Author Topic: Consiglio per impianto  (Read 1314 times)

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
Re: Consiglio per impianto
« Reply #40 on: 21 November 2011, 16:22 »
Credo che tu sia stato chiaro :D

Cmq come faccio a sapere se basta o no il fusibile da 80 ampere?

Verifica da quanto sono i fusibili degli ampli che hai e ne metti uno grande di amperaggio adeguato sul cavo alimentazione principale.
If you wanna be the best you gotta take out the best...

dado89

• Esseppiellaro
« Reply #41 on: 21 November 2011, 16:25 »
di che sezione è il cavo di alimentazione collegato alla batteria?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #42 on: 21 November 2011, 16:49 »
Uppo la domanda ed aggiungo: cos'è la regolazione della fase nell'amplificatore?

Il controllo della fase dovrebbe riguardare proprio la fase per quanto riguarda il subwoofer..sta a 0° quando il sub è posizionato in modo normale, con il magnete dentro al box..invece a 180° quando lo fai lavorare sottosopra..con il magnete all'infuori del box :italia1:

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #43 on: 21 November 2011, 17:10 »
Grazie per le tre risposte.
I due fusibili dell'ampli sono da 35A, come avevo detto ieri, quindi in totale 70. Il mio da 80 basta no?

Per quanto riguarda il cavo non so, controllo e vi faccio sapere, è un cavo che ho comprato 3.50 € al metro e che mi hanno detto che va bene fino a 800 watt...

Per la fase, avevo letto che c'è da regolarla se si sentono gli altoparlanti attenuati o cose così  :?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #44 on: 21 November 2011, 17:14 »
Hai altri ampli o solo quello con fusibili da 35x2?

Se si va bene l'80A.

La fase lasciala comunque a 0°...

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #45 on: 21 November 2011, 17:27 »
Hai altri ampli o solo quello con fusibili da 35x2?

Se si va bene l'80A.

La fase lasciala comunque a 0°...

Avrò (spero) solo quell'ampli al momento... in seguito penserò a qualcosa per il fronte.. ok grazie. I cavi di che diametro dovrebbero essere per quest'amperaggio?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #46 on: 21 November 2011, 17:33 »
Per il cavo principale ti basta un 35mmq :)

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #47 on: 21 November 2011, 18:04 »
Per il cavo principale ti basta un 35mmq :)

Quello di massa deve essere dello stesso diametro vero?

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #48 on: 21 November 2011, 18:06 »
Si, non più piccolo.

dado89

• Esseppiellaro
« Reply #49 on: 21 November 2011, 18:16 »
se metti il cavo da 35mmq il fusibile da 80 è piccolo..quello che hai adesso sarà un 10mmq o un 21mmq cerca di capire da quant'è il cavo perchè se è un 21mmq per il momento io lo terrei(chiaramente anche la massa deve essere da almeno da 21mmq) e poi quando farai l'upgrade per il fronte si pensa a rimpiazzarlo con uno di sezione adeguata..

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #50 on: 21 November 2011, 19:16 »
se metti il cavo da 35mmq il fusibile da 80 è piccolo..quello che hai adesso sarà un 10mmq o un 21mmq cerca di capire da quant'è il cavo perchè se è un 21mmq per il momento io lo terrei(chiaramente anche la massa deve essere da almeno da 21mmq) e poi quando farai l'upgrade per il fronte si pensa a rimpiazzarlo con uno di sezione adeguata..

Ho controllato il cavo ed è pieno di sezioni in rame dentro, per dirvi il diametro come faccio? Ho appoggiato un righello fuori dalla sezione interna, nella parte di gomma esterna ed è poco superiore al centimetro... devo misurarlo con un metro ad estensione e glielo metto tutto attorno?

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #51 on: 21 November 2011, 19:23 »
Comunque leggevo in quest'immagine che anche se fosse 8mmq dovrebbe reggere fino a 100A, è una fesseria?

http://bestaudiostore.it/ebay/inserzioni/articoli/dragster/dp404bdett.jpg

EDIT: diametro esterno 150mm..

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #52 on: 21 November 2011, 20:48 »
Aggiornamento: impianto preso... l'unica cosa che mi sembrava strana è che tra le due bobine c'era fatto il parallelo e poi messo a ponte. Il ponte da manuale si può fare soltanto a 4 ohm, quindi a meno che non siano da 8 ohm l'una che cavolo c'era fatto? Eppure è durato settimane così...

Ho fatto dei calcoli, se fosse un doppia bobina da 4 ohm, in parallelo avrei 2 ohm, in caso di doppia da 2 avrei 1 ohm, nel caso (impossibile) di doppia da 8, avrei 4 ohm.Quindi credo che in ogni caso quel ponte che c'era fatto prima non va bene. Nel minuscolo manuale dell'amplificatore, non è specificato se è stabile con collegamento a ponte @ 2 ohm. Al momento l'ho collegato con una bobina per canale, in attesa di capirne di più...

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #53 on: 21 November 2011, 22:26 »
Prova a misurare le bobine.. :)

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #54 on: 21 November 2011, 22:53 »
alla fine hai preso quelle 2 ''cose''?

l ampli è la fregatura più grande al mondo. vale veramente poco. il tuo amico che te l ha venduto a 230€ probabilmente oltre a esserci andato in pari con quanto ha speso, ci ha pure guadagnato.

io per quel sub non avrei dato più di 50€, e un altra 70ina-80 per l ampli.

con 230€ potresti già prendere un carpower nuovo che con 100€ lo prendi e un subbetto sempre carpower sui 120-130€.
avresti materiale nuovo e eviteresti le fregature.

permettimi di dirtelo ma tu non sei per niente ferrato in materia e quindi presumo che non ti accorgeresti neanche se un sub avesse le bobine mezze carbonizzate.
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

floggy

• Esseppiellaro
  • meglio un audiofilo oggi che un splaro domani!
« Reply #55 on: 21 November 2011, 23:04 »
un cavo da 8 mm porta 100 A 3 secondi prima che si fonda per sempre... o cmq li porta in regime ultra impulsivo ma non in maniera costante  asd asd
Se devi spendere per il fronte da urlo, ti basta che le urli tu le canzoni e al max dopo ti compri le halls se hai la gola rossa!

Suonato

• Esperto
  • SELF MADE
« Reply #56 on: 21 November 2011, 23:35 »
alla fine hai preso quelle 2 ''cose''?

l ampli è la fregatura più grande al mondo. vale veramente poco. il tuo amico che te l ha venduto a 230€ probabilmente oltre a esserci andato in pari con quanto ha speso, ci ha pure guadagnato.

io per quel sub non avrei dato più di 50€, e un altra 70ina-80 per l ampli.

con 230€ potresti già prendere un carpower nuovo che con 100€ lo prendi e un subbetto sempre carpower sui 120-130€.
avresti materiale nuovo e eviteresti le fregature.

permettimi di dirtelo ma tu non sei per niente ferrato in materia e quindi presumo che non ti accorgeresti neanche se un sub avesse le bobine mezze carbonizzate.

Di sicuro una fregatura non l'ha presa, visto che prima di acquistare ha ascoltato il tutto e secondo lui suonava da paura...quindi per lui è stato un buon acquisto.
Perchè gli devi dire cosi dai.. :italia1: :italia1:

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #57 on: 21 November 2011, 23:43 »
Di sicuro una fregatura non l'ha presa, visto che prima di acquistare ha ascoltato il tutto e secondo lui suonava da paura...quindi per lui è stato un buon acquisto.
Perchè gli devi dire cosi dai.. :italia1: :italia1:

A parte che la gente che si vanta così tanto io la bandirei dai forum, perchè nei forum scrive chi ha da imparare. Il mio settore è tutt'altro che quello del car audio. Se mi chiedi un consiglio sull'informatica te lo so dare, di sicuro dopo che te lo do non mi vengo a vantare. Mi sembrava di aver già detto che ho avuto un carpower che dava 400 RMS, non sono i 500 che da il 1502, ma secondo me è un amplificatore ridicolo per pilotare un subwoofer, magari si comporta meglio con un fronte, ma con il sub non mi è piaciuto per niente.
Per quanto riguarda il sub che secondo te vale 80 euro, ma lo hai mai visto? Sei riuscito a dirmi di che marca è? Quanti watt RMS legge? Il suo magnete pesa 20 kg, l'ho già detto, tanto giocattolo non mi sembra, in totale, comprensivo di cassa supera i 40 kg.

focaccina

• Staff TeamSPL
  • Veterano
  • è proprio vero che CHI HA IL PANE NON HA I DENTI
« Reply #58 on: 22 November 2011, 01:42 »
non mi vanto assolutamente. ho avuto a che fare con molti sub cinesi e alcuni valevano la pena di essere provati. ti dico solo che non è la cifra che si meritano quei componenti.

in primis la rivendibilità di ciò che acquisti è pari a zero, poi aggiungici che il sub è di terza mano e visto che hai problemi a misurare la RE delle bobine, mi pare alquanto difficile che tu riesca a capire se è in buono stato o no.

non voglio fare il saccente, ti stò solo dando consigli per evitare fregature visto che sei alle prime armi e ci siamo passati tutti. mi rifilò un caro amico un pianale del valore si e no di 100€ alla bellezza di 300 solo perchè io mi fidavo e perchè mi sembrava suonasse da paura. avessi avuto qualche consiglio e avessi conosciuto prima il forum, con quei 300€ avrei fatto decisamente di meglio.

se ti piacciono tanto quegli oggetti, cerca di tirare sul prezzo perchè 230€ sono molti.

la marca del sub comunque è SPL. sono sub cinesi che giravano su ebay tempo fa a cifre che oscillavano dai 60 ai 90€ NUOVI.

il lanzar è quello della serie ''farlocca'' che dichiara watt che neanche con il binocolo riesce a vedere.

se ti son sembrato brusco nella risposta mi scuso. non era mia intenzione. ti dico solo però di non fermarti alla prima scelta solo xke ti sembra di aver trovato l oro
Impianto sulla C2...

rinnovamento in corso...
Creato con My Cool Signs.Net

rizzotti91

• Tamarro
  • **
« Reply #59 on: 22 November 2011, 02:37 »
non mi vanto assolutamente. ho avuto a che fare con molti sub cinesi e alcuni valevano la pena di essere provati. ti dico solo che non è la cifra che si meritano quei componenti.

in primis la rivendibilità di ciò che acquisti è pari a zero, poi aggiungici che il sub è di terza mano e visto che hai problemi a misurare la RE delle bobine, mi pare alquanto difficile che tu riesca a capire se è in buono stato o no.

non voglio fare il saccente, ti stò solo dando consigli per evitare fregature visto che sei alle prime armi e ci siamo passati tutti. mi rifilò un caro amico un pianale del valore si e no di 100€ alla bellezza di 300 solo perchè io mi fidavo e perchè mi sembrava suonasse da paura. avessi avuto qualche consiglio e avessi conosciuto prima il forum, con quei 300€ avrei fatto decisamente di meglio.

se ti piacciono tanto quegli oggetti, cerca di tirare sul prezzo perchè 230€ sono molti.

la marca del sub comunque è SPL. sono sub cinesi che giravano su ebay tempo fa a cifre che oscillavano dai 60 ai 90€ NUOVI.

il lanzar è quello della serie ''farlocca'' che dichiara watt che neanche con il binocolo riesce a vedere.

se ti son sembrato brusco nella risposta mi scuso. non era mia intenzione. ti dico solo però di non fermarti alla prima scelta solo xke ti sembra di aver trovato l oro

Ormai la scelta l'ho fatta e l'impianto me lo ritrovo... il mio amico lo ha p reso 350 euro dal primo proprietario, il quale ha comprato l'ampli a 2200 euro 5 anni fa... al momento mi sento soddisfatto dell'impianto. Per misurare la resistenza delle bobine, essendo una cosa che non ho mai fatto ho difficoltà proprio per questo. A tal proposito, è possibile effettuare la misurazione nei cavi o devo per forza farlo nella bobina?