Author Topic: collegamenti in serie e in parallelo??  (Read 347 times)

giammy

• Esperto
Re: collegamenti in serie e in parallelo??
« Reply #20 on: 25 November 2011, 18:33 »
Gia... anke un amico ha bruciato dei tw facendo questo tipo di collegamento..quello ke mi kiedo è,  come mai la potenza nn si suddivide tra ap se l ampli legge un unica impedenza finale?

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #21 on: 25 November 2011, 19:16 »
per fare un esempio:

3ap da 4 ohm.

2 in serie e 1 in parallelo a quelli in serie.
Sarebbe come se avessimo 2 soli ap, 1 da 8 ohm e 1 da 4 ohm. la Re in questo caso (passataemi il termine Re) è doppia dell'uno rispetto all'altro ed è ovvio che ai due che sono in serie arriverà meno potenza rispetto a quello singolo da 4 ohm.

giammy

• Esperto
« Reply #22 on: 25 November 2011, 20:56 »
Ma se l amplificatore legge 6 ohm in questo caso la corrente nn si divide tra i vari ap?ho capito quello ke vuoi dire marco pero io avevo sentito ke la corrente si divide in parti uguali quindi visto ke abbiamo un unico cavo collegato tra i vari ap che fa leggere 6 ohm all ampli nn capisco xke la corrente nn si distribuisce in parti uguali

prisonbreak

• Esseppiellaro
« Reply #23 on: 25 November 2011, 21:34 »
se si distribuisce in parti uguali, nel primo ramo, (cioè nel ramo composto da 2 ap in serie) arriva poniamo 50, nel secondo ramo altri 50, è un esempio chiaramente.

il primo ramo però è composto da 2 ap quindi 25+25=50. Vedi bene che ai due ap in serie arriva 50 ma a ognuno 25 che raffrontato con il singolo ap del secondo ramo sono esattamente la metà.

marco_ciare_spl

• Novellino
« Reply #24 on: 28 November 2011, 07:04 »
@marco_ciare_spl
-.- il modello mi devi dire. XD Se è stabile a 1 ohm stero, quanti watt eroga a canale e a che impedenza.

@giammy

No, con 3 ap non puoi farlo. Perche ai 2 in parallelo arriverà una determinata potenza e a quello in serie un'altra.
purtroppo non riesco a capire il modello in quanto il mio non a più nulla scritta ti posto una foto trovata nel web  :)

giammy

• Esperto
« Reply #25 on: 28 November 2011, 09:17 »
@prisonbreak...ok capito..grazie mille x la spiegazione.:)