Author Topic: Consiglio per impianto  (Read 1314 times)

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
Re: Consiglio per impianto
« Reply #120 on: 25 November 2011, 18:29 »
Ti sbagli, l'impedenza non viene dimezzata e l'ampli continuerà a vedere sempre quei 2ohm (se va bene).

In ogni caso siamo sempre troppo sotto al dichiarato e scarterei anch'io l'opzione.

A questo punto meglio se te lo tieni a 4ohm :italia1:
If you wanna be the best you gotta take out the best...

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #121 on: 25 November 2011, 18:38 »
Ti sbagli, l'impedenza non viene dimezzata e l'ampli continuerà a vedere sempre quei 2ohm (se va bene).

In ogni caso siamo sempre troppo sotto al dichiarato e scarterei anch'io l'opzione.

A questo punto meglio se te lo tieni a 4ohm :italia1:

Mi sembra e sottolineo SEMBRA, che focaccina, sempre in questo thread, mi aveva detto che nel collegamento a ponte, l'amplificatore lavora con l'impedenza dimezzata..

cesco v91

• Novellino
« Reply #122 on: 25 November 2011, 21:10 »
Credo tu ti riferissi a questo.
si, a ponte a 1 ohm è l equivalente di 0,5 per canale e sono decisamente troppo pochi per un classe AB.

No hai capito male. Ti spiego.
Il collegamento in in MONO a 4 ohm è uguale a quello STEREO a 2ohm.

Quindi nel tuo caso collegando ad 1 ohm mono equivale a 0,5 in stereo.

Ma l'amplificatore se lo colleghi a 1 ohm legge 1 ohm se lo colleghi a 4 legge 4.
JVC SH 1000

3 coppie di Soundstream sst80 ----> Steg k202
1 coppia di Soundstream sst22 ----> Steg 95.2
Afis 15" MK2 --------> Jackson Big Killer

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #123 on: 25 November 2011, 21:34 »
Credo tu ti riferissi a questo.
No hai capito male. Ti spiego.
Il collegamento in in MONO a 4 ohm è uguale a quello STEREO a 2ohm.

Quindi nel tuo caso collegando ad 1 ohm mono equivale a 0,5 in stereo.

Ma l'amplificatore se lo colleghi a 1 ohm legge 1 ohm se lo colleghi a 4 legge 4.

Quindi è come se lo facessi lavorare e 0.5 ohm o no?

cesco v91

• Novellino
« Reply #124 on: 25 November 2011, 22:31 »
Allora 1ohm MONO = 0,5 ohm STEREO. Tu lo fai lavorare a 1 ohm MONO. Punto. L'ampli legge 1 ohm mono. Chiaramente teorico.
JVC SH 1000

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #125 on: 25 November 2011, 22:34 »
Allora 1ohm MONO = 0,5 ohm STEREO. Tu lo fai lavorare a 1 ohm MONO. Punto. L'ampli legge 1 ohm mono. Chiaramente teorico.

Sarò deficente al massimo ma non ti seguo.
Questo vuol dire che se faccio lavorare due canali a 4 ohm l'ampli legge 4 ohm? Cioè legge l'impedenza che gli sto mandando?
2x4 ohm e 1x4 ohm sono la stessa identica cosa?
Allora perchè il ponte è dichiarato stabile fino a 4 ohm se "legge" anche i 2 ohm?

Oppure ti riferisci allo "sforzo" che fa l'ampli? Ovvero se faccio un ponte a 1 ohm, l'ampli legge 1 ohm, ma è come se stesse lavorando a 0.5 ohmx2?

cesco v91

• Novellino
« Reply #126 on: 25 November 2011, 23:13 »
4ohm mono sono EQUIVALENTI a 2 ohm stereo.
2x4ohm è EQUIVALENTE a 1x8ohm e non 4.
Il ponte è il MONO. Quindi in teoria non dovresti collegarlo al di sotto dell'impedenza sopra il quale è dichiarato stabile. Che poi regge un carico inferiore anche se non dichiarato, è un altro discorso.

E quindi ad un ampli non fa differenza se colleghi 1 ohm mono o a 0,5 stereo, lo 'sforzo' o la condizione di lavoro in quel caso è equivalente.

Forse lo capisci meglio con i watt.
Prendiamo in esempio uno steg k201:

Potenza Stereo RMS
@2ohm
205 x 2
Potenza Mono a ponte RMS
@4ohm
210 x 1
Potenza Stereo RMS
@1ohm
365 x 2
Potenza Mono a ponte RMS
@2ohm
730 x1

Come vedi i watt erogati in stereo sono esattamente gli stessi del corrispettivo equivalente in mono.

Qui tu stai lavorando parecchio sotto l'impedenza che regge l'amplificatore, questo puo portare a rotture. Che poi l'hanno usato sempre cosi non significa che sia la cosa giusta da fare.
JVC SH 1000

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #127 on: 25 November 2011, 23:37 »
4ohm mono sono EQUIVALENTI a 2 ohm stereo.
2x4ohm è EQUIVALENTE a 1x8ohm e non 4.
Il ponte è il MONO. Quindi in teoria non dovresti collegarlo al di sotto dell'impedenza sopra il quale è dichiarato stabile. Che poi regge un carico inferiore anche se non dichiarato, è un altro discorso.

E quindi ad un ampli non fa differenza se colleghi 1 ohm mono o a 0,5 stereo, lo 'sforzo' o la condizione di lavoro in quel caso è equivalente.

Forse lo capisci meglio con i watt.
Prendiamo in esempio uno steg k201:

Potenza Stereo RMS
@2ohm
205 x 2
Potenza Mono a ponte RMS
@4ohm
210 x 1
Potenza Stereo RMS
@1ohm
365 x 2
Potenza Mono a ponte RMS
@2ohm
730 x1

Come vedi i watt erogati in stereo sono esattamente gli stessi del corrispettivo equivalente in mono.

Qui tu stai lavorando parecchio sotto l'impedenza che regge l'amplificatore, questo puo portare a rotture. Che poi l'hanno usato sempre cosi non significa che sia la cosa giusta da fare.

Non che sia la cosa giusta da fare, ma che sia una cosa fattibile. Non si trovano informazioni riguardo quest'ampli, ho girato per ore su internet senza trovare molte discussioni sui forum. Magari è uno di quegli amplificatori che regge quelle impedenze... comunque grazie, mi hai chiarito il discorso. Un ponte a 1 ohm equivale ad un carico stereo di 2x0.5 ohm... in pratica starei facendo lavorare l'amplificatore a 2x0.5 piuttosto che ai 2x2 ohm massimi dichiarati.... di quanto può variare l'impedenza reale rispetto a quella teorica?
Ne approfitto anche per farti un'altra domanda visto che mi sembri molto preparato :D
Leggo dappertutto che un ampli che lavora sotto impedenza minima dichiarata ha bisogno di tanta corrente altrimenti si guasta, come mai?
Grazie mille a tutti, grazie a questo stupendo forum ed a voi utenti preparati sto colmando molte delle profonde lacune che ho  :sad:

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #128 on: 25 November 2011, 23:44 »
Il variare dell'impedenza non è quantificabile, dipende molto da condizioni esterne di lavoro...anche per esempio la cassa con il suo accordo influisce. :)

Per il resto ti sei risposto da solo, ha bisogno di molta corrente appunto perchè sta lavorando al di là delle suo possibilità e quindi lo tiri per il collo insomma. Praticamente vai in clip e se non gli dai corrente lo fumi :italia1:

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #129 on: 25 November 2011, 23:53 »
Il variare dell'impedenza non è quantificabile, dipende molto da condizioni esterne di lavoro...anche per esempio la cassa con il suo accordo influisce. :)

Per il resto ti sei risposto da solo, ha bisogno di molta corrente appunto perchè sta lavorando al di là delle suo possibilità e quindi lo tiri per il collo insomma. Praticamente vai in clip e se non gli dai corrente lo fumi :italia1:

Questo l'avevo letto anche in altre discussioni, ma non capisco il perchè succeda...

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #130 on: 25 November 2011, 23:56 »
perchè sta lavorando al di là delle suo possibilità

Se usi il Cerca, trovi molto sul clip...fatti un giro :)

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #131 on: 25 November 2011, 23:59 »
Se usi il Cerca, trovi molto sul clip...fatti un giro :)

Ok grazie.
Prima ho chiamato il primo proprietario del sub, gli ho detto che il parallelo va a 1 ohm e che quindi a mono non si poteva fare. Lui mi ha risposto che ha suonato per anni senza problemi  :(

A dire la verità sarei tentato, però comunque c'è il rischio di dover buttare l'amplificatore e non me la sento...

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #132 on: 27 November 2011, 17:52 »
Eccomi con una nuova domanda :) mentre sistemavo in modo migliore i cavi,mi sono ricordato che quando ho effettuato il cablaggio con un mio amico,abbiamo fatto come in foto che allego. Mi chiedevo quindi se va bene e che differenza c'e tra i due connettori usati e gli altri due inutilizzati grazie :)

Uploaded with ImageShack.us

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #133 on: 27 November 2011, 22:38 »
Ieri il venditore mi ha consegnato il bass control, l'ho collegato, si accende il led di stato ma non regola il livello dei bassi. L'avevo provato prima di acquistare l'ampli dal mio amico e funzionava, me l'ha consegnato dopo 5 giorni e non funziona più... l'ho aperto, spruzzato spray contatti sul potenziometro e continua a non funzionare... ho provato a mettere il gain al minimo, il bass control al minimo e non funziona comunque, secondo voi cosa potrebbe essere?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #134 on: 28 November 2011, 22:36 »
Nessuno mi sa aiutare per gli ultimi due post?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #135 on: 28 December 2011, 16:08 »
Oggi ho dovuto cambiare la batteria perchè ieri non si è più messa in moto la macchina. Mi sono accorto che quella che avevo prima era da 45 AH  :o
Adesso ne ho presa una da 70AH ed il sub si sente mooolto più forte di prima e le luci non si accendono e spengono a suon di musica.
Volevo però chiedervi una cosa: ho notato che nonostante abbia testato poi l'amplificatore ad alto volume per mezz'ora, sono poi andato a toccare l'amplificatore ed era praticamente a temperatura ambiente. Ho notato che scalda molto meno di prima, sapete spiegarmi il perchè? Grazie :)

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #136 on: 28 December 2011, 16:24 »
Credo perchè ora l'ampli ha tutta la corrente che gli serve, mentre prima veniva diciamo "strozzato" dalla poca corrente a disposizione :)

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #137 on: 28 December 2011, 20:33 »
Posso quindi azzardarmi a fare il ponte del collegamento in parallelo?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #138 on: 09 January 2012, 23:42 »
Posso quindi azzardarmi a fare il ponte del collegamento in parallelo?

Uppo ed aggiungo: adesso che ho un montato un kit 2 vie decente vorrei acquistare un amplificatorino per la voce. Volevo sapere in questo caso come funziona lo sdoppiatore, perchè ovviamente passerei un cavo di sezione maggiore, una volta nel cofano, che tipo di sdoppiatore devo usare? Quello di cui ho messo la foto non va bene?