io ho solo detto un dato di fatto ed ho postato la prova qualche pagina fa.
E' risaputo che le aziende, visto che non sono "
tuttofare" (visti anche gli investimenti da sostenere), si affidino a chi sa fare bene un determinato prodotto e vende il progetto.
Negli amplificatori da SPL lo fanno
tutti o quasi. Comprano da Zenon od altri orientali specializzati, rimarchiano, rivendono. Semplice ed indolore.
Negli altoparlanti è la stessa cosa. Steg non ha mai fatto (storicamente) altoparlanti e sicuramente non ci si sveglia un giorno con l'esperienza decennale che hanno altre aziende od altri progettisti, quindi conviene comprare un loro progetto e rimarchiarlo. Magari farselo fare con qualche modifichina, ma di sicuro non è un progetto nato, cresciuto e costruito da qualcuno che lo stipendio da GT..quindi a mio avviso non è un prodotto "
di produzione propria". E' un prodotto sviluppato da terzi, rimarchiato, e venduto.
Che poi magari, come fa qualche azienda, uno compri i pezzi singoli e se lo monti in casa, poco cambia. Il progetto non è nato in quella sede, nè da smontato, nè da montato..quindi a mio avviso non può definirsi "
farina del proprio sacco".
Guardate Phonocar. Phonocar ha progettisti di amplificatori ed altoparlanti? Assolutamente no.
Eppure commercializza sia amplificatori, sia altoparlanti.
Non è una critica, è cronaca nelle aziende moderne.
A volte i prodotti fanno parte della stessa categoria (per esempio car hifi), ma ci sono aziende che storicamente commercializzato prodotti agli antipodi. Daewoo per esempio faceva automobili, e televisori...non proprio due categorie attigue