Author Topic: Differenza tra Porta e Airport  (Read 681 times)

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
Re: Differenza tra Porta e Airport
« Reply #20 on: 10 October 2011, 17:34 »
Allego il "riassunto" del disegno più la formula in modo che sia facilmente scaricabile e stampabile, dato che lo reputo un comodo documento per gli "apprendisti stregoni"... :lol: :lol: :lol:
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #21 on: 10 October 2011, 17:37 »
Roberto per caso hai formule o grafici per vedere la campana di una porta e la campana di un aeroport a parità di accordo? sarebbero utili da allegare alla discussione :)
TEAM

Bass from Italy

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • IL SINDACO DEI BASSI
    • DDAUDIO
« Reply #22 on: 10 October 2011, 17:42 »
Posso farti dei grafici, ma a priori sono convinto che a parità di sezione il risultato non possa cambiare!

Nessun programma di simulazione, che io sappia, tiene conto della forma del condotto (se non per fini di calcolo della sua area quando in input gli dai il diametro), ma soltanto della superficie.

Sarà possibile simulare, magari, un condotto di diametro X e lunghezza Y, contro un condotto di dimensioni superiori per vedere, a pari frequenza di accordo ottenuta, come cambia la campana se non aumentiamo o diminuiamo il volume della cassa.

Il che, a mio parere, sarebbe ancora più interessante.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde

spl08

• Tamarro
  • **
« Reply #23 on: 10 October 2011, 19:03 »
ti straquoto e ti do ragione
Le parentesi sono giuste, anzi ne potrei anche togliere un paio.
Se uno non sa che operatore conta prima in un'equazione allora studi matematica invece di fare box

ma io personalmente non ho problemi in matematica, era solo un consiglio...
subwoofer:   re SX15" D2
fronte:      kit 2 vie MB6.2cti 165mm

ampli sub:   REaudio XTX 5000.1 (1ohm)
ampli fronte:REaudio XTv3 1600.2

Batteria Fam 80
(work in progress)

niko_wtcc

• Staff BASS WARS
  • Esperto
  • 4 doors for more whores
« Reply #24 on: 11 October 2011, 00:20 »
Posso farti dei grafici, ma a priori sono convinto che a parità di sezione il risultato non possa cambiare!

Nessun programma di simulazione, che io sappia, tiene conto della forma del condotto (se non per fini di calcolo della sua area quando in input gli dai il diametro), ma soltanto della superficie.

Sarà possibile simulare, magari, un condotto di diametro X e lunghezza Y, contro un condotto di dimensioni superiori per vedere, a pari frequenza di accordo ottenuta, come cambia la campana se non aumentiamo o diminuiamo il volume della cassa.

Il che, a mio parere, sarebbe ancora più interessante.

ho provato a simulare con BB ma i grafici sono sempre identici e la cosa non mi torna,non cambia nemmeno il grafico dell'impedenza e non ha senso,visto che anche se l'accordo rimane invariato comunque sia cambia il volume interno...
l'unico grafico che cambia è quello della velocità dell'aria nel condotto...
TEAM

floggy

• Esseppiellaro
  • meglio un audiofilo oggi che un splaro domani!
« Reply #25 on: 11 October 2011, 00:39 »
bass box approssima ovviamente non coglie tutte queste sfumature, l'aggiornamento alla versione mi sembra 6.15 e rotti calcola l'accordo meglio correggendo il difetti di calcolare l'accordo con 5 hz di scarto rispetto alla car !
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #26 on: 04 January 2012, 16:23 »
vorrei chiedere di postare la formula inserendola in un immagine perchè è di difficile interpretazione. Non sò se parti vanno al numeratore o denominatore, rischio che stravolga il risultato.

si può scrivere in modo corretto? (non lineare come adesso)

spl08

• Tamarro
  • **
« Reply #27 on: 04 January 2012, 16:33 »
le moltiplicazioni e le divisioni vanno eseguite prima di tutte...infine fai la sottrazione.

Batteria Fam 80
(work in progress)

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #28 on: 04 January 2012, 17:19 »
Allora ho fatto una simulazione:

Poniamo che uso 1 aeroport da 20 cioè 314cm2 (ammettiamo che lo sia perchè ho considerato il 20 come diametro interno e non esterno, quindi c'è da togliere qualcosina ma ammettiamo che sia 20)

risolviamo la formula e ammettiamo che il risultato prima della sottrazione sia 100.

avrei:

(100)-K*D cioè 100-K*20

ora sostituiamo il coefficente K cioè 0,732 (in condizioni standard di condotto al centro)

ottengo 100-0,732*20 = 85,36cm risultato con l aeroport centrale

Facciamo invece adesso il calcolo come se avessi invece che l'aeroport, una porta, quella dell'ultimo caso in basso adestra cioè una porta tutta di lato che va da lato a lato occupacioè tutta una parete.

abbiamo sempre l'equazione

100-K*D cioè
100-K*20

solo che K è 2,227 quindi l'equazione diventa:

100-2,227*20= 55,46 risultato con la porta di lato da lato a lato.

ora NON MI INTERESSA IL RISULTATO CHE OTTENGO MA IL LORO RAPPORTO.

Voglio dire 55,46/85,36 = 0,65 cioè 65%

questo vorrebbe dire che la profondità di una porta messa su un lato (da lato a lato) è il 65% della profondità calcolata con un reflex centrale?

spl08

• Tamarro
  • **
« Reply #29 on: 04 January 2012, 17:23 »
diciamo che non puoi dire che è il 65% perche nella formula ci sono altri fattori,alcuni fissi, alcuni come la Vbe la fb che variano, quindi non sarà sempre il 65%, ma valore differente ogni volta che cambiano questi altri parametri...

Batteria Fam 80
(work in progress)

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #30 on: 04 January 2012, 17:29 »
e no scusa, quei valori rimangono fissi indipendentemente se uso porta o aeroport. Fb non varia, la scegliamo noi! tantomeno il litraggio Vb. nessun paramentro cambia.

Però se tu dici che cambia, quali sono le cause che portano al cambiamento? secondo me rimangono tutti fissi.

ti dirò forse cambia il litraggio in funzione dello spessore della tavola della porta. ma è considerevole?

spl08

• Tamarro
  • **
« Reply #31 on: 04 January 2012, 17:37 »
questo vorrebbe dire che la profondità di una porta messa su un lato (da lato a lato) è il 65% della profondità calcolata con un reflex centrale?

scusa ma leggendo ciò che hai scritto capisco che questo 65% tu lo faccia valere per ogni situazione, se hai una cassa con litraggio diverso ed anche qui fai i due conticini vedrai che magari non hai la stessa percentuale...

Batteria Fam 80
(work in progress)

tamarro89

• Unzettaro
  • **
« Reply #32 on: 08 January 2012, 18:25 »
scusate ma nella formula il diametro bisogna metterlo in cm? e il vb è lordo o netto? :?