotfl:

DjMarkuss

• Esperto
  • .../|_SsI CcApItO_|\...
« Reply #14 on: 20 September 2010, 15:49 »
Lavoro molto ordinato, proprio come piace fare a me ... Ottimo :italia1:
:P _/^\_ Ford Fiesta MK V W.I.P. 2012 _/^\_ :P

bassoprofondo

• Tamarro
  • **
  • Fiero membro TEAM LOW BASS
    • RoyalShopping vendita car audio
« Reply #15 on: 20 September 2010, 19:11 »
Scusate la mia ignoranza ma resina 100%  catalizzatore 6/7 %  :o  OMFG della serie si secca nel coccio che usi a stenderlaa asd e a cosa serve l'acetone  :?

Per il resto ottima realizzazione ordinata e precisa ottimi componenti quoto quello che hanno scritto gli altri sulla cassa sub e sulla opzione batterie....
Ho trovato una famiglia molto lontano dal mio paese il suo nome e low bass grazie a tutti ragazzi

DjMarkuss

• Esperto
  • .../|_SsI CcApItO_|\...
« Reply #16 on: 20 September 2010, 23:25 »
l'acetone dovrebbe servire per rendere più liquida la resina, in modo che si stende meglio e il panno si impregna di più ... il catalizzatore in effetti sembra tanto anche a me, visto che di solito si mette il 2/3% :gh:
:P _/^\_ Ford Fiesta MK V W.I.P. 2012 _/^\_ :P

manuelerosso

• Staff BASS WARS
  • Esseppiellaro
  • Think these are big? Wait 'till you see my level 5
« Reply #17 on: 21 September 2010, 00:18 »
bellissima realizzazione e bel lavoro per essere la prima volta che lavori la VTR.... COMPLIMENTI PER TUTTO IL LAVORO!

p.s. sulla corsa lo spazio per la batteria è molto piccolo nel vano motore....quindi ottima scelta quella di metterla li...

per quanto riguarda la cassa...beh si sembra proprio che col portellone chiuso i sub suonino in pneumatica....asd
TEAM MERCURYSOUND FRIEND OF TEAM PITSTOP

teddyb

• Unzettaro
  • **
« Reply #18 on: 25 September 2010, 21:03 »
complimenti!!molto bello!!!
!!!IL MIO CANALE YOUTUBE!!!
attenzione,contiene GZNW 12' SPL
http://www.youtube.com/user/teddyb2002002

kk91

• Guest
« Reply #19 on: 28 September 2010, 01:49 »
innanzi tutto , i miei più sinceri complimenti per la realizzazione!!Lavoro pulito , preciso , bello curato!un informazione...mi sapresti dare le misure dell'anello di legno per l'u947?misura esterna ed interna  :)