il certificato di omologazione dei vetri e una balla colossale per spendere i soldi, mi sono informato a suo tempo e tramite telefonata alla motorizzazione mi e stato detto questo: conserva la scatola della pellicola che riporta che è omologata in EUROPA e quindi valida automaticamente per l'italia e fai in modo di applicare il pezzo di pellicola che contiene il seriale in modo da risalire al tipo di pellicola, e capire se è omologata o meno, sulle lampa infatti in un angolo della pellicola o sparso nn ricordo bene da una parte c'e una serie di numeri giallo scurissimo/marrone che sono l'identificativo marca/%di scuritura della pellicola.Non e obbligatoria la certificazione in alcun modo! almeno questo mi è stato detto. Se vuoi essere SICURO E TRANQUILLO invia raccomandata alla TUA motorizzazione chiedendo spiegazioni e aspetta la risposta, fai quanto detto dalla risposta (all 99% dovrebbe coincidere ma siamo sempre in italia quindi l'1% di scarto e obbligatorio) e CONSERVALA in macchina se ad un posto di blocco provano a fare i VIP i sbirri mostra la risposta della motorizzazione e automaticamente si mettono a cuccia

. Per quanto mi riguarda da perfetto analfabeta sono riuscito a stendere la pellicola alle macchine senza esperienza, un paio di volte la butti ma capisci il sistema.Se nn si è semi-invalidi conviene il fai da te come sempre