Author Topic: centralina valida  (Read 450 times)

busso89

• Unzettaro
  • **
  • sono disposto all amata ultraviolenza
centralina valida
« on: 31 August 2011, 02:45 »
salve ragazzi, il mio debimetro mi sta abbandonando :sad: :sad:,nuovo costa un botto,ciaca 350 euriiiiiiii,ho sentito parlare di centraline ripara debimetro,qualkuno sa darmi qualke dritta??? la vorrei monta sotto la mia 147 1.9 16v,da 140 cavalli...grazie in anticipo a ki sapra aiutarmi

Bruno

• Novellino
Re: centralina valida
« Reply #1 on: 31 August 2011, 03:58 »
Prova a dargli una pulita ci sono dei prodotti specifici.

Le "centraline" non lo riparano, in realtà sono dei moduli con un potenziometro che colleghi sul debimetro ed ingannano la centralina del motore facendogli leggere quello che vuoi.

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #2 on: 31 August 2011, 11:13 »
lo so ke è un potenziometro,più ke potenziometro la vedo come emulatore, provato già a pulirlo ma nn è cambiato nulla,

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • redi
« Reply #3 on: 31 August 2011, 13:14 »
prova a vedere in demolizione che risparmi
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #4 on: 31 August 2011, 13:21 »
xò incorro sempre nel rischio ke si rompa di nuovo,qualcuno di voi ha mai usato questi aggeggi??

Bruno

• Novellino
« Reply #5 on: 31 August 2011, 16:40 »
Certo sull'usato potresti riavere il problema dopo poco tempo...non conviene.

Un mio amico aveva montato uno di questi moduli ma poi l'ha tolto poi la rimesso, insomma ha fatto mille prove e non so più se quell'arnese fosse valido o meno (forse non l'ha capito nemmeno lui  asd)

Se dai uno sguardo sul sito d'aste i prezzi dei debimetri sono più contenuti (non di certo 350 euro). A volte si trova il solo sensore così da sostituire quello e non tutto il pezzo.

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #6 on: 31 August 2011, 19:07 »
ho provato a vedere il sensore della 150cv è differente,la cosa buona di quel modulo è ke sono io a decidere ke valore far inviare alla centralina,ne ho visto uno a 72euro,nn so quanto può essere affidabile..

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #7 on: 31 August 2011, 23:17 »
se non erro il debimetro lo si elude con una resistenza. prova a vedere su qualche forum specifico se riesci a trovare qualcosa di utile
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

Bruno

• Novellino
« Reply #8 on: 01 September 2011, 00:28 »
Se per eludere intendi escluderlo completamente e mettere al suo posto una resistenza non può funzionare.

Busso89 informati bene prima di acquistare quello della 150 cv, non è detto che funzioni per la tua.
In che senso decidi il valore?  :? Il valore letto dal debimetro non è univoco ma dipende dalla quantità di aria che lo attraversa.

xxlucianoxx

• Esseppiellaro
    • Mobile World - Tutto sulla telefonia
« Reply #9 on: 01 September 2011, 01:19 »
Faccio il preparatore e diciamo che mi intendo di sta roba. Per far funzionare quell'affare di cui parli tu, deve SEMPRE e COMUNQUE funzionare il debimentro. Quella centralina, sfasa i valori che il debimetro "comunica" alla centralina, ma se lo stesso non funziona, che valori dovrebbe sfalsare? Cioè, sfalserebbe valori sfalsati (scusa il gioco di parole), quindi in parole povere, non è che con quello, bypassi il debimetro. Inoltre come già hanno detto, il debimetro (o misuratore di massa d'aria) comunica dei valori variabili, quindi lasciate perdere (specialmente sulla vettura in oggetto) resistenze e cavolate varie, perchè su alcune vetture, se stacchi il debimetro, sembra non succedere niente, ma se lo stacchi sul tuo modello, noterai che la macchina va di cacca e la centralina rileverà sempre un avaria col rischio di andare in "recovery". In conclusione, sul JTD M-jet 16V il debimetro è una componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore, quindi ti consiglio di far fare prima di tutto una diagnosi per vedere se effettivamente il problema è quello e una volta che ne sei sicuro,...... CAMBIALO e lascia perdere moduli e modulini vari. Se poi vuoi prendere sto modulo anche perchè pensi di ottenere maggiori prestazioni, scordatelo. Per quello. ti consiglio una buona rimappatura che sul tuo motore, anche con pochi incrementi, da veramente ottimi risultati. Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio e che tu non spenda soldi inutilmente, Ciao.
HOLDER OF AUDIO TUNING PLANET

Non farti illusioni, uno stupido tale è e tale rimane.......

I miei nemici lo sono per loro scelta (cit.)

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #10 on: 01 September 2011, 02:50 »
bruno, il sensore della 150 cv è differente gia come presa,
luciano, ti ringrazio,anche xke hai ripercorso un po cio ke ho fatto,prima cosa la macchina era lenta e consumava di piu,era aumentato il fumo nero,ho staccato il debimetro,cosi ke la centralina andasse in recovery e lei usava il valore prefissato,rimontato il debimetro ed effettuata un altra diagnosi,misura di meno di quanto dovrebbe misura,xo ancora funziona,da li ke ho pensato a sti moduli.. xke 350 euro x un debimetro è una pugnalata :sad: :sad:

Maurysuperbass

• Esperto
  • DD li fà e maury li distrugge...killerloud
    • redi
« Reply #11 on: 01 September 2011, 08:52 »
ma sei sicuro che sia il debimetro il tuo problema e non per caso la egr?
MEMBRONE del TEAM BASS.
Toglietemi tutto ma non il mio
POTAAAA....
Are you REDI....4 my bass?
DDista!
TEORIA "DEL CASO" non nel mio dialetto asd

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #12 on: 01 September 2011, 09:00 »
egr pulita e funzionante!filtro aria e nafta pulito,

floggy

• Esseppiellaro
  • meglio un audiofilo oggi che un splaro domani!
« Reply #13 on: 01 September 2011, 19:09 »
purtroppo il guadagno su certi ricambi auto e disastroso, però che fai ? da esperienze passate quoto al 100% luciano, l'ho vissute io direttamente tutte quelle prove con le relative bestemmie.... Diagnosi e se confermato il debimetro rotto cambialo, evita anche i debimetri cinesi un mio amico ne ordino alcuni da alibabà.com e non funzionarono!!
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #14 on: 01 September 2011, 19:41 »
x cambia il debimetro devo smonta pure il vano batteria,la vedrò brutta x cacciare fuori la nds4400,voglio fare un ultima prova,ke prodotto mi consigliate x pulirlo?il corpo in plastica lo lavo x bene con sgrassante,ma il sensore?? Sotto un mercedes classe a lo lavammo con acetone, torno quasi nuovo!li bisognava ricomprale la centralina sana!

Bruno

• Novellino
« Reply #15 on: 01 September 2011, 22:41 »
In genere uno spray per pulire i contatti elettrici dovrebbe andare bene.

sporting892

• Unzettaro
  • **
« Reply #16 on: 04 September 2011, 04:04 »
il debimetro quando inizia a dare problemi la maggior parte delle volte è perchè rotto e non sporco(parlo per esperienza visto che mio fratello ne ha cambiati 3 su una punto gt  :damn:)secondo me ti conviene girare qualche demolitore e trovare una 147 con pochi km e magari incidentate dietro così il motore è sano in tutto e per tutto. :italia1:
visto il prezzo del nuovo potresti dargli 100-150€ al massimo e avresti risolto il problema,occhio però con i codici che spesso uno va tranquillo poi magari non monta sulla propria auto

busso89

• Unzettaro
  • **
« Reply #17 on: 17 January 2012, 18:12 »
ragazzi, x ora ho risolto con un bagno alla nitro (diluente nitro) e gia va meglio :italia1:. piu in la montero un pierburg.. sta a 90 euro ..poi x alleggerire un po l'anteriore via egr e scambiatore ahahahah :lol: :lol: