Allora:
1° Se ti fermano i puffi ti scopano, sul libretto sono segnati 4-5 posti a sedere, e tu ne hai solo 2. (a parte che con sto articolo 78 si attaccano un pò a cosa vogliono)
2° sicurezza: a parte che dipende dal tipo di incidente che capita, a me come a Mauro l'impatto e' stato laterale, quindi il muro ha impedito all'auto di deformarsi sciacciandoci (le FIAT non sono il massimo della robustezza).
ma proprio su questo punto,l'inderfomabilita' della struttura, si hanno pro e contro.
purtroppo non riesco a spiegarmi correttamente, quindi faro' 1 esempio. se prendiamo un carro armato ed entriamo dentro un muro a 60/Kmh, il carro non si fara' quasi nulla, il pilota morira'. 
Le macchine sono studiate per piegarsi in modo da assorbire l'impatto dell'urto.
Eh no,mi dispiace ma non è proprio così.
Ieri mi ha fermato la stradale mentre suonavo a manetta,panda con cassa con 4 38 e naturalmente niente sedili posteriori.
Mi hanno tenuto 90 min buoni,in ordine...
1)controllato gomme e mi hanno pure pulito con la pezza la parte interessata per leggere meglio.
2)controllato il cofano e una volta notate le 2 fam mi hanno contestato il fatto che avevo modificato l'impianto elettrico mettendolo a 24 volt.
3)controllato triangolo,giubotto.
4)contestato i fari posteriori neri
5)contestato ovviamente la cassa con i 4 38.
sempre in ordine...
1)ne so una più del diavolo,tutto a libretto.
2)ho spiegato che erano messe in parallelo,quindi la tensione era sempre 12 volt.
3)qui c'è poco da dire,glieli ho presi al volo.
4)li ho gentilmente invitati a farmi vedere quale articolo vietava di scurirsi i fari,naturalmente già sapevo che questo articolo non esiste.
5)Ho fatto notare loro che l'eliminazione dei sedili posteriori è prevista dalla Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997.
Avevo lasciato le cinture,la cassa era fissata più che bene(6 perni da 19 che forano la lamiera da parte a parte)...non contenti hanno provato a spingere la cassa...hanno spostato tutta la macchina,la cassa non ha ceduto neanche di un mm.
Discorso diverso se eliminavo il sedile passeggero anteriore,lì sarebbero stati guai.
Alla fine ben poco soddisfatti mi hanno fatto 38€ per inquinamento acustico...500m ero che suonavo più forte di prima.
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showpost.php?p=15811650&postcount=9