Author Topic: ap home con componenti caraudio  (Read 744 times)

Elko

• Unzettaro
  • **
ap home con componenti caraudio
« on: 30 October 2011, 14:06 »
Ho ferme in solaio 2 ciare cm16 e 2 ct250.
Sarebbe possibile farci 2 ap da tenere in casa?  La sonorità sarebbe buona? e come amplifico??
Grazziee
Sorgente-->Alpine cda 9854r
Fronte--> Audison vr206-> Ciare ct250
        Steg qmos 120.2-> Ciare cm161
Sub--> Audison vrx1.500-> GZRW 30SPL
Cavetteria--> Connection Audison

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
Re: ap home con componenti caraudio
« Reply #1 on: 30 October 2011, 15:30 »
certo che ci puoi fare una cassa home. per l amplificazione comprati un ampli home che con un centinaio di euro trovi qualcosa di buono sull usato.

in genere gli ampli home vedono un impedenza minima di 6-8ohm quindi metti i cm in serie così stai tranquillo.

ti fai un bel passivo e il gioco è fatto.
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #2 on: 31 October 2011, 21:49 »
in che senso passivo?  la grandezza dei box come la determino?
e l'ampli quanti watt dovrebbe avere?

niki85

• Esseppiellaro
« Reply #3 on: 31 October 2011, 22:13 »
un passa basso sul mid e un passaalto su tweeter..

di solito del primo ordine sul woofer

http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm

e del secondo sul tweeter

http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie12db.htm

floggy

• Esseppiellaro
  • meglio un audiofilo oggi che un splaro domani!
« Reply #4 on: 31 October 2011, 23:05 »
alcuni lavorano tranquillamente a 4... dipende da cosa si sceglie..si potrebbero fare 2 monitor reflex, tipo la falsariga del progetto ciare che monta doppio Pm200/3 e trombetta centrale, si cambia solo il crossover, io farei un 12/12 di pendenza lasciando un po di buco per avere un incrocio decente...
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #5 on: 01 November 2011, 17:55 »
alcuni lavorano tranquillamente a 4... dipende da cosa si sceglie..si potrebbero fare 2 monitor reflex, tipo la falsariga del progetto ciare che monta doppio Pm200/3 e trombetta centrale, si cambia solo il crossover, io farei un 12/12 di pendenza lasciando un po di buco per avere un incrocio decente...
Ciò che hai scritto per me è arabo  :lol:
La mia intenzione è di fare 2 casse separate, come il proggetto dei cm200, come grandezza della cassa e dei 2 piccoli reflex potrebbe andare bene?

Per i crossover, ne dovrò fare praticamente 4, 2 passa alto del 2° ordine per i tw e 2 passabasso 1° ordine per i wf, nel calcolatore però mi chiede gli ohm, che sono 4, ma il taglio, a quanto lo metto?

ribex

• Esseppiellaro
  • monta motore ZIRRI!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Reply #6 on: 01 November 2011, 19:55 »
allora impedenza woofer 8 ohm(una coppia di altoparlanti in serie) impedenza tweeter 4 ohm, taglio 3500 12 db per quel tipo di tweeter
SONO PARTITO CON UN SUB DA 1500 LIRE asd,ADESSO GRAZIE A TEAMSPL.IT asd SO RICONARE,,SO ACCORDARE,SO MISURARE LA POTENZA, IMPEDENZA E SO AUTOCOSTRUIRMI TUTTI I FILTRI CHE VOGLIO..SEMPRE NEL MIO CUORE WWW.TEAMSPL.IT asd TAMARRI SI NASCE!, E IO LO NACQUI!asd http://www.youtube.com/watch?v=QFf-FoaizUg

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #7 on: 01 November 2011, 22:24 »
Scusatemi ho fatto una gaffe madornale!!!!  cm16 ne ho solo 2 non 4  :damn:
quindi taglio passalto a 3500 per i tw e quanto passabasso per i cm??

Stef@Sub

• Esperto
« Reply #8 on: 01 November 2011, 22:54 »
Scusatemi ho fatto una gaffe madornale!!!!  cm16 ne ho solo 2 non 4  :damn:
quindi taglio passalto a 3500 per i tw e quanto passabasso per i cm??

A occhio e croce, conoscendo quegli altoparlanti lì, ti consiglierei un taglio molto + "aperto" vale a dire passabasso 2° ordine sul woofer a 2000 hz circa e il tw a poco sopra a 3000 hz 12 dB ma attenuandolo di almeno 3 o 4 dB ( questo perchè non è tanto importante il saldare le due risposte elettriche tra loro ma rendere il sistema il più neutrale possibile e fedele al segnale in ingresso, quindi allineare le due risposte elettriche con la reale risposta acustica dei singoli componenti.
Altrimenti ti troverai con una stridultante e fredda cassettina senza mediobassa ne bassa, tutta media e medioalta davvero poco ascoltabile.

Per il tw procedi con un condensatore da 8.2 mF e una bobina da 0.27 mH in parallelo. Al quale farai seguire una cella attenuazione ( o partitore resistivo) ovvero resistenza in serie al tw (Rs) e in parallelo (Rp) da:
Rs= 1.5 ohm
Rp= 6.8 ohm
andranno bene delle resistenze ceramiche al 5 % da 10 w almeno.

Per il CM invece basterà una bobina in serie da 0.45 mH e un condensatore in parallelo da 14 mF .
Il buco "elettrico" all'interno dell'incrocio sarà necessario per livellare le due risposte acustiche trabordanti in quella zona ed ottenere un suono più caldo e omogeneo calcolato anche in proporzione anche all'attenuazione che ti ho suggerito.
Proprio perchè il crossover è teso a linearizzare le due risposte fondendole senza che nessuna delle due pravalga o "reinterpreti" il segnale originario ti consiglio di mantenere lineare anche la risposta verso le mediobasse del midrange ovvero non eccedere coi litri per non perdere ulteriore mediobassa e raffreddando ancora la voce di quel componente già di per se aperta e brillante. (in cassa chiusa ad esempio quel mid è lineare in circa 3 - 4 litri  e in reflex al massimo una decina con accordo sui 70 hz. (giusto perchè è un mid se veidi parametri ne hai la conferma)
Fai sapere sviluppi.  asd

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #9 on: 03 November 2011, 00:55 »
Prima di tutto grazie per l'aiuto  :italia1:
Ho sviluppato ciò che hai descritto con lo schema che ho allegato, ed ho ipotizzato un collegamento in serie è giusto? così l'ampli vedrebbe 8ohm.
E circa da quanti watt dovrei cercare l'ampli?

poi, secondo te è meglio se faccio con cassa chiusa o in reflex? col reflex avrei dei vantaggi tangibili o soltanto tanto lavoro in più?

VitoMick

• Veterano
« Reply #10 on: 03 November 2011, 12:58 »
assolutamente parallelo!!
il cm mettilo in relex  :italia1:

Stef@Sub

• Esperto
« Reply #11 on: 03 November 2011, 13:03 »
Prima di tutto grazie per l'aiuto  :italia1:
Ho sviluppato ciò che hai descritto con lo schema che ho allegato, ed ho ipotizzato un collegamento in serie è giusto? così l'ampli vedrebbe 8ohm.
E circa da quanti watt dovrei cercare l'ampli?

poi, secondo te è meglio se faccio con cassa chiusa o in reflex? col reflex avrei dei vantaggi tangibili o soltanto tanto lavoro in più?

quel crossover che ti ho progettato è per un  4 ohm. Se metti ad 8 ohm cambiano tutti i valori. Ma quanti componenti hai in definitiva? Hai detto di avere 2 CM per cui uno a canale ovvero 4 ohm!  
quello schema va bene così come hai fatto. che centra la serie? Tra cosa poi?

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #12 on: 03 November 2011, 16:46 »
tra cm e ct, ma forse sto dicendo cazzate  :lol:
Se faccio il crox così, vado a collegare sullo stesso canale sia il cm che il ct, quindi 4ohm di cm e 4ohm di ct..
O sbaglio?

floggy

• Esseppiellaro
« Reply #13 on: 03 November 2011, 22:24 »
monta come in foto, non metterci niente di più o di tuo !
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!

Stef@Sub

• Esperto
« Reply #14 on: 03 November 2011, 23:25 »
monta come in foto, non metterci niente di più o di tuo !
quoto  8)

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #15 on: 04 November 2011, 00:02 »
perfetto.
Per il box ho fatto una simulazione con basspc, ed il risultato è un box da 9lt con port da 50mm lungo 91mm con accordo a 70, come suggerito da stef.
Sabato mi metto all'opera per la realizzazione, grazie per i consigli.
Ma per l'amplificazione, che caratteristiche devo cercare per l'ampli? Non vedo l'ora di sentirleeeeee  :)

floggy

• Esseppiellaro
« Reply #16 on: 04 November 2011, 01:23 »
non hai un sistema così "trasparente" da andare a cercare certi dettagli...inoltre occhio che certe finezze di ampli da casa che fanno questa o quella sfumatura se le fanno pagare dannatamente bene...quindi...

Elko

• Unzettaro
  • **
« Reply #17 on: 04 November 2011, 01:53 »
nel senso da quanti watt lo devo cercare, quanti ohm, e se basta 2 vie principalmente.

Poi vorrei sapere se per provarle momentaneamente posso usare uno che ho già, ovvero un denon da 300w con cui amplifico le jbl che ho in sala, o se è troppo, perchè da quel che vedo sul mercato dell'usato trovo tutti ampli sotto i 100w, quando in auto amplificavo con uno steg 120.2 ed un'audison 70x2 quindi ho paura di dargli troppi pochi watt, mi servono queste 2 indicazioni per iniziare la ricerca, watt e ohm...e vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi state dando :)

floggy

• Esseppiellaro
« Reply #18 on: 04 November 2011, 13:14 »
ohm 4... potenza credo ti basti un 100x2 buono!

niki85

• Esseppiellaro
« Reply #19 on: 04 November 2011, 13:27 »
il volume è una manopola dei watt erogati, quindi che paura hai?

secondo me puoi anche attaccare il denon e vacci piano con il volume vedendo come si comportano...